Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
rim brake? disk brake? 24 fori o 21? asse passante o quick release? jbend o straight pull?
qualcosa ha già detto (disc), restano:
- forature?
- jbend o straight pull?
- blade o tondi?
---
Ti (vi) aggiorno sulla situazione mozzi, perché sono reduce da una tornata "cinese" per un mio progetto settembrino, ormai concepito.
Bitex ormai è quasi introvabile su Aliexpress, si trova ancora qualcosina e in fabbrica con loro non compri. Hanno ormai un sistema di importatori, perché i brand cinesi consolidati ormai vanno quasi solo di OEM o di esportazione col brand. Infatti già 3 anni fa ottenni il mio Bitex solo da Farsport, insieme ai cerchi. Lo stesso con Powerway (io comprai in fabbrica, a Taiwan, stavolta dopo un paio di mail lo stesso commerciale m'ha accannato). Novatec aveva già imboccato questa strada, si trova ancora parecchio dei classici in J-bend, ma le solite robe di qualche anno fa. Goldix è un emergente, c'è tanto su Aliexpress e credo che sia un bel produttore di mozzi. Andrebbe approfondito ma è stata durissima comunicare con loro, al punto che ho mollato io. Peraltro, hanno quasi solo disc.
In linea generale, ormai si trova poco rim brake, diciamo 80:20, e se si cerca disc la scelta è appetitosa (tanto colore e progetti di ogni genere).
Io ho puntato su ARC, un altro emergente con prezzi ancora davvero "cinesi" perché in piena penetrazione, attraverso Alibaba. La fabbrica fa solo mozzi, li fanno ufficialmente da 5 anni e sembrano presidiare la tecnologia bene. Io ho fatto un doppio salto rispetto al passato: straight pull + ratchet system 36 denti.
1660326379680.jpeg
Attenzione al resto: sbrigatevi, non si trova un accidente. Raggi in largo esaurimento, nipples "out of stock" su molti fronti, washer introvabili se non ne comprate 500. Pacchi pignoni alla disperazione.
La roba mia tutta ancora in viaggio, il pacco pignoni ancora nelle bandelle di acciaio.

Allegati

• 1660326295879.png
    1660326295879.png
    218,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.726
4.320
Visita sito
Bici
Pinifarina

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc
qualcuno conosce mozzi 32 fori rim j-bend affidabili e (relativamente) leggeri, acquistabili after market tipo Novatec etc., oltre ai noti delle grandi case?

non intendo cose da grammomaniaci, ma nemmeno in ghisa laminata piombo

ho un paio di bitex 20/24 e li trovo soddisfacenti, una roba simile insomma

rim, disc, fixed? posteriore da 130, 135?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Avrei bisogno di un consiglio. Ho delle vecchie FR3 (2012) che ho preso per 40E che vanno bene (piste freni OK, cambiato i cuscinetti per pochi euro), ma il cerchio dietro e' leggermente crepato in corrispondenza di un paio di raggi (anche se gli occhielli sono ancora al loro posto).
Pensavo di cambiare il cerchio con uno nuovo. Lo so che forse non ne vale la spesa, ma e' piu' per il piacere di farlo che quello che ci guadagno. Le ruote sono di un muletto che uso qualche volta l'anno durante le vacanze per non portarmi dietro l'altra bici.
Un FR3 di ricambio non credo di trovarlo, ma potreste suggerirmi qualcosa di simile (come profilo)? E' un 20mm di canale alto 24mm. Magari qualcosa dalla cina? In europa ho trovato un cerchio shimano che forse gli assomiglia, ma non trovo il disegno del profilo:
https://hollandbikeshop.com/it-it/r...-r501-cerchio-24-foro-24mm-nero-rosso-468751/

Grazie!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Avrei bisogno di un consiglio. Ho delle vecchie FR3 (2012) che ho preso per 40E che vanno bene (piste freni OK, cambiato i cuscinetti per pochi euro), ma il cerchio dietro e' leggermente crepato in corrispondenza di un paio di raggi (anche se gli occhielli sono ancora al loro posto).
Pensavo di cambiare il cerchio con uno nuovo. Lo so che forse non ne vale la spesa, ma e' piu' per il piacere di farlo che quello che ci guadagno. Le ruote sono di un muletto che uso qualche volta l'anno durante le vacanze per non portarmi dietro l'altra bici.
Un FR3 di ricambio non credo di trovarlo, ma potreste suggerirmi qualcosa di simile (come profilo)? E' un 20mm di canale alto 24mm. Magari qualcosa dalla cina? In europa ho trovato un cerchio shimano che forse gli assomiglia, ma non trovo il disegno del profilo:
https://hollandbikeshop.com/it-it/r...-r501-cerchio-24-foro-24mm-nero-rosso-468751/

Grazie!
guarda su bike24 hanno un bell'assortimento di cerchi, difficile che tu non trovi quello che ti va bene.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.130
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
cerco pareri su cerchi Ryde Pulse Sprint.
Vorrei assemblarmi un paio di ruote leggere versione rim.
Ho notato che il bordo del crchio mi sembra un po bassino.
C'è rischio di stallonamento ?
vorrei montare dei normali copertoni larghi 25 mm ?
eventualmente posso montare in futuro anche i 28 mm ?
ci sono eventuali problemi con questi cerchi ?

grazie

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
cerco pareri su cerchi Ryde Pulse Sprint.
Vorrei assemblarmi un paio di ruote leggere versione rim.
Ho notato che il bordo del crchio mi sembra un po bassino.
C'è rischio di stallonamento ?
vorrei montare dei normali copertoni larghi 25 mm ?
eventualmente posso montare in futuro anche i 28 mm ?
ci sono eventuali problemi con questi cerchi ?

grazie
Ti dico solo che non sono più disponibili da Ryde. Già da qualche tempo. Solo alcuni hanno qualche residuo a magazzino. Personalmente ne ho visti alcuni crepati, non li ho più usati in favore dei più affidabili DT Swiss R460, un pelo più pesanti ma molto meno affetti da problemi.

• Mi piace
Reactions: carbobiker

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
qualcuno conosce mozzi 32 fori rim j-bend affidabili e (relativamente) leggeri, acquistabili after market tipo Novatec etc., oltre ai noti delle grandi case?

non intendo cose da grammomaniaci, ma nemmeno in ghisa laminata piombo

ho un paio di bitex 20/24 e li trovo soddisfacenti, una roba simile insomma
ok, ricapitolando:
32 fori
rim
jbend
130
shimano