Su quelle ruote, no. Escono perfette, e rimangono perfette a meno di non prendere botte violente che ne storcano il cerchio o ne rompano i raggi. (e comunque per stortare una Racing Zero bisogna impegnarsi seriamente)..
Ciao, non vorrei essere sbrigativo ma ti consiglio di guardare al mercato asiatico con ruote tipo Farsport.. io con 1250eur ho preso ruote da 45mm di profilo, 1350grammi, dtswiss 180, e canali 21-27mm.. Mi ci trovo veramente bene. A parità di prodotto se vai su brand noti spenderesti almeno il doppio.Scrivo qui perchè non vorrei aprire una nuova discussione e perchè in parte credo di non andar troppo off-topic.
Vorrei farmi un paio di ruote da salita o comunque da usare nei giri impegnativi ed in qualche gara con salita/cronoscalata.
La bici sulla quale le monterei è una Focus Izalco Max Disc (ultegra Di2) per cui un telaio non proprio da salita, ma nemmeno votato alla sola pianura, dicamo abbastanza all-round.
Attualmente monto le ruote di primo equippaggiamento, le DT swiss ar 1450 con profilo da 48mm, le quali dovrebbero avere un peso che si aggira sui 1600grammi.
Chiaramente queste ruote le userei nel 80-90% dei casi durante l'anno, ed eventualmente le rientrerò con la bici quando sarà ora di cambiarla.
Lo scopo quindi è quello di prendermi una ruota significativamente più leggera, che mi permetta di abbassare il peso della bici sotto i 7,5kg, ed eventualmente da tenere in futuro come ruota dedicata alla salita.
Premetto che sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda le caratteristiche più recenti...hookless, canali larghi ecc....però vorrei prendere una ruota che non sia di "vecchia concezione" da qui ad un paio d'anni.
Sto cercando di rimetterimi in forma, 10 anni fa quando correvo ero 65/66kg, adesso 72 ( ho ripreso solo quest'anno), ma conto di arrivare per la prossima stagione ai 68/69 per circa 180cm di altezza, con caratteristiche da passista/scalatore più che passista/velocista.
Come budget circa sui 1500, eventualmente qualcosa di più, ma sotto i 2k.
Stavo guardano le Tsunami carbon project, oltre alle Spada.
1.085 gr vs 1.330 gr: 2 ruote Tsunami Carbon Project personalizzate a confronto
Abbiamo messo a confronto due ruote Tsunami Carbon Project molto diverse tra di loro. Quali differenze sono emerse? A chi le consigliamo?www.bicidastrada.it
Nell'artico di cui sopra si confrontano le:
Tsunami Carbon Project RD38D TR --> profilo da 38 con canale interno da 19, tubeless ready per un peso di 1330g mozzi DT swiss 240
con le
Tsunami Carbon Project RD30D H --> profilo da 30 con canale interno da 22, hookeless per un peso di 1085g Mozzi Extralite Cyber Road
Da quello che ho capito Tsunami Carbon è una ditta artigianale che eventualmente può assemblarmi delle ruote su mie specifiche, anche se preferirei partire da un loro progetto per eventualmente portare delle piccole modifiche.
Che consigli potreste darmi? ad esempio per l'uso che vi ho descritto sarebbe troppo rischioso osare con quella più leggera? Cosa potrei cambiarci per renderla "più robusta e affidabile" anche sacrificando qualcosa in termini di peso?
Diciamo che passare da un profile 48mm per 1600 ad una da 38 con 1330 non la vedo una grossa miglioria...ma passando ad una 30mm con un peso diciamo sotto i 1200 la cosa può farsi interessante.
Io, a uno alto 180 che vuole pesare 68, nemmeno gli rivolgo la parola...ma conto di arrivare per la prossima stagione ai 68/69 per circa 180cm di altezza,...
Beh si posso essere d'accordo...ma volendo prendermi un secondo paio di ruote non penso abbia molto senso prendere un doppione di quelle che già ho?Io, a uno alto 180 che vuole pesare 68, nemmeno gli rivolgo la parola
Domanda seria: ma dopo 10 anni dall'abbandono delle corse, in un'ottica chiaramente cicloamatoriale, quanti watt pensi di recuperare dal peso delle ruote? Non ha più senso divertirsi senza troppi problemi di affidabilità rispetto ad un elemento critico come la ruota?
grazie ci butto un occhio! ma in caso di problemi in quel caso a chi ci si rivolge? ad esempio se mi si rompe un raggio o qualche altra magagna magari fuori garanzia.Ciao, non vorrei essere sbrigativo ma ti consiglio di guardare al mercato asiatico con ruote tipo Farsport.. io con 1250eur ho preso ruote da 45mm di profilo, 1350grammi, dtswiss 180, e canali 21-27mm.. Mi ci trovo veramente bene. A parità di prodotto se vai su brand noti spenderesti almeno il doppio.
Farsport (che conosco per aver preso già pezzi di ruote assemblate da me) ti fornisce i cerchi, mozzi e raggi li rimedi o da loro o altrove, ma sono pezzi standard, non sono per esempio i raggi proprietari di qualche marchio ruotivendolo. Da Farsport compri anche ruote pre-assemblate, e sono molto corretti con le magagne, ovviamente con i limiti di un'assistenza inesistente in Italia (altrimenti il prezzo sarebbe ben altro). Un raggio standard (di solito Sapim) può essere sostituito da qualunque meccanico che possa chiamarsi tale. Il consiglio che ti è stato dato punta soprattutto ad avere una coppia di altissimo rapporto qualità/prezzo, in un ambito, quello delle ruote in carbonio, in cui la ricerca di leggerezza estrema è da grammo-maniaci a rischio di abbonamento al meccanico, o in grado di mettere le mani sulle proprie ruote.grazie ci butto un occhio! ma in caso di problemi in quel caso a chi ci si rivolge? ad esempio se mi si rompe un raggio o qualche altra magagna magari fuori garanzia.
Spulciando sul sito ho visto che le loro Air3 Super passano tranquillamente i 2000$, che siano realmente superiori alle Tsunamy Carbon ed alle Spada...perchè così ad occhio non mi sembrano così convenienti almeno per il modello che guardavo io ( cerchi sui 30/35mm e peso attorno ai 1200)Farsport (che conosco per aver preso già pezzi di ruote assemblate da me) ti fornisce i cerchi, mozzi e raggi li rimedi o da loro o altrove, ma sono pezzi standard, non sono per esempio i raggi proprietari di qualche marchio ruotivendolo. Da Farsport compri anche ruote pre-assemblate, e sono molto corretti con le magagne, ovviamente con i limiti di un'assistenza inesistente in Italia (altrimenti il prezzo sarebbe ben altro). Un raggio standard (di solito Sapim) può essere sostituito da qualunque meccanico che possa chiamarsi tale. Il consiglio che ti è stato dato punta soprattutto ad avere una coppia di altissimo rapporto qualità/prezzo, in un ambito, quello delle ruote in carbonio, in cui la ricerca di leggerezza estrema è da grammo-maniaci a rischio di abbonamento al meccanico, o in grado di mettere le mani sulle proprie ruote.
Hai ragione, è una pacchia, quella del mercato diretto senza intermediazione, che sta finendo coi marchi affermati cinesi. Farsport è uno di quelli. Ultimamente, ho sperimentato i cerchi 7-Tiger 38 mm di sezione (lenti nella consegna ma se vuoi risparmiare devi accettare qualche lentezza). Non ho assemblato ancora, ma sembra un cerchio molto ben rifinito, alla vista e al tatto.Spulciando sul sito ho visto che le loro Air3 Super passano tranquillamente i 2000$, che siano realmente superiori alle Tsunamy Carbon ed alle Spada...perchè così ad occhio non mi sembrano così convenienti almeno per il modello che guardavo io ( cerchi sui 30/35mm e peso attorno ai 1200)
come Spada, anche Tsunami non c'entra con questo topic. Infatti Spada ha un topic dedicato. Qui si parla di assemblaggio di ruote da zero.Scrivo qui perchè non vorrei aprire una nuova discussione e perchè in parte credo di non andar troppo off-topic.
Vorrei farmi un paio di ruote da salita o comunque da usare nei giri impegnativi ed in qualche gara con salita/cronoscalata.
La bici sulla quale le monterei è una Focus Izalco Max Disc (ultegra Di2) per cui un telaio non proprio da salita, ma nemmeno votato alla sola pianura, dicamo abbastanza all-round.
Attualmente monto le ruote di primo equippaggiamento, le DT swiss ar 1450 con profilo da 48mm, le quali dovrebbero avere un peso che si aggira sui 1600grammi.
Chiaramente queste ruote le userei nel 80-90% dei casi durante l'anno, ed eventualmente le rientrerò con la bici quando sarà ora di cambiarla.
Lo scopo quindi è quello di prendermi una ruota significativamente più leggera, che mi permetta di abbassare il peso della bici sotto i 7,5kg, ed eventualmente da tenere in futuro come ruota dedicata alla salita.
Premetto che sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda le caratteristiche più recenti...hookless, canali larghi ecc....però vorrei prendere una ruota che non sia di "vecchia concezione" da qui ad un paio d'anni.
Sto cercando di rimetterimi in forma, 10 anni fa quando correvo ero 65/66kg, adesso 72 ( ho ripreso solo quest'anno), ma conto di arrivare per la prossima stagione ai 68/69 per circa 180cm di altezza, con caratteristiche da passista/scalatore più che passista/velocista.
Come budget circa sui 1500, eventualmente qualcosa di più, ma sotto i 2k.
Stavo guardano le Tsunami carbon project, oltre alle Spada.
1.085 gr vs 1.330 gr: 2 ruote Tsunami Carbon Project personalizzate a confronto
Abbiamo messo a confronto due ruote Tsunami Carbon Project molto diverse tra di loro. Quali differenze sono emerse? A chi le consigliamo?www.bicidastrada.it
Nell'artico di cui sopra si confrontano le:
Tsunami Carbon Project RD38D TR --> profilo da 38 con canale interno da 19, tubeless ready per un peso di 1330g mozzi DT swiss 240
con le
Tsunami Carbon Project RD30D H --> profilo da 30 con canale interno da 22, hookeless per un peso di 1085g Mozzi Extralite Cyber Road
Da quello che ho capito Tsunami Carbon è una ditta artigianale che eventualmente può assemblarmi delle ruote su mie specifiche, anche se preferirei partire da un loro progetto per eventualmente portare delle piccole modifiche.
Che consigli potreste darmi? ad esempio per l'uso che vi ho descritto sarebbe troppo rischioso osare con quella più leggera? Cosa potrei cambiarci per renderla "più robusta e affidabile" anche sacrificando qualcosa in termini di peso?
Diciamo che passare da un profile 48mm per 1600 ad una da 38 con 1330 non la vedo una grossa miglioria...ma passando ad una 30mm con un peso diciamo sotto i 1200 la cosa può farsi interessante.
Simpatia portami via....come Spada, anche Tsunami non c'entra con questo topic. Infatti Spada ha un topic dedicato. Qui si parla di assemblaggio di ruote da zero.
le 45 mm pesano 1200gr e costano meno di 1000$Spulciando sul sito ho visto che le loro Air3 Super passano tranquillamente i 2000$, che siano realmente superiori alle Tsunamy Carbon ed alle Spada...perchè così ad occhio non mi sembrano così convenienti almeno per il modello che guardavo io ( cerchi sui 30/35mm e peso attorno ai 1200)
opss mi sa che avevo guardato il sito sbagliatole 45 mm pesano 1200gr e costano meno di 1000$
Ultralight Feder 27mm / 28mm(wide) Farsports RD230 built wheel set 21H/21H
Tubeless compatible, no holes in rim bed 27mm wide is hookless, 28mm wide is with hook Farsports RD230(21H/21H) SP disc hub, Black Sapim CX-RAY(40g/set heavier) / CX-Super spokes, black Sapim sils secure lock nippleswheelsfar.com
qui trovi tutte le informazioni da chi quelle ruote le ha,opss mi sa che avevo guardato il sito sbagliato
https://www.farsports.com/ e non quello linkat da te!
Ti ringrazio adesso ci butto un occhio :)
Coi sapim super persano 1200grle 45 mm pesano 1200gr e costano meno di 1000$
Ultralight Feder 27mm / 28mm(wide) Farsports RD230 built wheel set 21H/21H
Tubeless compatible, no holes in rim bed 27mm wide is hookless, 28mm wide is with hook Farsports RD230(21H/21H) SP disc hub, Black Sapim CX-RAY(40g/set heavier) / CX-Super spokes, black Sapim sils secure lock nippleswheelsfar.com
non c'è modo. Ci metti delle rondelle più piccole.buongiorno a tutti
sto assemblando un paio di ruote e provedo di inserire anche delle rondelle tra nipplo e crechio in modo da rafforzare il foro.
Domanda forse banale per voi...
ma come faccio ad inserire la rondella all'interno del cerchio visto che non ci entra ?
sto usando le rondelle in foto