Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ho risolto piegandole con una pinza e poi le ho fatte entrare con un raggio e nipplo.
Una volta dentro ho tolto il raggio afferrando il nipplo con le dita e poi ho montato normalmente il raggio.
e la rondellina rimane piegata? e che utilità può avere quando gli hai fatto una piega, anche ammettendo che tu poi l'abbia raddrizzata? DT Swiss su certi cerchi (ricordo gli RR411 ad esempio) ti dà di serie delle rondelline non tanto grandi, che ci passano a filo del foro.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.130
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
e la rondellina rimane piegata? e che utilità può avere quando gli hai fatto una piega, anche ammettendo che tu poi l'abbia raddrizzata? DT Swiss su certi cerchi (ricordo gli RR411 ad esempio) ti dà di serie delle rondelline non tanto grandi, che ci passano a filo del foro.
io non mi farei troppe pippe mentali..nelsenso che poi quando tiro il raggio dovrebe cmq ritornare nella sua posizione. Il problema sarà se rompo raggio o nipplo a tirarla fuori sarà un problema.

• Mi piace
Reactions: Tgada+CH

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
io non mi farei troppe pippe mentali..nelsenso che poi quando tiro il raggio dovrebe cmq ritornare nella sua posizione. Il problema sarà se rompo raggio o nipplo a tirarla fuori sarà un problema.
I problemi sono stati detti tutti e sono tutti fondati, e la ruota, come detto, resta tua, col suo assemblaggio. Non sottovalutare il fatto di dover fare uscire quella rondella, perché se sembra relativamente facile farla entrare, farla uscire potrebbe portarti alla follia e resteresti con una ruota scampanellante senza sottovalutare i micro impatti di una rondella centrifugata contro una superficie di carbonio non meccanicamente dura. Gli assemblaggi domestici sono per gente puntigliosa, dedita alle "pippe mentali" sennò va bene qualunque mastricchiatore, e a me pare che una rondella deformata, che nasce per ripartire uniformemente sforzi altrimenti concentrati o non uniformi, non ottemperi al suo dovere se non con tempi lunghi e con conseguente rilassamento del raggio.
Avevo lo stesso problema (ma io ho approfondito prima il diametro del foro nipple e delle rondelle) e a causa degli stock-shortage di tutto il mondo ho dovuto comprare le rondelle (unitamente alle nipple) in Cina.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, da un po' mi sono cimentato nel centrare le ruote, e riesco a centrarle, però ho un problema che molti nipple si rompono, non capisco se dipende dai nipple, anche se mi è successo con nipple di tipo diverso, o è il tiraraggi (ho preso quello di Decathlon) la parte che uso è quella da 3.3 che è la più piccola ma il nipple è da 3.2 quindi forse è questo il problema.

Altra cosa, ho la ruota posteriore leggermente scampanata sulla sinistra, però la tensione dei raggi di destra e già abbastanza alta e quella dei raggi di sinistra forse un po' troppo bassa... Come si risolve questo problema?

Ultima modifica:

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.130
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
I problemi sono stati detti tutti e sono tutti fondati, e la ruota, come detto, resta tua, col suo assemblaggio. Non sottovalutare il fatto di dover fare uscire quella rondella, perché se sembra relativamente facile farla entrare, farla uscire potrebbe portarti alla follia e resteresti con una ruota scampanellante senza sottovalutare i micro impatti di una rondella centrifugata contro una superficie di carbonio non meccanicamente dura. Gli assemblaggi domestici sono per gente puntigliosa, dedita alle "pippe mentali" sennò va bene qualunque mastricchiatore, e a me pare che una rondella deformata, che nasce per ripartire uniformemente sforzi altrimenti concentrati o non uniformi, non ottemperi al suo dovere se non con tempi lunghi e con conseguente rilassamento del raggio.
Avevo lo stesso problema (ma io ho approfondito prima il diametro del foro nipple e delle rondelle) e a causa degli stock-shortage di tutto il mondo ho dovuto comprare le rondelle (unitamente alle nipple) in Cina.
se rompo il raggio la rondella rimane dentro. In qualche modo la rimetto al suo posto.
non è la prima ovlta che assemblo delle ruote e ad oggi non sono ancora giunto alla follia.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, da un po' mi sono cimentato nel centrare le ruote, e riesco a centrarle, però ho un problema che molti nipple si rompono, non capisco se dipende dai nipple, anche se mi è successo con nipple di tipo diverso, o è il tiraraggi (ho preso quello di Decathlon) la parte che uso è quella da 3.3 che è la più piccola ma il nipple è da 3.2 quindi forse è questo il problema.

Altra cosa, ho la ruota posteriore leggermente scampanata sulla sinistra, però la tensione dei raggi di destra e già abbastanza alta e quella dei raggi di sinistra forse un po' troppo bassa... Come si risolve questo problema?
Il rapporto fra la tensione sei raggi a sinistra e destra puo’ essere anche 1 a 2, sicuramente non devi andare in giro con la ruota scampanata

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Eh, beh... sai com'è. Tenendo conto anche che oltre una certa tensione, non si deve agire su certi nipples pena lo sminchiamento degli stessi.
Il problema è che dovresti farti un bel corso o qualche bella lettura.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Salve ragazzi, avendo due coppie di mozzi ( Shimano RS 20 16/20 e mavic ksyrium sl) posso usarli come base per assemblare una o due coppie di ruote? Vorrei montarci i cerchi in carbonio ma valuto tutto
i mozzi ksyrium li puoi vendere su subito.it non ci fai nulla, i mozzi Shimano RS20 invece li puoi riutilizzare ammesso e non concesso che tu riesca a trovare un buon cerchio da 16 fori da mettere all'anteriore.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Amici assemblatori godete di questo capolavoro che ho avuto la fortuna di vedere oggi pomeriggio mentre andavo a fare la spesa (in bici) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi si imbarbagliavano gli occhi a guardarla.

Vedi l'allegato 367605
spero per chi l'ha montata che i nipples abbiano il quadro per tirarli anche internamente... :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Rone69 and Kéo