Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
28 raggi non li fanno, nè i mozzi Record nè i Focus: la soluzione è di ripiegare solamente sui 32 raggi in terza, che rendono senz'altro la ruota più robusta.

Per una recensione delle ruote vi rimando a Emma che le ha usate appunto.

Per i pesi sopra gli 85kg potrebbero anche andare, a mio parere però montarei qualcosa di più robusto a scapito del peso. Non sto dicendo che i DRC si rompono, ma saresti più sicuro di una lunga durata nel tempo magari con un Reflex oppure un 4 Tubular che è eccellente sotto questo aspetto, sebbene sia più pesante.

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Io ho i drc 255 , peso circa 60kg e sinceramente a uno che pesa 85 li sconsigliocome dice lanerossi meglio i reflex..tra l'altro ho anche una coppia di ambrosio f20, e sono tutta un'altra cosa..!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
28 raggi non li fanno, nè i mozzi Record nè i Focus: la soluzione è di ripiegare solamente sui 32 raggi in terza, che rendono senz'altro la ruota più robusta.

Per una recensione delle ruote vi rimando a Emma che le ha usate appunto.

Per i pesi sopra gli 85kg potrebbero anche andare, a mio parere però montarei qualcosa di più robusto a scapito del peso. Non sto dicendo che i DRC si rompono, ma saresti più sicuro di una lunga durata nel tempo magari con un Reflex oppure un 4 Tubular che è eccellente sotto questo aspetto, sebbene sia più pesante.

vuoi dire che i mozzi che ho io (ho in mano in questo momento il posteriore) con scritto 'Campagnolo Record' sulla ghiera di regolazione del gioco, il foro di pronta lubrificazione coperto da una molletta e che hanno 14 fori su ogni flangia (che continuo a ricontare) sono una illusione ottica?
non credo.. o-o certo ora non li fanno più, ma qualche anno fa li avranno pure prodotti, in versione silver!

ok per i 299, tolti dai pensieri, allora Ambrosio Crono f20?

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Bene, buono a sapersi per i DRC o-o

Comunque mi riferivo agli Ambrosio, che a quanto ho sentito dire, frenano un po' così così.
Io li ho entrambi, coppia F20 e coppia DRC 299.
Gli F20 frenano, secondo me, bene, ma i DRC frenano meglio.
I DRC casomai soffrono un pò il "raffreddamento" visto il loro profilo molto risicato.
Voglio dire che in salite particolarmente lunghe perdono un pò di efficacia in quanto non riescono a "freddarsi" a sufficienza.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Io li ho entrambi, coppia F20 e coppia DRC 299.
Gli F20 frenano, secondo me, bene, ma i DRC frenano meglio.
I DRC casomai soffrono un pò il "raffreddamento" visto il loro profilo molto risicato.
Voglio dire che in salite particolarmente lunghe perdono un pò di efficacia in quanto non riescono a "freddarsi" a sufficienza.

Ma voi siete degli astronauti!Io riesco a malapena a capire se la bici va dritta o tira da una parte e voi addirittura capite quanto e come un cerchio si raffredda e perde efficenza?! ;nonzo%

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Maurizio®;3011577 ha scritto:
Ma voi siete degli astronauti!Io riesco a malapena a capire se la bici va dritta o tira da una parte e voi addirittura capite quanto e come un cerchio si raffredda e perde efficenza?! ;nonzo%
Dai, non ci vogliono doti funamboliche.
Comunque avevo sbagliato a scrivere, mi riferivo alla discesa.
Se fai una discesa lunga il cerchio si scalda di più e ti accorgi che la frenata diventa meno efficente. Niente di particolare.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
DOMANDA:

mi accingo ad assemblare varie paia in carbonio 50 mm con cerchio a 28 fori (che ho comperato in cina), mozzi miche pistard flangia *bassa* 28 fori, tubolare.

Inizialmente volevo copiare un po' le Zipp 404 track, che hanno flangia alta // 28 raggi radiali anteriori e 28 raggi in *seconda* dietro.

Che raggi uso? Mi pare le Zipp usino 2-1.8-2, confermate?

C'è qualche motivo per cui io debba usare dei nipples da 14 o da 16 mm?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Dai, non ci vogliono doti funamboliche.
Comunque avevo sbagliato a scrivere, mi riferivo alla discesa.
Se fai una discesa lunga il cerchio si scalda di più e ti accorgi che la frenata diventa meno efficente. Niente di particolare.

Sì s', infatti stavo pensando: Ma come fanno a scaldarsi in salita, va su con i freni tirati per fare più fatica?!? :mrgreen:

Cmq non si tratta di essere astronauti...basta un po' di tatto, anche: quando sei in fondo alla discesa prova a mettere un ditino sulla pista frenante :wacko:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
DOMANDA:

mi accingo ad assemblare varie paia in carbonio 50 mm con cerchio a 28 fori (che ho comperato in cina), mozzi miche pistard flangia *bassa* 28 fori, tubolare.

Inizialmente volevo copiare un po' le Zipp 404 track, che hanno flangia alta // 28 raggi radiali anteriori e 28 raggi in *seconda* dietro.

Che raggi uso? Mi pare le Zipp usino 2-1.8-2, confermate?

C'è qualche motivo per cui io debba usare dei nipples da 14 o da 16 mm?

Quindi non sceglieresti raggi piatti, tipo Areolite oppure Xray?!?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Mah.... non è banale, addirittura le zipp non so se usano 2-1.8-2 rotondi o proprio 2 mm rotondi....

C'è anche un aspetto costo: sto assemblando tre paia, a me non servono direttamente (uso la lenticolare + una sua anteriore, queste ruote sono "per lazzo" oppure per darle ai miei allievi) e l'aspetto costo lo stavo valutando; i cx-ray "si trovano" a 2.89 (totale: 2.89*28*6=485.52€), i DT revo a 0.65 (totale 109.20€...), se mettessi i DT competition farei un totale di 75.60€... direi che i revolution ci possono stare, ma i cx-ray (o peggio ancora gli aerolite) no...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Mah.... non è banale, addirittura le zipp non so se usano 2-1.8-2 rotondi o proprio 2 mm rotondi....

C'è anche un aspetto costo: sto assemblando tre paia, a me non servono direttamente (uso la lenticolare + una sua anteriore, queste ruote sono "per lazzo" oppure per darle ai miei allievi) e l'aspetto costo lo stavo valutando; i cx-ray "si trovano" a 2.89 (totale: 2.89*28*6=485.52€), i DT revo a 0.65 (totale 109.20€...), se mettessi i DT competition farei un totale di 75.60€... direi che i revolution ci possono stare, ma i cx-ray (o peggio ancora gli aerolite) no...

Non so le zipp track che tu citavi quali montino, ma le 303 o 404 montano raggi piatti.

L'aspetto economico non è da sottovalutare, a quel punto a parità quasi di peso (se ti interessa) vanno benissimo i DT revolution o i Sapim Laser, che dovrai prendere da 2.0-1.5, poiché quelli da 1.8-1.5 non li producono più. Io monterei nipples da 12 o 14mm al massimo, così non hai grosse differenze per la misurazione dei raggi. I nipples da 16mm mi pareva fossero indicati per cerchi particolari, ad esempio certi UST da mtb della Mavic.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
eh no quelle da pista hanno i raggi tondi, sono diverse, e 28 per ruota (vedi per esempio con google immagini "zipp 404 track"). Mi sa che sto sui revolution e via, si... i Sapim Laser non li conosco, sono la controparte Sapim ai DT revolution?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
vuoi dire che i mozzi che ho io (ho in mano in questo momento il posteriore) con scritto 'Campagnolo Record' sulla ghiera di regolazione del gioco, il foro di pronta lubrificazione coperto da una molletta e che hanno 14 fori su ogni flangia (che continuo a ricontare) sono una illusione ottica?
non credo.. o-o certo ora non li fanno più, ma qualche anno fa li avranno pure prodotti, in versione silver!

ok per i 299, tolti dai pensieri, allora Ambrosio Crono f20?
I mozzi non potrebbero essere stati smontati da qualche ruota preassemblata?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.