Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3

io ho provato una passoni top evolution con clavicula e lightweight e rispetto al mio carbonio con ruote a 36 raggi in terza sembrava un salotto.....infatti ho venduto il carbonio e ho preso l'acciaio. Così puoi anche osare a montare componenti più performanti senza accusare problemi alla schiena.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Che ti devo dire? Con 95kg delle ruote 20-24 sono un azzardo...
Dipende MOLTO dal tuo stile di guida, é imperativo che "assorbi" ogni urto mente usi queste ruote

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Assemblate per tubolare, oppure per copertoncino con coperture da 24 e camere in lattice, ma meglio di tutti per viaggiare letteralmente su un cuscino d'aria il tubeless

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

lo hai provato anche con le "vecchie" ruote?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche con il carbonio si possono realizzare progetti che non hanno nulla da invidiare all'acciaio quanto a confort, il problema è sempre la cura del progetto ed il fatto sempre più comune di adeguare tutti a 3-4 taglie standard

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si però ci si deve adeguare alla meno peggio
e chi lo ha detto?! :angrymod:
esiste il carbonio su misura fasciato ed a congiunzioni, aziende come trek e colnago (giusto per citare due esempi) che fanno una molteplicità di misure non indifferenti, senza dimenticare infine che un certo numero di fortunati sta benissimo sulle misure più usate per gli stampi monoscocca

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
comodo nel senso che assorbe le asperità ma è comunque reattivo e scattante..
Quando si cammina in piano e sulle lunghe distanze si nota la differenza.....in salita sembrava fosse un carbonio per quanto reattivo
credo che premessa inconfutabile sia che non si può avere tutto ed il contrario di tutto,
per cui una bici con impostazione estremamente race potrà non essere scomodissima, ma che sia più comoda di altra in carbonio con delle belle assemblate a 32 raggi risulta un pò difficile da accettare

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Che ti devo dire? Con 95kg delle ruote 20-24 sono un azzardo...
Dipende MOLTO dal tuo stile di guida, é imperativo che "assorbi" ogni urto mente usi queste ruote

Per la precisione l'idea era anche per provare i tubolari ( i pesi dei cerchioni che avevo in mente mi sembra che già lo sottointendessero)
Però quello che volevo dire va bene che le r3 sono industriali ed hanno tensionature al limite ma hanno 16 raggi radiali davanti e 21 dietro di cui 7 radiali ho preso buche anche secche e sono sempre perfette. Io potrei metterne con l'autocostruita 20 in seconda davanti e 24 in seconda dietro e magari dietro ci metto un profilo 35 mm invece che 20 è un soluzione così estrema? mi faccio così del male?

Eventualmente la soluzione in terza con cosi' pochi raggi è praticabile?

Mi sai se sono incrociabili gli aero della sapim o hanno delle incompatibilità con alcuni tipi di flange?

p.s. in discesa sono sempre attaccato ai freni e non ho grandi velleità
non ci devo fare la roubaix!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se metti i 35mm rispetto ai 20mm cambia tutto!! 35mm per il nostro (anche mio) peso ci sta, sui 20mm non sarei così sicuro.

I raggi della Sapim aero vanno bene su tutti i mozzi, perlomeno quei raggi che fanno 2.3mm nella sezione tonda (che è pure la larghezza usuale dei fori sulle flange)

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3

io l'ho provata e la mia schiena ha detto questo, sono state le mie sensazioni.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
si però penso che chi abbia dei problemi fisici sia più sensibile a certe cose.
Per farti un esempio, sulla mia ex sintesi M2 ho avuto in ordine fulcrum zero, assemblate e alto profilo c50 dura ace. Con le prime riuscivo a fare sui 50-60km senza problemi alla schiena, con le assemblate ne riuscivo a fare anche 120 mentre con le alto profilo solo 30-40. questo perché, a seconda delle ruote che montavo le asperità del terreno venivano assorbite in quantità diversa. Ho venduto il carbonio e ho preso una bici in acciaio (adattata, ovvero misura standard e non su misura) ho fatto la stessa prova con le tre ruote prima menzionate e il risultato è stato che sono riuscito a fare 120 km anche con le alto profilo. Ovviamente le assemblate sono risultate le più comode.
La differenza dall'avere un telaio che assorbe le asperità e un paio di ruote che assorbono le asperità sta nel fatto che se le assorbe il telaio la schiena ne gode e al 100% (hai una sensazione di relax della parte che di solito duole) mentre se hai delle assemblate avrai solo meno dolori. Poi se hai tutti e due allora quando tornerai a casa prenderai la bici e ne farai un oracolo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Bikeonline mi ha proposto delle assemblate così composte:
- cerchi drc ktc 380
- mozzi extralite mcr01 (55-56 gr l'anteriore, 155-156 il posteriore)
- raggi piatti pillar PSR X-TRA 1420
- peso 1240 gr

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
questa è una differenza che vedrei piuttosto nell'essere posizionati più o meno bene, perché anche un telaio monolitico se le gomme e le ruote filtrano decentemente le asperità permette di stare in sella quanto si vuole

... Poi se hai tutti e due allora quando tornerai a casa prenderai la bici e ne farai un oracolo.
mi sembra l'unico obiettivo sensato per un cicloamatore che non sia anche ciclofachiro!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.