Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
sto assemblandomi un paio di ruote per copertoncino con cerchi kinlin 27mm 20/24 con raggi dt revolution e volevo delle delucidazione tecniche
fermo restando la ruota anteriore radiale ed anche il lato sinistro della posteriore radiale, il lato cassetta come conviene farlo? radiale, incrociato in prima od in seconda?
io sono un peso leggero, non faccio gare e le ruote le userei solo in inverno, solitamente uso ruote in carbonio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sto assemblandomi un paio di ruote per copertoncino con cerchi kinlin 27mm 20/24 con raggi dt revolution e volevo delle delucidazione tecniche
fermo restando la ruota anteriore radiale ed anche il lato sinistro della posteriore radiale, il lato cassetta come conviene farlo? radiale, incrociato in prima od in seconda?
io sono un peso leggero, non faccio gare e le ruote le userei solo in inverno, solitamente uso ruote in carbonio

secondo me, ma aspetta anche pareri più autorevoli, se fai il lato sinistro radiale il lato cassetta assolutamente incrociato in terza, altrimenti tutti e due i lati della ruota posteriore incrociati in seconda.
comunque non farei mai il lato cassetta radiale o incrociato in prima: oltre alle flessioni esagerate, le rotture dei raggi sarebbero all'ordine del giorno

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
il mio tentativo di ripristino era dovuto esclusivamente al valore affettivo dell'oggetto: è un recupero di una bici dei primi anni 80.

infatti i pignoni che monta sono a 6v, ma considerata la bici ormai d'epoca va più che bene.

nel prox we, aiutato anche dal meteo indecente, proverò a rimetterli un po' a posto. vediamo cosa ne esce fuori ... o-o

poiché questo we ci ha regalato solo pioggia, ho rimesso mano alle vecchie ruote da restaurare.
Una domanda per i super esperti (mica come me :cry) ... ruota posteriore con mozzo dalle seguenti dimensioni:
- diametro flangia 4,5cm
- distanza tra le flange 6 cm
- diametro del cerchio 620
- cerchio con 36 fori e con incrocio in 3a

quale dovrebbe essere la lunghezza dei raggi da usare?

vi ringrazio in anticipo

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
poiché questo we ci ha regalato solo pioggia, ho rimesso mano alle vecchie ruote da restaurare.
Una domanda per i super esperti (mica come me :cry) ... ruota posteriore con mozzo dalle seguenti dimensioni:
- diametro flangia 4,5cm

vi ringrazio in anticipo

Le misure dovrebbero essere in mm., e la distanza tra le flange va sempre riferita per ogni lato e partendo dal centro del mozzo. Difatti, nel mozzo posteriore da strada si ha (praticamente) sempre la flangia Sx piú distante dal centro mozzo, mentre la flangia Dx é piú vicina (per far spazio ai pignoni).

Come lunghezza dei raggi, direi 300 Sx, 298 Dx, nipples da 12mm per entrambi; ma terrei in considerazione anche un +2mm per entrambi i lati: non avendolo misurato io, non ti posso dare il 100% di sicurezza.
Cmq, se anche la combinazione di 300/298mm fosse un pelo corta, puoi usare nipples da 14mm per evitare di dover ri-raggiare

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Le misure dovrebbero essere in mm., e la distanza tra le flange va sempre riferita per ogni lato e partendo dal centro del mozzo. Difatti, nel mozzo posteriore da strada si ha (praticamente) sempre la flangia Sx piú distante dal centro mozzo, mentre la flangia Dx é piú vicina (per far spazio ai pignoni).

Come lunghezza dei raggi, direi 300 Sx, 298 Dx, nipples da 12mm per entrambi; ma terrei in considerazione anche un +2mm per entrambi i lati: non avendolo misurato io, non ti posso dare il 100% di sicurezza.
Cmq, se anche la combinazione di 300/298mm fosse un pelo corta, puoi usare nipples da 14mm per evitare di dover ri-raggiare

il mozzo mi pare sia simmetrico, quindi non dovrebbe variare tra dx e sx. o almeno così mi pare ... forse xè è fatto per ospitare pignoni a 5/6 velocità?

o forse ho detto un'eresia? ;nonzo%

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Quindi non devo preoccuparmi del peso del ciclista (del mio dolce peso in pratica :D )
Chiedevo perché ho trovato altri cerchi per tubolare in alluminio con foratura da 24, e volevo capire quale conveniva... Grazie!

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
- diametro flangia 4,5cm

vi ringrazio in anticipo

Se ti registri qui
http://www.dtswiss.com/SpokesCalc/Welcome.aspx
ti dirà tutto quello che ti serve sapere.
Ma mi sa che è meglio se d'ora in poi usi i millimetri; i centimetri lasciali usare a chi tratta di edilizia. o-o
Ciao!

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Se ti registri qui
http://www.dtswiss.com/SpokesCalc/Welcome.aspx
ti dirà tutto quello che ti serve sapere.
Ma mi sa che è meglio se d'ora in poi usi i millimetri; i centimetri lasciali usare a chi tratta di edilizia. o-o
Ciao!

Avevo provato anche con lo spoke calculator della DT, ed il risultato era 304mm.

Infatti avevo preso raggi di quella lunghezza, solo che mentre li stavo tirando mi sono accorto che sporgono parecchio da dentro il nipple, fino a spuntare quasi fuori dal foro interno, ossia nella sede del tubolare.

A questo punto mi stavo chiedendo se è errata la misura dei raggi oppure è possibile che stia sbagliando qualcos'altro ;nonzo%

Avevo usato i cm solo nel post e solo per abitudine (appunto a forza di prendere le misure della casa nuova :)) ... però le misure delle ruote le avevo prese in mm

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avevo provato anche con lo spoke calculator della DT, ed il risultato era 304mm.

Infatti avevo preso raggi di quella lunghezza, solo che mentre li stavo tirando mi sono accorto che sporgono parecchio da dentro il nipple, fino a spuntare quasi fuori dal foro interno, ossia nella sede del tubolare.

A questo punto mi stavo chiedendo se è errata la misura dei raggi oppure è possibile che stia sbagliando qualcos'altro ;nonzo%

Avevo usato i cm solo nel post e solo per abitudine (appunto a forza di prendere le misure della casa nuova :)) ... però le misure delle ruote le avevo prese in mm

prova con spocalc.xls (dal "mitico" sito di Sheldon Brown):
[url]http://sheldonbrown.com/rinard/spocalc.htm[/URL]
io oramai uso solo questo

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Probabilmente hai sbagliato qualche misura, il calcolatore DT non sbaglia un colpo di solito!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.