Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Salve,mi aggancio quì per farvi una domanda.
Devo far montare un cerchio x tubolarebasso profilo su un mozzo dura ace 9v,
ma non sò quale scegliere.
Debb abbinarlo ad un anteriore con stesso mozzo montato su un vecchio cerchio Mavic Roubaix.
Premetto che ho già una coppia di F 20 con mozzi dura ace 7800,e quindi vorrei fami una coppia meno leggera e adatta per le uscita in pianura.
Grazie,aspetto i vostri consigli preziosssimi.

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Non é che ci sia proprio l´imbarazzo della scelta.
Visto che il danno é fatto (hai un Mavic sull´altra ruota) potresti prenderti un Reflex.
Di Ambrosio ci sarebbe anche il Montreal che costa sensibilmente meno e pesa q.cosa di più del Crono, ma non ne ho mai avuto in mano uno e non ho idea della reperibilità.

Oppure guardare su e-bay & C. se trovi qualcosa "vintage".
C´è un tipo dall´Olanda che vende vecchi cerchi nuovi (Campagnolo Victory, Omega, Seoul...)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
francesco "moser";1467519 ha scritto:
cerchi x tubolare di mavic,ambrosio e dt da scegliere e che mi consigliate?

io mi sono sempre trovato benissimo con Ambrosio,ho sia i Nemesis (vecchiotti ma molto validi) che i f20.
Peso parecchio ma non ho mai avuto problemi,i f20 soprattutto sono molto elastici e leggeri,vanno molto bene.

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
io ho un paio di assemblate composte da:Mozzi Durace 7800,cerchi ambrosio crono f20 32 fori,raggi alpina in inox brunito,nipples in ottone(in ergal mi si grippano)tubolari veloflex carbon(una chicca,ve li consiglio vivamente).Niente da dire,chi conosce il materiale sa valutare il prodotto...non c è paragone con ruote ben piu blasonate e costose,e sopratt,MAI UN PROBLEMA!!e con una spesa bassa

mariospid

Novellino
29 Gennaio 2008
13
0
TV
Visita sito
fra queste coppie di ruote assemblate quale mi consigliate come rapporto qualità prezzo?
- mozzi Ultegra 6600+cerchi Mavic CXP33 neri+raggi DD 2/1.8/2 = 210euro
- mozzi Ultegra 6600+cerchi Mavic Open Pro neri +raggi DD2/1.8/2 = 200euro
- mozzi Ultegra 6600+cerchi DT Swiss RR1.1 neri+raggi DD 2/1.8/2 = 220euro
volendo posso montare anche raggi DT Revolution (ma non so la differenza).
In buona sostanza che differenze ci sono tra i cerchi citati?
rispetto alle Fulcrum Racing 3, queste assemblate sono migliori o peggiori?
grazie

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
fra queste coppie di ruote assemblate quale mi consigliate come rapporto qualità prezzo?
grazie

I DT R1.1 e gli Open Pro sono simili, basso profilo -sui 21mm- e (rel.) basso peso, 415 - 430g
I CXP33 sono molto diversi: profilo più alto, più robusti ma anche più pesanti.

I DT R1.1 esistono in due varianti: occhielli singoli (28 e 32 fori, un filo più leggeri, ma più delicati) e occhielli doppi, come gli open pro (solo 32fori)

I raggi Revo costano normalmente circa il doppio dei Comp.
Indicativamente 40-60c i Comp e 80-100c i Revo.

Il confronto con le R3.

Le assemblate sono peggiori.
Se soddisfano peggio i tuoi requisiti.
Sono migliori.
Se li soddisfano meglio.

A proposito: quali sono i tuoi requisiti?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
grazie

dipende molto da cosa vuoi da queste ruote.

I mozzi sono pesantucci, dovrebbero pesare circa 140gr ant. e 350gr post.
I DT Revolution sono raggi da 2/1.5/2 mm e pesano 4.7gr a raggio.

Per i cerchi ti hanno gia' risposto.

Con gli OpenPro ottieni comunque delle ruote polivalenti.
Magari cambiando i mozzi e mettendoli piu' leggeri, usando i DT Revolution avresti anche delle ruote abbastanza leggere (meno di 1600gr)
o-o

mariospid

Novellino
29 Gennaio 2008
13
0
TV
Visita sito
I DT R1.1 e gli Open Pro sono simili, basso profilo -sui 21mm- e (rel.) basso peso, 415 - 430g
I CXP33 sono molto diversi: profilo più alto, più robusti ma anche più pesanti.

I DT R1.1 esistono in due varianti: occhielli singoli (28 e 32 fori, un filo più leggeri, ma più delicati) e occhielli doppi, come gli open pro (solo 32fori)

I raggi Revo costano normalmente circa il doppio dei Comp.
Indicativamente 40-60c i Comp e 80-100c i Revo.

Il confronto con le R3.

Le assemblate sono peggiori.
Se soddisfano peggio i tuoi requisiti.
Sono migliori.
Se li soddisfano meglio.

A proposito: quali sono i tuoi requisiti?

grazie per le spiegazioni.
ero alla ricerca di un paio di oneste ruote da allenamento polivalenti, robuste, che non necessitino di manutenzioni frequenti, magari leggerine anche se non leggerissime, con un tetto di prezzo attorno ai 250/300 euro.
quindi probabilmente le ultegra+open pro o le ultegra+CXP33 fanno al caso mio?
a proposito, il prezzo citato è equo, vantaggioso o elevato ?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ero alla ricerca di un paio di oneste ruote da allenamento polivalenti, robuste, che non necessitino di manutenzioni frequenti, magari leggerine anche se non leggerissime, con un tetto di prezzo attorno ai 250/300 euro.

Se vuoi un consiglio o-o fattele fare con i mozzi Dura-Ace e con i cerchi Mavic Open Pro e per i raggi, se non sei un peso massimo (da oltre 80Kg) prendi i DT Revolution. Fattele montare tutte in terza e non te ne pentirai. Secondo me dovresti rientrarci nel budget dei 300 euro.
Piccolo particolare: ruote cosi' non sono da allenamento, ma sono delle signore ruote o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Fissate stasera col meccanico da completare il Record 2008 UT che ho appena preso:

mozzi Record 10v silver 32f
raggi Sapim 1.8
cerchi Mavic Open Pro
nipples ottone
coperture Swhalbe Ultremo

ce le aveva già fatte appese in negozio in cerca di padrone x 200 euro,come resistere?

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito

Un paio di considerazioni generali e spassionate:

1- Visto che nè io nè (presumo) tu puntiamo a vincere il Tour dove "every second counts" non ha necessariamente senso cercare *LA* soluzione migliore.
Ci sono soluzioni pericolose, insensate ecc. e tante altre che sono valide. Tra queste sceglierei quella che mi "piace" di più anche esteticamente.
Per gli amatori andare in bicicletta é (o dovrebbe essere) un piacere e pedalare su una bici che gratifica anche dal punto di vista estetico é -secondo me- importante.

2- Le Racing 3 sono delle ottime ruote e -secondo me- in assoluto tra quelle col miglior rapporto qualità/prezzo.
Ne ho un paio e ci ho fatto tra l´altro Transalp ed Ötztaler.
Difficilmente avrai problemi. Anche se può capitare.
Forse l´unico neo: se vai a sbattere e rovini un cerchio fai prima a cambiare la ruota. Con delle assemblate te la cavi con molto meno.

3- Se cerchi delle ruote robuste ed affidabili tutte le soluzioni da te citate sono valide.
Lascerei solo perdere gli R1.1 con occhielli singoli, significa andare a cercarsi delle rogne.
Quelli ad occhielli doppi sono OK e personalmente li prefeirei agli Open Pro (di Mavic in generale non ho molta stima)
Dipende anche dalla bici su cui monti le ruote e come si armonizzano.
Gli Open Pro hanno adesivi azzurri, gli R1.1 rossi ...
Con i CXP33 non fai sicuramente una scelta sbagliata. Sono non mi sembra necessario a meno che tu non pesi più di 100kg.
Ma se ti piaciono (profilo più alto) perchè no?

4- La qualità delle assemblate (se/quando devono essere ricentrate, si rompono dei raggi?) dipende molto da chi le costruisce.
Con ruote ben fatte non dovrebbe MAI capitare di rompere un raggio (a meno di cadute ecc.)

5- I Revolution 2/1,5/2 NON sono meno robusti dei Comp.
Non ho mai visto ne sentito di un raggio che si sia rotto nel mezzo, dove sono più sottili.
E alle estremità lo spessore é lo stesso.
Solo, visto che costano il doppio vedi tu se ne vale la pena.
In ogni caso *eviterei* di metterli dietro lato catena.
Sul lato opposto catena sarebbero consigliabili, a prescindere da altre questioni. Lì la tensione é per questioni di geometria limitata e avere dei raggi più sottili che si allungano di più fa solo bene, si evita che si scarichino completamente in caso di buche, botte, ... e che il nipple si sviti.

Penso di averti tediato abbastanza.

Ultima modifica:

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ma tu oltre a scrivere leggi anche?
Beh,se sò scrivere saprò anche leggere,magari male,ma lo sò fare.o-o
Cmq,ho rifatto la domanda xkè del Reflex che tu mi dici non mi interesserebbe,perchè come ti avevo scritto, ho già una coppia di f20 molto leggere.
Quindi volevo in alternativa alcuni cerchi più pesantini da scegliere,e tra questi il Montreal,mi sembra che sia di bassa gamma,se non mi sbaglio.
Sai mica come posso rintracciare quel venditore olandese che mi dicevi sopra?
Ciao

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
francesco "moser";1469319 ha scritto:
Beh,se sò scrivere saprò anche leggere,magari male,ma lo sò fare.o-o
Cmq,ho rifatto la domanda xkè del Reflex che tu mi dici non mi interesserebbe,perchè come ti avevo scritto, ho già una coppia di f20 molto leggere.
Quindi volevo in alternativa alcuni cerchi più pesantini da scegliere,e tra questi il Montreal,mi sembra che sia di bassa gamma,se non mi sbaglio.
Sai mica come posso rintracciare quel venditore olandese che mi dicevi sopra?
Ciao

1- Non ti ho chiesto de SAI leggere, ma se pratichi questa edificante attività.
Implicitamente mi hai già risposto

2- Il Reflex é troppo leggero (?!), il Montreal costa troppo poco (?!?!)
Francamente non capisco cosa tu voglia e ho l´impressione che neanche tu lo sappia. Perdonami se sbaglio.

3- Per quanto riguarda l´Olandese volante:
Hai provato a chiedere al miglior amico dell´uomo?
Google.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
1- Non ti ho chiesto de SAI leggere, ma se pratichi questa edificante attività.
Implicitamente mi hai già risposto

2- Il Reflex é troppo leggero (?!), il Montreal costa troppo poco (?!?!)
Francamente non capisco cosa tu voglia e ho l´impressione che neanche tu lo sappia. Perdonami se sbaglio.

3- Per quanto riguarda l´Olandese volante:
Hai provato a chiedere al miglior amico dell´uomo?
Google.
Volevo dire,che scarterei il Reflex xkè ho già una coppia di f20 molto leggere da usare in giri con molte salite,quindi volevo farmi una coppia che vada bene x la pianura.
Il montreal ho visto sul sito ambrosio che costa molto meno egli altri,quindi mi era venuto in mente che fosse di bassa gamma.
Cercherà l'olandese con Google come mi hai cnsigliato.
Scusa il disturbo.

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
francesco "moser";1469443 ha scritto:
Volevo dire,che scarterei il Reflex xkè ho già una coppia di f20 molto leggere da usare in giri con molte salite,quindi volevo farmi una coppia che vada bene x la pianura.
Il montreal ho visto sul sito ambrosio che costa molto meno egli altri,quindi mi era venuto in mente che fosse di bassa gamma.
Cercherà l'olandese con Google come mi hai cnsigliato.
Scusa il disturbo.

Spero di non essere stato *troppo* brusco o-o

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Vediamo chi mi consiglia cosa:
Ruota da gara (triathlon generalmente no draft, percorsi "brevi",40km,sempre con salite di media lunghezza/pendenza o gare Udace con salite,arrivi salita/cicloscalate).
Quindi, ma correggetemi se sbaglio, ruota con caratteristiche di rigidità, scorrevolezza, leggerezza.
Vorrei montarci mozzo powertap al posteriore, (attualmente ho un 32 fori, quindi cerchio 32raggi).
Avendo attualmente un paio di zipp303 copertoncino come ruota gara,avevo pensato a farmi assemblare una zipp post con cerchio a 32 fori(per ospitare il powertap), che ne pensate?
Ho un amico che vorrebbe comprare le mie zipp, quindi potrei lasciar perdere quella ipotesi, venderle e assemblare due ruote nuove..
Consigli?
..al limite, fosse un problema, abbandonerei l'idea di montare il powertap su ruota gara, ma ..:cry:
Grazie per l'aiutoo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.