Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, volevo un informazione da voi esperti, volevo sapere se si trovano cerchi da 38mm e su di li, o in carboni o in alluminio è indifferente, l'importante che sia per copertoncino. Qualcuno puo consigliarmene qualcuno o qualche sito online dove porterli comprare. Grazie ;)

se ti accontenti di 30mm ci sono gli IRD Cadence Aero da 465 grammi: io mi ci trovo bene.
l'unico problema è trovarli in Europa, prova da Wheelsmith:
[url]http://www.wheelsmith.co.uk/index.htm[/URL]

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Per gli "ingegneri" c'è pure sponking wheel o qualcosa del genere. E' una pubblicazione di 20 anni fa, ma fatta da un ingegnere che tratta la ruota sotto un profilo ingegneristico.
E' illuminante.

Non c'è un'edizione "moderna" o facile da trovare, ma volendo vi passo il nome completo, si trova su ebay.com per una miseria.
passa passa o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Casualmente l'ho appena spiegata sopra. I KTC hanno un mezzo centimetro di più di profilo ad occhio, che non è assolutamente poco. Si arriva ad avere una ruota più rigida e performante, non votata alla comodità come è un Open Pro a mio parere. Non che ci sia una differenza abissale, comunque a mio parere si sente se si ha un certo feeling con la bici.
Considerando che peso dai 75/78 kg:
ci sono problemi a montare i DT revolution ant/post sfinati da 1,5?
DT rev e i sapim laser si equivalgono come Qualità/ peso/prezzo?
a senso x risparmiare 20 gr utilizzare i nipples in ergal?
grazie

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I raggi sfinati non rappresentano un problema per la robustezza della ruota. Puoi pesare anche 100kg ed utilizzare gli sfinati, non cambia niente a livello di robustezza.
Gli sfinati vanno a togliere materiale dove ce n'è in eccesso, nella zona centrale del raggio. Un po' come si fa con le travi ad H, che sono esattamente uguali come resistenza alle travi quadrate di pari dimensioni ma pesano molto meno.

Il raggio se si rompe lo farà in testa oppure nella zona filettata.

Semplicemente un raggio sfinato fa diminuire un po' la rigidità della ruota.

DT Revolution e Sapim Laser per me sono due raggi abbastanza simili nelle loro qualità, nonchè nel peso e anche nel prezzo mi pare.

Riguardo ai nipples in ergal non sono ovviamente il massimo per una ruota duratura negli anni, tuttavia non li vedo così deleteri. Sicuramente il risparmio di peso non è giustificato: i nipples in ottone pesano pochi grammi di più e hanno durata maggiore. Se punti al lungo termine fatti montare quelli in ottone.

Se punti ai grammi e all'estetica quelli in ergal.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

The spoking word di Leonard Goldberg.
Cercalo su ebay.com

Non ti insegnerà a raggiare una ruota, a tensionarla, bensì a progettarla che è la prima cosa da fare.

Ci sono soluzioni un po' astruse ma ti inculca dei concetti, pochi ma chiari, assolutamente indispensabili se vuoi costruire ruote. Soprattutto sono concetti legati alla fisica e alla meccanica, non al sesso degli angeli e al sentito dire.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
non vorrei rileggermi 183 pagine di interventi....ai quali io stesso ho contribuito

ma la domanda che pongo è: volendo assemblare un paio di ruote da tubolare, in alluminio, VERAMENTE leggere, per un peso piuma (37 kg) non dico senza badare a spese ma........
avanti, fatemi sognare

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non vorrei rileggermi 183 pagine di interventi....ai quali io stesso ho contribuito

ma la domanda che pongo è: volendo assemblare un paio di ruote da tubolare, in alluminio, VERAMENTE leggere, per un peso piuma (37 kg) non dico senza badare a spese ma........
avanti, fatemi sognare
mozzi extralite e cerchi focus, ma a quel punto farei un sacrificio economico per gli edge a basso profilo (vengono ruote sugli 800g)

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
The spoking word di Leonard Goldberg.
Cercalo su ebay.com

Non ti insegnerà a raggiare una ruota, a tensionarla, bensì a progettarla che è la prima cosa da fare.

Ci sono soluzioni un po' astruse ma ti inculca dei concetti, pochi ma chiari, assolutamente indispensabili se vuoi costruire ruote. Soprattutto sono concetti legati alla fisica e alla meccanica, non al sesso degli angeli e al sentito dire.
grazie comprato su ebay spero che il mio inglese mi basti per capire tutto

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
mozzi extralite e cerchi focus, ma a quel punto farei un sacrificio economico per gli edge a basso profilo (vengono ruote sugli 800g)

Gli extralite li fanno a 32 fori? I focus li fanno solo con quella configurazione.
A proposito, c'è un sito di extralite?
Direi che siamo a poco più di 1100 grammi in questo caso. Con i mozzi Record siamo poco sotto i 1300 ad esempio.
Se facessero ancora (non lo so se ci sono) i Focus 255 si toglierebbe quasi un altro etto.

P.S.: rinoge, 37 chilogrammi??? E chi è, un bimbo?

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Gli extralite li fanno a 32 fori? I focus li fanno solo con quella configurazione.
A proposito, c'è un sito di extralite?
Direi che siamo a poco più di 1100 grammi in questo caso. Con i mozzi Record siamo poco sotto i 1300 ad esempio.
Se facessero ancora (non lo so se ci sono) i Focus 255 si toglierebbe quasi un altro etto.

P.S.: rinoge, 37 chilogrammi??? E chi è, un bimbo?

si è questo è il mio figlioloo-o

Allegati

• IMG_1962b_2137.jpg
    IMG_1962b_2137.jpg
    102,1 KB · Visite: 54

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
qualcuno di voi ha verificato il peso dei mozzi dura ace 7800?

Con mozzi 7800, 64 raggi e cerchi crono F20 ho calcolato 1380 gr di ruote. È verosimile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.