Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.533
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Kéo;3124088 ha scritto:
Intanto grazie..
Poi quanto dici che andrei a spendere per questa attrezzatura..
Hai trovato grosse difficoltà nell'assemblare?
Tipo lunghezza raggi egg..

come ti dicevo dipende dal centraruote...
prendendo come riferimento il catalogo Hibike:

centraruote 235 euro: [url]http://www.hibike.it/shop/product/pf6ea7c1450abc6366c9cd0e7743fc878/s/Park-Tool-TS-2-2-attrezzo-centraruote.html[/URL]
tensimetro 77,90: [url]http://www.hibike.it/shop/product/pb557768a4a6975c03ab84e8745da7b1f/s/Park-Tool-TM-1-misuratore-tensione-raggi.html[/URL]
giranippli universale 9,49: [url]http://www.hibike.it/shop/product/p175b327b30383188ff994f2b653736f9/s/Park-Tool-SW-7C-chiave-per-nippli-3-2-3-3-3-4.html[/URL]
avvitatore interno nippli 30: [url]http://cgi.ebay.it/Bicycle-Research-Nipple-Driver-/110729424575?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c7fceebf[/URL] c'è anche una versione più 'corta', più comoda se si prevede di fare solo ruote a basso profilo
ci aggiungerei anche un paio di giranippli specifici (più precisi), diciamo che arriviamo a 350 / 370 euro più i costi di spedizione.

se vuoi risparmiare, un Minoura tipo il mio costa un centinaio di euro, [url]http://www.hibike.it/shop/product/pb236124dc62e4c943113a40f5e50f078/s/Minoura-FT-1-attrezzo-centraruote-incl-T-Gauge.html[/URL], ma è meno preciso e fa tribolare di più nella fase finale.

per il calcolo della lunghezza dei raggi io ho sempre usato il foglio elettronico spocalc: [url]http://sheldonbrown.com/rinard/spocalc.htm[/URL].
testato già su una decina di ruote non ha mai sbagliato (basta essere precisi nelle misurazioni varie di cerchi e mozzi)

spero di esserti stato utile, in bocca al lupo se vorrai provarci! o-o

ps: per iniziare non cimentarti subito con ruote in carbonio da 20 raggi, ma comincia con un paio di basso profilo da 32 / 36 raggi incrociati in terza...

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Anche io come Carlos sto preparando un set di ruote per randonee e pure io partirei da un mozzo DA 7900 al posteriore ma con un mozzo dinamo Son Deluxe all'anteriore.

Sto quindi cercando una coppia di cerchi in alluminio il più leggeri possibili ma anche affidabili, 28 o 32 raggi al posteriore e 28 all'anteriore; ho adocchiato i DT Swiss RR415 dati a 415 grammi, vi è qualche alternativa migliore?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ringraziando bradipus torno a chiedere..
Mi sta frullando l'idea di farmi le assemblate da salita..cerchio in alluminio..
Ho trovato mozzi phazek che ad un prezzo ragionevole pesano 285 grammi senza sganci..
Che ne pensate di questa marca..conviene prendere mozzi leggeri per fare le ruote leggere o quello che guadagno in peso lo perdo in qualità proveniendo da dura ace..

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Kéo;3127875 ha scritto:
Ringraziando bradipus torno a chiedere..
Mi sta frullando l'idea di farmi le assemblate da salita..cerchio in alluminio..
Ho trovato mozzi phazek che ad un prezzo ragionevole pesano 285 grammi senza sganci..
Che ne pensate di questa marca..conviene prendere mozzi leggeri per fare le ruote leggere o quello che guadagno in peso lo perdo in qualità proveniendo da dura ace..
anche io volevo farmi 2 ruote da salita alluminio...pensavo a mozzi novatech circa (350g) e dato che voglio il tubolare pensavo cerchi cronof20 ambrosio 320g voi che dite?;nonzo%

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Dopo 261 pagine e + di 2600 post di interessantissima lettura chiedo un parere su queste due configurazioni di ruote.

Premetto che l'obiettivo è avere un paio di ruote per copertoncino che siano scorrevoli, robuste e leggere da usare in salita, mettendo in secondo piano la rigidità a vantaggio di una maggior comodità (peso sui 77Kg e ne faccio un uso che definirei "turistico", non potendo uscire in bdc + di una volta alla settimana).

Opzione 1:
Cerchi KTC 380 24ant/28post
Mozzi DT 240S
Raggi Sapim laser

Opzione 2:
Cerchi DT 415 28 fori ant/465 32 fori post
Mozzi DT240S
Raggi DT Revolution

Per entrambe le opzioni raggiatura radiale all'ant e in seconda al post (o forse sarebbe meglio in terza?)

I nippli li metterei in ottone per garantire maggiore robustezza.

Mi pare siano due soluzioni cmq valide, forse la prima predilige leggerezza ed estetica (m'ingolosisce la possibilità di usare i cerchi rossi) mentre la seconda predilige la robustezza (anche se ho letto che i 415 non hanno brillato per longevità).

grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Anche io come Carlos sto preparando un set di ruote per randonee e pure io partirei da un mozzo DA 7900 al posteriore ma con un mozzo dinamo Son Deluxe all'anteriore.

Sto quindi cercando una coppia di cerchi in alluminio il più leggeri possibili ma anche affidabili, 28 o 32 raggi al posteriore e 28 all'anteriore; ho adocchiato i DT Swiss RR415 dati a 415 grammi, vi è qualche alternativa migliore?

In alluminio i DRC KTC 380 dovrebbero garantire un buon compromesso tra leggerezza (380gr appunto) e rigidità avendo un profilo da 24mm.

Ci sono poi i FRM BOR 373, anche questi stesso peso (non mi ricordo chi mi diceva che dovrebbero essere proprio gli stessi della DRC, boh ...)

Per scendere ulteriormente di peso credo serva spostarsi sul carbonio, ma a quel punto avrebbe + senso andare sul tubolare).

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Volevo fare una domanda a voi più esperti.....posseggo da circa 4 mesi delle assemblate così composte: mozzi Ultegra 6700 a 32 fori; radggi DT Swiss 2/1,8/2 sfinati;cerchi Mavic Open Pro.
Sono estremamente soddisfatto di tutte le loro caratteristiche: robustezza, guidabilità, scorrevolezza, peso, frenata ecc.... veramente soldi spesi bene.
Un unico appunto...l'estetica del basso profilo mal si adatta allla mia Kharma.

Ora la domanda: posso cambiare solo il cerchio con uno (sempre a 32 f) di profilo da circa 30 mm?
Quali marche e modelli mi consiogliate in caso di risposta positiva?

Grazie a chi mi vorrà rispondere...

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
il cerchio lo puoi cambiare ma dovrai cambiare anche i raggi......prova a vedere se ti piacciono i drc 4 tubular che dovrebbero avere un'altezza poco sotto i 30mm

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
il mio vecchio meccanico (ormai chiuso da anni ) mi aveva assemblato una riuta con mozzo 36 fori(18 cassetta, 9 opposto radiale ) con un cerchio basso profilo.
guardando le mie vecchie ruote e le fulcrum attuali mi sono accorto che la tecnica non è cosi diversa.
ed ecco la domanda per gli esperti del settore , vorrei farmi assemblare una ruota posteriore così composta mozzo 28 fori (14 lato cassetta 7 lato opposto radiale )con cerchi medio profilo magari in carbonio(30-35MM).
questo tipo di soluzione è sviluppabile ?
se si è meglio raggi testa dritta o J ?

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Dopo 261 pagine e + di 2600 post di interessantissima lettura chiedo un parere su queste due configurazioni di ruote.

Premetto che l'obiettivo è avere un paio di ruote per copertoncino che siano scorrevoli, robuste e leggere da usare in salita, mettendo in secondo piano la rigidità a vantaggio di una maggior comodità (peso sui 77Kg e ne faccio un uso che definirei "turistico", non potendo uscire in bdc + di una volta alla settimana).

Opzione 1:
Mozzi DT 240S
Raggi Sapim laser

Opzione 2:
Mozzi DT240S
Raggi DT Revolution

Per entrambe le opzioni raggiatura radiale all'ant e in seconda al post (o forse sarebbe meglio in terza?)

Mi pare siano due soluzioni cmq valide, forse la prima predilige leggerezza ed estetica (m'ingolosisce la possibilità di usare i cerchi rossi) mentre la seconda predilige la robustezza (anche se ho letto che i 415 non hanno brillato per longevità).

nessun consiglio? nessun parere? nessun suggerimento? ;nonzo%

sono un po' + sbilanciato a favore dell'opzione 1, un filo + costosa ma anche + affascinante.

entro fine settimana decido ...

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Opzione 1:
Mozzi DT 240S
Raggi Sapim laser

Opzione 2:
Mozzi DT240S
Raggi DT Revolution

Non penso proprio che la prima opzione non prediliga la robustezza....io ho avuto quei cerchi, sono proprio robusti e fatti bene!o-o

L'unico appunto è sulla raggiatura, io le farei in terza sia ant che post, entrambi a 28 raggi. Ok per i nippli in ottone!o-o

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
dove posso trovare adesivi per delle ruopte assemblate ad alto profilo?

c'è qualcuno che li fa..
non voglio quelli delle cosmic che si trovan su ebay che non mi piacion per niente!

Grazie

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
29
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
Domanda...è possibile assemblarsi delle ruote profilo alto da combattimento in carbonio con 400€ e senza ordinarle in china?se si che pezzi montare?e soprattutto che cerchi prendere?
Grazie

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Parli delle ktc 380?

Ma non erano da meno di 400 grammi e da 22 mm?

In ogni caso, sai qual è l'ERD di questi cerchi?

Grazie!o-o

Parlavo dei 4 Tubular, che fanno 592 di ERD misurato da me.
I KTC sono da meno di 400 grammi, 22mm di profilo ed infatti fanno 596 di ERD.

Domanda...è possibile assemblarsi delle ruote profilo alto da combattimento in carbonio con 400€ e senza ordinarle in china?se si che pezzi montare?e soprattutto che cerchi prendere?
Grazie

Noi assembliamo ruote con cerchi in carbonio a basso, medio e alto profilo, ma vieni a spendere qualcosina (non troppo ovviamente!) di più, perchè preferisco usare raggi e nipples di alta qualità (anche per differenziare il prodotto ed offrire una coppia di ruote più valida)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Noi assembliamo ruote con cerchi in carbonio a basso, medio e alto profilo, ma vieni a spendere qualcosina (non troppo ovviamente!) di più, perchè preferisco usare raggi e nipples di alta qualità (anche per differenziare il prodotto ed offrire una coppia di ruote più valida)

Che cerchi usi???con un cerchio zipp e mozzi DA quanto si potrebbe spendere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.