Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi tra i DT Revolution e i Sapim Laser (2.0-1.5) quali scegliereste?
Sembra che i sapim siano lievemente più leggeri.. Ma l'affidabilità?
Si accettano consigli!
ho avuto diverse assemblate con entrambi e come detto da CicliCornale a suo tempo è molto difficile distinguerli se non si ha un occhio allenato.
Peso e comportamento sono analoghi, lascia scegliere a chi Ti assemblerà le ruote o prendi quelli che paghi meno

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ragazzi tra i DT Revolution e i Sapim Laser (2.0-1.5) quali scegliereste?
Sembra che i sapim siano lievemente più leggeri.. Ma l'affidabilità?
Si accettano consigli!

Stessa cosa.
quello che é veramente importante é chi le assembla: portare tali raggi ad una tensione decente (80-90Kg) richiede esperienza nell'evitare una torsione eccessiva del raggio. Non sapendolo fare, si va oltre un 360º di torsione senza neanche accorgersene...

lolloco

Novellino
27 Dicembre 2010
76
0
45
Milano
Visita sito
Bici
perchè no!
ciao a tutti,
vorrei assemblarmi (o meglio, far assemblare) delle ruote, avrei già qualche ideuzza, tipo cerchio 38mm per tubolare in carbonio (from china) e mozzi spada...
l'unica domanda riguarda i raggi: quali e quanti?
tenendo conto che peso sui 70kg e principalmente li userei come ruote polivalenti, una raggiatura 20/24 potrebbe andare bene?
grazie per l'aiuto

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao a tutti,
vorrei assemblarmi (o meglio, far assemblare) delle ruote, avrei già qualche ideuzza, tipo cerchio 38mm per tubolare in carbonio (from china) e mozzi spada...
tenendo conto che peso sui 70kg e principalmente li userei come ruote polivalenti, una raggiatura 20/24 potrebbe andare bene?
grazie per l'aiuto
polivalenti 24+28

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mmm quindi gatto non li useresti?

Come no!
La maggior parte delle mie ruote "buone" usa DT Revolution (o Sapim Laser, dipende da cosa ho in officina in quella lunghezza), e se la ruota é ben fatta non rimane certo "moscia", anzi.
Ripeto, sono una rogna da tenere "dritti" perché si torcono davvero tanto quando gli si da quei bei 85-90Kg

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
ciao a tutti,
grazie per l'aiuto
20/24 vanno benissimo anche perchè se le fai con una raggiatura diversa i cerchi li devi aspettare anche più di due mesi, lo standard di foratura cinese è 20/24

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Esiste qualche trucchetto per ovviare a questo problema?
Grazie

Non é facile da spiegare; essendo a sezione tonda, per tenerli fermi assialmente io tengo il raggio nella metà dell lunghezza con tre dita: il dito in mezzo preme e si crea una minima deformazione che un pó tiene fermo il raggio. Ovviamente, con la tensione del raggio stesso, dopo un pó le dita ti fanno male!!

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Buongiorno a tutti, mi affaccio per la prima volta in questa sezione in quanto sono stato contaggiato dalla voglia di farmi assemblare le ruote. Ho chiesto già info ad Ezio e lo ringrazio per questo. Ora sottoporrei al vostro giudizio ed alle vostre competenze i componenti che avrei scelto e le mie domande.
Inizio con i componenti:
- cerchi AMBROSIO Crono f20 tubolari a 32 fori oppure MAVIC Reflex sempre per tubolari e 32 fori;
- mozzi Shimano Ultegra HB 6700;
- raggi Dt Swiss (peso circa 84 kg quindi non so se prenderli sfinati o meno).
Mi è stato consigliato di fare montare i raggi incrociandoli in terza quindi, affidandomi comunque alle competenze del meccanico assemblatore e siccome la spesa dei componenti la vorrei fare online, che lunghezza raggi dovrei considerare?
C'è un sistema veloce per calcolarla?
Grazie per le info e scusate se gli argomenti sono stati triti e ritriti.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tra le altre cose a me parlavi dei classicissimi cerchi ambrosio crono f20.

Come Ti ho detto chiedi direttamente al meccanico che procederà all'assemblaggio la misura dei raggi

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Grazie Ezio, volevo evitare di mettermi in mano sua (del meccanico) per quanto attiene la scelta dei materiali. Di solito compro io e monta lui i componenti........

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie Ezio, volevo evitare di mettermi in mano sua (del meccanico) per quanto attiene la scelta dei materiali. Di solito compro io e monta lui i componenti........
infatti Tu devi solo chiedergli quanto dovranno essere lunghi i raggi che dovrà montare: se è disposto a fare il lavoro con componenti Tuoi non vedo il problema, in caso contrario come Ti direbbe no prima Ti direbbe no dopo.
Poi se anche i raggi li prendi da Lui Ti complichi anche meno la vita, visto che non sempre sono venduti sfusi e quindi rischi di doverne prendere più di quanti Te ne servano

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Farò cosi allora, prendo i cerchi ed i mozzi e lascio a lui l'incombenza di scegliere i raggi.

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Cerco un consiglio... Dovendo asseblare una coppia di mozzi, 28f anteriore e 32f posteriore, pensavo a raggi dritti sull'anteriore ed un incrocio in terza sul posteriore destro mantenedo sul lato sinistro i raggi dritti. Che ne pensate? Meglio un incrocio in seconda sull'anteriore ed in terza su entrambi i lati del posteriore...?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.