Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
grazie mille, non conoscevo il negozio, mi sono dato uno sguardo alle realizzazioni e devo dire che mi piacciono molto. Vi contatterò, spero a breve ( manca la moneta ma le sorprese non mancano mai...). Inutile dire che le DT mi piacciono da morire...anche se le vorrei più leggere.

P.S. per la raggiatura avevo pensato, quando possibile col mozzo ( e col record pare non possibile ) di fare un radiale anteriore e in terza posteriore, ma questi sono più che altro pensieri per occupare l'attesa ( ripeto spero breve )....

Purtroppo il radiale anteriore è sconsigliato da Campagnolo sui mozzi Record.
Se hai bisogno contattami pure, anche solo per le informazioni del caso!

Buongiorno a tutti, avrei necessità di reperire i coni dei mozzi (ant e post) Shimano Dura Ace 7700. Su Rose.de ho trovato le sferette e gli assi ma dei coni nessuna traccia. Conoscete qualche sito che ha disponibilità di tali materiali di ricambio?
Grazie.

E' un po' difficile trovarli, prova a guardare su ebay se trovi qualcosa...

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sì, ma dipende cosa intendi per "rigida il giusto".
Sotto i 1500 grammi con dei cerchi DRC 4 Tubular, che fanno 24mm di altezza, con mozzi leggeri e raggi sfinati si può stare. Sulla rigidità a mio parere non vengono malaccio, voglio farmele per me come alternativa appunto alle Zero per la seconda bici, ma non ho mai tempo di assemblarmele...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sì, ma dipende cosa intendi per "rigida il giusto".
Sotto i 1500 grammi con dei cerchi DRC 4 Tubular, che fanno 24mm di altezza, con mozzi leggeri e raggi sfinati si può stare. Sulla rigidità a mio parere non vengono malaccio, voglio farmele per me come alternativa appunto alle Zero per la seconda bici, ma non ho mai tempo di assemblarmele...
un buon compromesso tra comodita' e rigidita' ,insomma non deve flettere :mrgreen:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
chi mi fa elenco pezzi per kit ruote bdc:
profilo medioalto ( attorno ai 50mm)
peso minimo

budget sotto i 1.500€

conviene usare buon cerchio leggero e montare mozzi economici?

grazieo-o

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
mi rispondo da solo:
per avere ruote medioalte e leggere, evitando i marchi iper blasonati, mi sarei orienato sule ruote di SPADA con i cerchi ENVE 42mm.
Peso dichiarato 1.080gr a coppia. Prezzo 1.380€ a coppia ( si dice compresi cuscinetti ceramici....).

Ora, da bavi assemblatoriqualcuno ha una proposta dove :
o spendo meno....
oppure spendo di piu e sto piu leggero?

ora spero che qualcuno risponda..... :-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi rispondo da solo:
per avere ruote medioalte e leggere, evitando i marchi iper blasonati, mi sarei orienato sule ruote di SPADA con i cerchi ENVE 42mm.
Peso dichiarato 1.080gr a coppia. Prezzo 1.380€ a coppia ( si dice compresi cuscinetti ceramici....).

Ora, da bavi assemblatoriqualcuno ha una proposta dove :
o spendo meno....
oppure spendo di piu e sto piu leggero?

ora spero che qualcuno risponda..... :-)
guarda che la maggior parte di quello che hai scritto è sbagliato!!!

1. Spada è un marchio blasonato, solo che è un "piccolo artigiano"
e non una industria internazionale

2. Spada usa i cerchi enve a basso profilo per ruote leggerissime e
dal costo proporzionato (2400€)

3. in base a peso e prezzo credo che Tu Ti riferisca alle TIVAN
e tali ruote NON hanno cerchi enve; sono comunque ottime;

4. il prezzo normalmente si riferisce ai cuscitetti normali, mentre l'upgrade dei cuscinetti ceramici dovrebbe costare qualcosa in più

5. in un mondo dominato dal marketing è anacronistico pensare che spendere di più significa sempre avere qualcosa di meglio

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
guarda che la maggior parte di quello che hai scritto è sbagliato!!!

1. Spada è un marchio blasonato, solo che è un "piccolo artigiano"
e non una industria internazionale

2. Spada usa i cerchi enve a basso profilo per ruote leggerissime e
dal costo proporzionato (2400€)

3. in base a peso e prezzo credo che Tu Ti riferisca alle TIVAN
e tali ruote NON hanno cerchi enve; sono comunque ottime;

4. il prezzo normalmente si riferisce ai cuscitetti normali, mentre l'upgrade dei cuscinetti ceramici dovrebbe costare qualcosa in più

5. in un mondo dominato dal marketing è anacronistico pensare che spendere di più significa sempre avere qualcosa di meglio

Straquotone!!!!o-o

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
ok per le precisazioni.
Ma le ruote SPADA ( di cui amo la politica etica e commerciale, quindi per me è un GRANDE, ma non è il Sign. Reynolds o Lightness....) pesano 1080 grammi e costano 1.380€.
Quindi la domanda è rimasta senza risposta:
si può ASSEMBLARE qualcosa di più interessante, non essendo condizionato dal "marketing" a prescindere.....?

Ad esempio, se i cinesi avessero cerchi interessanti ( peso e prezzo ivato in Italia...) non avrei nulla in contrario.
Ma non sono riuscito a trovare cose decenti.
Magari voi conoscete due mozzi decenti e due cerchi 42 o 50 mm per tubolare che meritino l'assemblaggio ( fatto fare da qualcuno bravo)?

grazie:eek:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ok per le precisazioni.
Ma le ruote SPADA ( di cui amo la politica etica e commerciale, quindi per me è un GRANDE, ma non è il Sign. Reynolds o Lightness....) pesano 1080 grammi e costano 1.380€.
si può ASSEMBLARE qualcosa di più interessante, non essendo condizionato dal "marketing" a prescindere.....?

Ad esempio, se i cinesi avessero cerchi interessanti ( peso e prezzo ivato in Italia...) non avrei nulla in contrario.
Magari voi conoscete due mozzi decenti e due cerchi 42 o 50 mm per tubolare che meritino l'assemblaggio ( fatto fare da qualcuno bravo)?

manda una mail a ciclicornale

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

per fare una ruota alto profilo da circa 1kg è imprescindibile usare SOLO materiali molto leggeri.
I mozzi leggeri e strutturalmente validi ovviamente costano e quindi portano via una buona fetta del budget.
I cerchi si possono trovare no brand a buon prezzo.
I raggi (esempio aero cx) devi considerare 3€ l'uno.
Eventualmente ci sono i bloccaggi
e sicuramente la manodopera.

Tutto questo potrebbe portare a risparmiare qualche centinaio di euro,
ma con i seguenti interrogativi:
- chi verifica i cerchi cinesi che in sé sono validi, ma hanno il difetto di non far un gran controllo qualità ...
-si è in grado di raggiungere comunque una tensionatura simil ruote industriali?
- se qualcosa non va chi risolve il problema in assenza di adeguata garanzia sul prodotto?

In conclusione ruote assemblate su base cinese sono una soluzione sicuramente interessante, ma solo a condizione di
- essere molto ben informati,
- avere almeno discrete competenze teoriche e pratiche in fatto di ruote,
- potersi affidare ad un meccanico che sa il fatto suo
- NON cercare la leggerezza estrema

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
i cerchi cinesi hanno un controllo qualita uguale a quello che usano tutti i brand che producono in cina
i cerchi cinesi hanno una garanzia che i trader rispettano in caso di problemi
la tensionatura se chi le assembla sa il fatto suo non penso sia un problema
il costo di un paio di ruote assemblate si aggira sui 500/600 euro con cerchi con pista frenante con riporto in basalto costo 250euro
raggi dt revolution o sapim laser o pillar costo 100 euro con montaggio
i mozzi puoi usare quelli che vuoi
il peso si aggira sui 1200 gr per ruote da 50mm

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i cerchi cinesi hanno un controllo qualita uguale a quello che usano tutti i brand che producono in cina
i cerchi cinesi hanno una garanzia che i trader rispettano in caso di problemi
la tensionatura se chi le assembla sa il fatto suo non penso sia un problema
il costo di un paio di ruote assemblate si aggira sui 500/600 euro con cerchi con pista frenante con riporto in basalto costo 250euro
raggi dt revolution o sapim laser o pillar costo 100 euro con montaggio
i mozzi puoi usare quelli che vuoi
il peso si aggira sui 1200 gr per ruote da 50mm

basta leggere il forum per vedere che non è sempre così,
cui spesso si aggiunge una certa "superficialità" nello spedire quello che capita,
salvo poi riconoscere senza problemi l'errore e provvedere alla sostituzione,
ma con una non indifferente perdita di tempo

la garanzia ovviamente c'è, ma ha durata e modalità sempre da verificare
oltre ovviamente ad una logistista molto scomoda

una ruota assemblata non può quasi mai raggiungere le tensionature di una ruota industriale (sul punto non si parlava di tensionatura sbagliata)

i costi da Te indicati confermano quello che ho detto io, ovvero che:
- vanno bene se si vuol spendere relativamente poco, senza cercare un peso estremo
- per un corretto paragone con molte ruote industriali non puoi considerare i raggi tondi, ma dei prendere in esame il costo di di cx ed aerolite
- se usi mozzi non particolarmente leggeri (e quindi più costosi) non raggiungi i pesi richiesti

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao
sto cerando di capire quali potrebbero essere le mie prossime ruote per Granfondo o (sportful 9 collli oetzy ecc)allora le vorrei:

-per tubolare
-basso profilo ( massimo 20mm )
- 700 euro circa
- robuste
-peso mio 63 kg

Avrei pensato a delle racing zero per tubolare ma adesso mi e' venuta anche l'idea di farmi assemblare da cicli cornale delle cinesi in carbonio.
che prendereste?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.