Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Salve a tutti, mi presento anche se sono iscritto già da un pò :-) ...
Sono Matteo 39 anni e da poco stò riscoprendo il piacere della Bdc. Ho acquistato una Colnago Tecnos d'annata in condizioni perfette, a guardare questa bici si capisce quanto amore vi abbia profuso il suo ex proprietario (grazie Marino!!!) Le ruote sono però un pò pesanti: Cerchi Ambrosio Nexus 36 fori - raggi monospessore da 2mm inox - e mozzi Shimano 600. Vorrei smontarle , tenere i mozzi(perfetti) e rimontare con raggi Sapim laser(o Dt) 2,0 - 1,5 - 2,0 e mi hanno proposto cerchi DRC focus 250 o 290 (36 fori) in alternativa dei mavic G.E.L. che non conosco(????)
Peso 68-kg, faccio pochi km, (ho anche la MTB)mi piace la salita, chiedo pareri sull'affidabilità. Riguardo la centratura mi hanno detto che con 36 raggi posso andare tranquillo!?! E l'eventuale incrocio? Lo lascio com'è in terza ant. e post. ? Vi chiedo consigli... grazie mille!

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.512
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, mi presento anche se sono iscritto già da un pò :-) ...
Sono Matteo 39 anni e da poco stò riscoprendo il piacere della Bdc. Ho acquistato una Colnago Tecnos d'annata in condizioni perfette, a guardare questa bici si capisce quanto amore vi abbia profuso il suo ex proprietario (grazie Marino!!!) Le ruote sono però un pò pesanti: Cerchi Ambrosio Nexus 36 fori - raggi monospessore da 2mm inox - e mozzi Shimano 600. Vorrei smontarle , tenere i mozzi(perfetti) e rimontare con raggi Sapim laser(o Dt) 2,0 - 1,5 - 2,0 e mi hanno proposto cerchi DRC focus 250 o 290 (36 fori) in alternativa dei mavic G.E.L. che non conosco(????)
Peso 68-kg, faccio pochi km, (ho anche la MTB)mi piace la salita, chiedo pareri sull'affidabilità. Riguardo la centratura mi hanno detto che con 36 raggi posso andare tranquillo!?! E l'eventuale incrocio? Lo lascio com'è in terza ant. e post. ? Vi chiedo consigli... grazie mille!

i mozzi che monta che tipo sono?
comunque, iniziando dal fondo:
- 36 raggi sono il massimo della comodità, robustezza ed affidabilità, purtroppo ne risente un po' il peso: il montaggio in terza è doveroso.
- ok per i Sapin laser
- per i cerchi dipende da cosa preferisci, se per copertoncino o tubolare; quelli che ti hanno proposto sono per tubolare

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Sono degli Shimano 600 (equivalenti agli Ultegra) sono perfetti.
Mi hanno proposto il cerchio per tubolare e l'idea mi piace infatti è un pò che vorrei provarli. Sia per il maggior confort che dicono offra rispetto ai copertoncini, sia per la riduzione di peso nei punti dov'è più utile.
Con l'attuale configurazione le ruote pesano più di 1,9kg ma cambiando cerchio e raggi arriverei facilmente a meno di 1,5kg poi coi tubolari ci sarebbe teoricamente ad una differenza di 6-700grammi in meno sulle masse rotanti periferiche...
Tu che dici? Vorrei delle ruote uniche e definitive...Queste Drc?!? Come vanno? Meglio Ambrosio?Come detto, peso 68kg, faccio non sò... ma circa 3000 km all'anno, poco più. Ci rarebbero anche dei Mavic Gel...

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.512
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non credo che la differenza di peso tra tubolari e copertoncini sia così grande come da te indicato, considerando che è meglio non prenderli troppo leggeri per il rischio forature, e che poi vanno latticizzati...

comunque, tornando alle ruote, se i mozzi (come credo) sono a coni e sfere direi che vale la pena recuperarli; per i raggi, se vuoi spendere qualcosina in più ti consiglierei i Sapim Cx-Ray, sono piatti e personalmente li considero molto buoni; per i cerchi, infine, non me ne intendo di cerchi per tubolare, ma visto che sei leggero non dovresti aver problemi comunque.

persoalmente preferirei i cerchi con occhielli, ma non so come siano quelli da te indicati (puoi verificarlo però con una semplice ricerca su google)

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Confermo, mozzi coni e sfere.vanno davvero bene. Un buon tubolare è sui 230gr... i miei attuali copertoncini pesano uguale, ma devo aggiungere 70-80 grammi di camera d'aria.
Quì sul forum si sente parlare di questi DRC, ci sono i 255 senza occhiellatura ma ci sono anche qualli con occhiellatura che pesano poco più su cui sarei orientato e che mi ha proposto il meccanico.
I Mavic gel sono dei vecchi cerchi anni '90 a basso profilo x tubolare costosi ma leggeri, non sò se sono affidabili... però hanno gli occhielli...
Grazie per le tue info o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Un buon tubolare è sui 230gr... i miei attuali copertoncini pesano uguale, ma devo aggiungere 70-80 grammi di camera d'aria.
...
un buon tubolare è almeno 250g, mentre un buon copertoncino è 180-190g, quindi anche aggiungendo la camera come peso siamo li, le differenze sono altre. Rimanendo in termini di peso con i tubolari dovresti considerare anche il peso di mastice e liquido antiforatura complessivamente per 60-90g a ruota!

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
un buon tubolare è almeno 250g, mentre un buon copertoncino è 180-190g, quindi anche aggiungendo la camera come peso siamo li, le differenze sono altre. Rimanendo in termini di peso con i tubolari dovresti considerare anche il peso di mastice e liquido antiforatura complessivamente per 60-90g a ruota!

mi sembra eccessivo 60/90 gr a ruota, si mettono 25/30ml di liquido per tubolare, non penso che il mastice pesi 20 grammi e poi nei copertoncini devi aggiungere il peso del nastro paranipples che non so quanto pesa

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi sembra eccessivo 60/90 gr a ruota, si mettono 25/30ml di liquido per tubolare, non penso che il mastice pesi 20 grammi e poi nei copertoncini devi aggiungere il peso del nastro paranipples che non so quanto pesa
di liquido ne puoi mettere anche 10g, ma aumenti il rischio che non sia abbastanza e diventi troppo presto insufficiente;
per il mastice vale lo stesso discorso: meglio non lesinare
e per chi ha tempo e pazienza lavorare in stratificazione come si fa con il cx

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Ovviamente non conosco i tubolari, mi potreste far capire i vantaggi rispetto ai copertoncini. Ok il peso, considerando che i cerchi che ho ora pesano 440-450 mentre quelli per tubolare se ne trovano da 255 grammi in poi o cmq anche da 300...in sù. Insomma, facendo due conti...140-150 grammi a ruota tolti lì...non sarebbero male.
Ma bando alla grammomania, queste ruote vanno sotto una classica bici in acciaio. Vorrei consigli su come montare le mie ruote partendo dai mozzi suddetti (Shimano 600) e che vantaggi avrei montando dei cerchi con tubolari, anche a livello di sensazioni...mi dite che differenza c'è?
grazie :hail::hail::hail:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ovviamente non conosco i tubolari, mi potreste far capire i vantaggi rispetto ai copertoncini. Ok il peso, considerando che i cerchi che ho ora pesano 440-450 mentre quelli per tubolare se ne trovano da 255 grammi in poi o cmq anche da 300...in sù. Insomma, facendo due conti...140-150 grammi a ruota tolti lì...non sarebbero male.
Ma bando alla grammomania, queste ruote vanno sotto una classica bici in acciaio. Vorrei consigli su come montare le mie ruote partendo dai mozzi suddetti (Shimano 600) e che vantaggi avrei montando dei cerchi con tubolari, anche a livello di sensazioni...mi dite che differenza c'è?
grazie :hail::hail::hail:
discorso cerchi: il 255 dovrebbe essere fuori commercio (perché interessante esperimento, ma un pò troppo delicati per essere offerti al grande pubblico)
e rimanendo in casa DRC il cerchio tubolare (focus) pesa 300g, mentre il cerchio per copertoncino (KTC) 380g, differenza dovuta anche al fatto che il cerchio per copertoncino ha un minimo di profilo, mentre quello tubolare è bassissimo e piatto (altro dettaglio rapporto prezzo 2 a 1 ...).

La differenza è che montando un buon tubolare (che costa a prezzi reali, non di listino) circa 2,5-3 voltre un analogo buon copertoncino
il tubolare ha un comportamento migliore in curva dove a deformarsi è un sola struttura e non due (camera e copertoncino),
quanto alla scorrevolezza invece dipende dai prodotti visto che ad esempio Tony Martin a cronometro scegli i copertoncini proprio perché li ritiene più scorrevoli in gare dove contano i secondi

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
discorso cerchi: il 255 dovrebbe essere fuori commercio (perché interessante esperimento, ma un pò troppo delicati per essere offerti al grande pubblico)
e rimanendo in casa DRC il cerchio tubolare (focus) pesa 300g, mentre il cerchio per copertoncino (KTC) 380g, differenza dovuta anche al fatto che il cerchio per copertoncino ha un minimo di profilo, mentre quello tubolare è bassissimo e piatto (altro dettaglio rapporto prezzo 2 a 1 ...).

La differenza è che montando un buon tubolare (che costa a prezzi reali, non di listino) circa 2,5-3 voltre un analogo buon copertoncino
il tubolare ha un comportamento migliore in curva dove a deformarsi è un sola struttura e non due (camera e copertoncino),
quanto alla scorrevolezza invece dipende dai prodotti visto che ad esempio Tony Martin a cronometro scegli i copertoncini proprio perché li ritiene più scorrevoli in gare dove contano i secondi
anche sul fronte tenuta un copertoncino tiene meglio, oltre a scorrere meglio.
http://www.conti-online.com/generat...al/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf
Il comportamento particolare e, soprattutto, il peso bassissimo dei cerchi che si traduce in accelerazioni eccellenti, rimangono gli ultimi punti a favore del tubolare.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
scusate ragazzi, ho visto che si parlava di drc assemblati se volete info chiedetemi pure, ne ho anche una coppia montata con mozzi record sul mercatino.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche sul fronte tenuta un copertoncino tiene meglio, oltre a scorrere meglio.
[url]http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/bicycle/general/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf[/URL]
Il comportamento particolare e, soprattutto, il peso bassissimo dei cerchi che si traduce in accelerazioni eccellenti, rimangono gli ultimi punti a favore del tubolare.
il discorso cerchi leggeri vale principalmente se ci si rivolge alla migliore produzione in carbonio, es. enve (con l'alluminio la differenza è sempre più ridotta: ad esempio i crono ed i reflex pesano poco meno di ktc!)
in ogni caso il tubolare per persone esperte può rappresentare ancora un'ottima scelta, mentre per chi è poco pratico crea decisamente più problemi di quanti ne risolva

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
il tubolare, ma non voglio innescare un discorso qui OT, potrebbe andare a morire se si affermassero due tecnologie: tubeless in combinazione a freni a disco.
Se si affermassero, cosa su cui ho dubbi per ora, si potrebbero proporre cerchi per tubeless di carbonio, che non si scalderebbero in frenata, visto l'uso del disco, di peso pari ai cerchi per tubolari. A quel punto non rimarebbero punti a vantaggio del tubolare.

Non ignoro che nella mtb, dove già si usano tubeless e freni a disco, vi è chi usa i tubolari, ma rimane l'esigenza di qualche specifico atleta

coldream73

Novellino
11 Gennaio 2008
56
0
Visita sito
Un pò di esperienza c'è ed è tanta voglia di provare. I mozzi ci sono, i raggi Sapim Laser li conosco.... restano i cerchi. Mi servono a 36 fori, avrei trovato dei vecchi Mavic Gel 36f, ma proprio nessuno li conosce???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.