Dex90
Pignone
- 17 Aprile 2011
- 231
- 1
- Bici
- Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
Appena possibile ti rispondo![]()
Salve a tutti, mi presento anche se sono iscritto già da un pò :-) ...
Sono Matteo 39 anni e da poco stò riscoprendo il piacere della Bdc. Ho acquistato una Colnago Tecnos d'annata in condizioni perfette, a guardare questa bici si capisce quanto amore vi abbia profuso il suo ex proprietario (grazie Marino!!!) Le ruote sono però un pò pesanti: Cerchi Ambrosio Nexus 36 fori - raggi monospessore da 2mm inox - e mozzi Shimano 600. Vorrei smontarle , tenere i mozzi(perfetti) e rimontare con raggi Sapim laser(o Dt) 2,0 - 1,5 - 2,0 e mi hanno proposto cerchi DRC focus 250 o 290 (36 fori) in alternativa dei mavic G.E.L. che non conosco(????)
Peso 68-kg, faccio pochi km, (ho anche la MTB)mi piace la salita, chiedo pareri sull'affidabilità. Riguardo la centratura mi hanno detto che con 36 raggi posso andare tranquillo!?! E l'eventuale incrocio? Lo lascio com'è in terza ant. e post. ? Vi chiedo consigli... grazie mille!
non credo che la differenza di peso tra tubolari e copertoncini sia così grande come da te indicato, considerando che è meglio non prenderli troppo leggeri per il rischio forature, e che poi vanno latticizzati...Help me!![]()
![]()

un buon tubolare è almeno 250g, mentre un buon copertoncino è 180-190g, quindi anche aggiungendo la camera come peso siamo li, le differenze sono altre. Rimanendo in termini di peso con i tubolari dovresti considerare anche il peso di mastice e liquido antiforatura complessivamente per 60-90g a ruota!... Un buon tubolare è sui 230gr... i miei attuali copertoncini pesano uguale, ma devo aggiungere 70-80 grammi di camera d'aria.
...
un buon tubolare è almeno 250g, mentre un buon copertoncino è 180-190g, quindi anche aggiungendo la camera come peso siamo li, le differenze sono altre. Rimanendo in termini di peso con i tubolari dovresti considerare anche il peso di mastice e liquido antiforatura complessivamente per 60-90g a ruota!
di liquido ne puoi mettere anche 10g, ma aumenti il rischio che non sia abbastanza e diventi troppo presto insufficiente;mi sembra eccessivo 60/90 gr a ruota, si mettono 25/30ml di liquido per tubolare, non penso che il mastice pesi 20 grammi e poi nei copertoncini devi aggiungere il peso del nastro paranipples che non so quanto pesa

discorso cerchi: il 255 dovrebbe essere fuori commercio (perché interessante esperimento, ma un pò troppo delicati per essere offerti al grande pubblico)Ovviamente non conosco i tubolari, mi potreste far capire i vantaggi rispetto ai copertoncini. Ok il peso, considerando che i cerchi che ho ora pesano 440-450 mentre quelli per tubolare se ne trovano da 255 grammi in poi o cmq anche da 300...in sù. Insomma, facendo due conti...140-150 grammi a ruota tolti lì...non sarebbero male.
Ma bando alla grammomania, queste ruote vanno sotto una classica bici in acciaio. Vorrei consigli su come montare le mie ruote partendo dai mozzi suddetti (Shimano 600) e che vantaggi avrei montando dei cerchi con tubolari, anche a livello di sensazioni...mi dite che differenza c'è?
grazie![]()
anche sul fronte tenuta un copertoncino tiene meglio, oltre a scorrere meglio.discorso cerchi: il 255 dovrebbe essere fuori commercio (perché interessante esperimento, ma un pò troppo delicati per essere offerti al grande pubblico)
e rimanendo in casa DRC il cerchio tubolare (focus) pesa 300g, mentre il cerchio per copertoncino (KTC) 380g, differenza dovuta anche al fatto che il cerchio per copertoncino ha un minimo di profilo, mentre quello tubolare è bassissimo e piatto (altro dettaglio rapporto prezzo 2 a 1 ...).
La differenza è che montando un buon tubolare (che costa a prezzi reali, non di listino) circa 2,5-3 voltre un analogo buon copertoncino
il tubolare ha un comportamento migliore in curva dove a deformarsi è un sola struttura e non due (camera e copertoncino),
quanto alla scorrevolezza invece dipende dai prodotti visto che ad esempio Tony Martin a cronometro scegli i copertoncini proprio perché li ritiene più scorrevoli in gare dove contano i secondi
il discorso cerchi leggeri vale principalmente se ci si rivolge alla migliore produzione in carbonio, es. enve (con l'alluminio la differenza è sempre più ridotta: ad esempio i crono ed i reflex pesano poco meno di ktc!)anche sul fronte tenuta un copertoncino tiene meglio, oltre a scorrere meglio.
[url]http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/bicycle/general/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf[/URL]
Il comportamento particolare e, soprattutto, il peso bassissimo dei cerchi che si traduce in accelerazioni eccellenti, rimangono gli ultimi punti a favore del tubolare.