Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
francesco "moser";4258310 ha scritto:
X fare delle ruote più leggere.
Anche se ho capito che un paio fi cerchi più leggeri di circa 100 g nn fanno nessuna differenza percettibile.
Come sono due ruote con open pro?

Pensavo per altri motivi...io ho gli open pro e mi trovo bene. In merito al peso penso che anche 5 etti di differenza sul peso complessivo BICI+CICLISTA non facciano la differenza, a meno che non si è professionisti!!! Anzi penso che se a dimagrire è il ciclista anzichè la bici, il fisico gira meglio e si hanno più benefici

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Pensavo per altri motivi...io ho gli open pro e mi trovo bene. In merito al peso penso che anche 5 etti di differenza sul peso complessivo BICI+CICLISTA non facciano la differenza, a meno che non si è professionisti!!! Anzi penso che se a dimagrire è il ciclista anzichè la bici, il fisico gira meglio e si hanno più benefici

Infatti quando ero 73 kg era una cosa. ...ora sono 85 e lasciamo perdere.

Open pro 32 fori ant e post e mozzi dura ace 7800: che ne dici?
Ruote scorrevoli sia x salita che pianura?

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
francesco "moser";4258351 ha scritto:
Infatti quando ero 73 kg era una cosa. ...ora sono 85 e lasciamo perdere.

Open pro 32 fori ant e post e mozzi dura ace 7800: che ne dici?
Ruote scorrevoli sia x salita che pianura?

Secondo me sono delle buone ruote polivalenti e solide, così ti levi la rottura di scatole di andare ogni tanto dal meccanico per una tirata di raggi.
Come mai non ti orienti su un tipo di ruota già costruita in fabbrica tipo Fulcrum R3?

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
francesco "moser";4258395 ha scritto:

ma quanto costano le ruote assemblate come me le hai descritte prima?

Non so dove abiti, ma qui vicino a me (milano) c'è un grosso ciclista che offre le R3 per copertoncino compresi i copertoncini vittoria pro light a 370 € e non credo sia male come prezzo. Io son tentato di prenderle, unica cosa e che pesando 80 kg le ruote con così pochi raggi mi sa che soffrono un bel pò e non sono adatte a me

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
ma quanto costano le ruote assemblate come me le hai descritte prima?

Non so dove abiti, ma qui vicino a me (milano) c'è un grosso ciclista che offre le R3 per copertoncino compresi i copertoncini vittoria pro light a 370 € e non credo sia male come prezzo. Io son tentato di prenderle, unica cosa e che pesando 80 kg le ruote con così pochi raggi mi sa che soffrono un bel pò e non sono adatte a me

Io ho 2 assemblate con mozzi dura ace x tub che non voglio più xke nn mi sono pratici i tub.
Quindi cambierei solo i cerchi mantenendo i mozzi e spenderei poco.
Anche io ho fatto un bel pensiero alle fulcrum 3 ma il prezzo è un po superiore .
Cmq io sono 85 kg e credo vadano bene anche noi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4258310 ha scritto:
X fare delle ruote più leggere.
Anche se ho capito che un paio fi cerchi più leggeri di circa 100 g nn fanno nessuna differenza percettibile.
Come sono due ruote con open pro?

Come no? Togli 100 gr. dalle masse rotanti e dici che non si sentono? Tutt'altro...

Gli Open Pro semmai li scarterei per il canale del cerchio tra i più stretti, se non il più stretto, tra i cerchi per copertoncino.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Come no? Togli 100 gr. dalle masse rotanti e dici che non si sentono? Tutt'altro...

Gli Open Pro semmai li scarterei per il canale del cerchio tra i più stretti, se non il più stretto, tra i cerchi per copertoncino.

Quale cerchio consigli?
Mozzi dura ace 32 fori ant si può fare radiale?
Diventa più rigida e aerodinamica?

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Ciao, e molto che sento parlare di peso sulle masse rotanti, e se non sbaglio ne hanno parlato anche in formula 1, riesci a spiegarmi in parole semplici di cosa si tratta? ...grazieee o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4259221 ha scritto:
Quale cerchio consigli?
Mozzi dura ace 32 fori ant si può fare radiale?
Diventa più rigida e aerodinamica?

Io non farei mai una radiale a 32. A parte che i mozzi dura ace a 32 fori non sono consigliati dalla casa madre per il montaggio radiale. Quindi hai già detto tutto.

Le ruote a 32f si incrociano in 3a o in 2a. Punto.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Ciao, e molto che sento parlare di peso sulle masse rotanti, e se non sbaglio ne hanno parlato anche in formula 1, riesci a spiegarmi in parole semplici di cosa si tratta? ...grazieee o-o

E' fisica, tutto ciò che è soggetto a rotazione, in movimento quindi, se pesa meno prenderà velocità più facilmente. Su una massa periferica come un cerchio, nell'insieme ruota, è proprio lì che sta la differenza.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io non farei mai una radiale a 32. A parte che i mozzi dura ace a 32 fori non sono consigliati dalla casa madre per il montaggio radiale. Quindi hai già detto tutto.

Le ruote a 32f si incrociano in 3a o in 2a. Punto.

che differenza c'è tra gli incroci in terza e in seconda?
Anzi no che vantaggio o svantaggio tra un incrocio e l'altro?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
ma come mai scarteresti dei cerchi con il canale stretto?

Perché ho provato quelli con canale largo, e che fanno 23 mm tra pista frenanate e pista frenante.

Gli Open Pro se non erro sono 19,5mm.

Fai conto che una volta montati gli stessi copertoncini rispetto agli Open Pro, misurati col calibro, la larghezza era aumentata di 1,5 mm.

Quindi migliore impronta a terra, miglior grip in curva, più scorrevolezza, possibilità di gonfiare a 0,5 bar in meno, più assorbimento delle asperità, etc. etc.

Direi che ce n'è abbastanza per lasciar egli Open Pro dove sono. Sono cerchi con un progetto vecchio, non sono cambiati da quando li hanno inziati a produrre. I cerchi "moderni" invece, come i Velocity A23 che ho montato hanno canale più largo, sono tubeless, ed esteticamente hanno un profilo a goccia che li rende più gradevoli. Inoltre sono prodotti anche in forature più basse a partire da 20. Hanno lo stesso ERD degli Open Pro, ma pesano meno (poco meno).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4259357 ha scritto:
che differenza c'è tra gli incroci in terza e in seconda?
Anzi no che vantaggio o svantaggio tra un incrocio e l'altro?

Non saprei, ho letto anche io che la rigidità laterale/verticale è influenzata dal tipo di incrocio, ma provati in entrambe le configurazioni non ho percepito differenze notevoli. Forse perché peso 61 kg e spicci.

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non saprei, ho letto anche io che la rigidità laterale/verticale è influenzata dal tipo di incrocio, ma provati in entrambe le configurazioni non ho percepito differenze notevoli. Forse perché peso 61 kg e spicci.

Quali cerchi mi consiglieresti x un bel set di ruote leggere x cop ?

Tubless ??? Ancora nn mi convince ..esperienza con questo tipo fi ruota?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4259429 ha scritto:
Quali cerchi mi consiglieresti x un bel set di ruote leggere x cop ?

Tubless ??? Ancora nn mi convince ..esperienza con questo tipo fi ruota?

I KTC380 di DRC [url]http://www.drc.it/gamma-home/ktc-380/[/URL]

I cerchi tubeless possono essere montati anche con normali copertoncini ;-)

Esperienza tanta, da almeno 8-10 anni nella mtb, da quando uscirono!!!

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4259448 ha scritto:
Mi orientero` sui ktc...
Saranno paragonabili alle fulcrum 3 0 shimano rs 80 c 24 ?

Tubeless : vantaggio ? Che pressione si mette con cop.?
Grazie poi nn ti stress più. ...

Le ruote assemblate sono assemblate, non sono paragonabili a nient'altro che a delle assemblate con le stesse caratteristiche. Le Fulcrum 3 o shimano che citi sono altra cosa, a cominciare dalla raggiatura. Sono un progetto a sé.

I Vantaggi del tubeless li puoi leggere qui [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87124[/URL]

La pressione dipende dal peso del ciclista e da quello che si vuol fare. Normalmente può essere anche inferiore al copertoncino, proprio perché non si corre il rischio di pizzicare la camera d'aria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.