sì lo so ho seguito con attenzione la "storia" della tua bicicletta![]()
a bene
di sicuro era più seguita la mia discussione sulla triban 3
sì lo so ho seguito con attenzione la "storia" della tua bicicletta![]()
dipende , attualmente la t3 bianca come dicevo non vale la pena , però al tempo della rossa considerando i componenti che aveva e il prezzo (io la pagai 370) anche aggiungendo 80 euro di ruote wh501 aveva un prezzo molto aggressivo
logico se si pensa solo in termini economici molte volte ci sono scelte migliori
la mia btwin attuale quando avrò finito il 6800 11v considerando il prezzo del telaio e dei singoli componenti sarò arrivato a spendere 1200/1300 euro (ruote incluse )
qualcuno giustamente potrebbe dire che avrei potuto prendere qualcosa di meglio però a me piace![]()
Poi montarsela da solo deve essere una soddisfazione. Io non ci riuscirei, soprattutto per la forcella che credevo fosse una ca...ta, invece non mi sembra così alla buona 
poi vuoi mettere il gusto di fare tutto da sè? senza contare che la bici ha seguito la tua "evoluzione" ciclistica
Lo so (o meglio, l'ho imparato leggendo), però nel nuovo io ho visto, anche se con componenti migliori, prezzi abbastanza più alti, quindi magari uno a cui interessa solo spendere poco e prendere una bici completa con la T3 va sul sicuro. Almeno questa è l'idea che mi son fatto
La tua bici però te la sei montata coi componenti che volevi e comunque hai una bici di riserva oraPoi montarsela da solo deve essere una soddisfazione. Io non ci riuscirei, soprattutto per la forcella che credevo fosse una ca...ta, invece non mi sembra così alla buona
![]()
volevo fare una domanda ai possessori delle ruote RS11
ma anche le vostre la ruote posteriore è asimmetrica ?
cioè avete un lato dritto parallelo alla pista frenante e un lato invece inclinato (quello di trasmissione per intenderci )
a ok quindi shimano ha riportato questa caratteristica su tutta la gamma escluse le wh501
Scusate qualcuno saprebbe dirmi con un cambio tradizionale a cosa corrisponde il 39/28 della triban3 ??????? Stamattina ho fatto una salita di 10 km imponendo di non andare mai sul 30 giusto per fare forza e vorrei un paragone con una bici "da grandi " :rosik:
Scusate qualcuno saprebbe dirmi con un cambio tradizionale a cosa corrisponde il 39/28 della triban3 ???????
Gasp hai ragione...... È un 39/25 ero convinto che la cassetta fosse un 11-28.....
credo che lo facciano anche altri produttori.
per me la parte che ho più timore a montare è il movimento centrale , la forcella di per se non è un problema , io ho dovuto farlo fare perché la serie sterzo andava inserita a pressione e tagliato il carbonio del canotto , non ho quel tipo di strumenti e il negozio dove vado ogni tanto mi ha chiesto 10 euro per il lavoro
sicuramente tornando al discorso t3/t5 , al tempo della rossa la t5 bianca aveva parte del carro in carbonio , quindi poteva essere un valore aggiunto e montava il vecchio gruppo sora triplo
poi è stata spostata la gamma ed è diventata triban 7 con tiagra(750 euro)
allora 39x25 = 34x22
Comunque, senza denigrare la Merida... non ha nulla di più o di meglio rispetto alla Triban.
Mi spiace per il negoziante, ha perduto un'occasione per guadagnare un futuro cliente.
Perchè immagino che se si fosse comportato diversamente, poi saresti tornato.
si, anche perchè secondo me il peso era uguale, se non superiore alla t3, poi la forma del telaio era molto simile, insomma una normalissima bdc entry level, ma molto molto "basic"una Triban3 rossa al doppio del prezzo praticamente![]()
Io avevo visto le merida in fiera e quelle belle e buone costavano tutte. Nonostante la mia proverbiale ignoranza, mi sembra di non aver mai visto niente di paragonabile alle btwin come prezzo, poi tante bici sono mixate pure [emoji16]
Bisogna ammetterlo però: quel venditore era simpatico... come una badilata di merida su un muro bianco [emoji1] (battutaccia)
In un negozio piuttosto frequentato in zona ho notato una Scott, anche bella esteticamente, con il Tourney, che è quello che ha l'Atala di mio papà e non mi è mai sembrato molto performante. Chissà a quanto la vendono, non c'era scritto il prezzo...
Tornando alla Triban 3, spesso di dice che con qualche centinaio di euro in più c'è qualcosa di meglio. Però se aggiungiamo qualche centinaio di euro al qualche centinaio di euro di prima ne abbiamo un'altra nettamente migliore e così via, no? Alla fine uno arriva a spendere 5000 euro [emoji16]

Equivale circa ad un 34x24, ma visto che di solito il 24 non esiste, diciamo 34x25.
P.S. Ma il 28 ce l'hai messo tu? Perche' di solito la Triban arriva col 25.
Oggi ho finito di montare la forcella in carbonio sulla t3 bianca, in foto si può notare l'avvicinamento della ruota anteriore al tubo obliguo, denotando quindi la notevole riduzione del rame, a presto postero una guida con consigli utili e accorgimenti che ho imparato guardando molti video e montando la personalmente.
Allora pRovo a fare un paragone con la doppia...... Se scrivo cavolate ditemelo.....
Davanti ci sono il 53 e il 39
Dietro 11-28 oppure 11-32
Quindi avrebbero 3 oppure 7 denti in più per le salite più ripide ?????
Di quanto si accorcerebbero le marce ??????