Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
575
4
Visita sito
Bici
Carbonio
comunque la mia R3 2011 (che in taglia 56 pesava qualcosina meno di S5vwd) stava sui 6.4 con dura ace completo 7900, T800 marchisio, sella da 100g e per il resto componenti "normali" (piega e attacco Deda zero 100), tubolari da 260g etc

E' questo che non capisco. Vedo biciclette con componentistica normale, come ad esempio attacchi manubrio o ruote in alluminio, che si attestano poco sopra i 6 kg, qualcuno sfoggia addirittura delle Supersix da 5,5 kg e proprio non riesco a capire come fanno...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' questo che non capisco. Vedo biciclette con componentistica normale, come ad esempio attacchi manubrio o ruote in alluminio, che si attestano poco sopra i 6 kg, qualcuno sfoggia addirittura delle Supersix da 5,5 kg e proprio non riesco a capire come fanno...

le 3 cose che pesano di più sono telaio (e forcella) gruppo, ruote

il resto incide meno e spesso il risparmio tra un attacco e manubrio normale e uno super leggero è davvero poco

comunque secondo me tra telaio, forcella, reggisella S5 vwd paga 4 etti a R5

franco74

Novellino
16 Febbraio 2012
40
5
verona
Visita sito
Bici
cervelo r5
io ho pesato ogni singolo componente prima di montare la bici , per arrivare a 5,4 sono state fondamentali le ruote in carbonio da 24 dal peso di 970 grammi , speedplay titanio , sella san marco aspide , freni tec superlight , pignoni e sganci anima , corone ovali q-rings , grupppo sram red e trittico 3t

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
munk93 ha scritto:
Cervelo frames have a very "relaxed" geometry when it comes to the bigger frames. It's the headtube I'm talking about here. :) A size 56 has a 17,3 cm headtube. while most other bikes is around 15,5 or less. And the 58 goes up to a ridiculous 19,9 cm. while others are around 17 cm. Off course every company should do it the way they think is the best. Cervelo don't have to do like anybody else. But...
Why are most pro's I see on Cervelos, using a -17 deg stem on the bigger frames, if the bikes are made for them, and not the average cyclist, who needs a lot more stackheight?
What about shortening the headtube in the bigger sizes. A 56 with a 16 cm headtube, and a 58, with maybe 17,4 and off course continueing in the even bigger sizes?
I'm no framebuilding expert, but I think it's safe to say that a shorter headtuber (which would also lead to a shorter toptube), would shave off more weight. And when the tubes gets shorter, there would be a bit less stress, and therefor the frame would be stiffer (I think :wink: ) But who am I to know. Cervelo got some pretty smart people working on this, so they are most likely right. I just think that it is very weird. And also it looks very stupid. :wink: I think the smaller (cervelo's 54 and under) looks great. And I think the geometri there, is perfect.

per @nemorino
in estrema sintesi sul forum di WW si parla della questione delle geometrie Cervelo, in particolare su R5-RCA.
Forse non capisco bene, ma in sostanza sono sovradimensionate rispetto alle taglie similari di marche concorrenti?
Mi sembra che già in precedenza avevi confermato di prestare attenzione alla taglia, in quanto Cervelo veste grande

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
per @nemorino
in estrema sintesi sul forum di WW si parla della questione delle geometrie Cervelo, in particolare su R5-RCA.
Forse non capisco bene, ma in sostanza sono sovradimensionate rispetto alle taglie similari di marche concorrenti?
Mi sembra che già in precedenza avevi confermato di prestare attenzione alla taglia, in quanto Cervelo veste grande
Quel che hai riportato, e' una critica alla lunghezza del cannotto manubrio, che secondo chi scrive e' eccessiva rispetto ad altre marche.
Infatti, Nemorino, come i pro :-) girava con l'attacco da -17°.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quel che hai riportato, e' una critica alla lunghezza del cannotto manubrio, che secondo chi scrive e' eccessiva rispetto ad altre marche.
Infatti, Nemorino, come i pro :-) girava con l'attacco da -17°.

praticamente la Cervelo è più comodosa
io ho ancora il dubbio della taglia, 54 o 56?
questo sono le vecchie misure del mio biomeccanico

Vedi l'allegato assetto bike Emiliano.pdf

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 105351
La risposta ai dubbi del tipo (munk93) mi sa che e' questa:

geofit-7-ecb20031-e336-477d-966a-16c1bde70e32-0-630x320.jpg

geofit-8-c53bb661-0c67-4009-a77b-a460ffac47e8-0-630x320.jpg

Cervelo vanta di avere un aumento di misure che rispetta la seconda figura.
Dato che parte da un cannotto da 108mm (sulla misura 48), inevitabilmente, sulla 56 ci si ritrova coi 173mm.
Forse avrebbero potuto ridurre i 108mm di partenza ma probabilmente han fatto qualche conto e han capito che sotto quella misura rischiavano.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 105351
Sei ancora alto 180 e hai cavallo 88,5?
Io ho lo stesso cavallo, son alto 183cm, ho una 56 con 11cm di attacco e reggisella con 2cm di arretramento.
Se non hai problemi a fletterti la 56 va bene - max dislivello sella manubrio circa 11,5cm (con attacco da 6°)

PS: 792 altezza sella mi par parecchio. Io sono a 783 ... con corone qring che chiedono una sella piu' alta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie Nemo
mi sono accorciato un po' dopo che mi ero rotto i due femori:mrgreen:

anche con la Trek(serie 7) penso che sia la stessa misura?

diciamo che è meno scontata come cosa (il piantone trek cambia angolo a seconda della misura e questo incide sulla geometria...io sul 54 cervelo sarei stato corto, sul 54 trek ci sto bene) ma con quelle misure devi stare sulla 56 per forza (e forse valutare nel caso di trek se H1 o H2 o una 58 H2 addirittura... ma credo che con il 56 dovresti starci con un bel fuorisella)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ero 181,5 al tempo delle misure , ora sono sui 180 cm, il cavallo sugli 88,00

come altezza ci siamo, io pure sono 180 ma ho cavallo 85

altezza sella con quel cavallo mi sembra un filo tirata.... anche con femore corto e pedali look

ti ha messo in sella Emanuele per caso? ;nonzo%

a mio avviso dovresti pedalare sui 77.5 max... 79 è davvero tanto (con quell'aarretramento per giunta)

comunqueti servirà un attacco corto sul 56.... da 11 o addirittura da 10

lascia perdere quanto ho scritto sul 58... sei da 56

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.