Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
vero, però mi chiedo anche come mai nel team astana sono in pochi quelli che utilizzano le mcc+, mi sembra vengano più usate o le aero+ o le viva

Sbaglio?

comunque le aereo+ non sono male, alto profilo a 1350 gr., mi pare.
Forse più adatte all'uso esasperato dei pro, pur mantenendo le qualità intrinseche delle mcc+

Adesso [MENTION=18486]mauroz.[/MENTION] ci dovrà dire qualcosa, deve arrivargli il corpetto da 11, quando le proverà sulla sua bella bestiolina :)

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
comunque le aereo+ non sono male, alto profilo a 1350 gr., mi pare.
Forse più adatte all'uso esasperato dei pro, pur mantenendo le qualità intrinseche delle mcc+

Adesso [MENTION=18486]mauroz.[/MENTION] ci dovrà dire qualcosa, deve arrivargli il corpetto da 11, quando le proverà sulla sua bella bestiolina :)

Si beh....se volete un parere con le Cervèlo è un conto, altrimenti vi fo' una review completa sia delle Winnium che Aero, c'è le ho dal 2011.....:-x

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Diciamo con la Cervelo, così anch'io deciderò di conseguenza. o-o
Non so ancora, dopo tanti anni, se il misto ruote-telaio sia molto interdipendente.

Tu che sei fotografo sai che quando hai un grande obiettivo questo sopperisce alle mancanze del corpo e non viceversa, detto terra-terra.

Con la bdc non l'ho ancora capito:rosik:

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Non so ancora, dopo tanti anni, se il misto ruote-telaio sia molto interdipendente.

Tu che sei fotografo sai che quando hai un grande obiettivo questo sopperisce alle mancanze del corpo e non viceversa, detto terra-terra.

E' innegabile che le ruote hanno il loro "peso" su una bici completa, hanno la capacita' di cambiare il comportamento del mezzo, tanto sul comfort che sulla reativita' e via dicendo, è pure vero che se sei uno da 3/4000 km l'anno hai un tipo di sensibilita', se sei uno da 13/15000 km/anno, magari, la sensibilita' cambia. Comunque sia le ruote influiscono non poco sul comportamento del mezzo, che piaccia o no...

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
La mia non e' r3 dark ma r5...non vedo che c'azzecca!...cmqe si come gia' detto si trova eccome...il mio rivenditore ne ha una in vetrina in vendita taglia 56...e su quel modello sono molto buoni anche i prezzi mi sa ormai...

Scusami,ho toppato:cry

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
E' innegabile che le ruote hanno il loro "peso" su una bici completa, hanno la capacita' di cambiare il comportamento del mezzo, tanto sul comfort che sulla reativita' e via dicendo, è pure vero che se sei uno da 3/4000 km l'anno hai un tipo di sensibilita', se sei uno da 13/15000 km/anno, magari, la sensibilita' cambia. Comunque sia le ruote influiscono non poco sul comportamento del mezzo, che piaccia o no...
Per me un buon 70% influiscono...prova a mettere delle F7 sotto un R5...e poi prova lo stesso con le Mcc di Mauro...vedi come cambia il comportamento di un seppur ottimo telaio!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Cosi', a sensazione ... credo conti (come sempre) il peso.
Piu' e' leggera la ruota (o meglio il cerchio e i raggi) e meglio e'.
Le differenze sui mozzi, ai livelli delle corima, contan zero (presumo usino tutti cuscinetti ceramici).

Visto che ieri t'ho suggerito le C24 ... su quelle, secondo me, meglio avere coni e sfere invece dei cuscinetti industriali.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Cosi', a sensazione ... credo conti (come sempre) il peso.
Piu' e' leggera la ruota (o meglio il cerchio e i raggi) e meglio e'.
Le differenze sui mozzi, ai livelli delle corima, contan zero (presumo usino tutti cuscinetti ceramici).

Visto che ieri t'ho suggerito le C24 ... su quelle, secondo me, meglio avere coni e sfere invece dei cuscinetti industriali.
Piu' che la ruota in se...diciamo piu' e' leggero il cerchio meglio e'(massa periferica)...in ogni caso non e' sempre vero cmqe...dipende appunto dall'utilizzo della ruota...io ho provato a fare circuiti sia con Lightweight che con Spada Tivan(circa 1kg la coppia da 50mm)ed ormai volo via!!...magari avessi avuto una ruota un filo piu' pesante e solida era piu' granitica e stabile nei bruschi cambi di direzione...quindi ok il leggero,ma dipende dalle situazioni...stessa cosa anche in alcune granfondo tirate,in discesa sopra i 70 direi meglio avere ruote che bilancino un po il peso complessivo della bici,se no diventa non inguidabile come da luogo comune,ma piuttosto troppo diretta e meno controllabile negli inserimenti in velocita'!...quindi il meglio per tutto e' il giusto compromesso peso/prestazione...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Non si stava parlando della differenza che c'è fra cervelo e altri telai di alta gamma a parità di inclinazione del tubo piantone?

Penso di si...ma a sto punto tra tutte queste misure non ci ho piu' capito nulla neanch'io...cmqe di certo e innegabile c'e' che mi trovo molto bene con questo telaio e queste geometrie!!...il resto peace and love...

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Sono vere le indiscrezioni secondo cui la r3 dark edition sia in realtà la versione 2013 della r5? Dove posso trovare la scheda tecnica della dark edition?Sul sito ufficiale della Cervélo, non figura.Grazie.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Piu' che la ruota in se...diciamo piu' e' leggero il cerchio meglio e'(massa periferica)...in ogni caso non e' sempre vero cmqe...dipende appunto dall'utilizzo della ruota...io ho provato a fare circuiti sia con Lightweight che con Spada Tivan(circa 1kg la coppia da 50mm)ed ormai volo via!!...magari avessi avuto una ruota un filo piu' pesante e solida era piu' granitica e stabile nei bruschi cambi di direzione...quindi ok il leggero,ma dipende dalle situazioni...stessa cosa anche in alcune granfondo tirate,in discesa sopra i 70 direi meglio avere ruote che bilancino un po il peso complessivo della bici,se no diventa non inguidabile come da luogo comune,ma piuttosto troppo diretta e meno controllabile negli inserimenti in velocita'!...quindi il meglio per tutto e' il giusto compromesso peso/prestazione...
Si hai ragione.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Non si stava parlando della differenza che c'è fra cervelo e altri telai di alta gamma a parità di inclinazione del tubo piantone?
Comunque, usciamo dall'equivoco ... brigli dice che gli han misurato piu' o meno la stessa lunghezza sella leve tra la evo tg58 con 12cm di stem e la R5 tg56 con 10cm di stem.
In quel post e nei successivi ho cercato di dimostare che (stando alle geometrie delle due bici) la cosa e' impossibile.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
[MENTION=4546]brigli[/MENTION] ... ho verificato sulla mia bici le due misure di cui parlavamo (angolo tubo verticale e orizzontale virtuale) e manco a dirlo, son quelle riportate da cervelo.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
@brigli ... ho verificato sulla mia bici le due misure di cui parlavamo (angolo tubo verticale e orizzontale virtuale) e manco a dirlo, son quelle riportate da cervelo.
No no ma ci credo sia cosi!....xche dovrebbe essere il contrario e cervelo scrivere misure non veritiere...io ti riportavo solo quello detto dal biomeccanico misurato al momento della visita...poi non so i parametri utilizzati,o non ci avro' capito bene io...ma come detto non mi pongo di certo il problema...dico solo che mi trovo cmqe messo meglio in sella...poi fossero anche tutte sbagliate le misure ed una fosse piu' corta dell'altra anche di 10cm sarebbe uguale!...l'importante e' essere messi bene no?!...
o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
No no ma ci credo sia cosi!....xche dovrebbe essere il contrario e cervelo scrivere misure non veritiere...io ti riportavo solo quello detto dal biomeccanico misurato al momento della visita...poi non so i parametri utilizzati,o non ci avro' capito bene io...ma come detto non mi pongo di certo il problema...dico solo che mi trovo cmqe messo meglio in sella...poi fossero anche tutte sbagliate le misure ed una fosse piu' corta dell'altra anche di 10cm sarebbe uguale!...l'importante e' essere messi bene no?!...
o-o
Non c'e' dubbio che alla fine conta quello. ...E' solo che le tue considerazioni sul telaio m'hanno messo la curiosita' di verificare dove stiano le differenze che giustificano le nostre sensazioni.

Ultima modifica:

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Sono vere le indiscrezioni secondo cui la r3 dark edition sia in realtà la versione 2013 della r5? Dove posso trovare la scheda tecnica della dark edition?Sul sito ufficiale della Cervélo, non figura.Grazie.

Questa R3 dark edition è diventata ormai un mito....
Sono telai R5 fine serie modello 2011-13, riverniciati e proposti con un montaggio economico (si fa per dire...)

Io cmq prendere piuttosto la R3 2014, progetto tutto nuovo e bellissima dal vivo.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Questa R3 dark edition è diventata ormai un mito....
Sono telai R5 fine serie modello 2011-13, riverniciati e proposti con un montaggio economico (si fa per dire...)

Io cmq prendere piuttosto la R3 2014, progetto tutto nuovo e bellissima dal vivo.
Concordo pienamente...r3 2014 nero/blu elettrico e' bellissima!...poi con forme nuove tubaz e cablata internam come la r5...dal vivo rende davvero tanto...molto meglio della dark anche se fosse un vecchio r5 riverniciato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.