http://www.bikeradar.com/road/gear/...ey-wiggins-pinarello-dogma-65-1-think2-39909/Pensiamo a Wiggins, più alto di altri ma perfetto
http://www.bikeradar.com/road/gear/...ey-wiggins-pinarello-dogma-65-1-think2-39909/
... che come altri pro, viaggia comunque intorno ai 15cm.
812mm di altezza sella vs. cannotto da 165mm.
Alto 190cm su una bici 56,5 di OV (e ovviamente stem da quasi 140).
Son d'accordo.se le misure sono quelle e il tubo sterzo è al netto della SS direi che il dislivello è meno di 15
ad ogni modo il dislivello va visto in relazione all'altezza dell'atleta, impossibile paragonare dislivelli di Wiggins che è 190cm e quelli di un atleta di 170cm
vista l'altezza di Wiggins il dislivello sella/manubrio dell'inglese è veramente contenuto, al contrario mostruoso sarebbe un dislivello di 15 cm per un atleta di statura contenuta
Son d'accordo.
Stavo pero' pensando a Mr.Smith che ha 27 anni e fa gare.
Magari, dico magari, a lui andava meglio la famosa taglia in meno corretta con un attacco piu' lungo.
Io con 86 esatti di cavallo,3 biomeccanici mi hanno consigliato 172,5
Sarebbe consitente col fatto che da anni si punta ad aumentare la frequenza (rpm).A me risulta che la tendenza attuale sia quella di tornare a pedivelle più corte

io sulla precedente bici avevo le pedivelle da 172,5 mentre ora le 170... con quest'ultime mi sento girare meglio le gambe, ho cavallo 80, sarei tra le due misure di pedivelle ma confermo che con quelle più corte mi trovo meglio.
premetto che da visita biomeccanica di circa 4/5 anni fa mi avevano consigliato le 170.

Grazie Davide, due domande:
- hai la sensazione di buttar meno potenza sulla ruota post con le pedivelle piu corte ?
- ma quindi le 175 possibile non le usi nessuno o che razza di gamba da fenicottero è necessario avere perchè un bio le consigli ?![]()
Grazie Davide, due domande:
- hai la sensazione di buttar meno potenza sulla ruota post con le pedivelle piu corte ?
- ma quindi le 175 possibile non le usi nessuno o che razza di gamba da fenicottero è necessario avere perchè un bio le consigli ?![]()
Qualche piccola modifica..

24º su 250 oggi in una circuito infernale a 44 di media,10giri da 8km l'uno ....e 8º di categoria
3 anni fa usavo la bici,una Graziella,solo per andare al giornalaio...
Praticamente come se avessi vinto....
....volevo condividerlo con voi....che mille dritte mi avete dato:eek: