Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi spieghi per quale ragione hai scelto la configurazione 50-36? ;nonzo%

Col 50 abbinato al 11e al 12 a secondo del pacco pignoni,non ho mai sentito l'esigenza(in relazione ai miei utilizzi)di una corona maggiore,anche perché sono più agile che potente.
Mentre da un pò a questa parte(diciamo da quando sono passato a 11v,e non so perché)mi sono accorto che utilizzo il 34 sempre di meno,di conseguenza cerco col 50 di sopperire abbinandolo a pignoni sempre più grandi,fino a trovarmi con incroci da evitare(nel mio caso anche sul terzo pignone più grande,e sta cosa mi fa girare le paxxe,nel senso che capisco strusciamenti della catena quando ho il 50 con il secondo più grande,ma non con il terzo...dai).

Ho pensato quindi che col 36 mi troverei dei rapporti più utilizzati quando lo abbino a pignoni piccoli...sempre con la speranza che regolo ad arte il deragliatore per poter abbinare il 36 col secondo pignone più piccolo senza che strusci.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma quali giovamenti avrei nel cambiare anche la 50 con un 52?
Diciamo che i rapporti scalano meglio.
Col 52-36 oltre il 52x19 ti convine passare sul 36x14, visto che il 52x21 e' piu' corto.
Col 50-36 il 50x19 e' praticamente identico al 36x14 (giusto un fiino pui' lungo) e quindi e' come se perdessi un rapporto.
Se poi monti il pacco 11-28, il 36x13 risulta addirittura piu' lungo del 50x19.

Morale, per avere piu escursione (da rapporto max a minimo) ovviamente si deve aumentare la differenza denti tra corone.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Diciamo che i rapporti scalano meglio.
Col 52-36 oltre il 52x19 ti convine passare sul 36x14, visto che il 52x21 e' piu' corto.
Col 50-36 il 50x19 e' praticamente identico al 36x14 (giusto un fiino pui' lungo) e quindi e' come se perdessi un rapporto.
Se poi monti il pacco 11-28, il 36x13 risulta addirittura piu' lungo del 50x19.

Morale, per avere piu escursione (da rapporto max a minimo) ovviamente si deve aumentare la differenza denti tra corone.

Che andavo in contro a doppioni lo sapevo,ma ho voluto cambiare solo in relazione ad una esigenza personale pratica avendo già un 50/34
Forse se dovessi scegliere adesso,prenderei la 52/36 in configurazione sulla S3

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Che andavo in contro a doppioni lo sapevo,ma ho voluto cambiare solo in relazione ad una esigenza personale pratica avendo già un 50/34
Forse se dovessi scegliere adesso,prenderei la 52/36 in configurazione sulla S3
Diciamo che col 50-36 ti sei portato in una situazione simile alla storica 53-39 (14 denti di differenza).

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Questo è un bene o no?
Scusa ... ho visto solo ora.
Come aspetto negativo, riducendo la differenza denti ... hai piu' doppioni.
Sui vantaggi ...
E' possibile che vista la minor differenza nei raggi delle due corone, ci sia meno interferenza tra la catena e la corona grande quando sei sulla corona piccola; questo potrebbe permettere di usare il secondo pignone senza scampanellii.
In questo modo estenderesti il campo di azione della corona piccola.
Il fatto di montare un ingranaggio piu' grande (36 vs 34) migliora in modo impercettibile il funzionamento della catena.
Il fatto di incrociare su un pignone piu' piccolo (secondo) peggiora in modo marginale la durata della catena.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Scusa ... ho visto solo ora.
Come aspetto negativo, riducendo la differenza denti ... hai piu' doppioni.
Sui vantaggi ...
E' possibile che vista la minor differenza nei raggi delle due corone, ci sia meno interferenza tra la catena e la corona grande quando sei sulla corona piccola; questo potrebbe permettere di usare il secondo pignone senza scampanellii.
In questo modo estenderesti il campo di azione della corona piccola.
Il fatto di montare un ingranaggio piu' grande (36 vs 34) migliora in modo impercettibile il funzionamento della catena.
Il fatto di incrociare su un pignone piu' piccolo (secondo) peggiora in modo marginale la durata della catena.
come avevo immaginato Grazie! o-o

Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
un mio compagno mi ha imprestato le sue ruote dt swiss 46mm per la crono coppie di domani,ha i pignoni 11-23 duraace 7900,non ho fatto altro che metterle senza toccare il cambio....PERFETTE come mai altre ruote pur registrate a dovere,silenziosissimo!!!!!!!!!!!!
a questo punto sono più che sicuro che tutti i rumori mi venivano dai pignoni sram red (black) una "shit"!!!!!
Meglio così so dove casco quando mi arriva l'elettronico!
per le ruote di differenza con le marchisio quasi punta,il peso si aggira sui 1200grammi uguali,le mia però sono più rigide,e non di poco,non so però se un pregio o un difetto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
un mio compagno mi ha imprestato le sue ruote dt swiss 46mm per la crono coppie di domani,ha i pignoni 11-23 duraace 7900,non ho fatto altro che metterle senza toccare il cambio....PERFETTE come mai altre ruote pur registrate a dovere,silenziosissimo!!!!!!!!!!!!
a questo punto sono più che sicuro che tutti i rumori mi venivano dai pignoni sram red (black) una "shit"!!!!!
per le ruote di differenza con le marchisio quasi punta,il peso si aggira sui 1200grammi uguali,le mia però sono più rigide,e non di poco,non so però se un pregio o un difetto.

Dovevi passare prima a shimano... guarda che ti vizieraio-o

Per una crono è solo un bene avere ruote piu rigide possibile...come del resto vale tutti gli altri componenti e telaio, anche se ciò va a discapito del comfort, che in questa specialità non è un fattore importante.

In bocca al lupo per domani.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Se come credo la cassetta sram red black e' di quelle ricavate dal pieno, lo sanno anche i sassi che creano problemi.
Se e' cosi', continui a frequentare meccanici sbagliati e ... non leggi il forum ;-)
L'elettronico shimano e' un altro pianeta anche perche' elettronico.

Ho talmente stima di sram per quello che ha fatto e fa nel mondo MTB che non mi capacito degli errori che ha fatto con le BDC.
Vediamo che combina col wireless perche' io da soddisfatto utilizzatore di shimano, son prontissimo a mollare i giapponesi. :-)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Se come credo la cassetta sram red black e' di quelle ricavate dal pieno, lo sanno anche i sassi che creano problemi.
Se e' cosi', continui a frequentare meccanici sbagliati e ... non leggi il forum ;-)
L'elettronico shimano e' un altro pianeta anche perche' elettronico.

Ho talmente stima di sram per quello che ha fatto e fa nel mondo MTB che non mi capacito degli errori che ha fatto con le BDC.
Vediamo che combina col wireless perche' io da soddisfatto utilizzatore di shimano, son prontissimo a mollare i giapponesi. :-)

Lo so si tramite il forum che i pignoni sram black fanno schifo,mi son però costati solo 50E.,sono leggeri e l'avevo presi!!
la mia è stata una considerazione sul cambio che ho fatto!un conto è leggere un altro è constatarlo!dal giorno alla notte la differenza!!
Ps:in garage con la Cervélo cè la MTB focus ravel!

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Crono coppie fatta ,6km100metri in 8.08,poteva andare meglio visto che 2 cambi ha saltato il mio compagno non ne aveva,mi sono divertito questo è importante!la S3 si è dimostrata bella cattiva!considerando che la posizione non era quella da crono sono contento!

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi purtroppo prima caduta in bdc

Mi è partito l'anteriore in un tornante, probabilmente ho toccato la riga bianca rifatta da poco e mi sono praticamente capottato. La velocità era bassa perchè avevo già frenato bene prima di sterzare quindi non mi sono fatto un granchè a parte un po' di escoriazioni su gomiti e ginocchia.

Quello che mi preoccupa di più è questo... voi di primo acchito come lo vedete?

Allegati

• 20141011_140453[1].jpg
    20141011_140453[1].jpg
    76,1 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

Mi è partito l'anteriore in un tornante, probabilmente ho toccato la riga bianca rifatta da poco e mi sono praticamente capottato. La velocità era bassa perchè avevo già frenato bene prima di sterzare quindi non mi sono fatto un granchè a parte un po' di escoriazioni su gomiti e ginocchia.

Sembra solo la vernice saltata!ma c'è un taglio?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici

Come dice mr.smith, sicuramente e' saltata la vernice ma par ci sia anche un segno.
Schiacciando con le dita la zona, noti differenze rispetto al resto del fodero?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.