Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il reach e' calcolato sull'orizzontale e da piu' 10 a -1 grado son d'accordo con te che cambi poco.
Supponendo invece di avere le braccia in verticale, la differenza sarebbero 2cm.
Visto che le braccia piombano sul manubrio con un'inclinazione di circa 45 gradi, la differenza e' circa 1cm.

le braccia non cadono a 45°, la variazione è quasi esclusivamente verticale, le mani scendono di due cm e il busto e spalle compensano il tutto (se ciò non avviene significa che il manubrio è troppo basso)

per usare un'altra immagine, le mani non si allontano dalle spalle sul piano orizzontale di 1cm, anche se il corpo non segue alla perfezione la variazione, questa è comunque verso il basso
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque, cervelo dovrebbe considerare anche telai piu' racing.
la nuova S5 '15 è passata(in taglia 54)dai 148mm,valore che ha condiviso negli anni precedenti a tutti gli altri telai della loro gamma,ai 135mm del modello nuovo '15.
...sappiamo bene che gli altri modelli sono rimasti identici,ma credo sinceramente che questa modifica fatta su S5 sarà riportata anche sui prossimi telai nuovi,anche se su S5/S3 ha più senso avere un tubo sterzo più basso rispetto alla serie R
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
le braccia non cadono a 45°, la variazione è quasi esclusivamente verticale, le mani scendono di due cm e il busto e spalle compensano il tutto (se ciò non avviene significa che il manubrio è troppo basso)

per usare un'altra immagine, le mani non si allontano dalle spalle sul piano orizzontale di 1cm, anche se il corpo non segue alla perfezione la variazione, questa è comunque verso il basso
Il punto e' che se fai una foto a mr.smith mentre e' in presa alta e pedala verso destra e vuoi ruotare il suo insieme busto braccia in senso orario, in modo che davanti s'abbassi di 2cm, senza che cambino gli angoli dell'insieme busto braccia, alla fine della rotazione, le sue mani risulteranno piu' indietro (sull'orizzontale) rispetto alla foto iniziale.
Questo e' dovuto al fatto che il centro di rotazione dell'insieme (il bacino) e' piu' in alto del manubrio.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
IL manubrio non mi fa impazzire...
E poi non capisco commercialmente S3 e S5. Non si sovrappongono un po' troppo come modelli?
Io trovo che siano parecchio diverse.
A parte i dettagli mostruosamente diversi - carro posteriore, inclinazione tubo sella, zona bassa del cannotto sterzo - la S3 e' sicuramente una bici per tutti tanto e' che l'abbiamo vista alla parigi roubaix o vincere il giro di lombardia di quest'anno e quelli che in questa discussione la usano fanno le stesse cose che facciamo tutti con bici "tradizionali", mentre la S5 e' una bici decisamente piu' estrema e quasi prossima ai modelli da cronometro.

In questo forum si sprecano discussioni in cui si sottolineano le differenze tra modelli fotocopia per via del diverso carbonio/peso ...
In questo caso, viste le differenze estetiche non avrei dubbi sul fatto che la S3 e la S5 sian proprio due pianeti diversi.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.823
1.070
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io trovo che siano parecchio diverse.
A parte i dettagli mostruosamente diversi - carro posteriore, inclinazione tubo sella, zona bassa del cannotto sterzo - la S3 e' sicuramente una bici per tutti tanto e' che l'abbiamo vista alla parigi roubaix o vincere il giro di lombardia di quest'anno e quelli che in questa discussione la usano fanno le stesse cose che facciamo tutti con bici "tradizionali", mentre la S5 e' una bici decisamente piu' estrema e quasi prossima ai modelli da cronometro.

In questo forum si sprecano discussioni in cui si sottolineano le differenze tra modelli fotocopia per via del diverso carbonio/peso ...
In questo caso, viste le differenze estetiche non avrei dubbi sul fatto che la S3 e la S5 sian proprio due pianeti diversi.

L'R5 e l'S3/S5 sono pianeti diversi...S3 e S5 non le definirei così... ;nonzo%
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io trovo che siano parecchio diverse.
A parte i dettagli mostruosamente diversi - carro posteriore, inclinazione tubo sella, zona bassa del cannotto sterzo - la S3 e' sicuramente una bici per tutti tanto e' che l'abbiamo vista alla parigi roubaix o vincere il giro di lombardia di quest'anno e quelli che in questa discussione la usano fanno le stesse cose che facciamo tutti con bici "tradizionali", mentre la S5 e' una bici decisamente piu' estrema e quasi prossima ai modelli da cronometro.

In questo forum si sprecano discussioni in cui si sottolineano le differenze tra modelli fotocopia per via del diverso carbonio/peso ...
In questo caso, viste le differenze estetiche non avrei dubbi sul fatto che la S3 e la S5 sian proprio due pianeti diversi.

La S5 ha senso per chi vuole una sola bici da gestire e fa triathlon, in questo caso imho può essere una scelta buona altrimenti sceglierei nel resto della gamma (stesso discorso per TMR della BMC, Nitrogen della Argon ecc.). Già una S3 è bella profilata se proprio non si vuole una serie R...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dipende da quello fai....in cervelo hai solo più scelta.

Io mi sono buttato sulla S3(venendo da serie R) perchè faccio gare in circuito(e nei 40-43 di media S3 è un altra cosa rispetto alla R)ma se non è il pieno della stagione,come adesso per me,cerco di fare più possibile salite la domenica(in relazione alla zona che mi trovo naturalmente).

Detto ciò credo invece che a molte aziende( se non tutte)tranne che a cervelo,hanno il modello da salita come la R e quello aero come la S5( e non parlo di crono come la serie P).In questo gap si piazza la S3...perchè?basti guardare carro posteriore improntato al confort e le generose sezioni SS e MC improntate alla rigidità e precisione di guida....ditemi voi chi offre questo connubio.

In altre case i modelli del genere,ad esempio l'aeroad,si trova a metà strada tra s3 e s5
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
cervèlo se le ha prodotte un motivo ci sarà..anche marketing..ma son comunque bellissime..crepi l invidia di altri brand

eventualmente è una risposta a scico...non a me
dicevo che non c'entra niente il tuo confronto perchè non attinente con la discussione

sarebbe stato eventualmente più consono il confronto tra la futura,electa e m-sport.....sempre serie 3...a prescindere dalla motorizzione....fidati,da possessore di una futura
o comunque meglio ancora tra x1,x3 e x5....ad esempio,non trovo personalmente l'utilità della x1....ma qui,oltre che andare mooooolto OT è una questione espressamente personale.
 

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
eventualmente è una risposta a scico...non a me
dicevo che non c'entra niente il tuo confronto perchè non attinente con la discussione

sarebbe stato eventualmente più consono il confronto tra la futura,electa e m-sport.....sempre serie 3...a prescindere dalla motorizzione....fidati,da possessore di una futura
o comunque meglio ancora tra x1,x3 e x5....ad esempio,non trovo personalmente l'utilità della x1....ma qui,oltre che andare mooooolto OT è una questione espressamente personale.

Joker..sei trasceso troppo..si fa tanto x discutere di questi bei mezzi ..certo che non mi riferivo a te sul brand.o-o beviamoci su