Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non vorrei dire una cavolata, ma credo la prima R5 (e di conseguenza R3) sia stata presentata nel 2009, prima esisteva solamente la RS (utilizzata anche da Ivan Basso quando correva nel team CSC e con la quale ha vinto il Giro nel 2006).
la R3 nel 2006 esisteva già, inizio 2007 l'aveva presa un mio amico
poi hanno fatto la versione R3-SL, mentre la R5 è uscita dopo, il mio amico l'ha presa nel 2014, ma dire l'anno esatto non saprei

ps: ed è una bicicletta invecchiata veramente bene

1750239113035.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la R3 nel 2006 esisteva già, inizio 2007 l'aveva presa un mio amico
poi hanno fatto la versione R3-SL, mentre la R5 è uscita dopo, il mio amico l'ha presa nel 2014, ma dire l'anno esatto non saprei

ps: ed è una bicicletta invecchiata veramente bene

Vedi l'allegato 491871
Mi sa che hai ragione tu sulla R3, il primo modello dovrebbe risalire al 2005....la R5 invece ti confermo che è uscita nel 2009/2010, sicuramente prima del 2014 (anno in cui è uscita la mia R3).

• Mi piace
Reactions: bad

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.964
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sì era stato detto una ventina di giorni fa:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque boh, magari Jorgenson ha forme strane ed e' un cristone di 1.90, ma sta con i) reggisella dritto, ii) scarrellato in avanti, iii) sella fortemente inclinata in avanti, iv) pipa da 150mm. Io essendo longilineo non ho mai provato "l'ebrezza" di una pipa da 150, ma mi pare un po' un controsenso fare un telaio agilissimo come questo sara' senza dubbio, e poi "addormentarlo" con una pipa cosi' lunga. Ovviamente Jorgenson non puo' fare altrimenti - dico piuttosto che mi pare chiaro che il fit moderno dei pro si sta muovendo in maniera piu' rapida di molti costruttori.

Se si continua cosi', il fit dei pro e degli amatori lo si puo' riconciliare solo tornando a fare come faceva Trek, con bici H1 e H2, ma magari fare H0.5 (reach ancora piu' estremo, meno stack, angolo piantone piu' alto), e H1.8 (portando gli amatori a un fit un po' piu' moderno ma molto piu' gradualmente).

1751531562112.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque boh, magari Jorgenson ha forme strane ed e' un cristone di 1.90, ma sta con i) reggisella dritto, ii) scarrellato in avanti, iii) sella fortemente inclinata in avanti, iv) pipa da 150mm. Io essendo longilineo non ho mai provato "l'ebrezza" di una pipa da 150, ma mi pare un po' un controsenso fare un telaio agilissimo come questo sara' senza dubbio, e poi "addormentarlo" con una pipa cosi' lunga. Ovviamente Jorgenson non puo' fare altrimenti - dico piuttosto che mi pare chiaro che il fit moderno dei pro si sta muovendo in maniera piu' rapida di molti costruttori.

Se si continua cosi', il fit dei pro e degli amatori lo si puo' riconciliare solo tornando a fare come faceva Trek, con bici H1 e H2, ma magari fare H0.5 (reach ancora piu' estremo, meno stack, angolo piantone piu' alto), e H1.8 (portando gli amatori a un fit un po' piu' moderno ma molto piu' gradualmente).

Vedi l'allegato 493299
come buona parte dei pro spilungoni(soprattutto e non solo...) si aadattano ad una bici che deve andar bene per i cicloamatori con la panza e finiscono con questi assetti :prega:

comunque mai provato un 150, fino a 140 si e non ho riscontrato fastidi, la aethos solo con 120 e 130, la guido meglio col 130

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Vedi l'allegato 493299
Solo un piccolo appunto: la sella sembra fortemente inclinata in avanti probabilmente perchè la ruota posteriore è sollevata rispetto a quella anteriore. ;-)

Stando a quello che mi capita di vedere sempre più spesso, il "fit moderno" sembra non riguardare solamente i pro, ma anche tanti amatori messi in sella da biomeccanici.... :roll:

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Solo un piccolo appunto: la sella sembra fortemente inclinata in avanti probabilmente perchè la ruota posteriore è sollevata rispetto a quella anteriore. ;-)

Stando a quello che mi capita di vedere sempre più spesso, il "fit moderno" sembra non riguardare solamente i pro, ma anche tanti amatori messi in sella da biomeccanici.... :roll:

Cacchio che pirla che sono. Comunque anche raddrizzando la foto, direi che ci sono tanti bei gradi di inclinazione. Certo in bolla non e'.

1751537611320.png

• Mi piace
Reactions: jokerout

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Comunque boh, magari Jorgenson ha forme strane ed e' un cristone di 1.90, ma sta con i) reggisella dritto, ii) scarrellato in avanti, iii) sella fortemente inclinata in avanti, iv) pipa da 150mm. Io essendo longilineo non ho mai provato "l'ebrezza" di una pipa da 150, ma mi pare un po' un controsenso fare un telaio agilissimo come questo sara' senza dubbio, e poi "addormentarlo" con una pipa cosi' lunga.

Non ho capito in che senso si addomenterebbe la bici con la pipa lunga. Se uno vuole pedalare ruotato in avanti come va di moda oggi, con pedivelle da 165mm come fa Jorgenson, il resto viene tutto di conseguenza.

Io ho una ex bici di un pro Astana con lo stem da 150mm, che è ovviamente molto più lungo di quelli che uso di solito, ma se tutto è settato a dovere cambia niente come guidabilità.

IMG_3728.jpeg

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non ho capito in che senso si addomenterebbe la bici con la pipa lunga. Se uno vuole pedalare ruotato in avanti come va di moda oggi, con pedivelle da 165mm come fa Jorgenson, il resto viene tutto di conseguenza.

Io ho una ex bici di un pro Astana con lo stem da 150mm, che è ovviamente molto più lungo di quelli che uso di solito, ma se tutto è settato a dovere cambia niente come guidabilità.

Scusa, ma mettendo una pipa lunga non si va ad allontanare le mani dall’asse del tubo sterzo, quindi di fatto serve più movimento delle braccia per ottenere lo stesso angolo di sterzata? A rigor di logica, come si e' sempre ripetuto, serve piu' "input" da parte del ciclista per muovere la bici con una pipa' piu' lunga.

Se un ciclista dovesse ottenere la stessa posizione con una bici lunga e pipa da 90mm, vs una bici corta e pipa da 150mm, teoricamente la seconda bici dovrebbe avere una sterzata piu' pigra.

Ripeto, io non l'ho mai provato, magari non cambia nulla all'atto pratico come detto da te e da @andry96 , ma questa e' la teoria (e piu' che teoria e' fisica). Poi se mi sbaglio alzo le mani.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Scusa, ma mettendo una pipa lunga non si va ad allontanare le mani dall’asse del tubo sterzo, quindi di fatto serve più movimento delle braccia per ottenere lo stesso angolo di sterzata? A rigor di logica, come si e' sempre ripetuto, serve piu' "input" da parte del ciclista per muovere la bici.

Se un ciclista dovesse ottenere la stessa posizione con una bici lunga e pipa da 90mm, vs una bici corta e pipa da 150mm, teoricamente la seconda bici dovrebbe avere una sterzata piu' pigra.

Ripeto, io non l'ho mai provato, magari non cambia nulla all'atto pratico, la questa e' la teoria (e piu' che teoria e' fisica). Poi se mi sbaglio alzo le mani.

Si, se prendi gli estremi ok, ma se cambi di 1-2cm non è che devi dare "un input" mostruoso, e comunque è solo parte dell'equazione, in cui conta anche la distribuzione dei pesi. Con questi assetti moderni c'è un po' più di peso all'anteriore.
Secondo me va visto un po' tutto l'insieme.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Si, se prendi gli estremi ok, ma se cambi di 1-2cm non è che devi dare "un input" mostruoso, e comunque è solo parte dell'equazione, in cui conta anche la distribuzione dei pesi. Con questi assetti moderni c'è un po' più di peso all'anteriore.
peraltro la bici tranne a velocità minime si guida decisamente di più con lo spostamento dei pesi che non con la rotazione del manubrio vera e propria

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
peraltro la bici tranne a velocità minime si guida decisamente di più con lo spostamento dei pesi che non con la rotazione del manubrio vera e propria

Assolutamente. Infatti la gente più piantata in discesa è solitamente quella che sta rigida e guida proprio "di manubrio".
E vale persino in moto, dove l'influenza dello spostamento del rider ha un'influenza minima rispetto a quello sopra una bici.

Per me poi bisogna considerare infatti che i pro sono molto mobili in sella, tra rilanci e tutto. Quando al contrario l'amatore medio spesso concepisce il "posizionamento" come accomodare una statua di marmo su un piedistallo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Assolutamente. Infatti la gente più piantata in discesa è solitamente quella che sta rigida e guida proprio "di manubrio".
E vale persino in moto, dove l'influenza dello spostamento del rider ha un'influenza minima rispetto a quello sopra una bici.

Per me poi bisogna considerare infatti che i pro sono molto mobili in sella, tra rilanci e tutto. Quando al contrario l'amatore medio spesso concepisce il "posizionamento" come accomodare una statua di marmo su un piedistallo...
la teoria la so :mrgreen: :wacko: è che poi quando ci provo sono un mix tra un gatto di marmo e Zakarin :prega::azz