Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Molto bella, anche se devo ammettere che il nero opaco negli ultimi anni mi ha un pò stufato (degustibus).....tra le colorazioni proposte, quella che incontra maggiormente i miei gusti è quella lime-black che al nero aggiunge una nota di colore.
Quanto al peso sinceramente non saprei cosa pensare.....apparentemente sembrerebbe buono (almeno considerando i tempi, dove freni a disco, cambi elettronici e integrazione cavi sono oramai imprescindibili), ma se consideriamo che stiamo parlando di un telaio top di gamma da salita, la taglia (piccola), le ruote (se non sbaglio dovrebbero essere le Dicut, quindi molto leggere) e il costo finale, mi chiedo se veramente si possa considerare tale....il problema è che finchè non avrò modo di testare a dovere un telaio di "nuova generazione" (ricordo che pedalo ancora su una R3 rim brake del 2014) credo farò fatica a farmi un'idea precisa.
Attendiamo di conoscere le tue prime impressioni, anche se il lungo periodo di stop si farà inevitabilmente sentire. ;-)
Ciao @Bonus79, come hai detto faccio poco testo in quanto per quasi un anno e mezzo non ho pedalato, ci ho fatto una 70ina di km. pianeggianti sabato e un 100ello ieri su percorso vallonato, la bici è molto reattiva, le ruote scorrono che è una meraviglia (mozzo DT Swiss 180), molto compatta vista la taglia e reattiva, il manubrio è spettacolare, non pensavo....poi al ritorno il deragliatore anteriore ha deciso di non funzionare più e mi sono sparato 40 km. col 36, però è una bella bici, in parecchi mi hanno fatto i complimenti, forse perchè qui da noi, nel Novarese, è la prima, una novità insomma.....(p.s.: la colorazione lime/black vista dal vivo è proprio brutta fidati...)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao @Bonus79, come hai detto faccio poco testo in quanto per quasi un anno e mezzo non ho pedalato, ci ho fatto una 70ina di km. pianeggianti sabato e un 100ello ieri su percorso vallonato, la bici è molto reattiva, le ruote scorrono che è una meraviglia (mozzo DT Swiss 180), molto compatta vista la taglia e reattiva, il manubrio è spettacolare, non pensavo....poi al ritorno il deragliatore anteriore ha deciso di non funzionare più e mi sono sparato 40 km. col 36, però è una bella bici, in parecchi mi hanno fatto i complimenti, forse perchè qui da noi, nel Novarese, è la prima, una novità insomma.....
Potresti approfondire? Non capita spesso di leggere apprezzamenti su un manubrio. Grazie

(p.s.: la colorazione lime/black vista dal vivo è proprio brutta fidati...)
Niente di più facile....le foto di catalogo o che si trovano sul web spesso non rendono la realtà.

è arrivata così, anch'io avevo visto che l'arretramento era da 25mm.....
Se non ti crea problemi nel posizionamento della sella, direi tanto di guadagnato, molto più bello rispetto alla versione arretrata. ;-)
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Potresti approfondire? Non capita spesso di leggere apprezzamenti su un manubrio. Grazie


Niente di più facile....le foto di catalogo o che si trovano sul web spesso non rendono la realtà.


Se non ti crea problemi nel posizionamento della sella, direi tanto di guadagnato, molto più bello rispetto alla versione arretrata. ;-)
beh, ho sempre usato manubri tradizionali a sezione tonda perchè ho le mani piccole mentre quelli "piatti" ho sempre pensato non si adattassero alle mie manine, invece questo, in presa alta è davvero molto comodo anche per chi, come me, ha le mani piccole...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
è arrivata così, anch'io avevo visto che l'arretramento era da 25mm.....

Il negoziante dove avevo preso io l'R5, mi aveva detto che da quando cervelo ha introdotto il modello disc R5, dalla 51 in giù è di serie reggisella zero off set, dalla 54 in su reggisella arretrato. Anche la mia era 51 ed aveva già reggisella zero off set
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi,giusto per chiarezza,se uno volesse un offset reggi,una lunghezza attacco,una larghezza piega differenti da quelli della configurazione standard di una determinata misura,che fa?
Sono richieste a cui provvede il negoziante o il distributore prima di spedirla in negozio?
O devo obbligatoriamente comprarla così com’è e spenderci altri soldi dopo l’acquisto per il cambio dei componenti?
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Quindi,giusto per chiarezza,se uno volesse un offset reggi,una lunghezza attacco,una larghezza piega differenti da quelli della configurazione standard di una determinata misura,che fa?
Sono richieste a cui provvede il negoziante o il distributore prima di spedirla in negozio?
O devo obbligatoriamente comprarla così com’è e spenderci altri soldi dopo l’acquisto per il cambio dei componenti?
Dipende dalla bontà del negoziante, la taglia 51 arriva con offset zero e stem credo da 90 mm
Poi se sei fortunato ti cambia le misure dei componenti gratis, sennò devi spendere ancora
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dipende dalla bontà del negoziante, la taglia 51 arriva con offset zero e stem credo da 90 mm
Poi se sei fortunato ti cambia le misure dei componenti gratis, sennò devi spendere ancora
Ok,chiaro.
Ma c’è la possibilità che il negoziante possa ordinarla a focus con delle piccole personalizzazioni di misure del trittico?
Visto che ormai questi tre componenti sono di proprietà,e a differenza di prima quando erano facilmente reperibili essendo delle solite marche(3T,ritchey,fsa ecc…)

A che servirebbe un visita Biomeccanica preventiva all’acquisto di un telaio,se non alla sola scelta della taglia e geometria?
Quando per riprodurre il posizionamento della precedente bici,reggi,attacco,distanziali e piega sono fondamentali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Ok,chiaro.
Ma c’è la possibilità che il negoziante possa ordinarla a focus con delle piccole personalizzazioni di misure del trittico?
Visto che ormai questi tre componenti sono di proprietà,e a differenza di prima quando erano facilmente reperibili essendo delle solite marche(3T,ritchey,fsa ecc…)

A che servirebbe un visita Biomeccanica preventiva all’acquisto di un telaio,se non alla sola scelta della taglia e geometria?
Quando per riprodurre il posizionamento della precedente bici,reggi,attacco,distanziali e piega sono fondamentali.
Sono daccordo, però purtroppo credi sia impossibile ordinarla con i componenti di misura specifica.
Inoltre, essendo pezzi marchiati specifici, si fa anche fatica ad acquistarli
Io al tempo volevo un reggisella offset zero per bmc, ho dovuto girare tutta italia per comprarlo perchè non era disponibile da nessuna parte
 

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Ciao ragazzi mi occorre un consiglio, ho finalmente trovato da acquistare usato qui a Londra dove vivo un telaio (solo telaio e forcella) Cervelo R5 VWD taglia 48 che il venditore mi darebbe a circa 1000£ (circa 1140 euro)........allego foto, secondo voi il prezzo e' giusto o sta chiedendo troppo? Fatemi sapere, grazie.

Cervelo R5 VWD.jpg
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ciao ragazzi mi occorre un consiglio, ho finalmente trovato da acquistare usato qui a Londra dove vivo un telaio (solo telaio e forcella) Cervelo R5 VWD taglia 48 che il venditore mi darebbe a circa 1000£ (circa 1140 euro)........allego foto, secondo voi il prezzo e' giusto o sta chiedendo troppo? Fatemi sapere, grazie.

Vedi l'allegato 371540
ciao!
in primis telaio stupendo ;)
da parte mia, per darti un benchmark, io anno scorso ho acquistato telaio identico (ma taglia 54), piega e stem Deda100 e SR completo dell'epoca...di fatto tutto mai usato quindi "come nuovo"....1.600 euro
prima foto come l'ho acquistata
seconda foto come l'ho sistemata
 

Allegati

  • R5_VWD1.jpg
    R5_VWD1.jpg
    58,2 KB · Visite: 75
  • R5_STD2bis.jpeg
    R5_STD2bis.jpeg
    462,2 KB · Visite: 77

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Ciao ragazzi mi occorre un consiglio, ho finalmente trovato da acquistare usato qui a Londra dove vivo un telaio (solo telaio e forcella) Cervelo R5 VWD taglia 48 che il venditore mi darebbe a circa 1000£ (circa 1140 euro)........allego foto, secondo voi il prezzo e' giusto o sta chiedendo troppo? Fatemi sapere, grazie.

Vedi l'allegato 371540
Se ti piace prendila, non costa poco ma sono telai che giustamente mantengono un valore anche perché va molto bene, io lo sto usando dopo aver venduto il 2018 che secondo me aveva perso la sua vocazione pura alla salita
 

Allegati

  • IMG_20221022_164634.jpg
    IMG_20221022_164634.jpg
    441,3 KB · Visite: 66
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
ciao!
in primis telaio stupendo ;)
da parte mia, per darti un benchmark, io anno scorso ho acquistato telaio identico (ma taglia 54), piega e stem Deda100 e SR completo dell'epoca...di fatto tutto mai usato quindi "come nuovo"....1.600 euro
prima foto come l'ho acquistata
seconda foto come l'ho sistemata
L'hai sistemata davvero una bomba..........non saprei fare di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Se ti piace prendila, non costa poco ma sono telai che giustamente mantengono un valore anche perché va molto bene, io lo sto usando dopo aver venduto il 2018 che secondo me aveva perso la sua vocazione pura alla salita
Si lo stavo cercando da tempo, ma in taglia 48 e' abbastanza raro trovarlo. A me il VWD con colorazione grigio scuro mi e' sempre piaciuto, molto meno quello con decals rosse. Hai fatto bene a cambiarla, vediamo, vado a vederla perche' devo capire come sta messa.........considera che ho gia la RCA 2015, ma la R5 l'ho sempre voluta per via di quella colorazione.
 

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
22
8
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Cosa pensate della nuova Soloist? Anni fa ho avuto quella rossa usata dal team CSC. Bici stupenda.
Quella appena uscita devo ancora vederla dal vivo ma la trovo esteticamente ben riuscita, meno estrema della S5, più polivalente, un pò come la nuova Propel.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Cosa pensate della nuova Soloist? Anni fa ho avuto quella rossa usata dal team CSC. Bici stupenda.
Quella appena uscita devo ancora vederla dal vivo ma la trovo esteticamente ben riuscita, meno estrema della S5, più polivalente, un pò come la nuova Propel.
Eh…sarò di parte ma mi piace tantissimo nelle linee,anche se oggettivamente ormai si assomigliano tutte….nei colori lascia a desiderare.
Peccato abbiano cambiato la geometria rispetto alla S3.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Engadin

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Cosa pensate della nuova Soloist? Anni fa ho avuto quella rossa usata dal team CSC. Bici stupenda.
Quella appena uscita devo ancora vederla dal vivo ma la trovo esteticamente ben riuscita, meno estrema della S5, più polivalente, un pò come la nuova Propel.
da non possessore di cervelo devo ammettere che è un telaio molto interessante; se dovessi cambiare il mio domani, sarebbe la mia prima scelta (anche per il prezzo)! Secondo me un telaio moderno senza però essere estremo, la sola "pecca" è l'ingresso dei cavi che mi lascia un po' cosi ma se si hanno pochi spessori lo si riesce a camuffare bene :).
Per i colori non si sono sbattuti molto ma devo dire che il nero, anche guardando qualche video su youtube, è molto carino con quell'effetto sparkling
 
  • Mi piace
Reactions: Engadin

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ciao!
in primis telaio stupendo ;)
da parte mia, per darti un benchmark, io anno scorso ho acquistato telaio identico (ma taglia 54), piega e stem Deda100 e SR completo dell'epoca...di fatto tutto mai usato quindi "come nuovo"....1.600 euro
prima foto come l'ho acquistata
seconda foto come l'ho sistemata
bici splendida, sempre bella e attuale

ps: ma come si fa a mettere una sella rossa..... !mabbasta!;:
 
  • Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa pensate della nuova Soloist? Anni fa ho avuto quella rossa usata dal team CSC. Bici stupenda.
Quella appena uscita devo ancora vederla dal vivo ma la trovo esteticamente ben riuscita, meno estrema della S5, più polivalente, un pò come la nuova Propel.
A me non dispiace, ma non mi fa nemmeno impazzire, almeno guardando le foto che si trovano sul web.....bisognerebbe vederla dal vero.
Visto che l'hai citata, ti dirò che come linee/estetica mi piace molto di più la nuova Propel 2023....se dovessi fare l'acquisto oggi, credo proprio che andrei di Propel PRO, ma spero ancora che possa uscire qualcosa di nuovo in casa Cervélo, tipo S3 con stesse linee della S5, oppure una R3 sulla falsariga della sorella maggiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Engadin