Per "appesantire" la discussione...presento la mia Roubaix ritirata ieri.
Piccoli giri per regolazioni varie.
Esteticamente, malgrado a tanti i cavi esterni facciano ribrezzo,mi sembra moto curata e il colore fá una bella figura (è un azzurrino tenue effetto perlato).
A breve farò piccole modifiche (ho gia da parte una coppia di
ruote con
copertoni gravel).
Vedi l'allegato 493732
Vedi l'allegato 493724
Mi "autoquoto" dopo um mese di utilizzo e un migliaio di km percorsi.
Roubaix "versione stradale".
Ho sostiituito le ruote con delle economiche Campagnolo Scirocco. Con pacco pignoni
Ultegra 6700, copertoncini
Continental Ultra Sport 28mm e camere in TPU...tutta roba che avevo in casa.
Nonostante le ruote siano Entry Level ho comunque limato quasi un kg...
Spoilero...i copertoncini marroni sono orribili ma li avevo di avanzo.
La sella è "la mia"
Fizik Antares.
Lo spazio per i copertoni è notevole...al momento ho messo dei 28mm, il "minimo consigliato" da
Specialized.
Il peso sulla bilancia con pedali, porta gps, sensori vari è di 8910gr in taglia XL (58).
Nemmeno malaccio per la versione base...si può limare tanto ovviamente,.
Su strada la bici è reattiva...insomma si sente che è una bici da corsa.
Il Future Shock non è per nulla invadente...temevo che "bobbasse" come una mtb al contrario, anche alzandomi sui pedali, si avverte pochissimo.
Il sistema "oscillante" del reggisella mi ha fatto fermare le prime uscite pensando di aver forato al posteriore
, comodo.
In velocità con strada scassata è un piacere pedalarla...del resto per quello è nata.
Roubaix "gravellizzata".
Le ruote originali le ho utilizzate per montare dei copertoni Panaracer Gravelking SK TLC da 35mm con montaggio Tubeless.
Anche in questo caso resta molto spazio, Specialized dice che telaio/forcella sono compatibili con pneumatici fino a 40mm, in casa avevo questi da 35mm...
Anche in ambito "fuoristradistico" si sente che la bici è da corsa.
Scorbutica, secca nella risposta...bisogna prenderci la mano e va "guidata". Se qualcuno pensa ad un uso gravoso meglio passi direttamente alla Diverge.
In salita va bene ma in discesa perdona pochissimo e serve cautela.
Con dei copertoni più cicciotti, con buona probabilità, migliorerebbe il comportamento ma si snaturerebbe troppo.
Specifico, pressione 3.0bar anteriore e 2,8 posteriore, quindi tendente all'alto.
In conclusione...bici perfetta per le lunghe uscite (bella scoperta
) che non disdegna qualche "fiammata" con il gruppo e le uscite "perlustrative".
Può essere anche una buona scelta come seconda bici.
Il difetto più grande è il prezzo, i 2500€ di listino per la versione base sono tanti...per quella cifra meriterebbe almeno un gruppo 105 meccanico 12v e delle ruote più performanti. Lo sconto è praticamente inesistente, è un modello di nicchia ordinabile (difficile vederne una dal vivo presso un rivenditore Specialized).
Probabilmente, come per buona parte delle Endurance, bici sottovalutata.