Club SPECIALIZED (parte ottava)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le nuove Clx 3 pesano 1305 grammi, non fanno miracoli... Sono belle ruote a mio gusto. Sarebbe interessante una recensione da chi le ha... Difficile in quanto uscite da neanche un mese.
1300/1400,non fanno tutta questa differenza in salita tanto da farti “soffrire” con quella da 100gr in più rispetto a quella più leggera…
Di questo si parlava,cioè del comportamento in salita!
Pertanto,,la clxIII non è nata per la pura salita,anche pesasse 1100….non è difficile immaginare che i suoi profili e lo shape frontale siano pensati per le velocità.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.160
564
Visita sito
Concordo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nonostante il motivo a fiori devo dire che mi piace molto come colorazione.....il prezzo un pò meno, ma dopotutto è una limited edition

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Mi "autoquoto" dopo um mese di utilizzo e un migliaio di km percorsi.

Roubaix "versione stradale".

Ho sostiituito le ruote con delle economiche Campagnolo Scirocco. Con pacco pignoni Ultegra 6700, copertoncini Continental Ultra Sport 28mm e camere in TPU...tutta roba che avevo in casa.
Nonostante le ruote siano Entry Level ho comunque limato quasi un kg...
Spoilero...i copertoncini marroni sono orribili ma li avevo di avanzo.
La sella è "la mia" Fizik Antares.

Lo spazio per i copertoni è notevole...al momento ho messo dei 28mm, il "minimo consigliato" da Specialized.

Il peso sulla bilancia con pedali, porta gps, sensori vari è di 8910gr in taglia XL (58).
Nemmeno malaccio per la versione base...si può limare tanto ovviamente,.
Su strada la bici è reattiva...insomma si sente che è una bici da corsa.
Il Future Shock non è per nulla invadente...temevo che "bobbasse" come una mtb al contrario, anche alzandomi sui pedali, si avverte pochissimo.
Il sistema "oscillante" del reggisella mi ha fatto fermare le prime uscite pensando di aver forato al posteriore , comodo.
In velocità con strada scassata è un piacere pedalarla...del resto per quello è nata.

Roubaix "gravellizzata".

Le ruote originali le ho utilizzate per montare dei copertoni Panaracer Gravelking SK TLC da 35mm con montaggio Tubeless.

Anche in questo caso resta molto spazio, Specialized dice che telaio/forcella sono compatibili con pneumatici fino a 40mm, in casa avevo questi da 35mm...

Anche in ambito "fuoristradistico" si sente che la bici è da corsa.
Scorbutica, secca nella risposta...bisogna prenderci la mano e va "guidata". Se qualcuno pensa ad un uso gravoso meglio passi direttamente alla Diverge.
In salita va bene ma in discesa perdona pochissimo e serve cautela.
Con dei copertoni più cicciotti, con buona probabilità, migliorerebbe il comportamento ma si snaturerebbe troppo.
Specifico, pressione 3.0bar anteriore e 2,8 posteriore, quindi tendente all'alto.

In conclusione...bici perfetta per le lunghe uscite (bella scoperta ) che non disdegna qualche "fiammata" con il gruppo e le uscite "perlustrative".
Può essere anche una buona scelta come seconda bici.
Il difetto più grande è il prezzo, i 2500€ di listino per la versione base sono tanti...per quella cifra meriterebbe almeno un gruppo 105 meccanico 12v e delle ruote più performanti. Lo sconto è praticamente inesistente, è un modello di nicchia ordinabile (difficile vederne una dal vivo presso un rivenditore Specialized).
Probabilmente, come per buona parte delle Endurance, bici sottovalutata.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.288
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un aiuto un amico mi ha portato una clx 2 posteriore a cui sembrano saltati i dentini o rachet (praticamente non fa nessuna presa in avanti) ora il problema è che non riesco a sfilare il corpetto , che dovrebbe essere a pressione .
È la prima volta che lo sento così duro quindi mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che lo blocca . Mi potete dire come fare .

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
se è il 240 o il 350 tira facendo presa sul pacco pignoni e verrà via! Ti consiglio di non togliere il pacco pignoni così da avere una presa più salda! Dopo quanti km sono saltati i denti del ratchet? È una cosa frequente?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Confermo anche io che il corpetto è in sede solo a pressione.

Magari lo sai già ma comunque ti segnalo che qualche anno fa ci fu una campagna di sostituzione gratuita dei componenti dei mozzi exp che aveva coinvolto anche le ruote roval (anche se le clx2 mi paiono troppo recenti). Il Ratchet aveva un usura precoce e ad un certo punto smetteva di ingaggiare

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.288
Visita sito
Grazie mille , quindi posso forzare per tirare il tappo.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille , quindi posso forzare per tirare il tappo.
È piuttosto duro da rimuovere, almeno sulle mie 2 coppie di roval.

Io chiudo il tappo, ancora montato sulla ruota, in una morsa fra due blocchetti di legno morbido per evitare di graffiarlo.
Con una mano tiro leggermente verso l'alto un lato della ruota mentre l'altra mano da un colpetto verso l'alto da sotto.

Reactions: jokerout

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.288
Visita sito
Ok , l'ho estratto. Quello che ho trovato è incredibile, un cricchetto bloccato nel corpetto e l'altro bloccato nel mozzo .
Ma non si muovono proprio, sembrano saldati.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ok , l'ho estratto. Quello che ho trovato è incredibile, un cricchetto bloccato nel corpetto e l'altro bloccato nel mozzo .
Ma non si muovono proprio, sembrano saldati.

Se non ricordo male il mozzo è di tipo exp.
Il cricchetto nel mozzo è avvitato mi sembra di ricordare. Quello mobile è nel corpetto.

Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Esatto

Le ruote sottoposte a richiamo comunque erano le clx 1
Infatti,alle mie hanno cambiato tutto a costo zero visto il richiamo.
Altre ruote acquistate due anni dopo con mozzo 240 non facevano già parte di quel richiamo.
Non sono sicuro se le clxII sono rientrate o meno,semplice comunque da verificare leggendo il seriale come riportato del link di Diego.

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
ciao, ieri mentre ero in salita con la sl7 e le roval rapide CLI con mozzo 350 e raggi "incrociati accavallati" sui rapporti più agili in salita sentivo uno "stridolio/scricchiolio" provenire dalla ruota posteriore... può essere che i raggi sfreghino tra loro facendo questo rumore?
rimedi/soluzioni?
non mi sembra di averlo sentito prima, la ruota gira abbastanza dritta
grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Potrebbero essere effettivamente i raggi che sfregano tra loro....mi sembra di aver letto che qualcuno in questi casi applica del grasso nel punto di contatto/incrocio dei raggi.
E' una prova che costa poca fatica, io la farei....magari il rumore sparisce.