Club SPECIALIZED (parte ottava)

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Domanda scontata: si sente la differenza di quasi 4 etti sulle ruote?
In generale: la ruota piu pesante va meglio sul vallonato e in pianura? e in salita si è penalizzati? al nostro livello meglio puntare sulla migliore estetica delle alto profilo?
Le DT piacciono anche a me, ma, per fare un esempio, le scope artech 4 (1 cm in meno) pesano appunto quasi 4 etti in meno (circa come le tue Brisk). Quindi perchè prenderle se ci sono alternative che pesano meno (domanda non polemica)? Prezzo? estetica? altro?
Se si sente la differenza ancora non saprei dirtelo visto che non ho ancora avuto modo di provarle ma sono sicuro che in salita sicuramente avvertiro’ questo peso in più’. Come all’epoca avvertii la differenza con le Roval in salita. Le Brisk non è’ che le ho vendute sia’ chiaro mi piaceva aver una seconda coppia di ruote da usare nei giri più’ “easy” (la gran parte dei miei giri). Tant’è vero come ho scritto aspettavo le nuove Roval ma una volta uscite ho capito che li’ si è decisamente marketing e ho optato per le Dt Swiss che anche esteticamente (un altro capitolo per me importante) le trovo più belle delle Roval stesse. Le Scope? Gran ruote ma caro amico con il prezzo delle Scope Artech 4 io mi son preso le Brisk e le Dt Swiss. Senza contare che Dt e’ un porto sicuro per affidabilità e funzionalità. Ho avuto modo solo di vederle ed ispezionarle da fermo avendole solo montate ma sono rimasto impressionato dalla qualità costruttiva dell’insieme e dalla silenziosità e scorrevolezza dei mozzi. La ruota anteriore basta toccarla appena e per il solo esiguo peso della valvola si muove! Mi ha impressionato questo aspetto. Curioso anche di provarle con i copertoni che ti forniscono in dotazione (arrivano già’ montati con camera in tpu anch’essa Continental) soprattutto il Continental Aero 111 all’anteriore mi incuriosisce. I 400gr di differenza con le Brisk sono anche li: copertoni più larghi (29 anteriore e 30 al posteriore contro i 28mm sulle Brisk) e soprattutto nei mozzi. I NonPlus sono tra’ i più leggeri sul mercato.

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Quello lo riconosco più’ nelle nuove Roval a dirti la verità’! Ma è un opinione personale ovviamente. Come ho risposto all’altro amico avendo già una ruota molto leggera da usare nelle uscite con più’ dislivello e volendo una seconda ruota o optato per le Dt sia’ perché a livello estetico sono strepitose e sulla bici stanno da Dio sia’ perché al costo delle Scope ho preso entrambi i set ruote e soprattutto aver 2 ruote decisamente diverse e’ difficile che col tempo l’accantoni una preferendola all’altra in maniera permanente.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ne sono rimasto folgorato appena le hanno presentate!! Forse sarà anche per via dei copertoni neri che la rendono piu’ aggressiva ma sembra in altra bici
Sicuramente i copertoni neri rendono molto di più, ma a mio avviso è proprio il profilo più alto (o almeno così sembrerebbe guardando le foto) e la finitura dei cerchi nero satinato che fanno la differenza maggiore. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche perché i copertoni con bordo marrone/giallino fanno caxare…su una total black fanno caxare all’ennesima potenza.
Su fianchi para/giallino sono pienamente d'accordo con te, mentre il marrone scuro di alcuni modelli (non ricordo se Pro One o GP5000S TR) su telai total black a mio avviso ci stanno bene.....ovviamente se montati su ruote ad alto profilo. ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su fianchi para/giallino sono pienamente d'accordo con te, mentre il marrone scuro di alcuni modelli (non ricordo se Pro One o GP5000S TR) su telai total black a mio avviso ci stanno bene.....ovviamente se montati su ruote ad alto profilo. ;-)
Il marrone scuro rende molto meglio,io comunque non lo metterei.Secondo me la morte loro è sulle gravel.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.215
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda scontata: si sente la differenza di quasi 4 etti sulle ruote?
In generale: la ruota piu pesante va meglio sul vallonato e in pianura? e in salita si è penalizzati? al nostro livello meglio puntare sulla migliore estetica delle alto profilo?
Le DT piacciono anche a me, ma, per fare un esempio, le scope artech 4 (1 cm in meno) pesano appunto quasi 4 etti in meno (circa come le tue Brisk). Quindi perchè prenderle se ci sono alternative che pesano meno (domanda non polemica)? Prezzo? estetica? altro?
Io non faccio testo, ma nella scelta di un set nuovo di ruote guardo soprattutto a estetica, prezzo e alle caratteristiche dei cerchi....a peso (ovviamente entro certi limiti), raggi (guardo più che altro alla sezione che non siano troppo larghi) e mozzi onestamente do molta meno importanza per l'uso che devo fare io delle ruote. ;-)

EDIT: rettifico in parte dicendo che ai raggi ultimamente ci guardo di più per via della diffusione sempre maggiore di raggi in carbonio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andycooper

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quello lo riconosco più’ nelle nuove Roval a dirti la verità’! Ma è un opinione personale ovviamente. Come ho risposto all’altro amico avendo già una ruota molto leggera da usare nelle uscite con più’ dislivello e volendo una seconda ruota o optato per le Dt sia’ perché a livello estetico sono strepitose e sulla bici stanno da Dio sia’ perché al costo delle Scope ho preso entrambi i set ruote e soprattutto aver 2 ruote decisamente diverse e’ difficile che col tempo l’accantoni una preferendola all’altra in maniera permanente.
Si..ruote Roval sicuramente spinte da tanto marketing (come potrebbe essere differentemente per spiegarsi il prezzo fuori di testa altrimenti.. :mrgreen: )come lo è la bici stessa...grande bici,niente da dire ma anche essa,come tutto marcato Specy tramite il marketing "FA" il mercato...e quindi relativi prezzi esorbitanti !!
Per DT Swiss reputo che ,rispetto a tempo fa in cui erano un marchio di riferimento ora abbiano perso il treno e non stiano precorrendo i tempi ma sempre inseguendo ruote nuove che hanno misure già vecchie...vedi canali interni....pesi assolutamente non di riferimento e prezzi sempre alti ,non c è piu assolutamente proporzione tra la loro proposta ed i prezzi !
Rimane l estetica.. ad uno piacciono e le compra ma..... :roll::roll::roll::doh:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Si..ruote Roval sicuramente spinte da tanto marketing (come potrebbe essere differentemente per spiegarsi il prezzo fuori di testa altrimenti.. :mrgreen: )come lo è la bici stessa...grande bici,niente da dire ma anche essa,come tutto marcato Specy tramite il marketing "FA" il mercato...e quindi relativi prezzi esorbitanti !!
Per DT Swiss reputo che ,rispetto a tempo fa in cui erano un marchio di riferimento ora abbiano perso il treno e non stiano precorrendo i tempi ma sempre inseguendo ruote nuove che hanno misure già vecchie...vedi canali interni....pesi assolutamente non di riferimento e prezzi sempre alti ,non c è piu assolutamente proporzione tra la loro proposta ed i prezzi !
Rimane l estetica.. ad uno piacciono e le compra ma..... :roll::roll::roll::doh:
Mah…ho le clx II 60/51 da 1400 e delle feder 35 da 1200.
Le prime le preferisco sempre,cosa assurda,anche quando c’è un vento bestia,uso le feder solo in allenamento.
Solo nelle discese molto tecniche riesco a mettere le feder dove voglio,facilitandomi la correzione di traiettorie se ho esagerato prima.In questo le clx sono più pigre,permettono meno correzione,ma sulla discesa veloce e grandi curvoni ti fanno sentire su un binario.
In salita boh…200gr di differenza non noto chissà quali differenze,forse nel tornanti fuorisella la clx mi da quella sensazione di rigidità che mi piace.
La feder da 35 è più comoda e ci mancherebbe pure.
Questo per dire che il prezzo triplo delle clx è esagerato,ma le differenze tecniche non sono da poco.
Poi,come si sa,tra una ruota da 500€ e una da 1500) c’è un abisso,tra una da 3000 e una da 5000…forse no.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Ma guarda il discorso del canale più’ largo delle ruote secondo me sta’ andando un po’ oltre. Soprattutto nel mercato cinese che comunque seguo anche con interesse vedo canali da 25 interni ad esempio….per montar cosa? Un 32mm? Cioè è eccessivo secondo me a meno che uno vuol prediligere la comodità di un copertone più’ largo che lavora a pressioni più’ basse! Le Dt sono 22mm interni e per me possono andare (le nuove Roval sono “rimaste” 21 se non erro) . Sicuramente rispetto alle Brisk le sentirò più’ comode x via del canale e dei copertoni e per via che le Brisk sono una “lama” anche per i raggi in carbonio quindi molto più’ rigide! Sono supposizioni in attesa di prove tangibili ovviamente. Su tutto ciò che è marchiato Sworks e su Specialized sono d’accordo….. “pompano” alla grande:))))

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Mah…ho le clx II 60/51 da 1400 e delle feder 35 da 1200.
Le prime le preferisco sempre,cosa assurda,anche quando c’è un vento bestia,uso le feder solo in allenamento.
Solo nelle discese molto tecniche riesco a mettere le feder dove voglio,facilitandomi la correzione di traiettorie se ho esagerato prima.In questo le clx sono più pigre,permettono meno correzione,ma sulla discesa veloce e grandi curvoni ti fanno sentire su un binario.
In salita boh…200gr di differenza non noto chissà quali differenze,forse nel tornanti fuorisella la clx mi da quella sensazione di rigidità che mi piace.
La feder da 35 è più comoda e ci mancherebbe pure.
Se si capiva dal mio intervento che denigrassi le Roval prestazionalmente allora ho scritto male....dicevo solo che costano tanto (ma tanto secondo me) e quel prezzo,senza supporto marketing,non riesci a reggerlo....
Per le Feder invece stendo un velo pietoso ...esperienza personale disastrosa e tali ruote e Farsport sono cancellati dal mio elenco di produttori ruote !!

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se si capiva dal mio intervento che denigrassi le Roval prestazionalmente allora ho scritto male....dicevo solo che costano tanto (ma tanto secondo me) e quel prezzo,senza supporto marketing,non riesci a reggerlo....
Per le Feder invece stendo un velo pietoso ...esperienza personale disastrosa e tali ruote e Farsport sono cancellati dal mio elenco di produttori ruote !!
Sì sì,ti capisco e ricordo bene quello che ti è successo,infatti in più ci sono rimasti sorpresi,visto che tanti possessori di feder le hanno affiancate a ruote top brand e si trovano bene.
Tra l’altro sono ruote da 1200€…non proprio cinesare anche perché raggi e mozzi(almeno nel mio caso) sono dtswiss e sapim.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Ma guarda il discorso del canale più’ largo delle ruote secondo me sta’ andando un po’ oltre. Soprattutto nel mercato cinese che comunque seguo anche con interesse vedo canali da 25 interni ad esempio….per montar cosa? Un 32mm? Cioè è eccessivo secondo me a meno che uno vuol prediligere la comodità di un copertone più’ largo che lavora a pressioni più’ basse! Le Dt sono 22mm interni e per me possono andare (le nuove Roval sono “rimaste” 21 se non erro) . Sicuramente rispetto alle Brisk le sentirò più’ comode x via del canale e dei copertoni e per via che le Brisk sono una “lama” anche per i raggi in carbonio quindi molto più’ rigide! Sono supposizioni in attesa di prove tangibili ovviamente. Su tutto ciò che è marchiato Sworks e su Specialized sono d’accordo….. “pompano” alla grande:))))
Beh...non è necessario il 32 ma anche il 30 è decisamente ottimo per quei canali !
Ovvio che il canale largo è fatto per poter aver pressioni piu basse....ma se sei un fantino con relativo peso ne senti meno la necessità dato che già, in base al peso,puoi stare gia basso...
Per i canali "larghi" comunque non è necessario guardare alla Cina ma anche marchi occidentali montati su bici che vanno per la maggiore al momento...sono larghi ed anche hookless(non voglio stare a dire meglio o peggio hookless...non é il punto questo ) che quindi risultano essere "ancora piu larghi" come resa mancando l uncino..

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.164
565
Visita sito
Condivido Pienamente.

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Ero alla ricerca di una seconda coppia di ruote da affiancare alle Brisk Aerolight …ero in attesa delle nuove Roval ma dopo averle viste ho optato per qualcosa di diverso “rompendo” il binomio Specialized-Roval! E dopo averle viste mi sono innamorato delle nuove Dt Swiss Arc Dicut 1100! E oggi le sensazioni che sulla bici sarebbero state da Dio sono confermate. Ruote fantastiche cura dei dettagli impeccabile. Ora non ci resta che provarle. Siamo aumentati di peso rispetto alle leggerissime Brisk che userò per dislivelli più’ impegnativi (rimanendo pur sempre na pippa) ma l’impatto estetico è di sicuro effetto. Che ne dite? Posto un prima e un dopo ….
Veramente bella stanno molto bene.
Ho appena annullato le rapide clx3 e sto cercando qualcosa da mettere al loro posto sulla princess alla stessa fascia di prezzo circa...
Ho gia le erc1100 da 45, che sposterò sulla bici muletto/invernale, pensavo proprio a queste arc 1100 in misura 55
Sono opache vero??
Hai preso la versione con copertoni abbinati aero 111 e gp5000 da 30?
Ps: dietro metterò sicuramente il gp5000 tubeless da 28, la misura che preferisco

• Mi piace
Reactions: andycooper

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Veramente bella stanno molto bene.
Ho appena annullato le rapide clx3 e sto cercando qualcosa da mettere al loro posto sulla princess alla stessa fascia di prezzo circa...
Ho gia le erc1100 da 45, che sposterò sulla bici muletto/invernale, pensavo proprio a queste arc 1100 in misura 55
Sono opache vero??
Hai preso la versione con copertoni abbinati aero 111 e gp5000 da 30?
Ps: dietro metterò sicuramente il gp5000 tubeless da 28, la misura che preferisco
Ciao…. Guarda le mie sensazioni sono al momento solo da “ferme” visto che sono bloccato per influenza ma credimi sono di una cura e un dettaglio impressionante. Si sono nero opaco e le scritte in argento satinato molto bello. E la scorrevolezza poi è qualcosa che mi ha colpito. Si ho preso il set che definiscono “wts” (wheel tire system) con in abbinamento e già montati i Continental Aero111 da 29 davanti e il Gp5000s TR da 30 dietro e camera d’aria in tpu sempre Continental. Ovviamente set di borse corpetto Sram oltre a quello Shimano montato valvole tubeless in alluminio e vari adesivi antivibrazioni per le valvole. Quindi ti direi che a sensazione sono un set di ruote di fascia alta molto interessanti.

• Mi piace
Reactions: grammy

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Ciao…. Guarda le mie sensazioni sono al momento solo da “ferme” visto che sono bloccato per influenza ma credimi sono di una cura e un dettaglio impressionante. Si sono nero opaco e le scritte in argento satinato molto bello. E la scorrevolezza poi è qualcosa che mi ha colpito. Si ho preso il set che definiscono “wts” (wheel tire system) con in abbinamento e già montati i Continental Aero111 da 29 davanti e il Gp5000s TR da 30 dietro e camera d’aria in tpu sempre Continental. Ovviamente set di borse corpetto Sram oltre a quello Shimano montato valvole tubeless in alluminio e vari adesivi antivibrazioni per le valvole. Quindi ti direi che a sensazione sono un set di ruote di fascia alta molto interessanti.
Ok grazie avendo già le erc 1100 che come fascia sono uguali direi che su finiture e scorrevolezza dei Mozzi 180 non si discute.
Peccato, perché avrei provato volentieri anche le rapide clx 3, ma mi hanno negato una garanzia su una ruota roval da enduro mountain quindi gli ho annullato l'ordine di queste ultime...
A questo punto vada per queste arc 1100 da 55 proviamo questa accoppiata ruote copertoni, che farò subito tubeless...grazie!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok grazie avendo già le erc 1100 che come fascia sono uguali direi che su finiture e scorrevolezza dei Mozzi 180 non si discute.
Peccato, perché avrei provato volentieri anche le rapide clx 3, ma mi hanno negato una garanzia su una ruota roval da enduro mountain quindi gli ho annullato l'ordine di queste ultime...
A questo punto vada per queste arc 1100 da 55 proviamo questa accoppiata ruote copertoni, che farò subito tubeless...grazie!
Giochi del destino, doveva andar così