Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OK perfetto ;-) Graziee 1000!! ho visto l immagine allegata e vedo che è il manubrio tondo classico di serie della specialized sl7 expert . Se dovessi mettere una piega AERO in alluminio ad esempio la piega Zipp service course SL70/80 non dovrei avere problemi coi cavi? (non mi interessa che siano esterni come in foto) va benissimo come nella foto che ha allegato mi interessa solo sapere se si può metter anche l manubrio aero col gruppo meccanico sulla sl7.

Si, direi che si può fare
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
287
52
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Ciao a Tutti. Vorrei sapere se è possibile montare un telaio tarmac sl7 con gruppo meccanico? O meglio che controindicazioni ci sarebbero eventualmente? A livello di attacco manubrio specifico sl7 con cavi a passaggio interno Non è che i 4 cavi sarebbero "troppo compressi" nel tubo sterzo?...causando sfregamenti e quindi deterioramento del tubo forcella con possibile rottura ?
Ciao, puoi montare il gruppo meccanico senza problemi.
La mia è la SL7 Expert con Ultegra meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Faccio un'altra domanda magari ovvia per molti, ma l'attacco manubrio per piega Areofly II della s-works SL7 e Venge sono intercambiabili, mi spiego meglio io ho bisogno di uno per Venge 19 ma ne ho trovato uno per SL7 potrei montarlo ?
Ciao raga, nessuno sa aiutarmi guardando nel sito specialized non ci sono informazioni di compatibilità o incompatibilità a riguardo
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
79
11
Visita sito
Bici
Cube
Vorrei sapere 2 cose gentilmente.
Peso della Aethos Expert 2022 quella con ruote roval c38?
Secondo voi si possono montare pneumatici fino a 28 e anche 30mm?
Grazie delle vostre risposte.
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Si Darko è quella del 2021, ritirata a Marzo. Ho solo cambiato le ruote con le Mavic
Bella anche la colorazione della 2021! Ad oggi si è "obbligati" ad avere l ultegra elettronico 12 V (a me non serve/ non interessa) sulla Expert pagando la bici 2000 euro in più rispetto all anno scorso :-( . Se invece vuoi restare nei 5000 euro sei "costretto" a prendere la Comp montata anche lei con l elettronico :-( sram rival :-( con le coroncine 48/35... e le solite ruotine in alluminio dt swiss :-( Per quello chiedevo se si poteva montare il telaio della Tarmac SL7 2022 con l ultegra meccanico disc 11V.....In poche parole per evitare il cambio elettronico ad oggi bisogna per forza comperare il super telaio s works che già da solo costa 5000 euro... o comperare la comp e rifarla praticamente da zero levando il gruppo elettronico rival (riusciendo a venderlo completo...per recuperare qualcosa) :-( e poi cambiando le solite ruotine dt swiss da 200 euro (che si sa essere prassi ormai :-()
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Bella anche la colorazione della 2021! Ad oggi si è "obbligati" ad avere l ultegra elettronico 12 V (a me non serve/ non interessa) sulla Expert pagando la bici 2000 euro in più rispetto all anno scorso :-( . Se invece vuoi restare nei 5000 euro sei "costretto" a prendere la Comp montata anche lei con l elettronico :-( sram rival :-( con le coroncine 48/35... e le solite ruotine in alluminio dt swiss :-( Per quello chiedevo se si poteva montare il telaio della Tarmac SL7 2022 con l ultegra meccanico disc 11V.....In poche parole per evitare il cambio elettronico ad oggi bisogna per forza comperare il super telaio s works che già da solo costa 5000 euro... o comperare la comp e rifarla praticamente da zero levando il gruppo elettronico rival (riusciendo a venderlo completo...per recuperare qualcosa) :-( e poi cambiando le solite ruotine dt swiss da 200 euro (che si sa essere prassi ormai :-()
Vedo che non sono l'unico a desiderare una SL7 con cambio meccanico come la versione Expert 2021 che aveva lo Shimano Ultegra meccanico e, cosa non da poco, le ruote a profilo medio in carbonio tubeless (pesanti ma meglio delle alluminio 2022)
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Vedo che non sono l'unico a desiderare una SL7 con cambio meccanico come la versione Expert 2021 che aveva lo Shimano Ultegra meccanico e, cosa non da poco, le ruote a profilo medio in carbonio tubeless (pesanti ma meglio delle alluminio 2022)
Esatto! la expert 2021 11v meccanico e ruote roval c38 (1000 euro di ruote) la portavi a casa con 5000 euro (che è pur sempre una bella cifra... e sempre se la trovavi della tua taglia). 7000 euro per la stessa bici (anche la expert 2022 ha le roval c 38) a mio parere sono un esagerazione se non si è interessati al cambio elettronico e alle 12 v. Non capirò mai il perchè specialized non dia la possibilità di acquistare solo il kit telaio 10 r ad un prezzo ragionevole....ma "costringe" chi vuol assemblare un telaio come vuole a comperarare "per forza" il kit telaio S Works 12 r. Questa è una domanda che mi faccio da quando acquistai la SL4 Ultegra e dovetti sostituire le solite ruotine dt swiss da 200 euro e anche la guarniturina in alluminio praxis 50 34 con la Ultegra per completare il gruppo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Esatto! la expert 2021 11v meccanico e ruote roval c38 (1000 euro di ruote) la portavi a casa con 5000 euro (che è pur sempre una bella cifra... e sempre se la trovavi della tua taglia). 7000 euro per la stessa bici (anche la expert 2022 ha le roval c 38) a mio parere sono un esagerazione se non si è interessati al cambio elettronico e alle 12 v. Non capirò mai il perchè specialized non dia la possibilità di acquistare solo il kit telaio 10 r ad un prezzo ragionevole....ma "costringe" chi vuol assemblare un telaio come vuole a comperarare "per forza" il kit telaio S Works 12 r. Questa è una domanda che mi faccio da quando acquistai la SL4 Ultegra e dovetti sostituire le solite ruotine dt swiss da 200 euro e anche la guarniturina in alluminio praxis 50 34 con la Ultegra per completare il gruppo...
Concordo. Infatti l'ultimo telaio non Sworks che ho montato a mio gusto è stato l'SL5 PRO, mi piaceva la colorazione(!)

Ho acquistato i componenti trasmissione Ultegra 6800 con la cassetta pignoni 11/32... Allora (2015!) il 32 era visto come un pignone da sfigati infatti montavano tutte le bici con gabbia corta e pignoni 11/28. Io avevo bisogno di un salvagamba e così scelsi quella configurazione con la gabbia lunga. Le ruote tubeless le usavo già dal 2012 e mi ci sono sempre trovato bene.

L'ideale sarebbe stato acquistare la SL7 Expert 2021 trovata anche della mia taglia ma sfortuna ha voluto che avessi anche trovato la Epic Evo Expert della mia taglia (prima del ritocco dei listini) e così ho deciso per quest'ultima sperando di trovare ancora una Expert in listino, più avanti... Ma, a quanto pare, l'orientamento di Specialized è come evidenzi tu, solo elettronico sulle bici pronte invece il solo telaio Sworks per chi desiderasse montarlo a suo gusto... Ma parliamo di un telaio che costa quanto una bici finita(!)
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Concordo. Infatti l'ultimo telaio non Sworks che ho montato a mio gusto è stato l'SL5 PRO, mi piaceva la colorazione(!)

Ho acquistato i componenti trasmissione Ultegra 6800 con la cassetta pignoni 11/32... Allora (2015!) il 32 era visto come un pignone da sfigati infatti montavano tutte le bici con gabbia corta e pignoni 11/28. Io avevo bisogno di un salvagamba e così scelsi quella configurazione con la gabbia lunga. Le ruote tubeless le usavo già dal 2012 e mi ci sono sempre trovato bene.

L'ideale sarebbe stato acquistare la SL7 Expert 2021 trovata anche della mia taglia ma sfortuna ha voluto che avessi anche trovato la Epic Evo Expert della mia taglia (prima del ritocco dei listini) e così ho deciso per quest'ultima sperando di trovare ancora una Expert in listino, più avanti... Ma, a quanto pare, l'orientamento di Specialized è come evidenzi tu, solo elettronico sulle bici pronte invece il solo telaio Sworks per chi desiderasse montarlo a suo gusto... Ma parliamo di un telaio che costa quanto una bici finita(!)
Eh si...l 'orientamento di specialized ad oggi sembra proprio essere quello :-( Se si vuole restare nel range dei 5000 euro (costo del solo kit telaio sworks) bisogna optare per la comp 2022 montata sram rival elettronico. 5000 euro per una bici montata sram rival...(elettronico che non mi interessa) a mio parere sono troppi. Sinceramente come opzione ho anche considerato di prenderla la comp 2022 e smontarla. Una volta smontata vendere tutto il gruppo sram rival elettronico e le solite ruotine dt swiss recuperando nella migliore delle ipotesi circa 1000 euro da reinvestire nell acquisto dell ultegra meccanico. E poi con altri 1000 comperare delle ruote decenti e alla fine spendendo in totale circa 6000 euro avere la bici come mi aggrada. Anche per un discorso di gestione : se rompi una leva meccanica/ deragliatore meccanico hai un costo ; se li rompi elettronici ,purtroppo ne hai un altro... decisamente più oneroso. Anche l idea di ricaricare le batterie per uscire in bici non fa per me... visto che mi pesa quasi ricaricare il ciclocomputer (che è l unica roba elettronica che ho sulle bici). In poche parole l elettronica sulla bici per me è più "un fastidio" che un beneficio :-)xxxx ;-) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Eh si...l 'orientamento di specialized ad oggi sembra proprio essere quello :-( Se si vuole restare nel range dei 5000 euro (costo del solo kit telaio sworks) bisogna optare per la comp 2022 montata sram rival elettronico. 5000 euro per una bici montata sram rival...(elettronico che non mi interessa) a mio parere sono troppi. Sinceramente come opzione ho anche considerato di prenderla la comp 2022 e smontarla. Una volta smontata vendere tutto il gruppo sram rival elettronico e le solite ruotine dt swiss recuperando nella migliore delle ipotesi circa 1000 euro da reinvestire nell acquisto dell ultegra meccanico. E poi con altri 1000 comperare delle ruote decenti e alla fine spendendo in totale circa 6000 euro avere la bici come mi aggrada. Anche per un discorso di gestione : se rompi una leva meccanica/ deragliatore meccanico hai un costo ; se li rompi elettronici ,purtroppo ne hai un altro... decisamente più oneroso. Anche l idea di ricaricare le batterie per uscire in bici non fa per me... visto che mi pesa quasi ricaricare il ciclocomputer (che è l unica roba elettronica che ho sulle bici). In poche parole l elettronica sulla bici per me è più "un fastidio" che un beneficio :-)xxxx ;-) :-)xxxx
Continuo a concordare in tutto
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
112
18
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Io non mi permetto di commentare i gusti personali perché sono soggettivi ed ognuno di noi ha la sua idea però con i cambi shimano 11v un amatore medio la batteria la carica 2/3 volte l’anno non credo che questa possa essere una discriminante tra l’acquisto del meccanico o del di2.
Poi se si commenta il prezzo quello è un altro discorso.
Per quanto riguarda la questione kit telaio solo sworks credo sia una scelta dettata dalla richiesta di mercato. Basti vedere che i montaggi pro tipo la mia sono stati quasi invenduti per poca disponibilità e soprattuto poca richiesta perchè si preferiva spendere qualcosa in più e prendere lo stesso montaggio con telaio sworks (tornassi indietro l’avrei fatto pure io comunque). Questo anche perché la differenza era poca ora che il telaio costa decisamente di più magari la situazione cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Eh si...l 'orientamento di specialized ad oggi sembra proprio essere quello :-( Se si vuole restare nel range dei 5000 euro (costo del solo kit telaio sworks) bisogna optare per la comp 2022 montata sram rival elettronico. 5000 euro per una bici montata sram rival...(elettronico che non mi interessa) a mio parere sono troppi. Sinceramente come opzione ho anche considerato di prenderla la comp 2022 e smontarla. Una volta smontata vendere tutto il gruppo sram rival elettronico e le solite ruotine dt swiss recuperando nella migliore delle ipotesi circa 1000 euro da reinvestire nell acquisto dell ultegra meccanico. E poi con altri 1000 comperare delle ruote decenti e alla fine spendendo in totale circa 6000 euro avere la bici come mi aggrada. Anche per un discorso di gestione : se rompi una leva meccanica/ deragliatore meccanico hai un costo ; se li rompi elettronici ,purtroppo ne hai un altro... decisamente più oneroso. Anche l idea di ricaricare le batterie per uscire in bici non fa per me... visto che mi pesa quasi ricaricare il ciclocomputer (che è l unica roba elettronica che ho sulle bici). In poche parole l elettronica sulla bici per me è più "un fastidio" che un beneficio :-)xxxx ;-) :-)xxxx

Sul telaio d'accordissimo. Io ho 'dovuto' prendere il telaio S-Works e mi avrebbe fatto piacere evitare, francamente. Ma vendere tutti i pezzetti e aggeggini di bassa lega che monta la Comp, far togliere il Rival e mettere gruppo nuovo.. Veniva a costare piu' la Comp che non la S-Works!

Sul discorso del gruppo elettronico, senza voler necessariamente scadere nel trito e ritrito.. Sono d'accordo sul costo, che e' proibitivo, ma il discorso della carica mi pare una critica tipica di chi non l'ha mai usato. Io avro' caricato il mio Di2 forse una manciata di volte in due anni.
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Sul telaio d'accordissimo. Io ho 'dovuto' prendere il telaio S-Works e mi avrebbe fatto piacere evitare, francamente. Ma vendere tutti i pezzetti e aggeggini di bassa lega che monta la Comp, far togliere il Rival e mettere gruppo nuovo.. Veniva a costare piu' la Comp che non la S-Works!

Sul discorso del gruppo elettronico, senza voler necessariamente scadere nel trito e ritrito.. Sono d'accordo sul costo, che e' proibitivo, ma il discorso della carica mi pare una critica tipica di chi non l'ha mai usato. Io avro' caricato il mio Di2 forse una manciata di volte in due anni.
...adesso ci hanno tolto ogni dubbio, Shimano NON consegna!!!
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Io non mi permetto di commentare i gusti personali perché sono soggettivi ed ognuno di noi ha la sua idea però con i cambi shimano 11v un amatore medio la batteria la carica 2/3 volte l’anno non credo che questa possa essere una discriminante tra l’acquisto del meccanico o del di2.
Poi se si commenta il prezzo quello è un altro discorso.
Per quanto riguarda la questione kit telaio solo sworks credo sia una scelta dettata dalla richiesta di mercato. Basti vedere che i montaggi pro tipo la mia sono stati quasi invenduti per poca disponibilità e soprattuto poca richiesta perchè si preferiva spendere qualcosa in più e prendere lo stesso montaggio con telaio sworks (tornassi indietro l’avrei fatto pure io comunque). Questo anche perché la differenza era poca ora che il telaio costa decisamente di più magari la situazione cambia.
Si come ho detto io non ho mai avuto il cambio elettronico..ma ho amici/compagni di uscite che lo hanno. Il discorso di non volere roba elettronica /da ricaricare era più che altro una battuta riferita al ciclocomputer (se vedi nel post ci sono le emoticon) Chiarisco che a mio parere per quanto concerne il cambio elettronico "imposto" su bici di media gamma... il gioco non vale la candela ...proprio per un discorso di prezzo (come dici tu) e di sostituzione componenti in caso di cadute /rotture. Esteticamente è sicuramente più bello soprattutto per la dimensione ridotta delle leve ...ma una bici identica expert l anno scorso la acquistavi a 2500 euro in meno. Per chi come me non ha esigenze elettroniche...sono imposizioni che fanno storcere il naso e guardare ad altri marchi che danno ancora la possibilità di un montaggio meccanico. Per quanto riguarda la questione kit telaio s works concordo che sia una scelta di mercato loro...sicuramente vincente visto che come scrivevo nel mio post precedente... è dai tempi della SL4 che possiedo che cerco di acquistare solo il telaio non s works...:-) ;-) :-)xxxx
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
...adesso ci hanno tolto ogni dubbio, Shimano NON consegna!!!
Si come dicevo prima il discorso ricarica era più che altro una battuta riferita al ciclocomputer :-)xxxx Fondamentalmente è un discorso di prezzo...ed alla fine siamo d accordo che comperare la comp smontarla, rivendere le solite ruotine dt swiss da 200 euro e lo sram rival elettronico...(ma pur sempre un rival ) sia una mezza impresa :-)xxxx A questo punto non rimane altro che comperare l s works alla modica cifra di 5000 euro(magari scontato a fine stagione sui 4000)...o fare il grande salto (non richiesto) nel mondo elettronico acquistando la expert ultegra di2 alla quale non cambierei nulla. Va benissimo così... anzi...per me è pure troppo ahahahahah :-)
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
112
18
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
montaggio che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto in casa specy.. sarebbe bello poter vedere quella verde. Io personalmente nel mio negozio di fiducia ho visto la expert rossa e non mi è piaciuta più di tanto dal vivo… ma c’era anche in giornata grigia magari con il sole è più bella. L’unica pecca del montaggio expert sono le ruote da 38 che stonano un po’ sulla SL7 (ovviamente sempre Parere mio).
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev