Club SPECIALIZED (parte ottava)

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Per "appesantire" la discussione...presento la mia Roubaix ritirata ieri.
Piccoli giri per regolazioni varie.
Esteticamente, malgrado a tanti i cavi esterni facciano ribrezzo,mi sembra moto curata e il colore fá una bella figura (è un azzurrino tenue effetto perlato).
A breve farò piccole modifiche (ho gia da parte una coppia di ruote con copertoni gravel).
20250708_163500_HDR.jpg

20250708_163508~2.jpg

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per quello che riguarda la stabilità ad alta velocità, ti ci ritrovi con quello che è scritto nell'articolo ?
Ti chiedo, gentilmente di scrivere due righe quando le utilizzerai con un 28mm... qualora non avessi già preso questo o un altro paio di ruote mi farebbe piacere leggere cosa ne pensa chi le usa
Grazie

Ciao, ho montato i 28 mm turbo cotton ed ho fatto due uscite, sinteticamente:
Scorrevolezza: nulla di apprezzabile ma non vanno peggio
Comodità: nulla di apprezzabile ma non vanno peggio, forse un pelo meglio
Salita: nulla di apprezzabile ma non vanno peggio
Tenuta in discesa: differenza apprezzabile in meglio, sensazione di maggior stabilità e sicurezza e discesa in curva più "rotonda", termine motociclistico e chi va' in moto mi capisce, ma non saprei come spiegarlo in altre parole

Pressione sto' facendo qualche prova, sono sceso dai 6 bar dei 26mm a 5 bar di questi 28 mm (provati anche 6 bar), direi che 5 è meglio. Camere d'aria normali in butile

Per ora indubbiamente promossi

Ultima modifica:

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
92
18
39
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi roval clx III ? Paragonati agli alpinist hanno 40 gr in più circa, vale la pena cambiare? Me lo chiedo partendo da un fattore estetico (profilo più alto è sempre più bello) ma che è secondario (per me) che col profilo basso mi trovo meglio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi roval clx III ? Paragonati agli alpinist hanno 40 gr in più circa, vale la pena cambiare? Me lo chiedo partendo da un fattore estetico (profilo più alto è sempre più bello) ma che è secondario (per me) che col profilo basso mi trovo meglio
Difficile che qualcuno le abbia provate..
Detto ciò,rimanendo sul puro fattore estetico,pertanto soggettivo,l’anteriore più alto del posteriore delle clxIII a me non garba.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao, ho montato i 28 mm turbo cotton ed ho fatto due uscite, sinteticamente:
Scorrevolezza: nulla di apprezzabile ma non vanno peggio
Comodità: nulla di apprezzabile ma non vanno peggio, forse un pelo meglio
Salita: nulla di apprezzabile ma non vanno peggio
Tenuta in discesa: differenza apprezzabile in meglio, sensazione di maggior stabilità e sicurezza e discesa in curva più "rotonda", termine motociclistico e chi va' in moto mi capisce, ma non saprei come spiegarlo in altre parole

Pressione sto' facendo qualche prova, sono sceso dai 6 bar dei 26mm a 5 bar di questi 28 mm (provati anche 6 bar), direi che 5 è meglio. Camere d'aria normali in butile

Per ora indubbiamente promossi

ho fatto oltre 1000 km e confermo quanto già detto, promossi a pieni voti soprattutto in discesa in velocità, la differenza è notevole. direi che rimarrò sui 28mm anche in futuro

la pressione la metto a poco più di 5 bar e mi trovo meglio rispetto ai 6 bar iniziali

i turbo cotton sono dei copertoncini spaziali, peccato abbiano il bordo para perchè preferisco il tutto nero

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Difficile che qualcuno le abbia provate..
Detto ciò,rimanendo sul puro fattore estetico,pertanto soggettivo,l’anteriore più alto del posteriore delle clxIII a me non garba.
Si ma parliamo di 3mm... non si nota affatto... sarei molto curioso di provarle... ovviamente a parità di bici, coperture e pressione...

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Puro marketing!!! Infatti questa volta le scelte di Specialized sono state un po’ criticate. Basta andarti a veder qualche video su YouTube dove molti si chiedono del perché presentar una ruota si piu’ leggera (ma ovvio profili piu’ bassi) ma prima mettono quella piu’ profonda dietro….poi davanti…. Bah ‍♂️ Anche io le aspettavo avendo venduto le ClxII per affiancarle alle Brisk Aerolight da 45mm ma volendo una ruota con profili piu’ alti (poi dipende sempre da che percorsi solitamente pedali) credo che mi rivolgerò’ ad altri marchi!! Profilo alto bello si….ma quanto piu’ utile per noi amatori?

• Mi piace
Reactions: albertissimo

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.161
565
Visita sito
Bisognerebbe vederle da vicino per valutarle bene... L' effetto sorpresa potrebbe affascinare...

• Mi piace
Reactions: Mariguez

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ok, è già un'indicazione.
Ma avendolo comprato insieme al resto faccio fatica a trovare il prezzo.
A suo tempo il kit telaio veniva quanto, 5500€?
Ma non devi partire da 5500,altrimenti col calcolo che hai fatto ti ritrovi una valutazione troppo ottimistica.
Tieni presente che a 3500 un sl7 Sworks lo porti a casa nuova per chi ancora ne ha uno.
Parti da 4300/4700,che magari potrebbe essere un prezzo di un telaio nuovo nuovo comprato da rivenditore nel ‘23….non è impensabile avere un 15% di sconto da un rivenditore sul prezzo da listino.
Al risultato ci aggiungi 2/300€ di manubrio sl8

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EmaMaE

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
92
18
39
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Bisognerebbe vederle da vicino per valutarle bene... L' effetto sorpresa potrebbe affascinare...
Puro marketing!!! Infatti questa volta le scelte di Specialized sono state un po’ criticate. Basta andarti a veder qualche video su YouTube dove molti si chiedono del perché presentar una ruota si piu’ leggera (ma ovvio profili piu’ bassi) ma prima mettono quella piu’ profonda dietro….poi davanti…. Bah ‍♂️ Anche io le aspettavo avendo venduto le ClxII per affiancarle alle Brisk Aerolight da 45mm ma volendo una ruota con profili piu’ alti (poi dipende sempre da che percorsi solitamente pedali) credo che mi rivolgerò’ ad altri marchi!! Profilo alto bello si….ma quanto piu’ utile per noi amatori?
La versione Pro della SL8 monta le CLIII e non mi sembra che la differenza si noti molto, anzi, a colpo d'occhio direi che non si notano i 3 mm tra il posteriore e l'anteriore.
Il profilo alto (CLX rapide provate) a me fa soffrire tantissimo in un giro con più salite insieme.. motivo per il quale ho le alpinist (spaziali x me) ma visto il peso vicinissimo sarebbe interessante provare queste nuove.. se qualcuno avrà la fortuna e vorrà spendere due parole..:ola:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
La versione Pro della SL8 monta le CLIII e non mi sembra che la differenza si noti molto, anzi, a colpo d'occhio direi che non si notano i 3 mm tra il posteriore e l'anteriore.
Il profilo alto (CLX rapide provate) a me fa soffrire tantissimo in un giro con più salite insieme.. motivo per il quale ho le alpinist (spaziali x me) ma visto il peso vicinissimo sarebbe interessante provare queste nuove.. se qualcuno avrà la fortuna e vorrà spendere due parole..:ola:
Le clx ti fanno soffrire in salita?
Sono ruote da 1400gr,non mi sembra che facciano miracoli 100/200gr…

Diverso il discorso in discesa,che magari sul tecnico nei tornanti stretti le alpinist ti permettono maggiore manovrabilità e correzione della traiettoria.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.161
565
Visita sito
Le clx ti fanno soffrire in salita?
Sono ruote da 1400gr,non mi sembra che facciano miracoli 100/200gr…

Diverso il discorso in discesa,che magari sul tecnico nei tornanti stretti le alpinist ti permettono maggiore manovrabilità e correzione della traiettoria.
Le nuove Clx 3 pesano 1305 grammi, non fanno miracoli... Sono belle ruote a mio gusto. Sarebbe interessante una recensione da chi le ha... Difficile in quanto uscite da neanche un mese.