Club SPECIALIZED (parte ottava)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.105
1.146
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Buongiorno a tutti, sono da poco passato da sl6 ad sl8. Vorrei sapere se il cannotto reggisella di serie può "ospitare" selle con carrello in carbonio, sulla sl6 bisognava cambiare il morsetto. Se si, dove posso comprarlo? Grazie

Non devi comprare nulla, va bene per binari tondi in acciaio e ovali in carbonio!

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
1768307142314.png
esatto, sono divisi in questo modo distanziandosi tra loro in altezza riescono ad ospitare selle con rail ovali S-Works . se poi hai un rail specifico molto differente dovrebbe esserci la compatibilità sul manuale

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
155
22
Visita sito
Bici
Fatta da me
Sono interessato per un fatto di prezzo a prendere la sl7 nuova. Mi sembra che sia molto simile alla sl8. Io essendo alto 182,5 e con cavallo di 86,5 sarei orientato su una 56. A vostro avviso è la taglia corretta? E come bici è una bici affaticante come posizione nel senso troppo carica sull'anteriore? O dovrei guardare decisamente altro? Grazie

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Acquistata un anno fa la SL 7 Comp in taglia 52 personalmente la trovo una bici tuttofare. L'assetto secondo me è a metà strada tra una aero ed una endurance. Considerato che una endurance è molto più comoda di una aero e soprattutto per le mie esigenze riesco starci anche 6/8 ore con le dovute pause. Ho lasciato tutti gli spessori ovviamente e preso una eccellente piega cinese in carbonio lasciando invariato lo stem. Sostituite immediatamente le ruote con delle Ican da 38 e gommate tubeless con delle Continental da 28 è un gran bel mezzo. Credo che come ogni bici devi poi cucirtela addosso piano piano con piccoli aggiustamenti.
Ho visto ultimamente gli ultimi sconti su Bike24 addirittura sotto i 3K. Saluti

• Mi piace
Reactions: albertissimo

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Ciao scusate, ho le roval rapide con profilo differenziato 50/60. In caso di foratura per evitare di impazzire se non ho la giusta lunghezza valvola qualcuno ha provato le prolunghe per le valvole? Funzionano? Ne vale la pena? Magari in emergenza si può anche usare una camera con valvola da 45 su cerchi da 60! Fatemi sapere grazie

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao scusate, ho le roval rapide con profilo differenziato 50/60. In caso di foratura per evitare di impazzire se non ho la giusta lunghezza valvola qualcuno ha provato le prolunghe per le valvole? Funzionano? Ne vale la pena? Magari in emergenza si può anche usare una camera con valvola da 45 su cerchi da 60! Fatemi sapere grazie

Anche le mie hanno il profilo differenziato (mi piace l'effetto estetico "spinta in avanti" che danno, oltre a non amare una ruota anteriore sensibile al vento) e nel dubbio porto una camera pft con prolunga generosa già montata.

Metto un filo di grasso per agevolare eventualmente la rimozione in caso di necessità.

Sulle ruote nuove, montate con tubeless, ho installato valvole molto corte (da 50mm con cerchio da 40mm all'anteriore, e 5 mm in più al posteriore). Questo perché ho installato il corpo valvola della schwalbe che ha dimensioni maggiori rispetto alle tradizionali.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sulla mia bici monto cerchi differenziati 50/55 con copertoni tubeless e per la camera d'aria di scorta (TPU RideNow) ho optato per una prolunga da 65mm....nel dubbio meglio optare per una valvola più lunga rispetto al profilo del cerchio, tanto si tratta di una soluzione provvisoria, quindi se anche esteticamente non è il massimo, una volta riparato il tubeless poi verrebbe rimossa.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Molto bella. Che ruote sono?

Grazie mille.

Le ruote sono delle Phobia.

125026.jpg

125020.jpg

125001.jpg

Diciamo che ho voluto fare un esperimento con i raggi tessili.

A parte questi, tutto il resto è abbastanza "conservativo" (cerchi 40 ant e 45 post ,canale hooked da 22mm, mozzi 20 raggi con meccanica dt240 non esasperati). Per questo come peso non siamo su livelli da fuoriserie.

Il risultato è ottimo, oltre che esteticamente davvero accattivante.

La ruota è bella reattiva ma meno sensibile al vento laterale rispetto a quella con raggi in carbonio. Almeno questo è l'aspetto più evidente che ho riscontrato in questi primi km.

Poi l'oro ci sta bene con la colorazione rtp e l'asse dei pedali time, gli unici particolari che appunto richiamano questa tonalità

• Love
  • Wow
Reactions: carab and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille.

Le ruote sono delle Phobia.

Vedi l'allegato 511841

Vedi l'allegato 511842

Vedi l'allegato 511843

Diciamo che ho voluto fare un esperimento con i raggi tessili.

A parte questi, tutto il resto è abbastanza "conservativo" (cerchi 40 ant e 45 post ,canale hooked da 22mm, mozzi 20 raggi con meccanica dt240 non esasperati). Per questo come peso non siamo su livelli da fuoriserie.

Il risultato è ottimo, oltre che esteticamente davvero accattivante.

La ruota è bella reattiva ma meno sensibile al vento laterale rispetto a quella con raggi in carbonio. Almeno questo è l'aspetto più evidente che ho riscontrato in questi primi km.

Poi l'oro ci sta bene con la colorazione rtp e l'asse dei pedali time, gli unici particolari che appunto richiamano questa tonalità
curioso di sapere come vanno, dovrebbero essere molto comodi e "filtrare" le asperità, avevo cercato qualche info sulla manutenzione e perdita di tensione che mi aveva preoccupato un poco, ma non so questi raggi in particolare come si comportino ne di che materiale siano

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
curioso di sapere come vanno, dovrebbero essere molto comodi e "filtrare" le asperità, avevo cercato qualche info sulla manutenzione e perdita di tensione che mi aveva preoccupato un poco, ma non so questi raggi in particolare come si comportino ne di che materiale siano

questi raggi sono dei simil pi rope (quindi raggi tessili in vectran), con la differenza di avere l'attacco di tipo tradizionale in titanio e di essere inestensibili (o quasi).

altra differenza è che sono più sottili rispetto a quelli in dyneema, quindi anche esteticamente e per aerodinamica IN TEORIA dovrebbero essere un po' meglio.

nel montaggio è stata utilizzata una tensionatura leggermente maggiore (circa 5%) di quella con raggi metallici.

vista la natura sperimentale della ruota non ho voluto "rischiare" sul cerchio e sul mozzo, altrimenti con mozzo extralite (che ho sulle altre) e cerchi hookless più tirati il peso poteva essere anche minore (una stima di circa 100g sulla coppia).

ancora devo capire se effettivamente questo maggior comfort c'è...

la sl8 è forse la peggiore da questo punto di vista, considerando che non è certamente uno dei telai più "legnosi".
inoltre ho volutamente tenuto un pelo più alta la pressione per le prime uscite, per "rodare" bene il tutto.

con le prossime uscite spero di avere maggior tempo per provarle nelle diverse condizioni

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Nell'ultimo ordine di camere d'aria in TPU che ho fatto ho esagerato e le ho prese tutte da 85mm perché anch'io ho profilo differenziato 50/60 e me ne sono pentito!! Col le valvole più corte, nel porta attrezzi ho sempre un adattatore per valvole da presta a shrader e se la valvola non è abbastanza lunga basta che sporga quel centimetro da avvitare l'adattatore e gonfiare con mini pompa che ho sempre dietro, bombolino di CO2, aria per auto ad un qualsiasi distributore o compressore elettrico (che oramai qualcuno ha sempre dietro) ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Ragazzi se qualcuno fosse interessato vendo il mio telaio tarmac sl8 s-works misura 58 comprato ad aprile 25 è praticamente nuovo perfetto in tutto, comprato da cingolani, se qualcuno fosse interessato mi contatti, grazie

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Dopo un anno di upgrade possiamo definir concluso (forse …. ) il mio montaggio dei sogni! Ci sono stati dei cambi di programma in corso d’opera , un secondo set di ruote a profilo più’ alto (le DtSwiss Arc3 Dicut 1100) ma l’intento era quello di alleggerir la SL8. L’ho messa appesa ad essiccare ma posso ritenermi soddisfatto! Bici che anche in questa configurazione più estrema rimane comoda anche per lunghe uscite (tolto la sella full-carbon che le mie chiappe mal digerivano). Ed ecco la mia “Ammiraglia”:

Allegati

• IMG_2482.jpeg
    IMG_2482.jpeg
    368 KB · Visite: 152
  • IMG_2481.jpeg
    IMG_2481.jpeg
    310,8 KB · Visite: 136
  • IMG_2502.jpeg
    IMG_2502.jpeg
    756,4 KB · Visite: 138
  • IMG_2503.jpeg
    IMG_2503.jpeg
    507,9 KB · Visite: 148
  • IMG_2505.jpeg
    IMG_2505.jpeg
    588,7 KB · Visite: 150
  • IMG_2507.jpeg
    IMG_2507.jpeg
    692,3 KB · Visite: 148
  • IMG_2509.jpeg
    IMG_2509.jpeg
    686,3 KB · Visite: 134
  • IMG_2508.jpeg
    IMG_2508.jpeg
    753,6 KB · Visite: 149
  • IMG_2511.jpeg
    IMG_2511.jpeg
    474,3 KB · Visite: 152
  • IMG_2522.jpeg
    IMG_2522.jpeg
    310,3 KB · Visite: 162

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Complimenti! Quando hai voglia mi dici qualcosa in più sulle ruote? E da un pò che le ho viste e mi incuriosiscono

Magari confronto con le DT (o altre ruote che hai avuto)/tempi di attesa/problematiche varie

Grazie

• Mi piace
Reactions: andycooper