Club SPECIALIZED (parte ottava)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.163
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao per cortesia potete dirmi a quanto vanno serrate le 2 viti che bloccano il manubrio integrato rapide al canottodella forcella? Ho trovato questa scheda che dice 5nm ma mi sembra tanto io ho stretto a 3. Screenshot_20260214_182227_Chrome.jpg

Ultima modifica:

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ciao per cortesia potete dirmi a quanto vanno serrate le 2 viti che bloccano il manubrio integrato rapide al canottodella forcella? Ho trovato questa scheda che dice 5nm ma mi sembra tanto io ho stretto a 3. Vedi l'allegato 513187
La vite in cima va serrata solo per portare in battuta l'attacco sulla serie sterzo ed una volta strette le viti laterali del cockpit non è necessario serrarla troppo anche perché ha l'effetto contrario di rischiare di estrarre l'expander (mi è successo su altra bici). Io di solito la faccio a 5Nm per portare l'attacco in battuta, dopo serro le viti del cockpit sempre a 5Nm e svito quella superiore che lascio appena appuntata giusto per evitare che si sviti con le vibrazioni.

• Mi piace
Reactions: Giau

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.970
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La vite in cima va serrata solo per portare in battuta l'attacco sulla serie sterzo ed una volta strette le viti laterali del cockpit non è necessario serrarla troppo anche perché ha l'effetto contrario di rischiare di estrarre l'expander (mi è successo su altra bici). Io di solito la faccio a 5Nm per portare l'attacco in battuta, dopo serro le viti del cockpit sempre a 5Nm e svito quella superiore che lascio appena appuntata giusto per evitare che si sviti con le vibrazioni.
5nm per tensionare la serie di sterzo sono troppi, va serrata fintanto che elimina il gioco tra telaio e forcella ma bastano pochissimi nm

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
5nm per tensionare la serie di sterzo sono troppi, va serrata fintanto che elimina il gioco tra telaio e forcella ma bastano pochissimi nm
Si io ho tensionato la serie sterzo correttamente, non ha gioco e gira libera ma il mio dubbio sono le 2 viti che fissano il manubrio alla tubo forcella. Mi confermi anche tu 5nm?

MauriXX

Pignone
28 Giugno 2006
106
46
Visita sito
Capisco il fermarsi un po' prima come ti hanno detto ( 4 o 4.5 Nm ) sui 5 che dice la casa madre , ma anche a me 3 sembra troppo poco .
Chiaramente bisogna che la dinamometrica sia tarata correttamente .

• Mi piace

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Capisco il fermarsi un po' prima come ti hanno detto ( 4 o 4.5 Nm ) sui 5 che dice la casa madre , ma anche a me 3 sembra troppo poco .
Grazie per le risposte ma mi confermate ce il serraggio indicato è 5nm sulla Sl8? Pensavo anche io di serrare almeno a 4 cmq...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.970
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nonostante abbia due chiavi dinamometriche Beta se devo serrare a 5 io mi fermo a 4 o 4.5 nm per sicurezza ma per il serraggio del manubrio se devi serrare a 5 credo che 3 sia un po' pochino.
Fosse tra stem e manubrio vi darei ragione, non si deve muovere e ci sono grosse forze in ballo ma tra stem e forcella non puo muoversi ruotando se non quando cadi

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Cmq io oggi prima di uscire ho provato a tenere la ruota con le ginocchia e ruotare il manubrio a dx e sx e non scivola mi sembra ben bloccato alla forca, non è una prova scientifica chiaramente. Durante il giro non ho avvertito stranezze e tornato a casa ho rifatto la stessa prova. Io sinceramente di stringere di più non me la sento perché ho paura di fare danni che poi tra l'altro non vedrei. È vero che sulla tabella c'è scritto 5nm(se è correttta)ma l'esperienza di chi ci mette le mani conta di più a mio avviso, per questo ho chiesto a voi.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Prova a pensare di prendere una curva a 50 orari ed il manubrio non gira perché ti si allenta. Anche se hai una dinamometrica un po' starata almeno a 4.5 io lo serrerei bene. Una dinamometrica si stara dopo centinaia di cicli e non dopo due tiraggi. Credo che un manubrio fissato bene sia la cosa più importante in una bici.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and Giau

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.000
19.416
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Cmq io oggi prima di uscire ho provato a tenere la ruota con le ginocchia e ruotare il manubrio a dx e sx e non scivola mi sembra ben bloccato alla forca, non è una prova scientifica chiaramente. Durante il giro non ho avvertito stranezze e tornato a casa ho rifatto la stessa prova. Io sinceramente di stringere di più non me la sento perché ho paura di fare danni che poi tra l'altro non vedrei. È vero che sulla tabella c'è scritto 5nm(se è correttta)ma l'esperienza di chi ci mette le mani conta di più a mio avviso, per questo ho chiesto a voi.
Io penso che quello che è scritto sui componenti sia la coppia max di serraggio...Io non ho mai avuto una dinamometrica, ma pezzi della bici per strada non ne ho mai persi.

• Mi piace