Club SPECIALIZED (parte ottava)

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche

qui in video

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ma ci sta che alcune case facciano vari affinamenti migliorando il progetto esistente di poco tra una versione e l'altra e solo ogni tanto propongano la modifica importante oppure escono col un nuovo modello che soppianta il precedente (tipo BMC che ha fatto la R)
A me Specy non ha mai fatto dire wow, ma se avessi dubbi su cosa scegliere... probabilmente specy lo prenderei sempre in considerazione, bici leggera, tuttofare, forme non estreme che possono stancare, se la usano i Pro, probabilmente anche il lato aero sarà messo bene

imho
sì, io con specy mi son sempre trovato bene sia con mtb che bdc ma non è certo quella da cui aspettarsi telai in stile One, per dirne una. Magari poi mi smentiranno tirando fuori una "re-venge" super aero*, chissà, ma non credo stravolgeranno la Tarmac come linee e soprattutto come geometrie
A me piace il fatto che sia equilibrata e tuttofare, magari qualcuno la può trovare priva di carattere o buona un po' per tutto ma eccellente in niente, e ci sta.... la scelta in ogni caso nel mercato attuale non manca

* comunque quando mi capita di vedere una venge mi sembra sempre un telaio molto attuale, la ritirassero fuori domani con poche modifiche - udh/forcella ampia/nuovo cockpit - sarebbe tanta roba anche se non vado pazzo per le aero. Però a quel punto dovrebbero cambiare molto anche le geometrie, o non avrebbe senso e rischierebbe di cannibalizzare il Tarmac con il quale ormai il marchio si identifica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sì, io con specy mi son sempre trovato bene sia con mtb che bdc ma non è certo quella da cui aspettarsi telai in stile One, per dirne una. Magari poi mi smentiranno tirando fuori una "re-venge" super aero*, chissà, ma non credo stravolgeranno la Tarmac come linee e soprattutto come geometrie
A me piace il fatto che sia equilibrata e tuttofare, magari qualcuno la può trovare priva di carattere o buona un po' per tutto ma eccellente in niente, e ci sta.... la scelta in ogni caso nel mercato attuale non manca

* comunque quando mi capita di vedere una venge mi sembra sempre un telaio molto attuale, la ritirassero fuori domani con poche modifiche - udh/forcella ampia/nuovo cockpit - sarebbe tanta roba anche se non vado pazzo per le aero. Però a quel punto dovrebbero cambiare molto anche le geometrie, o non avrebbe senso e rischierebbe di cannibalizzare il Tarmac con il quale ormai il marchio si identifica
vedo e prevedo nuova venge grande grossa e cattiva nel 2027 :==

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
basta che non ripeschino anche il manubrio a corna di bufalo ... una delle cose più brutte viste su una bici (nodo sella Y escluso :mrgreen:)*

* la tango fa gara a se :-P

Vedi l'allegato 521312
il manubrio riser ormai va di moda ;pirlùn^ ;pirlùn^ meglio quello che alzare i tubi di sterzo senza motivo, almeno questo si può cambiare e restano bici usabili anche per i brevilinei

• Mi piace
Reactions: bach7

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il manubrio riser ormai va di moda ;pirlùn^ ;pirlùn^ meglio quello che alzare i tubi di sterzo senza motivo, almeno questo si può cambiare e restano bici usabili anche per i brevilinei
dal primo manubrio sulla Cervelo S5 se ne sono visti vari, più o meno azzeccati (il peggiore quello della Bianchi) ma quel manubrio Specy era decisamente osceno

agevolo vista di lato
1780057490188.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
dal primo manubrio sulla Cervelo S5 se ne sono visti vari, più o meno azzeccati (il peggiore quello della Bianchi) ma quel manubrio Specy era decisamente osceno

agevolo vista di lato
Vedi l'allegato 521314
Più che il manubrio, a essere osceno era l'attacco manubrio con quella specie di "pinna" e il modo in cui si raccordava con la serie sterzo. ;-)

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Più che il manubrio, a essere osceno era l'attacco manubrio con quella specie di "pinna" e il modo in cui si raccordava con la serie sterzo. ;-)

però bisogna paragonarlo a ciò che c'era in giro all'epoca... era un primo tentativo di integrazione dei cavi, aero, che doveva funzionare sia con comandi tradizionali che elettronici, freni a disco e rim, e soprattutto quando aero al massimo faceva rima con attacchi -17° e piega piatta...

insomma non era sicuramente "bello", ma non era semplice fare di meglio (tipo un attacco -6° abbinato a una piega normale avrebbe richiesto un tubo sterzo 2 cm più alto circa).

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.095
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

qui in video

Così tutta nera... sembra praticamente uguale!

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
652
140
Visita sito
Bici
.
comunque a volte, piuttosto che cambiare in peggio, è meglio non cambiare. un po' come hanno fatto con la Dogma F, una sorta di restyle.
Sicuramente ci saranno migliorie lato peso e altre cose.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
comunque a volte, piuttosto che cambiare in peggio, è meglio non cambiare. un po' come hanno fatto con la Dogma F, una sorta di restyle.
Sicuramente ci saranno migliorie lato peso e altre cose.
lato peso non credo, perché la sl8 è molto tirata, e la sl9 ha forme più aero.

non sarà la più aero, né la più leggera, ma sarà la più veloce, come la nuova crux.

il marketing questa volta punta sul cronometro

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.968
271
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
A quanto mi hanno detto chi era presente alla presentazione della 9 e della crux domenica scorsa in Specialized, la 9 come ormai si sa hanno modificato poco, 1 perché è un telaio piaciuto e quindi vincente nelle vendite, 2 stando ai test che fanno, e quindi dai numeri non si scappa e non c’è soggettività, si sono basati su varie analisi sui 100km di varie gare ed è risultata sempre più veloce di telai come la S5 che è il punto di riferimento di bici aero dandogli qualche secondo( non ricordo il numero) e alla colnago y1rs gli ha dato addirittura 1 minuto!