Ragazzi mi permetto di darmi il mio contributo dopo un paio di giorni con uscite da un paio d'ore con il nuovo Tarmac... Molto contento, davvero...
L'ho preso un po con sudditanza, lasciavo una Venge che adoravo, cambiata solo per questioni legate alle gare che ormai avrei voluto andare a fare... L'ho preso in mano prima di uscire, leggerissimo, troppo leggero, temevo si rompesse... Faccio qualche metro pedalando delicatamente prima di arrivare su un rettilineo di 10km, imbocco la strada è subito la cosa che mi stupisce é di come la bici "segua" i miei movimenti, sembra incollata, cucita... Mi alzo, una decina di colpi potenti, e mi sembra di aver già preso velocità elevata, seduto forzo un attimo e mi ritrovo sui 38km/h senza grossa fatica... Fa tanto anche la ruota sicuramente, un profilo basso leggerissimo, e una rapportatura "nuova" per me, una 50/34 che mi permette di tenere frequenze di pedalata mai tenute... Il paragone lo faccio sempre con la mia Venge, dove ho sempre avuto una ruota copertoncino da 50mm con peso nude di 1450, e dove le corone sono sempre state delle rotor ovali da 53/39... Non ho tenuto le medie che tenevo prima, ma non certo per la bici ma per la gamba in questo momento sicuramente inferiore... Il telaio é reattivo, elastico ma non troppo molle, il carro posteriore si sente nettamente migliorato...
L'ho testato in pianura, inevitabile per una bici da neanche 6kg il doverla rilanciare spesso a determinate velocità, ma per questo ho già valutato soluzioni adatte a farla esprimere anche sulle pianure che mi circondano, optando all'ultimo per
ruote da 50 a copertoncino al posto del tubolare, anche per questione di praticità uscendo sempre e comunque in solitaria, sella piu piena e reggisella più solido, passaggio a 52/36 o 38 in previsione di gare pianeggianti... Stratagemmi per cercare di ricalcare un po le mie abitudini sulla Venge e dalla precedente crono...
Il cambio (
sram red22) perfetto in tutto, un binomio più che azzeccato... La mia Tarmac sicuramente per me diventerà bici unica, a differenza del passato, e la sua poliedricità permettono di riuscire con pochi accorgimenti ad avere il meglio in tutto, dalle salite ai vallonati... Sono davvero contento, se dovessi tornare indietro rifarei sicuramente la stessa scelta, a discapito delle due concorrenti che avevo valutato insieme al momento del cambio..:
Tarmac per me promosso a pieni voti! [emoji1303][emoji4]
Inviato dal mio
iPhone utilizzando Tapatalk