Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
si. alto molto simile ad una Venge (che già ho e va benissimo)

Chissà che strada prenderà Specialized con la Venge. Continuare il progetto o tenere la sola Tarmac come bici "tuttofare"? In futuro dovranno differenziare maggiormente i 2 modelli perché ormai le differenze sono minime.
Non sarebbe male neanche un modello per soli amatori e quindi non legato per forza ai vincoli delle omologazioni UCI dove potersi sbizzarrire con qualche esercizio di stile. Tempo fa avevo letto qualche speculazione a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Forme molto armoniose, un telaio molto bello. La colorazione team e' un po' cosi', solito nero matte e grigio.. Sicuramente dei colori un po' piu' sgargianti aiuteranno. Anche se, sinceramente credo che se uno dovesse trovare grandi sconti sul Venge tanto vale prendere quello - sono due bici ormai separate da poco, e non so se valga la pena pagare un "premium" per il Tarmac. Poi ovviamente un nuovo giocattolo e' pur sempre un nuovo giocattolo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forme molto armoniose, un telaio molto bello. La colorazione team e' un po' cosi', solito nero matte e grigio.. Sicuramente dei colori un po' piu' sgargianti aiuteranno. Anche se, sinceramente credo che se uno dovesse trovare grandi sconti sul Venge tanto vale prendere quello - sono due bici ormai separate da poco, e non so se valga la pena pagare un "premium" per il Tarmac. Poi ovviamente un nuovo giocattolo e' pur sempre un nuovo giocattolo.
Dalle foto ancora non si vede benissimo la zona (sotto) sterzo: se come per la tua prossima i cavi non sono realmente integrati ma solo nascosti, mi rimangio in parte il giudizio iper-lusinghiero sulla SL7 (sarà solo lusinghiero, se poi sarà veramente leggera allora torna anche "iper" ;-)).

Istruzione per il (dis)uso dei crociati del brand: ovvio che l'integrazione reale non è l'unico parametro di valutazione, ma se la "battaglia" si sta giocando in quell'arena, c'è poco da dire "si ma", il giudizio giocoforza dovrà anche e sopratutto tenerne conto (i discorsi su rigidità, reattività, aerodinamica ecc. corredati da grafici, tabelle et similia hanno certamente un impatto a livello adv, ma sfido chiunque a prendere una qualsiasi nuova bici e capire di quanto è più/meno rigida, aerodinamica ecc. dell'altre. Peso e integrazione invece sono verificabili )
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dalle foto ancora non si vede benissimo la zona (sotto) sterzo: se come per la tua prossima i cavi non sono realmente integrati ma solo nascosti, mi rimangio in parte il giudizio iper-lusinghiero sulla SL7 (sarà solo lusinghiero, se poi sarà veramente leggera allora torna anche "iper" ;-)).

Istruzione per il (dis)uso dei crociati del brand: ovvio che l'integrazione reale non è l'unico parametro di valutazione, ma se la "battaglia" si sta giocando in quell'arena, c'è poco da dire "si ma", il giudizio giocoforza dovrà anche e sopratutto tenerne conto (i discorsi su rigidità, reattività, aerodinamica ecc. corredati da grafici, tabelle et similia hanno certamente un impatto a livello adv, ma sfido chiunque a prendere una qualsiasi nuova bici e capire di quanto è più/meno rigida, aerodinamica ecc. dell'altre. Peso e integrazione invece sono verificabili )

D'accordissimo.

Secondo me l'integrazione sara' un po' piu' pulita della Emonda, e la bici sara' anche un filo piu' leggera.
La Trek aveva da stravolgere il modello precedente quindi ha cambiato tanto, mentre Specialized aveva ben poco da fare per migliorare un prodotto gia' maturo e pressoche' perfetto (e infatti han fatto poco e nulla di innovativo rispetto al modello precedente). Credo che ingegneristicamente si possa dire che la SL7 sia un filo sopra se si guarda a questi aspetti..

Pero' sinceramente se potessi comprare una SL7 a X, o una Venge al 25% in meno, sinceramente mi prendo la Venge e semmai ci metto coperture da 28 se il telaio e' un po' scomodo.. Poi per dire, le nuove Roval montate sulla SL7 saranno solo copertoncino, che magari potrebbe non piacere a qualcuno (e ho letto indiscrezioni online che il tutto sarebbe dovuto a problemi riscontrati in fase di sviluppo).

Il paradosso e' che la Trek ha fatto una buona bici, che secondo me rende un po' obsoleta la Madone come scelta (o almeno, io non la sceglierei, visto anche che costa ben piu' della Emonda!).. Mentre Specialized aveva gia' belle bici e di fatto con questa nuova non offre molto di piu' (e quindi io sceglierei piu' la Venge scontata che non la SL7). Le battaglie "Emonda vs SL7" le lascio ai crociati, io son andato di Trek per l'estetica e del resto ho provato a fregarmene per vivere la bici in maniera piu' salutare rispetto a come facevo prima contando i watt a destra e a manca.

Opinioni eh.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and bio

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pero' sinceramente se potessi comprare una SL7 a X, o una Venge al 25% in meno, sinceramente mi prendo la Venge e semmai ci metto coperture da 28 se il telaio e' un po' scomodo.. Poi per dire, le nuove Roval montate sulla SL7 saranno solo copertoncino, che magari potrebbe non piacere a qualcuno (e ho letto indiscrezioni online che il tutto sarebbe dovuto a problemi riscontrati in fase di sviluppo).

Venge è in toto la mia bici preferita
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pur essendo soggettiva l’ estetica , e possessore di un Madone SLR e di una Emonda SLR , ritengo il Madone la bici più bella in commercio e divertente , ma pesante e non proprio polivalente , mentre Emonda bici insignificante e la meno “gratificante” tecnicamente. La nuova Emonda non è male , ma il mix bella e aero anterirmente, non rende al massimo con un contraddittorio reggisella tondo, con collarino......un po’ antiquato nonché i foderi posteriori superiori ampi e lunghi , inguardabili , i colori limitatissimi UNO , che appare restrittivo nella scelta estetica , a parte PO esagerato. Specialized aveva già con SL6 un tocco di innovativo e accattivante , ancor di più con SL7 E colorazioni niente male !!!
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Letto online che il carbonio restera' il Fact 12. Se cosi' fosse, direi che e' piu' che legittimo aspettarsi un incremento di peso viste le forme piu' aerodinamiche. Che poi tale incremento verra' assorbito dalle ruote piu' leggere e il totale sia un alleggerimento netto, direi che sia possibile - faranno sicuramente una versione con le Alpinist che pesano circa 120g in meno delle CLX 50, giusto per dire "eeh il modello nuovo e' piu' leggero". Strategia simile alla nuova BMC.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Cmq senza stra qui a tirar troppo la corda, -50gr sul telaio i brand li trovano a costi irrisori con vernici ipersottili (poi ogni minuscola pietrolina che schizza contro la bici so' lacrime...) oppure rifilando le bave di lavorazione dentro il telaio... ;-)

Giustissimo. Infatti la nuova TCR col solito black matte sara' sicuramente delicato. E i guadagni di peso li hanno fatti cosi (tabella trovata su sito Bikeradar):

Praticamente, dei 140g di cui si vantano, ben 65 vengono dalla vernice ipersottile. Dopo aver avuto il Tarmac SL6 black matte, col cappero all'insalata che mi prendo un'altra bici cosi'. Si graffiava pure a guardarlo.. (senza neanche parlare del fatto che ci vuole troppa cura per pulirlo). Il black matte e' bello e buono finche' la bici sta in negozio o nelle foto su Instagram.

Weight (g)20202021Diff (g)
Frame818765-53
Fork331330-1
Cone7.193.64-3.55
Spacer14.3719.595.22
Top cap15.66.6-9
ISP clamp118103.9-14.1
Frame paint10050-50
Fork paint2510-15
Total weight saving-140.43
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Buona giornata a tutti,
Avrei bisogno di un parere: quale sarebbe il giusto prezzo per un Tarmac SL6 Sworks DISC montato nel seguente modo:
Kit telaio NUOVO
Stem Specialized sl (alu) USATO
Manubrio Sworks Aerofly USATO
Sella Sworks Toupé USATA
Gruppo SRAM Red 22 Etap hdr NUOVO
Ruote Bontranger Aeolus Pro5 NUOVE
IMG-20200713-WA0002_1.jpg
In pratica trattasi di una bici nuova ma montata con componenti surplus dal negoziante...
Vengo al dunque 4500euri é troppo secondo voi ?
 

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
71
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
secondo me giusto..forse si può arrivare a 4000 ma è tutta roba di qualità top...cambierei le bontrager con le roval solo per affinità al marchio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buona giornata a tutti,
Avrei bisogno di un parere: quale sarebbe il giusto prezzo per un Tarmac SL6 Sworks DISC montato nel seguente modo:
Kit telaio NUOVO
Stem Specialized sl (alu) USATO
Manubrio Sworks Aerofly USATO
Sella Sworks Toupé USATA
Gruppo SRAM Red 22 Etap hdr NUOVO
Ruote Bontranger Aeolus Pro5 NUOVE
Vedi l'allegato 217092
In pratica trattasi di una bici nuova ma montata con componenti surplus dal negoziante...
Vengo al dunque 4500euri é troppo secondo voi ?

No, al contrario mi sembra un gran prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: carci

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buona giornata a tutti,
Avrei bisogno di un parere: quale sarebbe il giusto prezzo per un Tarmac SL6 Sworks DISC montato nel seguente modo:
Kit telaio NUOVO
Stem Specialized sl (alu) USATO
Manubrio Sworks Aerofly USATO
Sella Sworks Toupé USATA
Gruppo SRAM Red 22 Etap hdr NUOVO
Ruote Bontranger Aeolus Pro5 NUOVE
Vedi l'allegato 217092
In pratica trattasi di una bici nuova ma montata con componenti surplus dal negoziante...
Vengo al dunque 4500euri é troppo secondo voi ?

Io li pagherei. Vivo in UK e ho venduto la mia SL6 tutta usata con Ultegra Di2 e ruote cinesi (ma qualita' comparabile se non leggermente superiore a quelle Aeolus) a £3000, quindi circa 3300 euro. La tua ha gruppo migliore e telaio nuovo.

Diciamo che, se fossi io, chiederei di comprarla senza ruote a meno, e spenderei qualcosa in piu' per poi metterci ruote un po' piu' leggere (non che quelle siano un macigno, ma pur sempre 1600g)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buona giornata a tutti,
Avrei bisogno di un parere: quale sarebbe il giusto prezzo per un Tarmac SL6 Sworks DISC montato nel seguente modo:
Kit telaio NUOVO
Stem Specialized sl (alu) USATO
Manubrio Sworks Aerofly USATO
Sella Sworks Toupé USATA
Gruppo SRAM Red 22 Etap hdr NUOVO
Ruote Bontranger Aeolus Pro5 NUOVE
Vedi l'allegato 217092
In pratica trattasi di una bici nuova ma montata con componenti surplus dal negoziante...
Vengo al dunque 4500euri é troppo secondo voi ?
Sicuramente il prezzo non è male dato che solo il telaio viene quasi 4000 euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.