Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Effettivamente la guarnitura Praxis up-gradata con corone CarbonTi diventa un gran nell'oggetto...
Conservando un minimo di razionalità si potrebbe obbiettare se abbia o meno senso spendere più per le corone (che a rigor di logica rimangono pur sempre materiale di consumo) che per le pedivelle (che salvo eventi accidentali hanno una vita utile virtualmente infinita)...
Considerando che anche le corone Praxis esteticamente sono tutt'altro che male...

Sul discorso PM concordo in pieno con la tua visione... Io ho preso il Quarq per l' Axs più per curiosità che necessità...
Lo sfrutterò forse al 40% delle sue potenzialità/funzionalità, un paio di settimane fa gli ho abbinato un Garmin 1030plus e una fascia cardio evoluta....
Ho provato a caricare su qualche tabella di allenamento, mi torna più che altro utile quando esco in solitaria senza troppa voglia, allora invece di bighellonare senza meta mi concedo qualche lavoretto specifico (senza alcuna velleità)...

Lo ricomprerei ??? Probabilmente si, ma nn mi vincolerei più al gruppo bensì prenderei dei pedali con PM...

Concordo praticamente su tutto

Le corone carbon ti hanno un costo non trascurabile ed è in parte strano abbinarle ad una pedivella di costo inferiore
è altrettanto vero che così la guarnitura , pedivelle praxis o rotor carbon, diventa molto più bellina non dimenticando che anche le corone originali non sono affatto male...

Ora monto un gruppo Ultegra di2 con cui mi trovo molto bene da un paio di anni
In tutta onestà non sento assolutamente la mancanza del Duraace dato che differisce solo di 80 gr se tralasciamo per un attimo pignoni e guarnitura (70gr la guarnitura)
Il problema è proprio la guarnitura perchè esteticamente è quella che più fa la differenza (non mi interessa fare il figo al bar anche perchè non vado mai, mi piace avere la bici figa per me) , la DA è nera e molto bella, la Ultegra grigia meno

Per ultimare la bici mi piacerebbe montare una guarnitura bella dato che la SL7 se lo merita ma :

- montare solo la DA e lasciare il resto ultergra è un pò strano , del tipo "vorrei tutto DA ma non ho voglia di spendere per il resto" (che poi fatte le considerazioni sopra è anche giusto)

- montare una guarnitura di un altro brand permetterebbe di avere non solo una bella estetica e finire la bici ma, in vista del nuovo DA a breve, permetterebbe all'attuale gruppo di non invecchiare precocemente con l'uscita del nuovo ed anche di non essere legato ad un gruppo e/o una serie ( che vuol dire che un domani potrei montare uno sram o un di2 12 v senza dover cambiare niente teoricamente)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Vedo con piacere che le sl7 red crescono...
Sempre avuto tarmac
Infatti ho venduto l'sl6 disc x prendere questa e finora ho fatto circa 4k
Gran bici...anche se (ma aspetto qualche altro mese e un po' più di dislivello x esserne certo) in salita avevo sensazioni migliori con l'sl6
 

Allegati

  • Screenshot_20210226-092448_Gallery.jpg
    Screenshot_20210226-092448_Gallery.jpg
    196,3 KB · Visite: 147

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
Vedo con piacere che le sl7 red crescono...
Sempre avuto tarmac
Infatti ho venduto l'sl6 disc x prendere questa e finora ho fatto circa 4k
Gran bici...anche se (ma aspetto qualche altro mese e un po' più di dislivello x esserne certo) in salita avevo sensazioni migliori con l'sl6
La SL7 è una bellissima bici e sicuramente un prodotto al top: sulle sensazioni in salita anche io la penso esattamente come te, ossia che la SL6 andava meglio.
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ragazzi un consiglio, dopo l'uscita di domenica di cui 50km di asfalto sconnesso ed un paio di buche prese bene, ho notato che il cerchio anteriore delle mie roval cl50 ha preso un leggerissimo movimento laterale, non esagerato, per cui secondo voi devo subito farlo centrare??
i cerchi in carbonio sempre montati son belli ma ad ogni scaffa presa son dolori e santi e madonne che vanno e vengono.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Concordo praticamente su tutto

Le corone carbon ti hanno un costo non trascurabile ed è in parte strano abbinarle ad una pedivella di costo inferiore
è altrettanto vero che così la guarnitura , pedivelle praxis o rotor carbon, diventa molto più bellina non dimenticando che anche le corone originali non sono affatto male...

Ora monto un gruppo Ultegra di2 con cui mi trovo molto bene da un paio di anni
In tutta onestà non sento assolutamente la mancanza del Duraace dato che differiscono solo di 80 gr se tralasciamo per un attimo pignoni e guarnitura (70gr la guarnitura)
Il problema è proprio la guarnitura perchè esteticamente è quella che più fa la differenza (non mi interessa di fare il figo al bar anche perchè non vado mai, mi piace avere la bici figa per me) , la DA è nera e molto bella, la Ultegra grigia meno

Per ultimare la bici mi piacerebbe montare una guarnitura bella dato che la SL7 se lo merita ma :

- montare solo la DA e lasciare il resto ultergra è un pò strano , del tipo "vorrei tutto DA ma non ho voglia di spendere per il resto" (che poi fatte le considerazioni sopra è anche giusto)

- montare una guarnitura di un altro brand permetterebbe di avere non solo una bella estetica e finire la bici ma, in vista del nuovo DA a breve, permetterebbe all'attuale gruppo di non invecchiare precocemente con l'uscita del nuovo ed anche di non essere legato ad un gruppo e/o una serie ( che vuol dire che un domani potrei montare uno sram o un di2 12 v senza dover cambiare niente teoricamente)
Quando avevo Shimano anche io ho sempre trovato le guarniture proprietarie assolutamente nn all'altezza esteticamente parlando... Le trovo un po' tristi e sottotono senza alcuna concessioni al design...
Inoltre nn digerisco il sistema di fissaggio della pedivella Sx come sui gruppi MTB che la rende un po' troppo tozza...

Mettendomi nei tuoi panni andrei di Praxis liscia, con corone originali giusta spesa e tanta resa (estetica)...

Investire molto su pedivelle/corone puntando ad avere un oggetto da portarsi dietro anche in vista di futuri upgrade lo vedo un azzardo visto il turbinio di standards...

Bici nuova/guarnitura nuova = bici finita e nn hai più la scimmia che ti tormenta...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Vedo con piacere che le sl7 red crescono...
Sempre avuto tarmac
Infatti ho venduto l'sl6 disc x prendere questa e finora ho fatto circa 4k
Gran bici...anche se (ma aspetto qualche altro mese e un po' più di dislivello x esserne certo) in salita avevo sensazioni migliori con l'sl6

Molto bella anche la tua, monti le alpinist giusto ? taglia 54 ?

Per la salita , ad oggi ho trovato ottime sensazioni, diverse rispetto alla sl6 ma non peggiori
Ho fatto però troppi pochi km per dare un parere definitivo

è però molto netta la sensazione di andare quasi come con la Venge in pianura vallonato e molto meglio di questa in salita

La SL7 è una bellissima bici e sicuramente un prodotto al top: sulle sensazioni in salita anche io la penso esattamente come te, ossia che la SL6 andava meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedo con piacere che le sl7 red crescono...
Sempre avuto tarmac
Infatti ho venduto l'sl6 disc x prendere questa e finora ho fatto circa 4k
Gran bici...anche se (ma aspetto qualche altro mese e un po' più di dislivello x esserne certo) in salita avevo sensazioni migliori con l'sl6
Ecco a me con le alpinist/32 piace ancora di più che con le alto profilo!
 
  • Sad
Reactions: claudiobmc

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Molto bella anche la tua, monti le alpinist giusto ? taglia 54 ?

Per la salita , ad oggi ho trovato ottime sensazioni, diverse rispetto alla sl6 ma non peggiori
Ho fatto però troppi pochi km per dare un parere definitivo

è però molto netta la sensazione di andare quasi come con la Venge in pianura vallonato e molto meglio di questa in salita
Tg 56
I cerchi sono dei farsport da 35 con mozzi carbon-ti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ecco a me con le alpinist/32 piace ancora di più che con le alto profilo!

Va a gusto e dipende dai colori e dalle taglie

tipo la mia rossa la vedo meglio con ruote con profilo maggiore , la verde bottiglia invece la vedo bene anche con le alpinist

Tg 56
I cerchi sono dei farsport da 35 con mozzi carbon-ti

avrei detto che era più piccola , la foto mi ha ingannato

le ruote devono essere belle leggere però preferisco esteticamente il profilo da 50, soprattutto su questa bici

anzi, non nascondo che pur preferendo le clx50 alle rapide (non amo i profili differenziati) mi piacerebbe comunque provare quest'ultime per capire se ci sono differenze avvertibili
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Va a gusto e dipende dai colori e dalle taglie

tipo la mia rossa la vedo meglio con ruote con profilo maggiore , la verde bottiglia invece la vedo bene anche con le alpinist



avrei detto che era più piccola , la foto mi ha ingannato

le ruote devono essere belle leggere però preferisco esteticamente il profilo da 50, soprattutto su questa bici

anzi, non nascondo che pur preferendo le clx50 alle rapide (non amo i profili differenziati) mi piacerebbe comunque provare quest'ultime per capire se ci sono differenze avvertibili
Assolutamente questione di gusti! Soprattutto esteticamente, anzi so che la maggioranza preferisce i profili più alti...
A me però le ruote attorno ai 30mm piacciono molto sia esteticamente che da pedalare visto che soffro un po' le folate di vento( che sul Garda non mancano mai)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Quando avevo Shimano anche io ho sempre trovato le guarniture proprietarie assolutamente nn all'altezza esteticamente parlando... Le trovo un po' tristi e sottotono senza alcuna concessioni al design...
Inoltre nn digerisco il sistema di fissaggio della pedivella Sx come sui gruppi MTB che la rende un po' troppo tozza...

Mettendomi nei tuoi panni andrei di Praxis liscia, con corone originali giusta spesa e tanta resa (estetica)...

Investire molto su pedivelle/corone puntando ad avere un oggetto da portarsi dietro anche in vista di futuri upgrade lo vedo un azzardo visto il turbinio di standards...

Bici nuova/guarnitura nuova = bici finita e nn hai più la scimmia che ti tormenta...

Sto valutando molto la seguente accoppiata

- pedivelle Rotor ALDHU carbon (260gr)
- spider rotor 5 bracci (50gr)
- Corona 52 Carbon Ti (90gr)
- Corona 36 a piacere (50 gr)
- perno Rotor (100 gr)

totale circa 550 gr e 700€ con possibilità un domani di montare lo spider con PM

è una soluzione più costosa della praxis ma che garantisce compatibilità con tutti i MC e tutti i gruppi
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
@claudiobmc come mai la faccia triste? :°°( o-o
Ciao Andry ... solo per il fatto che la sl7 è molto bella esteticamente con le ruote ad alto profilo (45 o 50) mentre perde con le basso profilo (24 o 32), questo a mio parere e per questo ho messo la faccina triste :roll:; così pure se si toglie il suo manubrio aerofly2 mettendoci qualsiasi altro manubrio integrato che sia o pipa+manubrio. In poche parole la sl7 è veramente bella esteticamente così come la propone Specialized , mentre perde con qualsiasi altra configurazione... ovviamente sempre a mio parere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao Andry ... solo per il fatto che la sl7 è molto bella esteticamente con le ruote ad alto profilo (45 o 50) mentre perde con le basso profilo (24 o 32), questo a mio parere e per questo ho messo la faccina triste :roll:; così pure se si toglie il suo manubrio aerofly2 mettendoci qualsiasi altro manubrio integrato che sia o pipa+manubrio. In poche parole la sl7 è veramente bella esteticamente così come la propone Specialized , mentre perde con qualsiasi altra configurazione... ovviamente sempre a mio parere. o-o
Sulle ruote come dicevo è un gusto puramente personale
Sul manubrio l'aerofly ci sta molto bene, ma qualcuno aveva messo le foto con deda alanera e pure così era molto bella, giustamente serve un manubrio aero e che si integri correttamente o-o
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Non credo, son tutto tranne che uno scalatore puro con i miei 181 cm per 74-75 kg in stagione (78 kg ora :cry:)
Di bici ne ho avute parecchie anche io, tutte le tarmac più volte ad esempio

Se dovessi dire dove vado meglio direi che mi difendo bene per il mio livello su vallonato e salite non troppo pendenti, fino al 6-7% tipo
Dopo tale % il peso inizia a fare più la differenza...

in questo contesto la SL7 è ottima; in piano mi ha restituito sensazioni (e prestazioni) molto simili al venge ma in salita, dove il venge diventa più legnoso/macchinoso, la SL7 va veramente bene

Sicuramente la SL7 non non restituirà le sensazioni che può dare una bici pura da salita tipo la Aethos ma non è "gnucca" come molte altre bici aero

Per un ciclista che sale regolare e che chiaramente non è uno scalatore puro, una bici come la SL7 può dare molti vantaggi in salita (è un pò la vecchia storia dello scalatore puro con il SS6 ed il passista con la Dogma)



Io amo i fianchi para ma non i Vittoria che son troppo beige, mi piacciono i turbo cotton e gli schwalbe
Venerdì scorso che l'ho ritirata con i miei copertoncini Schwalbe one con il fianco giallo/arancione che montavo sulla SL6 nera (su quella bici erano d'obbligo)

Con i fianchi para sta molto bene ma devo ammettere che la preferisco con il copertoncino normale nero in questa colorazione
E bellissima anche così! Complimenti ancora!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sulle ruote come dicevo è un gusto puramente personale
Sul manubrio l'aerofly ci sta molto bene, ma qualcuno aveva messo le foto con deda alanera e pure così era molto bella, giustamente serve un manubrio aero e che si integri correttamente o-o

avevo valutato il deda ma ho visto alcune foto e l'integrazione non è totale

la base dell'attacco è infatti un pelino più piccola degli spessori specialized e non mi ha fatto una bellissima impressione la cosa

se vedete la foto che era stata postata sul forum , l'ultimo spessore è quello per la compatibilità e fà uno scalino per gestire la diversità di attacco e spessori originali

1614357355806.png ndo

E bellissima anche così! Complimenti ancora!

grazie o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.