Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina dopo l'allenamento son riuscito a fare una foto decente anche se manca il sole

Non ci sono parole per dire quanto va bene e quanto mi piace :sbavon:

Vedi l'allegato 186020
È una bellissima bdc caro Flavio però quando penso che hai venduto la Venge mi vien tristezza, come un senso di decadimento, queste cose te le dico col cuore, quella Venge completamente integrata con tante particolarità, perchè? :idea: :cry:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
È una bellissima bdc caro Flavio però quando penso che hai venduto la Venge mi vien tristezza, come un senso di decadimento, queste cose te le dico col cuore, quella Venge completamente integrata con tante particolarità, perchè? :idea: :cry:

Ciao Don
in tutta onestà son talmente tanti i vantaggi di questo cambiamento che l'integrazione di due cavi è ben poca cosa (perché poi forme e concetti son simili, ciò che cambia a livello di integrazione è il passaggio interno cavi nell'attacco).
Sono rinato passando dalla Venge alla Tarmac... è imbarazzante la semplicità con cui si riesce a portare la Tarmac in giro

Con questo non dire che la Venge è un cattivo telaio ma il Tarmac per un uso a 360° va molto meglio.
In salita si pedala meglio (non so se c'è una miglioria sui tempi ma le sensazioni sono migliori sicuramente) ed in discesa è enorme il divario, il Tarmac si guida con estrema facilità (con il Tarmac scendi più veloce e rilassato mentre con il Venge per tenere le stesse velocità, se non inferiori, bisogna guidare al limite con il coltello trai denti...)
In pianura va detto che la Venge con le 64 è uno scooterone (con il vento però si balla parecchio) ma con le 50 il divario con la Tarmac è molto ridotto, quasi inavvertibile

Da quello che ho capito da questa esperienza è :

Pianura e velocità pura -> Venge con le 64
Tutto il resto -> Tarmac (con le 50)

Lato mio, non credo comprerò mai più una bici spiccatamente aero o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ciao Don
in tutta onestà son talmente tanti i vantaggi di questo cambiamento che l'integrazione di due cavi è ben poca cosa (perché poi forme e concetti son simili, ciò che cambia a livello di integrazione è il passaggio interno cavi nell'attacco).
Sono rinato passando dalla Venge alla Tarmac... è imbarazzante la semplicità con cui si riesce a portare la Tarmac in giro

Con questo non dire che la Venge è un cattivo telaio ma il Tarmac per un uso a 360° va molto meglio.
In salita si pedala meglio (non so se c'è una miglioria sui tempi ma le sensazioni sono migliori sicuramente) ed in discesa è enorme il divario, il Tarmac si guida con estrema facilità (con il Tarmac scendi più veloce e rilassato mentre con il Venge per tenere le stesse velocità, se non inferiori, bisogna guidare al limite con il coltello trai denti...)
In pianura va detto che la Venge con le 64 è uno scooterone (con il vento però si balla parecchio) ma con le 50 il divario con la Tarmac è molto ridotto, quasi inavvertibile

Da quello che ho capito da questa esperienza è :

Pianura e velocità pura -> Venge con le 64
Tutto il resto -> Tarmac (con le 50)

Lato mio, non credo comprerò mai più una bici spiccatamente aero o-o

Io ho tarmac sworks con 32 e venge con 50 . X le salite che faccio io molto simili .. discesa meglio tarmac sia x telaio sia xo x le 32 .. a parità di ruote ( le avevo tutte e 2 con 50 ) una pippa come me non avverte grosse differenze . Unico neo la venge con 32 nn è bellissima


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io ho tarmac sworks con 32 e venge con 50 . X le salite che faccio io molto simili .. discesa meglio tarmac sia x telaio sia xo x le 32 .. a parità di ruote ( le avevo tutte e 2 con 50 ) una pippa come me non avverte grosse differenze . Unico neo la venge con 32 nn è bellissima


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

In salita non saprei cronometricamente ma a livello di sensazioni il Tarmac mi sembra meglio, si "gestisce" meglio

In discesa a parità di ruote, Clx 50 per entrambe, il Tarmac vince 10 a 0 sulla Venge...

Io non sono certo un pro ma le differenze si sentono...la Venge è più stabile ma anche più "legnosa", la Tarmac è più agile ed intuitiva.
Basta che ti alzi in piedi e provi a scattare o ad ondeggiare la bici e senti già la differenza
Anche come comodità, il Tarmac è più confortevole mentre il Venge meno

Chiaramente è giusto così, in una gara a circuito, magari in volata, la venge deve essere piantata... viceversa in una granfondo il Tarmac deve farti arrivare alla fine non stremato
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
In salita non saprei cronometricamente ma a livello di sensazioni il Tarmac mi sembra meglio, si "gestisce" meglio

In discesa a parità di ruote, Clx 50 per entrambe, il Tarmac vince 10 a 0 sulla Venge...

Io non sono certo un pro ma le differenze si sentono...la Venge è più stabile ma anche più "legnosa", la Tarmac è più agile ed intuitiva.
Basta che ti alzi in piedi e provi a scattare o ad ondeggiare la bici e senti già la differenza
Anche come comodità, il Tarmac è più confortevole mentre il Venge meno

Chiaramente è giusto così, in una gara a circuito, magari in volata, la venge deve essere piantata... viceversa in una granfondo il Tarmac deve farti arrivare alla fine non stremato

Concordo .. anche se secondo me rispetto alle versioni precedenti si sono molto avvicinate come sensazioni .. che comunque sono ancora diverse ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In salita non saprei cronometricamente ma a livello di sensazioni il Tarmac mi sembra meglio, si "gestisce" meglio

In discesa a parità di ruote, Clx 50 per entrambe, il Tarmac vince 10 a 0 sulla Venge...

Io non sono certo un pro ma le differenze si sentono...la Venge è più stabile ma anche più "legnosa", la Tarmac è più agile ed intuitiva.
Basta che ti alzi in piedi e provi a scattare o ad ondeggiare la bici e senti già la differenza
Anche come comodità, il Tarmac è più confortevole mentre il Venge meno

Chiaramente è giusto così, in una gara a circuito, magari in volata, la venge deve essere piantata... viceversa in una granfondo il Tarmac deve farti arrivare alla fine non stremato
Flavio io il tarmac l'ho provato, la Venge no però circa il tarmac non mi trovo con tante cose che scrivi, certo non voglio metter in dubbio le Tue parole sei esperto delle bdc di questo marchio forse Ti manca il confronto con altri marchi di bdc ipotizzo, con ciò non voglio denigrare la tarmac anzi se qui al sud il marchio specialized era diffuso forse l'avevo anche comprata però invece sembra di nicchia, mi son rivolto ad altri marchi che poi mi han dato piena soddisfazione
Se leggi ciò che ha scritto il buon @Triggerpoint che ha sia la tarmac che la Venge a parità di ruote non trova differenze abissali
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Flavio io il tarmac l'ho provato, la Venge no però circa il tarmac non mi trovo con tante cose che scrivi, certo non voglio metter in dubbio le Tue parole sei esperto delle bdc di questo marchio forse Ti manca il confronto con altri marchi di bdc ipotizzo, con ciò non voglio denigrare la tarmac anzi se qui al sud il marchio specialized era diffuso forse l'avevo anche comprata però invece sembra di nicchia, mi son rivolto ad altri marchi che poi mi han dato piena soddisfazione
Se leggi ciò che ha scritto il buon @Triggerpoint che ha sia la tarmac che la Venge a parità di ruote non trova differenze abissali

Non posso fare molti altri confronti con altre marche però di Specialized ne ho avute tante (troppe) e mi permetto di dare giudizi su queste.
@Triggerpoint nel secondo post ha convenuto con la mia disanima, la differenza è abbastanza marcata anche a parità di componenti, soprattutto in discesa\nel guidato

Il mio scopo non è denigrare nessuna delle due bici, che reputo fantastiche, ma dare un'indicazione a chi le vuole comprare... pochi possono dire nella stessa stagione di aver posseduto entrambe le bici con stesso montaggio.

Le mie conclusioni sono che pur essendo più simili che in passato, la Venge la consiglio a chi vuole farla correre con le 64 nel vallonato (in questo contesto è da sensazioni fantastiche) mentre la Tarmac a chi cerca una bici polivalente con un occhio di riguardo alla salita e discesa.

In ultimo, come detto più volte e @Tabione , al Tarmac manca solamente l'integrazione dell'attacco manubrio/cavi, per il resto è la bici totale

o-oo-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and fedguar

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
634
582
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Mi inserisco nella discussione da possessore di Venge e da ex di Tarmac (sl5 però). Per quel che riguarda la discesa sono d'accordo con Flavio: la Venge non è semplice da guidare, pretende attenzione totale. Non parliamo di quando c'è vento laterale, ma lì dipende molto dal profilo delle ruote. Per quel che riguarda la salita, beh, dipende dalla salita. Con la Venge ho fatto qualche granfondo, ma non con salite lunghissime, e si è comportata egregiamente. Esempio: alla Squali, alla NoveColli e, in ultimo, a Piacenza. Soffre (come il proprietario del resto) le pendenze a doppia cifra.
Ho fatto anche diverse salite alpine e lì il discorso è diverso. Alla lunga la differenza con la Tarmac si sente (forse dipenderà anche dal peso, visto che la Tarmac era decisamente più light) e, specie sugli ultimi strappi, fa mollare in maniera sensibile. In pianura non c'è storia, quando prende velocità la Venge è un missile e mi ha sorpreso come riesce a mantenerla. Esperienza da qualche gara in circuito (che non amo) o di volate al cassonetto.
Da quel che ricordo la Tarmac sl5 era molto più maneggevole, soprattutto in discesa, e in salita andava su che era un piacere. Con lei ci ho fatto diverse GF e mi ha sempre regalato bellissime sensazioni. Tuttavia, non avendo mai provato la sl6 non so se il paragone regge. Dal mio punto di vista personale, per l'uso che ne faccio io, sicuramente la Tarmac è più indicata e non è detto che a breve ritorni sui miei passi, sebbene con la Venge mi trovi più che bene.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Credo che un po' tutti stiate dicendo le stesse cose alla fine.
Il punto non e' tanto che con le bdc aero non ci si puo' fare salita, tutt'altro.
Il "problema" e' che la Tarmac sembra cosi' ben riuscita in tutto, che e' davvero difficile trovare un motivo per preferirle altre bici (se non l'estetica che e' soggettiva ovviamente) almeno per noi amatori.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Non posso fare molti altri confronti con altre marche però di Specialized ne ho avute tante (troppe) e mi permetto di dare giudizi su queste.
@Triggerpoint nel secondo post ha convenuto con la mia disanima, la differenza è abbastanza marcata anche a parità di componenti, soprattutto in discesa\nel guidato

Il mio scopo non è denigrare nessuna delle due bici, che reputo fantastiche, ma dare un'indicazione a chi le vuole comprare... pochi possono dire nella stessa stagione di aver posseduto entrambe le bici con stesso montaggio.

Le mie conclusioni sono che pur essendo più simili che in passato, la Venge la consiglio a chi vuole farla correre con le 64 nel vallonato (in questo contesto è da sensazioni fantastiche) mentre la Tarmac a chi cerca una bici polivalente con un occhio di riguardo alla salita e discesa.

In ultimo, come detto più volte e @Tabione , al Tarmac manca solamente l'integrazione dell'attacco manubrio/cavi, per il resto è la bici totale

o-oo-o

Concordo .. io sto aspettando l sl7 ma m dicono 2021. Intanto mi godo le mie due bimbe ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.