Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a Tutti,

ieri mi reco in negozio per ritirare la mia BMC daun piccolo intervento di manutenzione e farmi fare un preventivo per l'upgrade all'elettronico su un Ultegra. Mentre mi dice il prezzo penso si possa fare, visto che la cifra è congrua, ed ecco che mi cade l'occhio su di lei... Tarmac SL7 pro bianca e soprattutto monocorona....
La nuova SL7 in se e per se non mi dice un granchè, ma in questa versione (che ignoravo esistesse) mi attizza parecchio.
Qualcuno ce l'ha? Vi prego distoglietemi da questa malsana voglia/curiosità di monocorona... L'investimento sarebbe importante e accorgermi a posteriori di aver fatto la cazz@ta non sarebbe il top...
Monocorona una c@@@@a megagalattica.
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
con la monocorona in gruppo ti troverai spesso a dover scegliere tra due rapporti che magari ti portano a pedalare a cadenze diverse anche 10 pm l'una dall'altra.

ovvero dovrai saltare tra le 75 e le 85 pm... e se magari hai danti uno che ti sta tirando il collo posso assicurarti che non è il massimo se non sei abituato.

per il resto se già usi l'11-30 non troverai nella cassetta sram salti diversi o più impegnativi.

valuta bene la corona (io uso una 44 con il pacco 10-33) che mi consente di avere un 53-12 come rapporto più lungo e 34.25 come più agile
34-25 per alcune salite lunghe sicuro a me non basterebbe.
Interessante la tua disamina sul salto brutale di RPM: era una cosa che non avevo valutato e che oggi come oggi mi metterebbe credo in difficoltà.
Per quanto riguarda gli estremi, come lavora la catena? Si sentono strani scricchiolii? Di attrito dovrebbe essercene parecchio.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a Tutti,

ieri mi reco in negozio per ritirare la mia BMC daun piccolo intervento di manutenzione e farmi fare un preventivo per l'upgrade all'elettronico su un Ultegra. Mentre mi dice il prezzo penso si possa fare, visto che la cifra è congrua, ed ecco che mi cade l'occhio su di lei... Tarmac SL7 pro bianca e soprattutto monocorona....
La nuova SL7 in se e per se non mi dice un granchè, ma in questa versione (che ignoravo esistesse) mi attizza parecchio.
Qualcuno ce l'ha? Vi prego distoglietemi da questa malsana voglia/curiosità di monocorona... L'investimento sarebbe importante e accorgermi a posteriori di aver fatto la cazz@ta non sarebbe il top...
sai che non credevo esistesse davvero? o meglio che qualcuno avesse avuto il coraggio di metterla in negozio in attesa di...un americano che passasse di lì per caso e la volesse perchè ne ha una identica a casa nel texas e le vuole una uguale in italia....è proprio fatta per loro!! noi al massimo guardiamo (con sospetto) la diverge...
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
sai che non credevo esistesse davvero? o meglio che qualcuno avesse avuto il coraggio di metterla in negozio in attesa di...un americano che passasse di lì per caso e la volesse perchè ne ha una identica a casa nel texas e le vuole una uguale in italia....è proprio fatta per loro!! noi al massimo guardiamo (con sospetto) la diverge...
Il fatto è che son quasi 8mila neuri...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
34-25 per alcune salite lunghe sicuro a me non basterebbe.
Interessante la tua disamina sul salto brutale di RPM: era una cosa che non avevo valutato e che oggi come oggi mi metterebbe credo in difficoltà.
Per quanto riguarda gli estremi, come lavora la catena? Si sentono strani scricchiolii? Di attrito dovrebbe essercene parecchio.
Sul fatto che la SL7 in allestimento PRO sia un mezzo molto affascinante e abbia un fascino particolare son d'accordo con Te...
È un allestimento molto bilanciato e privo di punti deboli che con pochi sapienti upgrade ti permette di ottenere un ottimo mezzo...
Purtroppo in Italia in pochissimi lo considerano subendo il fascino del blasone della "sorella maggiore" Sworks...
In questa release però Specy è stata molto, troppo coraggiosa il monocorona in BDC non lo reputo proprio funzionale allo stato attuale...
Io ho il Force AXS (in configurazione 2x12 però) e quando avevo le corone 46/33 una certa tendenza ad usarlo in monocorona la avevo, spesso nei giri brevi con poco dislivello e senza salite vere uscito dalla rampa del garage innestavo la corona grande per nn toglierla più per tutto il giro... Ma parliamo del breve giretto in pausa pranzo max un paio d'ore, IN SOLITARIA e con il percorso ben chiaro in mente senza salite di rilievo...
In gruppo, in giri lunghi/salite impegnative e magari in modalità randonnée un monocorona ti sfilerà anche l'anima... Sempre che tu nn sia superallenato allora il discorso cambia, ma onestamente nn vedo vantaggi reali e concreti nell' uso del mono in BDC...
Tuttavia credo che se ti piace tanto potresti prenderla e valutare la trasformazione in una canonica doppia 2x12 sostituendo spider e corone, credo che il telaio conservi cmq il supporto per il deragliatore ant...
Un upgrade che cmq sarà economicamente pesante in quanto parliamo di un elettroattuato e magari di nn facile attuazione visto la penuria di componentistica attuale...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sai che non credevo esistesse davvero? o meglio che qualcuno avesse avuto il coraggio di metterla in negozio in attesa di...un americano che passasse di lì per caso e la volesse perchè ne ha una identica a casa nel texas e le vuole una uguale in italia....è proprio fatta per loro!! noi al massimo guardiamo (con sospetto) la diverge...


beh in effetti specy è americana, dunque per loro la proposta può avere un senso, anche se in Italia la propongono con quel montaggio (a fronte delle diverse possibilità in versione classica) perchè penso che avrà poco mercato. A quel prezzo poi ci vuole proprio uno convinto che vuole quella.

Personalmente per quanto mi sforzi di comprendere il monocorona per chi fà strada seriamente non riesco a trovare un solo vantaggio che mi faccia prendere in considerazione tale configurazione; il presunto vantaggio di non dover passare da una corona all'altra (??) è del tutto vanificato dal non aver rapporti calibrati al massimo per quel che si stà facendo in quel momento
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Davvero ottimo risultato per una venge
effettivamente è un gran bel risultato.

considera che ci sono 2 portaborraccia sworks che "pesano" 25 g l'uno, il supporto garmin e il kit aeroswat (le chiavi le ho tolte).

inoltre monto sella power sworks (circa 150 g).

diciamo che con pochi piccoli interventi si potrebbe scendere ancora, magari per vedere solo 6 nel peso :mrgreen:
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
scarpe nuove anche per la mia venge

Vedi l'allegato 259464

ruote farsports 35 ant e 45 post con tubeless vittoria da 25 mm

rispetto alle roval clx 40 mm montate con tubolari con tufo elite s3 da 225 g ho risparmiato circa 140 g

la bici ora pesa così come in foto circa 6770 g
ciao. far sport hai contatto diretto? io scritto 1 anno fa non mi hanno mai risposto...
comnprai ruote carbon da yushinbike
 

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
158
28
52
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
scarpe nuove anche per la mia venge

Vedi l'allegato 259464

ruote farsports 35 ant e 45 post con tubeless vittoria da 25 mm

rispetto alle roval clx 40 mm montate con tubolari con tufo elite s3 da 225 g ho risparmiato circa 140 g

la bici ora pesa così come in foto circa 6770 g
per curiosità.. le sole ruote complete di pacco pignoni, tubeless e dischi quanto pesano? Grazie
PS ho la stessa bici con ROVAL CLX 50 copertoncino e sono a 7,1kg..
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo per il kit telaio sl6 s-works disc? Mi è venuta la scimmia per quello grigio perlato/blu murano... ;pirlùn^
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
per curiosità.. le sole ruote complete di pacco pignoni, tubeless e dischi quanto pesano? Grazie
PS ho la stessa bici con ROVAL CLX 50 copertoncino e sono a 7,1kg..
stasera ti peso le roval clx 40 tubolare e per differenza ti posso indicare il peso della coppia appena montata.

"nude" (senza corpetto, pacco e dischi) erano a 1120 g la coppia
 
  • Mi piace
Reactions: faticatore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.