Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Dulcis in fundo, dice che è molto difficile da condurre in discesa a causa della rigidezza del telaio, che trasmette tutte le asperità e che per questo trasmette poca sicurezza.

Ciao , io provengo da BMC TEammachine , da circa 20 gg pedalo su Tarmac sworks sl4 , le mie senzazioni sono quelle di avere un missile fra le mani , in discesa si.....è' un pò piu nervosa ( rispetto alla BMC ) , entra molto velocemente , è rabbiosa , ma se prendi coraggio ed inizi a fidarti del telaio , vai giu come con le altre . IMO !!!
 

dendino

Novellino
14 Settembre 2011
37
3
52
saluzzo
Visita sito
Bici
pinarello f10 disk
Ciao a tutti. Ho venduto il mio roubaix sl2 con guarnitura campagnolo super record bsa. Domani compro il roubaix sworks sl3 nero, questo ha attacco bb, devo solo cambiare adattatore o vi sono altri problemi? Grazie per l'aiuto. Denis
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
1 settimana di ferie volata :wacko: :wacko: :wacko: ............................................................ stasera treno e tirata lunga , quindi ci troviamo a fine mese :-x:-x:-x ...................................................................... sperando di trovare notizie e foto utili per scrivere a Babbo Natale o-oo-oo-o ..................................................... spero di potermi allenare un pò in questi giorni , per chiudere agosto con ++ di 11'000 KM percorsi :cassius::cassius::cassius: ...................................................... ne mancano meno di 300 :-x:-x:-x
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per cui mi presento dal rivenditore Specialized della mia zona per chiedere info. Lui mi chiede il profilo (praticante di granfondo, circa 10000Km/anno, talvolta 12000 (tempo permettendo).
Gli dico che cerco una bici di alta gamma e che pensavo a tarmac (s-works), montata dura-ace meccanico: ovvero che cerco un mezzo reattivo e leggero...
Lui storce il naso e dice che sarebbe la scelta più sbagliata... Infatti secondo lui, il tarmac sarebbe un telaio per salitomani che non restano in sella più di 2-3 ore, quindi gente che pratica principalmente mediofondo. In più dice che la posizione è mooolto caricata sui polsi e per chi non è esattamente un pro potrebbe causare dolori a spalle, collo e compagnia bella. Dulcis in fundo, dice che è molto difficile da condurre in discesa a causa della rigidezza del telaio, che trasmette tutte le asperità e che per questo trasmette poca sicurezza.
...Vorrei un vostro parere, di chi usa tarmac SL4 e chi usa rubaix...forse mi aiuterebbe a schiarirmi le idee: le cose stanno davvero così?

Ciao Iannuz!
Per curiosità.....da che rivenditore sei andato? Immagino a Faenza....considerando che sei di Lugo....
Io ho comprato Tarmac SL4 2012 e sono andato a Forlì.....
Per quel che è la mia esperienza, posso dirti che non mi ritrovo per niente in quello che ti è stato detto.....
Non so quanti anni hai, ma di km sicuramente ne fai tanti!
Io quando arrivo a fine anno con 3000/4000km sulle gambe è già un impresa (causa poco tempo e impegni famigliari)....ciò nonostante, se il grado di allenamento me lo permette, mi piace affrontare i percorsi lunghi delle prove del Circuito Romagnolo che sicuramente conoscerai :mrgreen:.....che, per uno poco allenato come me, ti tengono in sella anche più di 5 ore....

Beh, posso dirti che sin da subito ho avuto un feeling ottimale con il mezzo e addirittura l'ho trovato, pur essendo più rigido, molto più comodo rispetto ai telai avuti in precedenza!
Mai avuto il minimo dolore, ne a polsi, schiena, spalle o collo che sia, ne a soprasella anche dopo 5/6 ore di bicicletta!
Reattivo e leggero in ogni condizione, la guidabilità è al top sopratutto in discesa......se leggi i vari commenti postati fino ad oggi dai vari possessori di Sl4, quasi tutti ti possono confermare la cosa.....
In quanto ad asperità del terreno, a me sembra di sentirle meno rispetto ai telai precedenti, sopratutto se poco accentuate (forse perchè nei modelli procedenti il reggisella era integrato?)....nel mio caso, più che altro, sento il rumore del cavo del freno posteriore che sbatte sulla parte interna del telaio (unico neo se vogliamo trovare qualcosa)....che al momento non mi da molto fastidio e che si può risolvere facilmente applicando i gommini previsti di solito per i modelli che hanno passaggio esterno del cavo.
Quindi io non ne posso che parlare bene, sono contentissimo e penso che prima di cambiare telaio ne passerà parecchio di tempo (anche perchè moglie altrimenti mi uccide :mrgreen:)
Ciao.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
io con SL4 le vibrazioni le sento tutte tutte....è vero che uso 50mm carbon con tubolari gonfiati a 8.5/9!!! con il Giant TCR 2012 molto meno anche se usato con ruote molto simili.

Mi dite qual'era la soluzione per ovviare alla guaina che sbatte all'interno del telaio?? adesso è davvero molto rumoroso..

Grazie 1000
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
io con SL4 le vibrazioni le sento tutte tutte....è vero che uso 50mm carbon con tubolari gonfiati a 8.5/9!!! con il Giant TCR 2012 molto meno anche se usato con ruote molto simili.

Mi dite qual'era la soluzione per ovviare alla guaina che sbatte all'interno del telaio?? adesso è davvero molto rumoroso..

Grazie 1000


Mettilo wireless

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io con SL4 le vibrazioni le sento tutte tutte....è vero che uso 50mm carbon con tubolari gonfiati a 8.5/9!!! con il Giant TCR 2012 molto meno anche se usato con ruote molto simili.

Mi dite qual'era la soluzione per ovviare alla guaina che sbatte all'interno del telaio?? adesso è davvero molto rumoroso..

Grazie 1000

Io ho Fulcrum0 con copertoncini Specialized AllCondition e gonfio a 7/7,5anteriore e 7,5/8 posteriore.....poi ognuno avrà il suo "livello di sopportazione" delle vibrazioni....come già detto, rispetto a telai avuti in precedenza equipaggiati con stessa componentistica (Olympia Hero e Wilier 101 entrambe con reggisella integrato che sicuramente inciderà in fatto di rigidità), io mi trovo molto meglio.
Per quanto riguarda il rumore della guaina che sbatte, come ho scritto nel post precedente, da quello che mi è stato detto, dobrebbe bastare applicare qualche gommino che si usa di solito per i modelli con passaggio esterno del cavo.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ciao Iannuz!
Per curiosità.....da che rivenditore sei andato? Immagino a Faenza....considerando che sei di Lugo....
Io ho comprato Tarmac SL4 2012 e sono andato a Forlì.....
Per quel che è la mia esperienza, posso dirti che non mi ritrovo per niente in quello che ti è stato detto.....
Non so quanti anni hai, ma di km sicuramente ne fai tanti!
Io quando arrivo a fine anno con 3000/4000km sulle gambe è già un impresa (causa poco tempo e impegni famigliari)....ciò nonostante, se il grado di allenamento me lo permette, mi piace affrontare i percorsi lunghi delle prove del Circuito Romagnolo che sicuramente conoscerai :mrgreen:.....che, per uno poco allenato come me, ti tengono in sella anche più di 5 ore....

Beh, posso dirti che sin da subito ho avuto un feeling ottimale con il mezzo e addirittura l'ho trovato, pur essendo più rigido, molto più comodo rispetto ai telai avuti in precedenza!
Mai avuto il minimo dolore, ne a polsi, schiena, spalle o collo che sia, ne a soprasella anche dopo 5/6 ore di bicicletta!
Reattivo e leggero in ogni condizione, la guidabilità è al top sopratutto in discesa......se leggi i vari commenti postati fino ad oggi dai vari possessori di Sl4, quasi tutti ti possono confermare la cosa.....
In quanto ad asperità del terreno, a me sembra di sentirle meno rispetto ai telai precedenti, sopratutto se poco accentuate (forse perchè nei modelli procedenti il reggisella era integrato?)....nel mio caso, più che altro, sento il rumore del cavo del freno posteriore che sbatte sulla parte interna del telaio (unico neo se vogliamo trovare qualcosa)....che al momento non mi da molto fastidio e che si può risolvere facilmente applicando i gommini previsti di solito per i modelli che hanno passaggio esterno del cavo.
Quindi io non ne posso che parlare bene, sono contentissimo e penso che prima di cambiare telaio ne passerà parecchio di tempo (anche perchè moglie altrimenti mi uccide :mrgreen:)
Ciao.

Ti dico anche io la mia avendo la sl4 s works (con Fulcrum 0 per copertoni che gonfio sempre a 9 atm abbondanti - ma peso 90 kg) ormai da novembre ed avendoci percorso 13000 km.

Io ci ho passato in sella diverse volte anche 7 ore e la bici è assolutamente comoda anche se molto rigida. Mai avuto problemi in tal senso ed anzi molto meglio di quanto mi aspettassi.

Telaio rigidissimo e molto reattivo. Si fa apprezzare moltissimo in salita (ed invita molto al fuori sella anche chi come me sale di passo ad alta frequenza di pedalata) e nei rilanci.

Per quanto riguarda la discesa contraddirò gli altri pareri. Io dopo tutto questo tempo ancora non sono riuscito a trovare feeling con questa bici. I problemi li avverto soprattutto all'anteriore. Ho come la sensazione che la bici non sia eccessivamente stabile e che tende a sbacchettare un pò. Questo non mi da fiducia nell'andare al limite. Non so se questo, forse, potrebbe essere una sensazione dovuta anche al fatto che rispetto alla precedente bici ho un dislivello sella manubrio notevole.

Per quanto riguarda l'assorbimento di buche e asperità non noto problemi particolari e differenza con la mia precedente bici: li i problemi sono delle strade italiane e non delle nostre bici!

Nonostante ciò contentissimo del telaio ed acquisto che rifarei (magari se tra uno o due anni fanno qualche colore interessante...).

P.s. Quindi quel maledettissimo rumore (all'inizio mi preoccupava: pensavo fosse il telaio che si stava per spezzare) che sento quando magari l'asfalto non è perfetto è la guaina che sbatte all'interno del telaio?
 

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Ciao a tutti ragazzi!!

Voglio festeggiare l'arrivo del contratto di lavoro a tempo indeterminato facendomi un regalone di quelli con la R maiuscola!!! Sabato ho avuto modo di vedere e toccare sia il Tarmac SL4 2013 che il Venge 2013....colorazioni nero opaco con scritte bordate di rosso e colorazione argento con scritte nere (bellissima direi...).. Il prezzo che mi è stato fatto (per il kit telaio...ma chiederò anche per il mezzo completo..) è di 2750 per il Venge e di 2250 per il Tarmac. Aldilà del prezzo, voi quale mi consigliereste?! A mio avviso e da come ho capito io il Vene lo vedo un telaio un pò troppo specialistico,nel senso che essendo votato alla velocità e aerodinamica lo vedrei poco fruibile su altri tipi di percorso..inceve il Tarmac lo vedo un telaiuo polivalente che va bene ovunque (e del quale sono perdutamente innamorato!!!). Premetto che non sono uno scalator pure ma più un passista..diciamo che prediligo gli strappi secchip iuttosto che le ascese plurichilometriche dalle pendenze impossibili..diciamo che fisicamente assomiglio più a Cancellara che a Pantani ahahah!! Grazie mille a chi volesse dire la sua!
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda la discesa contraddirò gli altri pareri. Io dopo tutto questo tempo ancora non sono riuscito a trovare feeling con questa bici. I problemi li avverto soprattutto all'anteriore. Ho come la sensazione che la bici non sia eccessivamente stabile e che tende a sbacchettare un pò. Questo non mi da fiducia nell'andare al limite. Non so se questo, forse, potrebbe essere una sensazione dovuta anche al fatto che rispetto alla precedente bici ho un dislivello sella manubrio notevole.
Io in discesa, sopratutto da quando è nato mio figlio, tendo a tirare abbastanza i freni, nel senso che non forzo mai più del dovuto e sicuramente non ricerco il limite nella frenata, e forse è anche per questo che di problemi non ne ho mai avuti.....però penso che molto dipenda da chi guida la bicicletta....nel senso che dipende molto dal fatto se uno è teso oppure tranquillo mentre scende....io i problemi in discesa li ho sempre avuti solo nei tratti in cui avevo "paura di cadere" (per asfalto rovinato, presenza di ghiaia, ecc..) e dove quindi la mia rigidità mi impediva di impostare al meglio le traiettorie.
Quando invece scendo rilassato, la trovo molto guidabile e precisa.....questo ovviamente in confronto ai telai avuti in precedenza, non parlo certo in termini assoluti....non sono sicuramente un gran tester!
Per quanto riguarda l'assorbimento di buche e asperità non noto problemi particolari e differenza con la mia precedente bici: li i problemi sono delle strade italiane e non delle nostre bici!
Quoto, il problema principale è la condizione dell'asfalto, però io ho notato anche in questo senso, un maggior comfort....è ovvio che tutte le impressioni che dò, le baso sui telai avuti prima, e come già detto, il fatto di non avere il reggisella integrato e il diametro ridotto (27 contro 31,6) rispetto ai modelli precedenti, probabilmente conferiscono al telaio una maggior flessibilità che aiuta a sentire meno le sconnessioni stesse dell'asfalto.
P.s. Quindi quel maledettissimo rumore (all'inizio mi preoccupava: pensavo fosse il telaio che si stava per spezzare) che sento quando magari l'asfalto non è perfetto è la guaina che sbatte all'interno del telaio?
Direi di si, se vuoi la conferma mentre percorri un tratto di strada rovinata prova a tenere stretta con la mano la guaina del freno posteriore e se, come nel mio caso, il rumore dovuto alle vibrazioni dell'asfalto diminuisce, allora direi che è senz'altro quello.
Come già detto, i gommini dovrebbero essere la soluzione.


Ciao a tutti ragazzi!!

Voglio festeggiare l'arrivo del contratto di lavoro a tempo indeterminato facendomi un regalone di quelli con la R maiuscola!!! Sabato ho avuto modo di vedere e toccare sia il Tarmac SL4 2013 che il Venge 2013....colorazioni nero opaco con scritte bordate di rosso e colorazione argento con scritte nere (bellissima direi...).. Il prezzo che mi è stato fatto (per il kit telaio...ma chiederò anche per il mezzo completo..) è di 2750 per il Venge e di 2250 per il Tarmac. Aldilà del prezzo, voi quale mi consigliereste?! A mio avviso e da come ho capito io il Vene lo vedo un telaio un pò troppo specialistico,nel senso che essendo votato alla velocità e aerodinamica lo vedrei poco fruibile su altri tipi di percorso..inceve il Tarmac lo vedo un telaiuo polivalente che va bene ovunque (e del quale sono perdutamente innamorato!!!). Premetto che non sono uno scalator pure ma più un passista..diciamo che prediligo gli strappi secchip iuttosto che le ascese plurichilometriche dalle pendenze impossibili..diciamo che fisicamente assomiglio più a Cancellara che a Pantani ahahah!! Grazie mille a chi volesse dire la sua!

Dalle tue parole mi sembra che la scelta tu l'abbia già fatta (sia per il modello, sia per la colorazione) e che aspetti solo una conferma da parte nostra.....:mrgreen:
Non vorrei sembrare di parte, ma io, senza guardare a nozioni tecniche, andrei di SL4.....e sulla colorazione, dovendo scegliere tra quelle 2013 (che personalmente non mi fanno impazzire....ma tanto l'acquisto lo devi fare tu :mrgreen:) starei su quella argento!
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Ciao a tutti ragazzi!!

Voglio festeggiare l'arrivo del contratto di lavoro a tempo indeterminato facendomi un regalone di quelli con la R maiuscola!!! Sabato ho avuto modo di vedere e toccare sia il Tarmac SL4 2013 che il Venge 2013....colorazioni nero opaco con scritte bordate di rosso e colorazione argento con scritte nere (bellissima direi...).. Il prezzo che mi è stato fatto (per il kit telaio...ma chiederò anche per il mezzo completo..) è di 2750 per il Venge e di 2250 per il Tarmac. Aldilà del prezzo, voi quale mi consigliereste?! A mio avviso e da come ho capito io il Vene lo vedo un telaio un pò troppo specialistico,nel senso che essendo votato alla velocità e aerodinamica lo vedrei poco fruibile su altri tipi di percorso..inceve il Tarmac lo vedo un telaiuo polivalente che va bene ovunque (e del quale sono perdutamente innamorato!!!). Premetto che non sono uno scalator pure ma più un passista..diciamo che prediligo gli strappi secchip iuttosto che le ascese plurichilometriche dalle pendenze impossibili..diciamo che fisicamente assomiglio più a Cancellara che a Pantani ahahah!! Grazie mille a chi volesse dire la sua!


Io il venge l ho avuto e dopo 2 mesi me ne sono disfatto !! Ti consiglio sl4

Auguri x il contratto di lavoro , in questo momento è veramente una bellissima notizia. Saluti
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!!

Voglio festeggiare l'arrivo del contratto di lavoro a tempo indeterminato facendomi un regalone di quelli con la R maiuscola!!! Sabato ho avuto modo di vedere e toccare sia il Tarmac SL4 2013 che il Venge 2013....colorazioni nero opaco con scritte bordate di rosso e colorazione argento con scritte nere (bellissima direi...).. Il prezzo che mi è stato fatto (per il kit telaio...ma chiederò anche per il mezzo completo..) è di 2750 per il Venge e di 2250 per il Tarmac. Aldilà del prezzo, voi quale mi consigliereste?! A mio avviso e da come ho capito io il Vene lo vedo un telaio un pò troppo specialistico,nel senso che essendo votato alla velocità e aerodinamica lo vedrei poco fruibile su altri tipi di percorso..inceve il Tarmac lo vedo un telaiuo polivalente che va bene ovunque (e del quale sono perdutamente innamorato!!!). Premetto che non sono uno scalator pure ma più un passista..diciamo che prediligo gli strappi secchip iuttosto che le ascese plurichilometriche dalle pendenze impossibili..diciamo che fisicamente assomiglio più a Cancellara che a Pantani ahahah!! Grazie mille a chi volesse dire la sua!


Sl4 e non te ne pentirai! Ottima su tutti i fronti... Ma cerca di acquisire più informazioni sul venge e capire se può andare bene sugli strappi secchi e vallonati, terreni che mi sembra di capire più adatti alle tue esigenze:)
 

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Sl4 e non te ne pentirai! Ottima su tutti i fronti... Ma cerca di acquisire più informazioni sul venge e capire se può andare bene sugli strappi secchi e vallonati, terreni che mi sembra di capire più adatti alle tue esigenze:)


Hai ragione...sicuramente ci sarà un attento studio di entrambi i telai..visto che l' acquisto è previsto per i primi di Gennaio 2013..quindi ho tutto il tempo! Il Venge, almeno strutturalmente, mi sembra la classica spada fendi aria..rigidissima e a questo punto non so fino a che punto adatta alle mie esigenze...troppo specialistica e settoriale in altre parole. La SL4 invece,anche esteticamente,mi attira di più perchè di sicuro è polivalenti ed adatta a tutti i percorsi..dal vallonato alla salita..un telaio completo,ecco! A dire il vero stavo valutando anche Cannondale..ma...Specy è Specy! Poi voi che le avete già, potete benissimo dirmi le vostre impressioni!!
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao Iannuz!
Per curiosità.....da che rivenditore sei andato? Immagino a Faenza....considerando che sei di Lugo....
Io ho comprato Tarmac SL4 2012 e sono andato a Forlì.....
Per quel che è la mia esperienza, posso dirti che non mi ritrovo per niente in quello che ti è stato detto.....
Non so quanti anni hai, ma di km sicuramente ne fai tanti!
Io quando arrivo a fine anno con 3000/4000km sulle gambe è già un impresa (causa poco tempo e impegni famigliari)....ciò nonostante, se il grado di allenamento me lo permette, mi piace affrontare i percorsi lunghi delle prove del Circuito Romagnolo che sicuramente conoscerai :mrgreen:.....che, per uno poco allenato come me, ti tengono in sella anche più di 5 ore....

Beh, posso dirti che sin da subito ho avuto un feeling ottimale con il mezzo e addirittura l'ho trovato, pur essendo più rigido, molto più comodo rispetto ai telai avuti in precedenza!
Mai avuto il minimo dolore, ne a polsi, schiena, spalle o collo che sia, ne a soprasella anche dopo 5/6 ore di bicicletta!
Reattivo e leggero in ogni condizione, la guidabilità è al top sopratutto in discesa......se leggi i vari commenti postati fino ad oggi dai vari possessori di Sl4, quasi tutti ti possono confermare la cosa.....
In quanto ad asperità del terreno, a me sembra di sentirle meno rispetto ai telai precedenti, sopratutto se poco accentuate (forse perchè nei modelli procedenti il reggisella era integrato?)....nel mio caso, più che altro, sento il rumore del cavo del freno posteriore che sbatte sulla parte interna del telaio (unico neo se vogliamo trovare qualcosa)....che al momento non mi da molto fastidio e che si può risolvere facilmente applicando i gommini previsti di solito per i modelli che hanno passaggio esterno del cavo.
Quindi io non ne posso che parlare bene, sono contentissimo e penso che prima di cambiare telaio ne passerà parecchio di tempo (anche perchè moglie altrimenti mi uccide :mrgreen:)
Ciao.

Eh già, dalle nostre parti il circuito romagnolo è un'istituzione. La mia società organizza poi una delle date più apprezzate dal popolo dei ciclisti: il Giro della Romagna... A cui ovviamente tutti sono invitati :mrgreen:

Tornando al telaio: credo che chiederò più consulti, perchè in effetti parto da una bici che non è esattamente "rilassata", basti vedere le ruote e la geometria del telaio (in avatar), anche senza conoscere il costruttore, ed è anche piuttosto votata alla velocità (tra l'altro, io la considero anche comoda)... Il negoziante l'ha vista ma sembra che non abbia considerato troppo la cosa...
In ultimo, l'aspetto estetico: ritengo il telaio tarmac davvero bello, mentre per il rubaix non riesco ancora a digerire i gommini nella forcella e nel carro... i gusti son gusti... ;nonzo%
Qualcuno dice che l'aspetto estetico è secondario... secondo me quando si spendono certe cifre, nulla è secondario...
o-o
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
Hai ragione...sicuramente ci sarà un attento studio di entrambi i telai..visto che l' acquisto è previsto per i primi di Gennaio 2013..quindi ho tutto il tempo! Il Venge, almeno strutturalmente, mi sembra la classica spada fendi aria..rigidissima e a questo punto non so fino a che punto adatta alle mie esigenze...troppo specialistica e settoriale in altre parole. La SL4 invece,anche esteticamente,mi attira di più perchè di sicuro è polivalenti ed adatta a tutti i percorsi..dal vallonato alla salita..un telaio completo,ecco! A dire il vero stavo valutando anche Cannondale..ma...Specy è Specy! Poi voi che le avete già, potete benissimo dirmi le vostre impressioni!!

Capisco perfettamente quello che dici. Anche io amo i percorsi vallonati e ancora di più le salite. Ho sempre odiato il piatto ma da quando ho la sl4 ti assicuro che non mi da fastidio, anzi sto trovando divertimento! La sl4 e un telaio perfette per un uso a 360 gradi. Ma credo che anche il venge in vallonati e salita faccia il suo porco lavoro come la sl4 sul piano! Solo per questo ti dico di valutare bene entrambe. Io alla fine ho preferito sl4! Ottima, veramente. Ho pedalato sulla evo per un periodo, e una bomba in salita ma, personalmente, perde e molto in discesa dalla sl4...prova a valutare anche bmc
 

jak13

Novellino
25 Aprile 2012
15
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2
Ragazzi una domanda, qualcuno ha visto il tarmac comp sl2 solo telaio 2013? Foto e colori per l'Italia??? Il 2012 bianco con qualche linea blu e nera non mi dispiace ma ero curioso di vedere il 2013 a sto punto! Grazie!
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Dopo due stagioni e circa 20000Km all'attivo, sto iniziando a pensare di regalarmi un "upgrade"...
Per cui mi presento dal rivenditore Specialized della mia zona per chiedere info. Lui mi chiede il profilo (praticante di granfondo, circa 10000Km/anno, talvolta 12000 (tempo permettendo).
Gli dico che cerco una bici di alta gamma e che pensavo a tarmac (s-works), montata dura-ace meccanico: ovvero che cerco un mezzo reattivo e leggero...

Lui storce il naso e dice che sarebbe la scelta più sbagliata... Infatti secondo lui, il tarmac sarebbe un telaio per salitomani che non restano in sella più di 2-3 ore, quindi gente che pratica principalmente mediofondo. In più dice che la posizione è mooolto caricata sui polsi e per chi non è esattamente un pro potrebbe causare dolori a spalle, collo e compagnia bella. Dulcis in fundo, dice che è molto difficile da condurre in discesa a causa della rigidezza del telaio, che trasmette tutte le asperità e che per questo trasmette poca sicurezza.

A questo punto sono perplesso, e lo mostro chiaramente, e lui per terminare il discorso mi dice che il telaio più adatto alle mie caratteristiche sarebbe un rubaix (s-works) mod. 2013.
Bel telaio, per carità, tanto di cappello: ma la reattività? La velocità? la leggerezza? l'attitudine alla salita? ho bisogno di tutte queste caratteristiche, altrimenti non trovo un senso alla BDC...
Lui mi rassicura dicendomi: tranquillo, tutte queste caratteristiche saranno identiche alla tarmac (di cui il mod.2013 erediterà l'obliquo e la scatola mov. centrale), ma le geometrie saranno più adatte a un cicloamatore, che per forza di cose non è andato incontro ai "condizionamenti fisici" di un pro (che invece non ha problemi a digerire un tarmac)...

...Vorrei un vostro parere, di chi usa tarmac SL4 e chi usa rubaix... anche se mi rendo conto che, ovviamente, sarà difficile avere oggi pareri sul mod.2013 del rubaix, basterebbe chi ha il mod 2012, oppure chi ha avuto modo di provarle entrambe... forse mi aiuterebbe a schiarirmi le idee: le cose stanno davvero così?


Ovviamente i nostri giudizi sono dettati dall'esperienza, dai diversi telai che abbiamo avuto la fortuna di utilizzare e dal nostro fisico, tutti fattori soggettivi che fanno sì che su uno stesso telaio ci siano pareri parecchio diversi.
Io sono abbastanza d'accordo con il tuo meccanico. Io ritengo il mio SL4 discretamente scomodo, assorbe bene le imperfezioni dell'asfalto, ma quando si tratta di sconnessioni importanti diventa veramente duro...a fine giro io lo patisco specialmente sui polsi.
Per quanto riguarda invece la discesa invece zero problemi, mi trovo bene, anche se stiamo parlando di telai leggerissimi e rigidi e con i quali bisogna trovare il feeling.
Reattivo è sicuramente molto reattivo, non si discute.
Io possiedo Look 595 ultra, Cervelo R3 e SW SL4. L'SL4 si piazza tra le due a livello di prestazioni (R3 superiore) e ultimo a livello di comfort (595 superiore).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.