Ciao Iannuz!
Per curiosità.....da che rivenditore sei andato? Immagino a Faenza....considerando che sei di Lugo....
Io ho comprato Tarmac SL4 2012 e sono andato a Forlì.....
Per quel che è la mia esperienza, posso dirti che non mi ritrovo per niente in quello che ti è stato detto.....
Non so quanti anni hai, ma di km sicuramente ne fai tanti!
Io quando arrivo a fine anno con 3000/4000km sulle gambe è già un impresa (causa poco tempo e impegni famigliari)....ciò nonostante, se il grado di allenamento me lo permette, mi piace affrontare i percorsi lunghi delle prove del Circuito Romagnolo che sicuramente conoscerai

.....che, per uno poco allenato come me, ti tengono in sella anche più di 5 ore....
Beh, posso dirti che sin da subito ho avuto un feeling ottimale con il mezzo e addirittura l'ho trovato, pur essendo più rigido, molto più comodo rispetto ai telai avuti in precedenza!
Mai avuto il minimo dolore, ne a polsi, schiena, spalle o collo che sia, ne a soprasella anche dopo 5/6 ore di bicicletta!
Reattivo e leggero in ogni condizione, la guidabilità è al top sopratutto in discesa......se leggi i vari commenti postati fino ad oggi dai vari possessori di Sl4, quasi tutti ti possono confermare la cosa.....
In quanto ad asperità del terreno, a me sembra di sentirle meno rispetto ai telai precedenti, sopratutto se poco accentuate (forse perchè nei modelli procedenti il reggisella era integrato?)....nel mio caso, più che altro, sento il rumore del cavo del freno posteriore che sbatte sulla parte interna del telaio (unico neo se vogliamo trovare qualcosa)....che al momento non mi da molto fastidio e che si può risolvere facilmente applicando i gommini previsti di solito per i modelli che hanno passaggio esterno del cavo.
Quindi io non ne posso che parlare bene, sono contentissimo e penso che prima di cambiare telaio ne passerà parecchio di tempo (anche perchè moglie altrimenti mi uccide

)
Ciao.