Club Wilier (parte undicesima)

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Comunque per chi ha i rim come me, oggi finalmente ho avuto modo di provare per un pò una bdc a disco. Gravel top di gamma, allestita road e peso compresa di pedali sotto i 6,9 kg. Componenti schmolke ecc, un gioiello.

Come credevo non c'è tutta questa differenza come dicono, altro che da giorno alla notte o come dicono certuni non tornerebbero più ai rim. Anzi, le differenze non sono tali da giustificare l'importo del cambiare tutto solo per passare a questa tipologia di bici diversa.

Ecco e qui veniamo al punto, non ho detto per passare ai dischi, ma alla bici diversa. Quello che mi ha maggiormente stupito era la rigidità di tutta la bici dovuta ai perni passanti. Ma non rigida nel senso di scomoda, rigida nel senso di stabile, sembrava di viaggiare sui binari. Per quanto riguarda i freni è vero si frena meglio e si dosa maggiormente la frenata.

Tuttavia non ho trovato nella frenata differenze tali da gridare al miracolo o da correre a comprare una bdc disc. Forse perché ho un record 11v che sa il fatto suo, ma ripeto che le differenze erano appena percettibili. Impianto sram force con dischi da 160.

Mi posso immaginare che sul bagnato sia tutt'altra cosa per ovvi motivi, ma anche questo per me non rappresenta un grosso vantaggio essendo che non corro sotto la pioggia.

Ovviamente si ha il vantaggio di poter usare ruote in carbonio tutto l'anno (per chi se le può permettere).

Detto questo mi sento di poter affermare tranquillamente che una bdc disc è meglio in tutto rispetto ad una rim. Ho provato solo una gravel ma se tanto mi da tanto... La frenata è migliore e la stabilità data dai perni passanti è proprio la fine del mondo, insomma una bella sensazione davvero.

Vale la pena svendere tutto per fare questo acquisto? Secondo me no, così come non valgono la pena tante cose. Potremmo dire che si pedala lo stesso anche senza ruote in carbonio, gruppi elettronici ecc, ma è il progresso e come tutte le cose relative al lusso, perché tali bici questo rappresentano, il "vale la pena o meno" sta nelle nostre tasche.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Comunque sono diverse. A me piace tantissimo. Peccato per il prezzo. E con la filante si sono allineati ai prezzi degli altri brand anche per il segmento aero. Peccato che oggi sia diventato impossibile comprare una top, o meglio, possibile lo sarebbe pure ma il mio cervello si rifiuta di vedere bici che costano più di un utilitaria. Ma poi 5000 euro per il kit telaio?? Si son rincitrulliti.

Andando avanti così mi sa che la mia zero7 diventerà d’epoca.

per me non è il prezzo in quanto tale, è l'immotivata escalation del nuovo e la drammatica svalutazione dell'usato.

esempio mio. 2010. cento1 record fulcrum r0. 5400 euro
anno 2013. zero 7 record, mi tengo le ruote. 3000 euro di giunta nel cambio. la mia vecchia valutata 2200
anno 2016. zero 7 nuova. record. shamal1000. 6900 euro

arrivo al 2019. zero slr di livello montaggio almeno pari al mio. c'è solo elettronico, solo super record. 12'000 euro. diciamo che magari 10.500 prezzo finito.
valutazione mia. 1500 euro.

ok, proviamo con le auto
anno 2016. compro un'audi A4. pago 40k
anno 2019. esce la nuova A4. motore hybrid (come parallelo dell'iinnovazione dischi e cambio elettronico). l'auto è nuova, ma è lo stesso segmento.

seguendo le logiche dei prezzi wilier, la nuova audi sarebbe a prezzo finito 60k (il 150% del 2016) e la mia me la valuterebbero il 21% del prezzo d'acquisto, quindi 8,400 euro.

in buona sostanza vado dal concessionario e mi dice "ecco qui la nuova A4 hybrid, mi dai 51,600 euro e la tua vecchia auto ed è tua". in pratica dopo 3 anni la mia la butto nel cesso e per prendere la nuova devo spendere il 30% in più di quello che spesi per prendere la "stessa" auto (come segmento di mercato) 3 anni prima.

onestamente, se un concessionario di auto vi facesse questo ragionamento, che è quello che vi fa un concessionario di bici, cosa rispondereste?

e senza considerare che una bici col cambio elettronico costa di più di manutenzione (molto poco, ma di più), mentre l'auto hybrid costa meno di bollo, benzina, assicurazione ed ha privilegi pure nelle ztl.

per me si sono bevuti il cervello e se aspettano me, fanno in tempo a ribassare i prezzi del nuovo del 20% parecchio alla svelta, se pensano di vendere queste biciclette.

e parto dal fatto che 2k euro per l'elettronico per me sono una spesa delirante: non lo considero un plus (sono uno che non gradisce doversi ricordare di ricaricare la roba) se non estetico (cavi nascosti) ma 2k di estetica, cavolo, permettimi di sceglierla, come le vernici speciali.
comunque, ovviamente loro fanno le politiche che vogliono. la mia politica è che se la zero slr record con un alluminio top fosse stata a listino a 7k nel 2019, forse l'avrei presa, pur con la valutazione ridicola della mia. a più di 10k ciao.
 

genchid

Pignone
11 Maggio 2010
163
35
49
Palo del colle
Visita sito
Bici
da corsa
Non dirlo a me, fanno tanto gli enigmatici perchè vogliono farmi uscite gi euri...
Ricevuta la risposta dal rivenditore:

Buona sera

Abbiamo ricevuto riscontro dalla Wilier circa la risoluzione del problema che meglio sotto specifichiamo :

- Sostituzione del telaio Zero 7 con telaio 110 SL Rim consegna per fine anno

- Bonus di € 1.300 su acquisto di NUOVO PRODOTTO WILIER a sua scelta dal negozio mensionato

In attesa di sua decisione in merito, porgiamo cordiali saluti

N.B.: eventualmente decida per la II^ opzione , data di consegna come riportato da B2B in fase di ordine
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Dalla Miche? Sicuro? Perchè sul perno passante c'è scritto mavic

EDIT: poi se hanno il mozzo come le Syntium ancora meglio, mi sono trovato da dio con quel paio di ruote!
I cerchi dovrebbero(non sono sicuro)essere Wilier i mozzi sicuramente Miche i perni sono Mavic perché hanno scelto di usare questi che hanno un sistema tipo dinamometrica e Mavic ha depositato il brevetto quindi non si possono mascherare
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Ricevuta la risposta dal rivenditore:

Buona sera

Abbiamo ricevuto riscontro dalla Wilier circa la risoluzione del problema che meglio sotto specifichiamo :

- Sostituzione del telaio Zero 7 con telaio 110 SL Rim consegna per fine anno

- Bonus di € 1.300 su acquisto di NUOVO PRODOTTO WILIER a sua scelta dal negozio mensionato

In attesa di sua decisione in merito, porgiamo cordiali saluti

N.B.: eventualmente decida per la II^ opzione , data di consegna come riportato da B2B in fase di ordine
Telaio 110sl è 1300€ non è proprio uguale mah mi sembra una presa x il c... almeno un buono uguale al prezzo del telaio del 110sl così da poter scegliere la bici che vuoi
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
per me non è il prezzo in quanto tale, è l'immotivata escalation del nuovo e la drammatica svalutazione dell'usato.

esempio mio. 2010. cento1 record fulcrum r0. 5400 euro
anno 2013. zero 7 record, mi tengo le ruote. 3000 euro di giunta nel cambio. la mia vecchia valutata 2200
anno 2016. zero 7 nuova. record. shamal1000. 6900 euro

arrivo al 2019. zero slr di livello montaggio almeno pari al mio. c'è solo elettronico, solo super record. 12'000 euro. diciamo che magari 10.500 prezzo finito.
valutazione mia. 1500 euro.

ok, proviamo con le auto
anno 2016. compro un'audi A4. pago 40k
anno 2019. esce la nuova A4. motore hybrid (come parallelo dell'iinnovazione dischi e cambio elettronico). l'auto è nuova, ma è lo stesso segmento.

seguendo le logiche dei prezzi wilier, la nuova audi sarebbe a prezzo finito 60k (il 150% del 2016) e la mia me la valuterebbero il 21% del prezzo d'acquisto, quindi 8,400 euro.

in buona sostanza vado dal concessionario e mi dice "ecco qui la nuova A4 hybrid, mi dai 51,600 euro e la tua vecchia auto ed è tua". in pratica dopo 3 anni la mia la butto nel cesso e per prendere la nuova devo spendere il 30% in più di quello che spesi per prendere la "stessa" auto (come segmento di mercato) 3 anni prima.

onestamente, se un concessionario di auto vi facesse questo ragionamento, che è quello che vi fa un concessionario di bici, cosa rispondereste?

e senza considerare che una bici col cambio elettronico costa di più di manutenzione (molto poco, ma di più), mentre l'auto hybrid costa meno di bollo, benzina, assicurazione ed ha privilegi pure nelle ztl.

per me si sono bevuti il cervello e se aspettano me, fanno in tempo a ribassare i prezzi del nuovo del 20% parecchio alla svelta, se pensano di vendere queste biciclette.

e parto dal fatto che 2k euro per l'elettronico per me sono una spesa delirante: non lo considero un plus (sono uno che non gradisce doversi ricordare di ricaricare la roba) se non estetico (cavi nascosti) ma 2k di estetica, cavolo, permettimi di sceglierla, come le vernici speciali.
comunque, ovviamente loro fanno le politiche che vogliono. la mia politica è che se la zero slr record con un alluminio top fosse stata a listino a 7k nel 2019, forse l'avrei presa, pur con la valutazione ridicola della mia. a più di 10k ciao.
Nelle auto c'è un listino dell'usato nelle bici purtroppo no questa è la differenza ma anche le auto aumentano di prezzo di anno in anno ma quando esce il modello nuovo quello prima te lo tirano dietro (quasi) nelle bici i modelli in uscita se si abbassano di prezzo è perché mettono componenti di più basso valore
 

genchid

Pignone
11 Maggio 2010
163
35
49
Palo del colle
Visita sito
Bici
da corsa
Appunto dovrebbero darti un buono del valore di questo telaio che non è proprio 1300€ forse hanno invertito l'1 con il 3
Considera che il buono è una concessione fatta su richiesta del rivenditore, perché non è previsto dalla copertura in garanzia. Quello che mi rompe è che mi propongono un telaio completamente diverso dal mio..e devo anche aggiungere il resto..
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Bah mi sa che noi abbiamo voglia e aspettativa da top gamma ma lo stipendio medio italiano non lo consente più... bisogna non entrare nella logica malata che ogni anno esce la nuova e appunto come detto quella top gamma anno -1 è già superata.. però chi vende (se vende) e magari principalmente all’estero (ma non cambia) ha sempre ragione.. già già, banale forse triste ma sicuramente vero
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Qualcuno di voi ha le ruote prodotte dalla wilier? come vi trovate?
Bene, son belle :mrgreen: .. scusa la battuta ma non ho altri termini di paragone se non bici di basso valore alluminio quindi nonfaccio testo. Ma ruotano bene e appunto esteticamente appaganti. Confermo che sono miche (l’azienda è qui vicino)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
per me non è il prezzo in quanto tale, è l'immotivata escalation del nuovo e la drammatica svalutazione dell'usato.

esempio mio. 2010. cento1 record fulcrum r0. 5400 euro
anno 2013. zero 7 record, mi tengo le ruote. 3000 euro di giunta nel cambio. la mia vecchia valutata 2200
anno 2016. zero 7 nuova. record. shamal1000. 6900 euro

arrivo al 2019. zero slr di livello montaggio almeno pari al mio. c'è solo elettronico, solo super record. 12'000 euro. diciamo che magari 10.500 prezzo finito.
valutazione mia. 1500 euro.

ok, proviamo con le auto
anno 2016. compro un'audi A4. pago 40k
anno 2019. esce la nuova A4. motore hybrid (come parallelo dell'iinnovazione dischi e cambio elettronico). l'auto è nuova, ma è lo stesso segmento.

seguendo le logiche dei prezzi wilier, la nuova audi sarebbe a prezzo finito 60k (il 150% del 2016) e la mia me la valuterebbero il 21% del prezzo d'acquisto, quindi 8,400 euro.

in buona sostanza vado dal concessionario e mi dice "ecco qui la nuova A4 hybrid, mi dai 51,600 euro e la tua vecchia auto ed è tua". in pratica dopo 3 anni la mia la butto nel cesso e per prendere la nuova devo spendere il 30% in più di quello che spesi per prendere la "stessa" auto (come segmento di mercato) 3 anni prima.

onestamente, se un concessionario di auto vi facesse questo ragionamento, che è quello che vi fa un concessionario di bici, cosa rispondereste?

e senza considerare che una bici col cambio elettronico costa di più di manutenzione (molto poco, ma di più), mentre l'auto hybrid costa meno di bollo, benzina, assicurazione ed ha privilegi pure nelle ztl.

per me si sono bevuti il cervello e se aspettano me, fanno in tempo a ribassare i prezzi del nuovo del 20% parecchio alla svelta, se pensano di vendere queste biciclette.

e parto dal fatto che 2k euro per l'elettronico per me sono una spesa delirante: non lo considero un plus (sono uno che non gradisce doversi ricordare di ricaricare la roba) se non estetico (cavi nascosti) ma 2k di estetica, cavolo, permettimi di sceglierla, come le vernici speciali.
comunque, ovviamente loro fanno le politiche che vogliono. la mia politica è che se la zero slr record con un alluminio top fosse stata a listino a 7k nel 2019, forse l'avrei presa, pur con la valutazione ridicola della mia. a più di 10k ciao.
La penso esattamente uguale. Inoltre i listini sono appunto gonfiati oltre modo. Questo mi fa paura, nel senso non vorrei che la mia zero7 fosse il mio ultimo top di gamma, ma se l'andazzo è questo le bici se le possono anche tenere.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ricevuta la risposta dal rivenditore:

Buona sera

Abbiamo ricevuto riscontro dalla Wilier circa la risoluzione del problema che meglio sotto specifichiamo :

- Sostituzione del telaio Zero 7 con telaio 110 SL Rim consegna per fine anno

- Bonus di € 1.300 su acquisto di NUOVO PRODOTTO WILIER a sua scelta dal negozio mensionato

In attesa di sua decisione in merito, porgiamo cordiali saluti

N.B.: eventualmente decida per la II^ opzione , data di consegna come riportato da B2B in fase di ordine
Okay. Dopo questo post posso dire che ti vogliono prendere per il culo. Il mio consiglio è di fare resistenza e di dire che quel telaio non lo vuoi.
 

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
I cerchi dovrebbero(non sono sicuro)essere Wilier i mozzi sicuramente Miche i perni sono Mavic perché hanno scelto di usare questi che hanno un sistema tipo dinamometrica e Mavic ha depositato il brevetto quindi non si possono mascherare
Ah ok e in caso si possono cambiare i perni o bisogna tenere gli originali?
Bene, son belle :mrgreen: .. scusa la battuta ma non ho altri termini di paragone se non bici di basso valore alluminio quindi nonfaccio testo. Ma ruotano bene e appunto esteticamente appaganti. Confermo che sono miche (l’azienda è qui vicino)
Già in due che mi dicono che siano Miche, bene bene! In quanto mi son trovato benissimo con le ruote che avevo in precedenza!

Grazie!