Club Wilier (parte undicesima)

Las

Novellino
17 Agosto 2020
41
7
35
av
Visita sito
Bici
Bianchi
Cari wilieristi,

Come tutti Ben sapete uno degli animali più pericolosi in natura è la scimmia.
Perché quando sale la scimmia vuoi fare cose che possono risultare particolarmente costose e di poco profitto.
Dato che sono da poco nel mondo ciclistico mi rivolgo a voi per fare strada nelle giungla.
Ho una gtr team con il suo primo montaggio, 105 e freni tradizionali, il ché mi sta più che bene ma forse qualcosina si può fare.
Cercando informazioni qui e là ho desunto che alcuni interventi non troppo invasivi possono portare ottimi benefici in termini di peso e qualità.
Il gruppo mi sta benissimo, stavo ragionando su altro tipo ruote e sella.
Le ruote sono le rs che pesano un pochino,entre la sella è prologo kappa RS anch'essa non proprio una piuma.
Avete suggerimenti sul cosa e il dove guardare in merito a queste due cose?
So che è molto vago, mancando il mio budget, ma è una cosa che stabilirei più avanti, mi piacerebbe risparmiare soldi ovviamente e non cerco il non plus ultra, mi chiedevo se non si trovasse qualche buon affare intorno ai 100 euro per una sella e intorno ai 300 per delle ruote.
Grazie
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Cari wilieristi,

Come tutti Ben sapete uno degli animali più pericolosi in natura è la scimmia.
Perché quando sale la scimmia vuoi fare cose che possono risultare particolarmente costose e di poco profitto.
Dato che sono da poco nel mondo ciclistico mi rivolgo a voi per fare strada nelle giungla.
Ho una gtr team con il suo primo montaggio, 105 e freni tradizionali, il ché mi sta più che bene ma forse qualcosina si può fare.
Cercando informazioni qui e là ho desunto che alcuni interventi non troppo invasivi possono portare ottimi benefici in termini di peso e qualità.
Il gruppo mi sta benissimo, stavo ragionando su altro tipo ruote e sella.
Le ruote sono le rs che pesano un pochino,entre la sella è prologo kappa RS anch'essa non proprio una piuma.
Avete suggerimenti sul cosa e il dove guardare in merito a queste due cose?
So che è molto vago, mancando il mio budget, ma è una cosa che stabilirei più avanti, mi piacerebbe risparmiare soldi ovviamente e non cerco il non plus ultra, mi chiedevo se non si trovasse qualche buon affare intorno ai 100 euro per una sella e intorno ai 300 per delle ruote.
Grazie
Ciao, anche io ho la tua stessa bicicletta. Presa usata qualche mese fa per iniziare a macinare un po' di chilometri. Per la sella ti consiglierei di sceglierla in base al confort e alla compatibilità con il tuo fondoschiena (io mi sto trovando bene con la prologo dimension). Per le ruote leggendo sul forum mi sembrano un buon compromesso le fulcrum racing 3 o 4. Le stavo prendendo in considerazione per un upgrade futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Las

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cari wilieristi,

Come tutti Ben sapete uno degli animali più pericolosi in natura è la scimmia.
Perché quando sale la scimmia vuoi fare cose che possono risultare particolarmente costose e di poco profitto.
Dato che sono da poco nel mondo ciclistico mi rivolgo a voi per fare strada nelle giungla.
Ho una gtr team con il suo primo montaggio, 105 e freni tradizionali, il ché mi sta più che bene ma forse qualcosina si può fare.
Cercando informazioni qui e là ho desunto che alcuni interventi non troppo invasivi possono portare ottimi benefici in termini di peso e qualità.
Il gruppo mi sta benissimo, stavo ragionando su altro tipo ruote e sella.
Le ruote sono le rs che pesano un pochino,entre la sella è prologo kappa RS anch'essa non proprio una piuma.
Avete suggerimenti sul cosa e il dove guardare in merito a queste due cose?
So che è molto vago, mancando il mio budget, ma è una cosa che stabilirei più avanti, mi piacerebbe risparmiare soldi ovviamente e non cerco il non plus ultra, mi chiedevo se non si trovasse qualche buon affare intorno ai 100 euro per una sella e intorno ai 300 per delle ruote.
Grazie
dipende sopratutto dall' utilizzo che intendi farne.
La sella è una questione strettamente personale dipende anche dalla conformazione / larghezza del tuo bacino, quindi nessuno puo consigliartene una.. se hai fianchi larghi devi optare per una sella che abbia una larghezza di 143 anziché lei 134 delle narrow.. il peso in una sella conta proprio poco a mio avviso .. l' importante è il confort che ti permette di pedalare bene senza avere problematiche di schiacciamento o altro che ti obbligano a modificare in continuazione la postura: rivolgiti al tuo meccanico se ne hai uno o fai una visita da un bio che non fa mai male.
Per quanto riguarda le ruote, vai di Fulcrum r3 ed hai una ruota all round veramente ottima ( 450€ ca) , relativamente leggera, adatta a tutti i tipi di percorso. se vuoi il top una fulcrum zero (ca 750€) che pero è più nervosetta… in ogni caso la differenza con le tue è abissale,
 
  • Mi piace
Reactions: Las

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Cari wilieristi,

Come tutti Ben sapete uno degli animali più pericolosi in natura è la scimmia.
Perché quando sale la scimmia vuoi fare cose che possono risultare particolarmente costose e di poco profitto.
Dato che sono da poco nel mondo ciclistico mi rivolgo a voi per fare strada nelle giungla.
Ho una gtr team con il suo primo montaggio, 105 e freni tradizionali, il ché mi sta più che bene ma forse qualcosina si può fare.
Cercando informazioni qui e là ho desunto che alcuni interventi non troppo invasivi possono portare ottimi benefici in termini di peso e qualità.
Il gruppo mi sta benissimo, stavo ragionando su altro tipo ruote e sella.
Le ruote sono le rs che pesano un pochino,entre la sella è prologo kappa RS anch'essa non proprio una piuma.
Avete suggerimenti sul cosa e il dove guardare in merito a queste due cose?
So che è molto vago, mancando il mio budget, ma è una cosa che stabilirei più avanti, mi piacerebbe risparmiare soldi ovviamente e non cerco il non plus ultra, mi chiedevo se non si trovasse qualche buon affare intorno ai 100 euro per una sella e intorno ai 300 per delle ruote.
Grazie

Più o meno tutti i negozi di bici di buon livello dispongono di selle test fornite allo scopo dagli stessi produttori (ma non solo). Comincia a provarne qualcuna così puoi farti un'idea di come dovrà essere quella da acquistare che fa al caso tuo. Come ti hanno già detto, nel caso della sella il peso è un requisito secondario, fondamentalmente devi starci comodo e poter pedalare diverse ore senza che ti dia fastidi, se poi la trovi anche leggera è la ciliegina sulla torta. Altrimenti rischi seriamente di pentirti dell'acquisto e tornare a cercarne un'altra.
Per le ruote concordo anch'io sulle fulcrum Racing 3. Le racing zero sono più leggere e performanti, ma (per esperienza personale) ben più scomode per via della rigidità dovuta alla differenza di tipologia e materiale dei raggi. Personalmente sulla GTR monterei le Racing 3 veramente ottime e polivalenti ed in ogni caso un bel salto di qualità rispetto alle tue attuali RS. Imho.
 
  • Mi piace
Reactions: Las

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.756
Visita sito
Bici
classic
colleghi wilieristi, mi sa c'ho un problem sulla mia GTR Team con shimano 105:

andando ultimamente sento strani "schiocchetti", e sembrano (ma non ne sono sicuro) provenire dal movimento centrale...
poi su una salitella che ho fatto settimana scorsa (salita Rosina da Valle S.Floriano) proprio ad inizio salita dove avevo un rapporto ancora "duro" (corona anteriore grande, pignoncino 4 o 5 sul posteriore -numerando dal + piccolo al + grande-) ad un certo punto ho sentito uno schiocco fortissimo dalla catena, sembrava saltare fuori ma invece non lo ha fatto e son riuscito a proseguire per altri 20/30 metri prima di alleggerire il rapporto scalando sulla corona + piccola

potrebbe essere la catena da cambiare? penso sia arrivata sui 4/5mila km questa. ma gli schiocchi dal movimento centrale? qualche pioggia in 3 anni l'ho presa, di tanto in tanto la lavo ma la asciugo subitissimo....

pareri?

grazie!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.402
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
colleghi wilieristi, mi sa c'ho un problem sulla mia GTR Team con shimano 105:

andando ultimamente sento strani "schiocchetti", e sembrano (ma non ne sono sicuro) provenire dal movimento centrale...
poi su una salitella che ho fatto settimana scorsa (salita Rosina da Valle S.Floriano) proprio ad inizio salita dove avevo un rapporto ancora "duro" (corona anteriore grande, pignoncino 4 o 5 sul posteriore -numerando dal + piccolo al + grande-) ad un certo punto ho sentito uno schiocco fortissimo dalla catena, sembrava saltare fuori ma invece non lo ha fatto e son riuscito a proseguire per altri 20/30 metri prima di alleggerire il rapporto scalando sulla corona + piccola

potrebbe essere la catena da cambiare? penso sia arrivata sui 4/5mila km questa. ma gli schiocchi dal movimento centrale? qualche pioggia in 3 anni l'ho presa, di tanto in tanto la lavo ma la asciugo subitissimo....

pareri?

grazie!
può essere la catena se hai un indicatore di catena misurala, ma può darsi anche qualche dente pacco pignone usurato ormai, e che quando ci passa la catena lo salta, per il movimento centrale da controllare i cuscinetti o ingrassarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.756
Visita sito
Bici
classic
non nho l'indicatore catena...passerò dal meccanico quando sarà possibile/sarà aperto...

x oggi intanto mi vesto e vado, le strade si son asciugate e c'è un bel sole. metto l'estivo? :twisted::==
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.402
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
non nho l'indicatore catena...passerò dal meccanico quando sarà possibile/sarà aperto...

x oggi intanto mi vesto e vado, le strade si son asciugate e c'è un bel sole. metto l'estivo? :twisted::==
ho avuto il medesimo disagio, per questo ho potuto darti un punto di vista personale, perchè sono le cose che mi ha sistemato il mio meccanico di fiducia, quindi so dov'è è andato con le mani, avendo visto con i miei occhi il lavoro svolto... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buongiorno wilieristi,e,buon anno.
Qualcuno mi sa dire peso della 0 sl Ultegra meccanico?
E se possibile il parere di chi l'ha già provata?
Grazie
Circa 7,8 kg con le ruote in carbonio in taglia L. Il telaio di per se è leggero. Ad essere pesante è purtroppo l'armatura che hanno messo per nascondere i cavi. Basterebbe montare un ottimo combo tipo quello della 0 slr ma a quel punto il prezzo imho lievita troppo.

Difatti all'inizio mi sembrava papabile ma poi l'ho scartata.
 

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Circa 7,8 kg con le ruote in carbonio in taglia L. Il telaio di per se è leggero. Ad essere pesante è purtroppo l'armatura che hanno messo per nascondere i cavi. Basterebbe montare un ottimo combo tipo quello della 0 slr ma a quel punto il prezzo imho lievita troppo.

Difatti all'inizio mi sembrava papabile ma poi l'ho scartata.
Grazie mille.
Effettivamente si può trovare qualcosa di meno caro e poi spendere x up grade.
Cmq un giro a vederla ce lo faccio
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.756
Visita sito
Bici
classic
può essere la catena se hai un indicatore di catena misurala, ma può darsi anche qualche dente pacco pignone usurato ormai, e che quando ci passa la catena lo salta, per il movimento centrale da controllare i cuscinetti o ingrassarli.


ieri prima del giro "finale" ho dato una pulita e reingrassata alla catena.

già meno rumori del solito poi durante il giro, però c'è anche da dire che ieri non ho fatto salite impegnative e prolungate (di solito rumoreggiava durante le salite lunghe e impegnative).

sicuramente sarà la catena con oltre 3000 km....da cambiare
però dopo che ho lavato la bici ieri sera notavo tutto unto di grasso/olio intorno al mozzo ruota anteriore, soprattutto sulla parte sinistra che ha pure sporcato la forcella in modo molto evidente...sarà mica il cuscinetto della ruota anteriore? i click/clack li sento sulla parte davanti, ma non riesco ad identificare con precisione se dalla ruota o dal movimento centrale....
se riesco prossimamente lascierò la bici dal meccanico a fare un "tagliando" pulizia e ingrassaggio (o alla peggio sostituzione cuscinetti et varia, se necessario)...dopo ormai 3 anni e oltre 15mila km percorsi sarà il caso...
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.402
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ieri prima del giro "finale" ho dato una pulita e reingrassata alla catena.

già meno rumori del solito poi durante il giro, però c'è anche da dire che ieri non ho fatto salite impegnative e prolungate (di solito rumoreggiava durante le salite lunghe e impegnative).

sicuramente sarà la catena con oltre 3000 km....da cambiare
però dopo che ho lavato la bici ieri sera notavo tutto unto di grasso/olio intorno al mozzo ruota anteriore, soprattutto sulla parte sinistra che ha pure sporcato la forcella in modo molto evidente...sarà mica il cuscinetto della ruota anteriore? i click/clack li sento sulla parte davanti, ma non riesco ad identificare con precisione se dalla ruota o dal movimento centrale....
se riesco prossimamente lascierò la bici dal meccanico a fare un "tagliando" pulizia e ingrassaggio (o alla peggio sostituzione cuscinetti et varia, se necessario)...dopo ormai 3 anni e oltre 15mila km percorsi sarà il caso...
io ho un meccanico molto scrupoloso, per un piccolo rumore è capace di smontarmi tutta la bici per risolvere... quando mi capitò a me con il cuscinetto della ruota fulcrum, più che altro era che girava bloccata, quindi mi cambiò i cuscinetti, mentre per il rumore che sentivo era in realtà il pedale, diciamo che i pezzi per le bici sono pochi quindi si parte ad esclusione, cuscinetti ruote, movimento centrale, catena, pacco pignone, pedali... in genere faccio controllare il tutto due volte all'anno, semplicemente perchè il mio meccanico sa che faccio molti km lontano da casa, ed il timore di rimanere a piedi a chissà quanti km sa che mi viene...
prova a a fare un checkup completo e vedi cosa viene fuori, alla fine la bici è un mezzo, si usura, pioggia, polvere, sabbia e altro se poi capita qualche trascuratezza di pulizia o lubrificazione, la cosa si accentua.