Club Wilier (parte undicesima)

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Prima di giudicare aspetta che esca la bici e poi fai le tue considerazioni, le scelte commerciali e tecniche le fa Wilier non io, poi sentito dire da diversi negozianti il mercato si sta spostando molto su Gravel e E-bike sia strada che mtb.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Prima di giudicare aspetta che esca la bici e poi fai le tue considerazioni, le scelte commerciali e tecniche le fa Wilier non io, poi sentito dire da diversi negozianti il mercato si sta spostando molto su Gravel e E-bike sia strada che mtb.
Infatti wilier fa ciò che chiede il mercato ma questa non è una bdc, poi va tutto bene eh, ma il ciclismo su strada è un' altra cosa
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Infatti wilier fa ciò che chiede il mercato ma questa non è una bdc, poi va tutto bene eh, ma il ciclismo su strada è un' altra cosa
Scusa, cos'è che non ti convince?
Se c'è domanda per questa tipologia di bdc (perché a me pare una vera bdc) ovviamente Wilier, come qualunque altro produttore di bici, cerca di soddisfarla. A me, che anche per l'età preferisco bdc più "comode", non dispiace per nulla.
Wilier poi ha un'ampia gamma di bdc per tutte le "sfumature" di utenza: dal pro all' amatore più "esotico".
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusa, cos'è che non ti convince?
Se c'è domanda per questa tipologia di bdc (perché a me pare una vera bdc) ovviamente Wilier, come qualunque altro produttore di bici, cerca di soddisfarla. A me, che anche per l'età preferisco bdc più "comode", non dispiace per nulla.
Wilier poi ha un'ampia gamma di bdc per tutte le "sfumature" di utenza: dal pro all' amatore più "esotico".


non che io sia un ragazzino, ma ho un certo modo di pensare al ciclismo, in modo conservatore e sono, forse, un po' talebano.
Come tu stesso fai rilevare, wilier, come qualunque altro produttore, segue il mercato. appunto non questione tecniche ma mercato.
Dopo anni in cui ci hanno riempito la testa di leggerezza e quant' altro se ne escono con modelli pesanti con gomme da 32 dischi giunti viscoelastici e quant' altro: sinceramente mi sembra una presa in giro
La bici da corsa ha una sua filosofia per me, reattività, velocità, leggerezza, aerodinamicità ma non confort, per lo meno non se snatura il comportamento della bici.
secondo te quale di questi requisiti soddisfa questa endurogravel?
Poi si può andare in bici in tanti modi, ma per favore chiamiamo bici da corsa quello che è bici da corsa
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
non che io sia un ragazzino, ma ho un certo modo di pensare al ciclismo, in modo conservatore e sono, forse, un po' talebano.
Come tu stesso fai rilevare, wilier, come qualunque altro produttore, segue il mercato. appunto non questione tecniche ma mercato.
Dopo anni in cui ci hanno riempito la testa di leggerezza e quant' altro se ne escono con modelli pesanti con gomme da 32 dischi giunti viscoelastici e quant' altro: sinceramente mi sembra una presa in giro
La bici da corsa ha una sua filosofia per me, reattività, velocità, leggerezza, aerodinamicità ma non confort, per lo meno non se snatura il comportamento della bici.
secondo te quale di questi requisiti soddisfa questa endurogravel?
Poi si può andare in bici in tanti modi, ma per favore chiamiamo bici da corsa quello che è bici da corsa
non sono d'accordo con il tuo pensiero, e ti spiego il perchè, ho avuto bici come quelle dei prof. ma dopo 90km mi venivano fuori dolori alla schiena quindi con un preparatore di un team world tour mi ha messo in bici e con il misuratore di potenza ha constatato che con una bici "endurace" pedalavo meglio e sviluppavo piu watt, ora sono contentissimo ho una bella bici certo che laWilier 0 sl o la Bianchi oltre xr4 o la Tarmac speci. piacerebbe anche a me ma non è la mia bici ora se Wilier mette fuori una Endurance senza giunto elastico la prendero' in considerazione.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non sono d'accordo con il tuo pensiero, e ti spiego il perchè, ho avuto bici come quelle dei prof. ma dopo 90km mi venivano fuori dolori alla schiena quindi con un preparatore di un team world tour mi ha messo in bici e con il misuratore di potenza ha constatato che con una bici "endurace" pedalavo meglio e sviluppavo piu watt, ora sono contentissimo ho una bella bici certo che laWilier 0 sl o la Bianchi oltre xr4 o la Tarmac speci. piacerebbe anche a me ma non è la mia bici ora se Wilier mette fuori una Endurance senza giunto elastico la prendero' in considerazione.
Giusto ma le endurance sono una cosa le gravel endurance con copertoni da 32 un altra'. Iltuo tema è I teressante ma i materiali usati oggi sono tali da conciliare rigidità e Confort. Occhio anche alle ruote e alla gommatura.
 
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
i materiali usati oggi sono tali da conciliare rigidità e Confort.

Fermo restando che tutto il mondo cambia (dai cellulari piccoli tipo Nokia 8210 ai moderni smartphone) e che quello che è il diktat moderno potrebbe essere superato tra 6 mesi - 1 anno e quindi tornare a bici extra light, senza freni a disco e con i cavi a vista…
Fermo restando che, non essendoci un pensiero unico, tutte le affermazioni (pensieri) sono corrette.

Una bici Racing, rispetto ad una Endurance, rimarrà comunque una bici Racing.

E non è detto che, per conformità fisica/elasticità tutti possano pedalare su bici Racing.

Bisogna anche pensare che, se una persona dopo 80/90 km ha mal di schiena (fermo restando che sia posizionato bene in sella) per non perdere la voglia di pedalare possa decidere di passare a geometrie più “rilassanti”
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
E non è detto che, per conformità fisica/elasticità tutti possano pedalare su bici Racing.

Bisogna anche pensare che, se una persona dopo 80/90 km ha mal di schiena (fermo restando che sia posizionato bene in sella) per non perdere la voglia di pedalare possa decidere di passare a geometrie più “rilassanti”
Ecco, i giovanotti si divertano pure sulle bici racing da "veri pro" e abbiano pietà per i "diversamente pro" in là con gli anni e con il mal di schiena :mrgreen:
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Giusto ma le endurance sono una cosa le gravel endurance con copertoni da 32 un altra'. Iltuo tema è I teressante ma i materiali usati oggi sono tali da conciliare rigidità e Confort. Occhio anche alle ruote e alla gommatura.
sul discorso ruote siamo tutti d'accordo se provi una vecchia bici con i copertoncini da 23 fila che fà paura certo che con le strade che ci sono ora è un disastro dalle mie parti addirittura ci sono frane e quindi tratti ghiaiati che sono li da anni e poi a settembre ho fatto le strade bianche con copertoncini da 28 piu robusti e non ho avuto problemi mai bucato certo che se dovessi fare gare in circuito o cose simili con la Cervelo S3 che avevo con i 23 mi sentivo quasi un prof. fin quando son mi superavano.;-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si tutto vero ma io non parlavo di differenze fra bici racing e endurance. Di wilier ho avuto la granturismo, la 101 sr e ora ho la zero slr . Ho 56 anni e ho anche una bici artigianale in acciaio su misura. Sono posizionato da biomeccanica riportando le stesse misure sulle due bici. Posso dire che la slr0 risulta più confortevole. Non sono particolarmente allenato, non ho tutto questo tempo a disposizione ahimè, però la mia esperienze è che se posizionato correttamente con le gomme giuste si può guidare qualunque wilier senza problemi. Poi, certo dipende dalle caratteristiche antropometriche di ciascuno, ma con i giusti esercizi si può acquisire la flessibilità necessaria. Però nulla contro le endurance. Io resto perplesso quando vedo questi modelli con geometrie veramente da city bike spacciate da bici da corsa
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Indipendentemente dai vari sistemi di ammortizzazione delle varie marche (Isospeed, cv, ndr, etc.), io che ho 58 anni, sono brevilineo, ho una buona flessibilità e ho un dislivello sella manubrio intorno a 8-9 cm (non proprio scarso per uno alto 174 cm), se usassi una bici endurance mi ritrovo con il manubrio in bocca, mi viene male al collo e alla parte alta della schiena.
Al contrario, fossi longilineo con cavallo lungo e busto corto, in caso usassi una bici con la stessa geometria mi ritroverei con un dislivello sella manubrio improponibile che non riuscirei a gestire.
Le endurance non sono meno performanti, rigide, scattanti e chi più ne ha più ne metta, sono semplicemente destinate a persone con una conformazione fisica diversa: una endurance con sterzo conico e manubrio in alu tipo 70xx, con ruote da 20 raggi con canale da 13 e pneu da 23 non credo che sia poi così comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Salve ragazzi , vorrei un po’ di pareri da voi illuminari wilieristi ….
Sono alla ricerca di una nuova bici …
Ho dato via il tarmac sl6 sworks…e mi sto’ buttando su un ‘“italiana “….
Ho preso in considerazione la Wilier 0sl, …
Chi c’è l’ha …può darmi qualche parere ?
Secondo voi c’è molta differenza tra un tarmac e questa a livello di rigidità?
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Salve ragazzi , vorrei un po’ di pareri da voi illuminari wilieristi ….
Sono alla ricerca di una nuova bici …
Ho dato via il tarmac sl6 sworks…e mi sto’ buttando su un ‘“italiana “….
Ho preso in considerazione la Wilier 0sl, …
Chi c’è l’ha …può darmi qualche parere ?
Secondo voi c’è molta differenza tra un tarmac e questa a livello di rigidità?
Aaah secondo non c’è storia..a favore dell’sl6..!!come rigiditá la 0sl è sicuramente più rigida anche x via dei perni passanti,ma x il resto non c’è proprio paragone..io ho tuttora una sl6sworks a cui ho affiancato una 0Slr..