Club Wilier (parte undicesima)

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
No, ma scherzi… non credevo una L pronta all’uso potesse stare sotto i 7kg… tutto qui
Parliamo sempre di telaio tra i più leggrri,anke il manubrio integrato tra i più leggeri, i cerchi sono 1250gr..tra i marchi top brand se la giocano con LW..stando su un medio profilo..se le fai no brand puoi arrivare anche ai1000gr..si scende ancora..basta metterci parecchi euri
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi, come geometrie è piu' aggressiva/racing la SLR0 o la Filante? Quale delle 2 si avvicina di piu' a geometrie piu' comode come V3rs o Dogma? Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
La discriminante può essere il modo di pedalare , le tue caratteristiche piuttosto che quelle della bici. Se come dici tu vai su di passo potresti non trovare gran differenza fra le bici da sallita e le aero.
E dopo la salita, viene la discesa!
Hai detto bene la wilier è piu stabile in discesa, probabilmente perché più pesante.
Anche io ho la stessa sensazione fra udite udite una Wilier 0Slr con i dischi e una bici in acciaio su misura rim, forse per la sensazione di stabilità che da in discesa vado meglio con la rim. La top di gamma invece è, per me, troppo ballerina, in discesa meglio per chi ha più manico
Dopo giro lungo di domenica (164 km e 1600 di d+) nell'entroterra di casa....da Savona ad Alassio con deviazione a Moglio Testico Passo del Ginestro per scendere poi a Imperia e ritorno via Aurelia...posso dire di essermi fatto un' idea abbastanza precisa del nuovo semi muletto..
- in pianura confermo rigidità, prontezza nel rispondere alle "accelerazioni"(diciamo che a velocità alle quali bici di alta gamma più votate alla salita vanno un po' in "stallo" con la cento10 hai sempre l'impressione di avere ancora margine);
- su salita anche abbastanza lunga, ma senza pendenze eccessive e percorso vallonato se la cava alla grande...chiaro non ha l'agilità di bici da 7 kg o meno...ma salendo di passo...e di buon ritmo...si può anche pensare a qualche accelerazione...secondo me alla lunga "rende"....nulla da eccepire....
- in discesa...sia nello stretto che nei curvoni ampi affrontati a velocità sostenuta....una lama!! Stabilissima, una volta impostata la traiettoria la tiene senza incertezze...infonde sicurezza (dove invece, per forza di cose, le altre due "compagne di merende" denotano qualche ondeggiamento dovuto al peso nettamente inferiore e alla geometria da salita)
Spero di essere riuscito a dare l'idea di quelle che sono le mie prime impressioni alla guida della mia prima bici aero....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dopo giro lungo di domenica (164 km e 1600 di d+) nell'entroterra di casa....da Savona ad Alassio con deviazione a Moglio Testico Passo del Ginestro per scendere poi a Imperia e ritorno via Aurelia...posso dire di essermi fatto un' idea abbastanza precisa del nuovo semi muletto..
- in pianura confermo rigidità, prontezza nel rispondere alle "accelerazioni"(diciamo che a velocità alle quali bici di alta gamma più votate alla salita vanno un po' in "stallo" con la cento10 hai sempre l'impressione di avere ancora margine);
- su salita anche abbastanza lunga, ma senza pendenze eccessive e percorso vallonato se la cava alla grande...chiaro non ha l'agilità di bici da 7 kg o meno...ma salendo di passo...e di buon ritmo...si può anche pensare a qualche accelerazione...secondo me alla lunga "rende"....nulla da eccepire....
- in discesa...sia nello stretto che nei curvoni ampi affrontati a velocità sostenuta....una lama!! Stabilissima, una volta impostata la traiettoria la tiene senza incertezze...infonde sicurezza (dove invece, per forza di cose, le altre due "compagne di merende" denotano qualche ondeggiamento dovuto al peso nettamente inferiore e alla geometria da salita)
Spero di essere riuscito a dare l'idea di quelle che sono le mie prime impressioni alla guida della mia prima bici aero....
ne più ne meno di quanto mi attendessi, e ribadisco il concetto: con le giuste ruote una bici aero non è meno reattiva di una bici da salita e guadagna sicuramente in discesa.
come detto io ho una SLR 0 , gran bici , ma in doiscesa , nonostante i dischi , vado meglio con una in acciaio su misura e rim.
Certi mezzi hanno bisogno di manici che li sappiano guidare in discesa o altrimenti meglio una bici meno specifica