Club Wilier (parte undicesima)

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Dico l'ultima poi mi taccio!!

Leggo spesso che la bici si adatta, il corpo no.

È una gran cazzata. A meno che ci siano patologie o età avanzata, il corpo lo si adatta eccome (ovviamente partendo da una taglia giusta) . I "pro" assumono certe posizioni mica per miracolo ma perché si allenano molto tenendo posizioni scomode ma efficienti. Col tempo lo scomodo scompare e rimane una posizione efficiente. Altrimenti ti prendi una endurance o una gravel. Non capisco la fissa di prendere il modello aggressivo e poi ci pedali sopra dritto come una candela. Tra parentesi anche la bici più bella del mondo diventa sgraziata, sproporzionata con troppi spessori.

Un giorno un mio amico ha comprato una sella con il "becco" più corto della norma e diceva di trovarsi molto comodo. Un altro compare di uscite veda sta sella e chiede : dove hai comprato sto schifo di sella?

L'altro risponde che l'aveva presa da specilized ed era molto comoda.

Il primo replica: sono anni che giro con una San marco super leggera e ho sempre male al culo. Da quando una sella deve anche essere comoda? La sella deve essere leggera e basta.

Sono filosofie...

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Ah io sono d'accordo. Anzi, questa idea della "posizione perfetta" è una cagata senza appello. Io modifico la posizione in bici a seconda della stagione. È ovvio che alla ripresa da una lunga pausa starò in bici in un certo modo, dopo 5k km starò in un altro e a novembre quando ne ho fatti 10k starò in un modo ancora diverso.
E quindi faccio piccole variazioni del caso. Quest'anno infatti che per colpa di un infortunio sto pedalando un terzo del solito faccio una fatica bestia quando esco.

Sulle bici con gli spessori sfondi una porta aperta: 0,5, 1 cm massimo sopra il vino dello sterzo. Oltre qualsiasi bici fa schifo. Credo anche, ma di questo non ho prove, che sia impossibile raggiungere un certo feeling con una bici pesantemente riadattata in quel modo, perché alzandola di così tanto stravolgi la distribuzione dei carichi sul mezzo.

Solo che adattare il corpo pretende dei lavori molto più lunghi e noiosi dell'andata a sganciare due centoni al bio, che comunque rimane utile in casi di problemi fisici particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Infatti, ma ero talmente illuminato che non ci ho pensato;pirlùn^

Ma anche te scusa, in un momento un cui le bici rim stanno sparendo e si stanno svalutando di brutto, vuoi prendere una bici rim nuova? :P
Secondo me, se guardi nell'usato, ci sta che tu trovi qualche gioiellino a prezzi davvero vantaggiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bianco lo dico sul tuo post ma non è rivolto a te..
Basta, basta, basta con sta tiritera del biomeccanico. Se una persona ha misure "normali", non ha patologie particolari e si rivolge ad un venditore un minino capace a fare il suo mestiere, compreso lo scegliere la giusta taglia della bici e conseguente posizionamento, la visita biomeccanica non è assolutamente necessaria.

Ti posso rispondere (lo dissi qualche pagina indietro) che conosco vari amatori che sono andati dal biomeccanico e sono messi in sella da cani. Pedalano bassi con il culo per terra e con una bella pila di spessori sulla forcella. Sicuramente non avranno dolori, ma che pedalino in maniera efficiente ho dei seri dubbi.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

beh, che un amatore preferisca non avere dolori piuttosto che essere molto efficace ci può pure stare...magari hanno chiesto loro al biomeccanico di fare così. io prima di prendere una piega integrata da 500/700/900 euro me la faccio eccome la visita dal biomeccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dico l'ultima poi mi taccio!!

Leggo spesso che la bici si adatta, il corpo no.

È una gran cazzata. A meno che ci siano patologie o età avanzata, il corpo lo si adatta eccome (ovviamente partendo da una taglia giusta) . I "pro" assumono certe posizioni mica per miracolo ma perché si allenano molto tenendo posizioni scomode ma efficienti. Col tempo lo scomodo scompare e rimane una posizione efficiente. Altrimenti ti prendi una endurance o una gravel. Non capisco la fissa di prendere il modello aggressivo e poi ci pedali sopra dritto come una candela. Tra parentesi anche la bici più bella del mondo diventa sgraziata, sproporzionata con troppi spessori.

Un giorno un mio amico ha comprato una sella con il "becco" più corto della norma e diceva di trovarsi molto comodo. Un altro compare di uscite veda sta sella e chiede : dove hai comprato sto schifo di sella?

L'altro risponde che l'aveva presa da specilized ed era molto comoda.

Il primo replica: sono anni che giro con una San marco super leggera e ho sempre male al culo. Da quando una sella deve anche essere comoda? La sella deve essere leggera e basta.

Sono filosofie...

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

l'amatore spesso non ha nè il tempo, nè l'età, nè il fisico del professionista
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
beh, che un amatore preferisca non avere dolori piuttosto che essere molto efficace ci può pure stare...magari hanno chiesto loro al biomeccanico di fare così. io prima di prendere una piega integrata da 500/700/900 euro me la faccio eccome la visita dal biomeccanico...

Per me, un amatore dovrebbe pedalare al meglio delle sue possibilità ma senza sacrificare il fisico. Poi, oh, se uno preferisce avere male al culo pur di avere una sella 100 grammi meno, contento lui, contenti tutti.
Personalmente do peso a due cose: il lato estetico della bici, che mi deve piacere e mi deve far venir voglia di andarci, e il non sacrificare troppo il fisico.

p.s. non sono uno scansafitiche o un "ciclista da poltrona" poco più di 3 anni fa pesavo 104kg x 1.80, ora sono 67 con il 10% di massa grassa, faccio palestra e esercizi a casa tutti i giorni....(e nonostante tutto ho una rotula che mi fa dannare e non so nemmeno se e quando potrò risalirci in bici)
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
l'amatore spesso non ha nè il tempo, nè l'età, nè il fisico del professionista

PAROLE SACROSANTE. E soprattutto non ha la struttura (medici, preparatori, biomeccanici) che lo segue e lo fa pedalare come si deve.
Quindi, se pedala per tanto tempo messo in sella "più o meno bene" rischia di farsi male, e dopo sono cazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
beh, che un amatore preferisca non avere dolori piuttosto che essere molto efficace ci può pure stare...magari hanno chiesto loro al biomeccanico di fare così. io prima di prendere una piega integrata da 500/700/900 euro me la faccio eccome la visita dal biomeccanico...
E 20 minuti di pedalata su una cyclette sono sufficienti a capire se puoi sopportare una certa posizione? No.

Quindi il biomeccanico ti può mettere in una posizione comoda e conservativa così non torni 50 volte a lamentarti che hai male da tutte le parti oppure ti spiega che per assumere certe posizioni il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi, che magari devi fare lavori di allungamento specifici ma nel frattempo qualche fastidio nei giri lunghi lo sentirai. Basta avere pazienza e costanza.

Sul prendere pezzi non modificabili prima del tempo sono assolutamente d'accordo con te.
Meglio fare varie prove prima dell'acquisto definitivo.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Gli amatori andavano in bici anche quindici anni fa e di biomeccanico manco l'ombra. Boh..

Aggiungo: mio padre aveva un negozio di bici, non era biomeccanico ma facevano telai in alluminio su misura. Dima, rilevazione delle misure e poi si rivolgevano a terzi per la costruzione. Ed era la norma, per chi voleva una bici da corsa tagliata su di se. E non esisteva il biomeccanico..
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Così come il carbonio, i freni a disco, i copertoni larghi, il cambio elettronico, le selle corte, le dodici velocità, e via discorrendo, praticamente *nulla* è necessario in bici, nemmeno il biomeccanico, ma non è necessariamente tutto bianco o nero, i biomeccanici possono servire ed essere utili, o forse no, a seconda di mille circostanze, punto..


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Gli amatori andavano in bici anche quindici anni fa e di biomeccanico manco l'ombra. Boh..

Aggiungo: mio padre aveva un negozio di bici, non era biomeccanico ma facevano telai in alluminio su misura. Dima, rilevazione delle misure e poi si rivolgevano a terzi per la costruzione. Ed era la norma, per chi voleva una bici da corsa tagliata su di se. E non esisteva il biomeccanico..

Poi, piano piano, i meccanici validi sono diventati rari e si sono sviluppati i biomeccanici bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Gli amatori andavano in bici anche quindici anni fa e di biomeccanico manco l'ombra. Boh..

Aggiungo: mio padre aveva un negozio di bici, non era biomeccanico ma facevano telai in alluminio su misura. Dima, rilevazione delle misure e poi si rivolgevano a terzi per la costruzione. Ed era la norma, per chi voleva una bici da corsa tagliata su di se. E non esisteva il biomeccanico..

e con 900 euro invece che una piega integrata, ci compravi una bicicletta...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Così come il carbonio, i freni a disco, i copertoni larghi, il cambio elettronico, le selle corte, le dodici velocità, e via discorrendo, praticamente *nulla* è necessario in bici, nemmeno il biomeccanico, ma non è necessariamente tutto bianco o nero, i biomeccanici possono servire ed essere utili, o forse no, a seconda di mille circostanze, punto..


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
Te la posso quotare questa :P