News Colnago acquisita da un fondo degli Emirati Arabi

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Puoi anche metterlo a chiare lettere in stampatello ed evidenziato che è così.. con i chiari di luna che si prospettano post Covid il Cav può stappare lo spumante per aver concluso un affaire di questa portata.
Non so se vi rendete conto di quali perdite a livello mondiale si avranno come risultante della Pandemia purtroppo ancora in corso.
Io ho solo detto che probabilmente la decisione è pre covid e per questo le due cose non sono legate, è un mio pensiero, legittimo come il vostro, almeno spero.....o no?;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che poi è ciò che confermavo.. per quello dico che in tempi attuali e per come si prospetta il Cav ha fatto tombola ;-)
Il Cav se analizziamo la sua carriera ha sempre fatto tombola...Ha vissuto tutta la metamorfosi dell'Italia e l'ha interpretata sempre al meglio,dedicando la vita a quello che era la sua passione,il ciclismo e le biciclette...
Stasera su Raisport c'era " l'Italia di Coppi e Bartali"..e con mio papà che ha poco meno dell'età di Ernesto ripercorrevamo quegli anni,di quando andavano con gli amici all'osteria a sentire le gesta alla radio...e poi alla tv...
Il Cav è un protagonista indiscusso di molte generazioni.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Può anche essere che con la morte del fratello, il Cav. ha perso stimoli. È un mio pensiero. Ernesto l'ho visto a Bratto in Presolana quest'estate ed è ancora bello arzillo pur avendo una certa età
Sarà arzillo quanto vuoi ma credo che il fatto che abbia una certa età lo abbia fatto riflettere sul dafarsi e sulla successione di una azienda che ha sicuramente bisogno di un cambio generazionale da qui a qualche anno.
C'è chi questi problemi se li pone a 70 anni, lui quasi a 90 il che la dice lunga..............
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sarà arzillo quanto vuoi ma credo che il fatto che abbia una certa età lo abbia fatto riflettere sul dafarsi e sulla successione di una azienda che ha sicuramente bisogno di un cambio generazionale da qui a qualche anno.
C'è chi questi problemi se li pone a 70 anni, lui quasi a 90 il che la dice lunga..............
Appunto...vuol godersi gli anni che vengono in santa pace!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi, a priori la proprieta' della Chimera potrebbe pure essere degli eredi di Colnago (non lo credo, solo per dire che difficilmente sono arabi col turbante) - Dubai funziona cosi'. Se la produzione rimane in Italia e Colnago resta registrata in Italia, ma di proprieta' di Chimera - da un punto di vista formale non cambia molto. La natura fiscale dell'operazione invece e' chiara: non pagheranno quasi niente di imponibile sugli utili in Italia.



per chi critica gli Emitati: hanno il petrolio, una ricchezza datagli da madre natura, e l'hanno saputa sfruttare. bravi loro. noi saremmo riusciti a fare altrettanto? madre natura ci ha dato il paese probabilmente più bello del mondo, con una varietà di panorami unici, e lo sappiamo valorizzare?
e bravi loro che hanno poi investito su tantissimi altri aspetti. il futuro sarà lì. quartieri "a tema" (come quello in cui sono collocate tutte la aziende che hanno a che fare con l'informatica, o quello con tutti i produttori di telefonia.....) già son stati creati, ed anche sul turismo hanno investito molto, ed investito bene
No, tanti paesi piu' bravi dell'Italia a gestirsi ed usare le risorse, ma non loro. UAE funzionano e funzioneranno grazie alle politiche fiscali, ai servizi dedicati a chi vuole fare business a Dubai senza pagare le tasse in altri paesi. Il petrolio ha fatto da 'starter', ma ormai possono andare avanti anche solo come paradiso fiscale e col petrolio a prezzi stracciati come ora.

Ma come modello, di certo non e' da seguire. E' uno scempio, uno sperpero. Progetti faraonici di dubbio gusto nel deserto, modifiche artificiali su larghissima scala del territorio, alta formazione inesistente. Per rientrare in un mondo che conosco, la disponibilita' di fondi per ricerca e tecnologia e' maggiore di quella italiana. La produzione scientifica e tecnologica incomparabilmente piu' misera. Impariamo dalla Germania, dalla Korea, dagli Stati Uniti - per favore non da UAE.

Sul turismo hai ragione, hanno saputo farci. In parte e' motivato dai voli (diretti e senza scambio ovunque, a ottimi prezzi, per i motivi di cui sopra) e dallo shopping... Per fortuna le persone hanno gusti diversi, io proprio non riuscirei ad andarci in vacanza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi, a priori la proprieta' della Chimera potrebbe pure essere degli eredi di Colnago (non lo credo, solo per dire che difficilmente sono arabi col turbante) - Dubai funziona cosi'. Se la produzione rimane in Italia e Colnago resta registrata in Italia, ma di proprieta' di Chimera - da un punto di vista formale non cambia molto. La natura fiscale dell'operazione invece e' chiara: non pagheranno quasi niente di imponibile sugli utili in Italia.
...
dipende dalla sede della società Colnago (che per ora, se non sbaglio, è ancora una srl).
se resta in Italia, le imposte sugli utili le pagheranno in Italia.
non è la nazionalità della proprietà che determina dove vengono pagati gli utili di un'azienda, ma dove ha la sede fiscale l'azienda stessa (e non i suoi proprietari).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
dipende dalla sede della società Colnago (che per ora, se non sbaglio, è ancora una srl).
se resta in Italia, le imposte sugli utili le pagheranno in Italia.
non è la nazionalità della proprietà che determina dove vengono pagati gli utili di un'azienda, ma dove ha la sede fiscale l'azienda stessa (e non i suoi proprietari).
Hai ragione, ma purtroppo la pratica e' spesso un po' diversa, e consente di registrare larga parte degli utili altrove. Infatti ho scritto 'quasi niente di imponibile' e non 'niente'. Per carita', magari Chimera decidera' di pagare tutto il Italia, ma potrebbe abbastanza facilmente e legalmente pagare meno tasse in UAE. Purtroppo molti casi simili funzionano cosi'.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione, ma purtroppo la pratica e' spesso un po' diversa, e consente di registrare larga parte degli utili altrove. Infatti ho scritto 'quasi niente di imponibile' e non 'niente'. Per carita', magari Chimera decidera' di pagare tutto il Italia, ma potrebbe abbastanza facilmente e legalmente pagare meno tasse in UAE. Purtroppo molti casi simili funzionano cosi'.
per fare come dici tu dovrebbe portare la sede legale di Colnago negli Emirati; mi pare che le dichiarazioni arrivate finora dicano il contrario.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è così complicato mettere la sede legale in UAE e la sede operativa a Cambiago...poca spesa tanta resa.
non è complicato, però non è detto che lo facciano.
FCA ha trasferito la sede nei Paesi Bassi, un paese comunitario; un po' più complesso è portare la sede legale al di fuori della UE.
stiamo a vedere, credo che per prima cosa cambieranno il tipo di società, non penso rimarrà una srl.

ps: la tassazione sugli utili d'impresa negli Emirati è del 55% (https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/aliquote-fiscali-sulle-aziende-classifica-paese-paese), in Italia parrebbe essere del 59% (https://quifinanza.it/fisco-tasse/f...e-italiane-le-piu-tartassate-al-mondo/330712/), ma secondo me comprendono anche altre tasse e non solo quelle sugli utili.
altre fonti (https://taxfoundation.org/corporate-tax-rates-around-the-world-2019/) assegnano all'Italia una tassazione del 28% circa, vedi https://stats.oecd.org/index.aspx?DataSetCode=Table_II1
anche secondo questa fonte (https://tg24.sky.it/lavoro/2020/01/18/tasse-mondo-aliquote) la tassazione delle imprese negli Emirati è la più alta del mondo.

non sono dati tra loro confontabili, ma ad occhio non mi pare che gli Emirati siano poi così convenienti come sede fiscale, ce ne sono altre più vicine e molto più appetibili...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ragazzi, a priori la proprieta' della Chimera potrebbe pure essere degli eredi di Colnago (non lo credo, solo per dire che difficilmente sono arabi col turbante) - Dubai funziona cosi'. Se la produzione rimane in Italia e Colnago resta registrata in Italia, ma di proprieta' di Chimera - da un punto di vista formale non cambia molto. La natura fiscale dell'operazione invece e' chiara: non pagheranno quasi niente di imponibile sugli utili in Italia.




No, tanti paesi piu' bravi dell'Italia a gestirsi ed usare le risorse, ma non loro. UAE funzionano e funzioneranno grazie alle politiche fiscali, ai servizi dedicati a chi vuole fare business a Dubai senza pagare le tasse in altri paesi. Il petrolio ha fatto da 'starter', ma ormai possono andare avanti anche solo come paradiso fiscale e col petrolio a prezzi stracciati come ora.

Ma come modello, di certo non e' da seguire. E' uno scempio, uno sperpero. Progetti faraonici di dubbio gusto nel deserto, modifiche artificiali su larghissima scala del territorio, alta formazione inesistente. Per rientrare in un mondo che conosco, la disponibilita' di fondi per ricerca e tecnologia e' maggiore di quella italiana. La produzione scientifica e tecnologica incomparabilmente piu' misera. Impariamo dalla Germania, dalla Korea, dagli Stati Uniti - per favore non da UAE.

Sul turismo hai ragione, hanno saputo farci. In parte e' motivato dai voli (diretti e senza scambio ovunque, a ottimi prezzi, per i motivi di cui sopra) e dallo shopping... Per fortuna le persone hanno gusti diversi, io proprio non riuscirei ad andarci in vacanza.


o.t.
la famosa "Palma" è un opera di igenieria fantastica. hai mai visto Dubai MArina di notte?
ogniuno ha e proprie idee e le proprie preferenze.
di sicuro c'è che loro sanno valorizzare quello che hanno (poco o tanto che sia). noi no
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
o.t.
la famosa "Palma" è un opera di igenieria fantastica. hai mai visto Dubai MArina di notte?
ogniuno ha e proprie idee e le proprie preferenze.
di sicuro c'è che loro sanno valorizzare quello che hanno (poco o tanto che sia). noi no
No dai.. non continuiamo con questa tirotera che non è del tutto vero, le cose sono un ciccinino più complesse.. loro hanno chi decide e agisce.. da noi dopo essere passati in mezzo alla trafila burocrativa amministrativa c'è chi ci mangia prima che l'opera o il progetto vada in porto e non è vero che non sappiamo valorizzare.. al più è che al privato tocca combattere contro le varie associazioni (e ne abbiamo tante) e comunità prima di vedere andare in porto un progetto comune e che valorizzi appunto il luogo e la comunità che ci vive.. ma resta sempre un NON paragone tra qualcosa di bello semi naturale e qualcosa di siffatto.
Adesso che anche gli stranieri ci elogiano vorrai mica che siamo noi a buttarci nella cacca:

 

brian851

Novellino
10 Marzo 2010
41
0
Visita sito
Bici
suzzi
In Europa non ci sono piu'i capitali. Gli unici che hanno i grossi capitali sono Arabi e Cinesi. Se negli ultimi 20 anni non avessimo spostato tutte le produzioni in Cina , la storia sarebbbe stata diversa. Il problema che ora le produzioni in cina sono cinesi, col risultato che tutto il nostro danaro rimane la'ad arrichire i cinesi mentre noi ci impoveriamo!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In Europa non ci sono piu'i capitali. Gli unici che hanno i grossi capitali sono Arabi e Cinesi. Se negli ultimi 20 anni non avessimo spostato tutte le produzioni in Cina , la storia sarebbbe stata diversa. Il problema che ora le produzioni in cina sono cinesi, col risultato che tutto il nostro danaro rimane la'ad arrichire i cinesi mentre noi ci impoveriamo!
i capitali in Europa ci sono eccome, poi dipende da come vengono impiegati...
come diceva qualcuno sopra, il fondo che ha acquisito la maggioranza di Colnago è degli Emirati, ma chi ha investito i suoi quattrini in quel fondo potrebbe benissimo essere qualche nostro connazionale... e ce ne sono tanti con i soldi, fidati.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No dai.. non continuiamo con questa tirotera che non è del tutto vero, le cose sono un ciccinino più complesse.. loro hanno chi decide e agisce.. da noi dopo essere passati in mezzo alla trafila burocrativa amministrativa c'è chi ci mangia prima che l'opera o il progetto vada in porto e non è vero che non sappiamo valorizzare.. al più è che al privato tocca combattere contro le varie associazioni (e ne abbiamo tante) e comunità prima di vedere andare in porto un progetto comune e che valorizzi appunto il luogo e la comunità che ci vive.. ma resta sempre un NON paragone tra qualcosa di bello semi naturale e qualcosa di siffatto.
Adesso che anche gli stranieri ci elogiano vorrai mica che siamo noi a buttarci nella cacca:



o.t.
io preferisco chi "ha poco" ma lo sà valorizzare a chi ha/avrebbe tutto, ma lo tratta senza importanza
sono strano, lo sò :cry
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

skogkatt

Novellino
29 Settembre 2019
32
69
Offenbach am Main
Visita sito
Bici
Canyon AL 7.0 SL
Opere di ingeneria e architettura fantastiche, certo, ma firmate da studi di architetti e realizzate da ingegneri non di Dubai, e costruite con manodopera a costo quasi zero tenuta in condizioni di semi-schiavitù proveniente da Bangladesh, Nepal, Yemen, India, ecc.
Insomma l'unica cosa "locale" sono i capitali, accumulati con il petrolio. Un esempio sono i lavori in Qatar per i prossimi Mondiali di calcio. Io non ne andrei fierissimo.

Per il discorso tasse, non è di certo quello il motivo dell'operazione Colnago, quanto l'acquisizione di un marchio prestigioso nel proprio portafoglio e, presumo, l'integrazione totale con la squadra UAE.
 
  • Mi piace
Reactions: golias