COLNAGO. Campagnolo - aiutatemi a capire

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buongiorno, non so se sono nel posto giusto. Secondo voi quei fori passa cavi sono di una Master o fake? Sono indeciso sull’acquisto ma ho il dubbio. Non ha il logo sul tubo anteriore, come ce lo si procurerebbe?
P.S......Gulp...non avevo letto l'ultima parte del tuo post...non ha logo sul tubo sterzo?...mm...qualcosa non quadra...però se è un riverniciato può darsi che sono stati così sciatti da non farselo riprodurre per tirchiegguare....sul mio Dream era rovinato e addirittura sotto il tubo piantone era sparito...ma me li so o fatti riprodurre da un eccellente laboratorio in Piemonte.Occhio...quindi...perché certo se è un fake..preferisco un altro marchio che pedalare su una bici scopiazzata.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bah..che dire..nei miei due Colnago
In uno,Master Più, sotto la scatola del movimento centrale è inciso il classico trifoglio ☘ con la scritta della Casa...in un altro,il Soft Dream non c'è scritto nulla è presente il foro per allocare il "passacavi" e la scritta Colnago è incisa solo "lateralmente" sul bordo della scatola del movimento centrale.Tieni conto che Colnago ha prodotto un mare di bici che spesso differivano con variazioni,spesso su richiesta dei committenti,l'una diversa dall'altra.Ho visto diversi Master Più,tutti coevi,ma che erano sempre "diversi" in "qualche" particolare.Non vedo bene le aerografie sulla parte superiore del tubo orizzontale...se ti va posta una foto.Ergo...chissà...può darsi che sia un modello entry level che è stato commissionato a qualche terzista,Colnago ne aveva diversi,i tubi non sono stellati,ovali quindi e la forcella a " fetta di salame" antecede chiaramente la Precisa montata su telai più quotati.Puo' darsi sia un riverniciato...Ma per concludere,la bici è molto gradevole ben messa...è poi dipende dal prezzo che come avrai ben capito suscita mille polemiche fra i commentatori......L'usato è alle stelle sopratutto perché adesso va di moda e spesso vengono richieste cifre esagerate. Il mio negoziante di zona,ad es ,vende Daccordi...Pinarello...Benotto,Fondrirst..non eccelse con componentistica base fra i 6/700 euro sino a 1000...ma ovviamente è un negoziante che ha diverse spese gestionali. Se ti ha chiesto 600 è un prezzo onesto...poi..occorre capire cosa monta,mi pare Shimano..Sora
od Ultegra?...e le ruote?....Smanetta un po' sul Web...è dai un'occhiata per farti un'idea...ma oltre i 600...almeno "io" non andrei.Ciao.
Buongiorno, non so se sono nel posto giusto. Secondo voi quei fori passa cavi sono di una Master o fake? Sono indeciso sull’acquisto ma ho il dubbio. Non ha il logo sul tubo anteriore, come ce lo si procurerebbe?

Solo per precisare.... le tubazioni sono quelle stellari del Master, si vede chiaramente dalla foto in cui sono inquadrati i due fori del passacavi MC, nella stessa foto, si legge il marchio ''Colnago'' nella fusione della scatola Movimento centrale. Quindi, il telaio è sicuramente di un master, una delle prime serie, con forcella curva, oppure se la forcella nn è originale, può essere stata sostituita.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Solo per precisare.... le tubazioni sono quelle stellari del Master, si vede chiaramente dalla foto in cui sono inquadrati i due fori del passacavi MC, nella stessa foto, si legge il marchio ''Colnago'' nella fusione della scatola Movimento centrale. Quindi, il telaio è sicuramente di un master, una delle prime serie, con forcella curva, oppure se la forcella nn è originale, può essere stata sostituita.
Hai fatto bene a precisare perché forse non sono riuscito ad "allargare" a dovere le foto che hai posto.Per l'assenza del logo sul tubo sterzo "chiedi".Se i tubi sono stellati allora sei a cavallo e non è detto che la forcella sia stata sostituita perché nei primi Colnago,anche stellati,la forcella era a fetta di salame non Precisa,spesso su richiesta del committente.A me la bici piace...approfondisci ancora...poi a te la scelta di accettare il prezzo he richiede il venditore,che ovviamente per correttezza,a me non interessa.Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Solo per precisare.... le tubazioni sono quelle stellari del Master, si vede chiaramente dalla foto in cui sono inquadrati i due fori del passacavi MC, nella stessa foto, si legge il marchio ''Colnago'' nella fusione della scatola Movimento centrale. Quindi, il telaio è sicuramente di un master, una delle prime serie, con forcella curva, oppure se la forcella nn è originale, può essere stata sostituita.

Anche secondo me è così.
Un collezionista mi ha detto che esistono varie congiunzioni, e banalmente, a suo dire, il telaista saldava ciò che gli capitava sottomano.
Ad esempio, il mio Master ha la forcella Precisa, ma le congiunzioni della zona sterzo non sono a stella ma a punta.
Presumibilmente il triangolo principale è della prima serie, poi la forcella o è stata aggiunta successivamente, oppure è uno degli ultimi prima serie ma allestiti con la Precisa.

Allego un particolare del mio Master prima del restauro. b5542cbf-fc6b-452e-b7a3-6daf71c314e0.jpg
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Anche secondo me è così.
Un collezionista mi ha detto che esistono varie congiunzioni, e banalmente, a suo dire, il telaista saldava ciò che gli capitava sottomano.
Ad esempio, il mio Master ha la forcella Precisa, ma le congiunzioni della zona sterzo non sono a stella ma a punta.
Presumibilmente il triangolo principale è della prima serie, poi la forcella o è stata aggiunta successivamente, oppure è uno degli ultimi prima serie ma allestiti con la Precisa.

Allego un particolare del mio Master prima del restauro. Vedi l'allegato 320014
Grazie a tutti. Allego qualche altra foto. Vuole 950€. Sono in zona Varese/Como, cerco qualche altra soluzione, che mi dia più garanzie di autenticità. Misura 56-58
 

Allegati

  • C75DBB5D-A95E-4003-AC11-93E017DA5AEC.jpeg
    C75DBB5D-A95E-4003-AC11-93E017DA5AEC.jpeg
    76,2 KB · Visite: 73
  • 60DDB139-8CFA-4D76-AD8B-2C7A652EF7A2.jpeg
    60DDB139-8CFA-4D76-AD8B-2C7A652EF7A2.jpeg
    83,3 KB · Visite: 74
  • CD250687-F9AC-42CE-BB12-87CFEEAC0854.jpeg
    CD250687-F9AC-42CE-BB12-87CFEEAC0854.jpeg
    72,5 KB · Visite: 74
  • AAED39F0-39BC-4044-84BC-FEE5DDFC1DF8.jpeg
    AAED39F0-39BC-4044-84BC-FEE5DDFC1DF8.jpeg
    110,8 KB · Visite: 74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.049
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche secondo me è così.
Un collezionista mi ha detto che esistono varie congiunzioni, e banalmente, a suo dire, il telaista saldava ciò che gli capitava sottomano.
Ad esempio, il mio Master ha la forcella Precisa, ma le congiunzioni della zona sterzo non sono a stella ma a punta.
Presumibilmente il triangolo principale è della prima serie, poi la forcella o è stata aggiunta successivamente, oppure è uno degli ultimi prima serie ma allestiti con la Precisa.

Allego un particolare del mio Master prima del restauro. Vedi l'allegato 320014
Pure secondo me potrebbe essere un Master più prima serie, come quella che ho avuto anni fa; strano però che non riporti il nome sull'orizzontale, forse è stata riverniciata? Il Master più seconda serie (che pure ho avuto) aveva già la Precisa.
Per esserne certi, bisognerebbe comunque vedere qualche foto delle congiunzioni del nodo sella e del tubo di sterzo, che dovrebbero riportare il simbolo dell'asso di fiori (il logo Colnago rappresenta l'asso di fiori, così come quello Colner - il marchio che utilizzava il cavalier Ernesto in precedenza - era l'asso di picche: https://www.colnago.com/it/news/lasso-di-fiori-nasce-a-sanremo-nel-1970/), rispettivamente sui pendenti e sulla congiunzione dell'obliquo.

ps: viste ora le altre foto, c'è l'asso di fiori sui pendenti del nodo sella, per me è originalissimo.
Strano manchi l'adesivo sul tubo sterzo, può darsi che sia stato riverniciato.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie a tutti. Allego qualche altra foto. Vuole 950€. Sono in zona Varese/Como, cerco qualche altra soluzione, che mi dia più garanzie di autenticità. Misura 56-58
il telaio è autentico, vedi anche le pantografie e la congiunzione del nodo sella, probabilmente (sicuramente) è stato riverniciato, e montato con componenti più recenti.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Anche secondo me è così.
Un collezionista mi ha detto che esistono varie congiunzioni, e banalmente, a suo dire, il telaista saldava ciò che gli capitava sottomano.
Ad esempio, il mio Master ha la forcella Precisa, ma le congiunzioni della zona sterzo non sono a stella ma a punta.
Presumibilmente il triangolo principale è della prima serie, poi la forcella o è stata aggiunta successivamente, oppure è uno degli ultimi prima serie ma allestiti con la Precisa.

Allego un particolare del mio Master prima del restauro. Vedi l'allegato 320014
Anche il mio Master Più presenta la scatola con trifoglio e la scritta Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.049
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
purtroppo non me ne intendo per poter dare consigli, altrimenti non avrei chiesto nulla, ti pare? Certo è però, che se non ci si informa e non si impara, mai si potrà dare un contributo.

Ad esempio, avete stuzzicato la curiosità coi "freni delta" e sono andato a farmi una personale ricerca.... questo è già una bella cosa, no?

Tu ad esempio, sei nato con la scienza infusa per le biciclette o hai imparato anche tu chiedendo ed informandoti come potevi? (ad ogni modo, sia in un caso che nell'altro, non ho ancora sentito un tuo contributo. solo sbeffeggi fini a loro stessi e pressochè inutili.)

anyway, se hai anche altri interessi oltre alla bici, in macchine fotografiche e fotografia in generale, motociclette da cross/enduro, calzature da donna, educazione pediatrica, gatti, cavalli, monta western, montagna ed escursioni, non esitare a chiedere! sarò sicuramente prodigo e lieto di condividere la mia conoscenza (ovviamente non su questo forum eh... )
Se vuoi un suggerimento per ricavare il più possibile dalla vendita, mettilo su ebay internazionale, dove una bici come la tua può avere molti più potenziali interessati rispetto al (relativamente) piccolo mercato italiano.
Certo, c'è un po' di sbattimento ad imballare bene tutto e poi spedire, ma può valerne la pena.
Esperienza personale: anni fa non riuscivo a vendere sui consueti mercatini nostrani ad un prezzo (secondo me) congruo un telaio Colnago Cristallo, e allora aprii un'asta su ebay.com. Il telaio venne venduto ad un buonissimo prezzo, e finì dalle parti di Kyoto, con soddisfazione mia e dell'acquirente.

Per il resto del discorso, ricordo che qualcuno cantava "Una bici non si ama / si lubrifica, si modifica..."
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
il telaio è autentico, vedi anche le pantografie e la congiunzione del nodo sella, probabilmente (sicuramente) è stato riverniciato, e montato con componenti più recenti.
Lo suppongo anche io e lo noto anche dal fatto che si sono dimenticati di colorare il "trifoglio" inciso sulla sommità della forcella posteriore,avete notato che è rossa come il telaio?I trifogli incisi "sono sempre" dipinti.Sulla mia forcella posteriore,quindi,è dipinto il trifoglio " inciso" e "solo dipinto" un po' più in basso altr ☘ .Gulp...poi solo adesso noto la scritta Decor?!?!?!....Ripeto la bici è molto ben messa e poi con l'ultegra va bene anche se io monto sulle mie due Campy,uno silver ed altro carbon....però accidenti accidentaccio...il venditore non potrebbe essere più CHIARO e farti la "storia" di questo telaio?!?!?...
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

GIZM073

Novellino
21 Dicembre 2021
17
22
51
vigevano
Visita sito
Bici
bottecchia
Se vuoi un suggerimento per ricavare il più possibile dalla vendita, mettilo su ebay internazionale, dove una bici come la tua può avere molti più potenziali interessati rispetto al (relativamente) piccolo mercato italiano.
Certo, c'è un po' di sbattimento ad imballare bene tutto e poi spedire, ma può valerne la pena.
Esperienza personale: anni fa non riuscivo a vendere sui consueti mercatini nostrani ad un prezzo (secondo me) congruo un telaio Colnago Cristallo, e allora aprii un'asta su ebay.com. Il telaio venne venduto ad un buonissimo prezzo, e finì dalle parti di Kyoto, con soddisfazione mia e dell'acquirente.

Per il resto del discorso, ricordo che qualcuno cantava "Una bici non si ama / si lubrifica, si modifica..."
grazie mille delle informazioni
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ahahhah magari è messo come me che non ci capisce una cippa... ;)
Bene..per un autentico miracolo mi rifunziona il PC proprio quando ero sul punto di portarlo a riparare,un vero incubo,non ne capisco nulla,messaggi criptci...più ermetici di quelli egizi....vedo a questo punto se riesco ad indirizzarzi ad un vero Maestro,ovviamente in msg privato.Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

GIZM073

Novellino
21 Dicembre 2021
17
22
51
vigevano
Visita sito
Bici
bottecchia
ciao ragazzi,
un post tanto per rendervi partecipi della fine che ha fatto questa Master...

Come detto negli interventi precedenti, non sono un appassionato di bici, quindi mi ero posto il problema, innanzi tutto, di conoscere e capire cosa mi era capitato per le mani, e in secondo luogo, di capire che fine le avrei fatto fare.

Come, scritto, è stato un lascito di uno zio venuto a mancare, pertanto, il valore effettivo della bicicletta, visto la non passione, era il ricordo di chi quella bici l'aveva usata e amata. Il valore economico era decisamente secondario a questo.

Abbiamo, con mio fratello, ristrutturato la casa dove viveva

e stiamo ultimando i lavori in questi giorni.

La bici abbiamo scelto di farle fare la fine che meritava, non a prender polvere in un garage né in una cantina perché nessuno la usa. Abbiamo deciso comunque di NON venderla, nonostante due soldini facciano sempre comodo visti i tempi che corrono. E quindi? e niente... e quindi l'abbiamo messa dove meglio ci sembrava, nella casa che stiamo ristrutturando, in primo piano e nel posto d'onore che merita, sia come pezzo che come ricordo dello zio.





Ringrazio tutti quelli che hanno speso un po' del loro tempo per istruirmi e ampliare le mie conoscenze in una materia a me sconosciuta, a chi mi ha fatto capire con parole semplici le caratteristiche della MasterPiù di Colnago e anche a chi invece mi ha preso per "approfittatore", sperando che vedere la fine fatta dalla bici lo aiuti a capire di "non giudicare un libro dalla copertina (cit.)" perchè facilmente si sbaglia.

Ciaooooooo <3
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ciao ragazzi,
un post tanto per rendervi partecipi della fine che ha fatto questa Master...

Come detto negli interventi precedenti, non sono un appassionato di bici, quindi mi ero posto il problema, innanzi tutto, di conoscere e capire cosa mi era capitato per le mani, e in secondo luogo, di capire che fine le avrei fatto fare.

Come, scritto, è stato un lascito di uno zio venuto a mancare, pertanto, il valore effettivo della bicicletta, visto la non passione, era il ricordo di chi quella bici l'aveva usata e amata. Il valore economico era decisamente secondario a questo.

Abbiamo, con mio fratello, ristrutturato la casa dove viveva

e stiamo ultimando i lavori in questi giorni.

La bici abbiamo scelto di farle fare la fine che meritava, non a prender polvere in un garage né in una cantina perché nessuno la usa. Abbiamo deciso comunque di NON venderla, nonostante due soldini facciano sempre comodo visti i tempi che corrono. E quindi? e niente... e quindi l'abbiamo messa dove meglio ci sembrava, nella casa che stiamo ristrutturando, in primo piano e nel posto d'onore che merita, sia come pezzo che come ricordo dello zio.





Ringrazio tutti quelli che hanno speso un po' del loro tempo per istruirmi e ampliare le mie conoscenze in una materia a me sconosciuta, a chi mi ha fatto capire con parole semplici le caratteristiche della MasterPiù di Colnago e anche a chi invece mi ha preso per "approfittatore", sperando che vedere la fine fatta dalla bici lo aiuti a capire di "non giudicare un libro dalla copertina (cit.)" perchè facilmente si sbaglia.

Ciaooooooo <3
o-oo-o
Ben fatto, poi magari qualcuno si appassiona, nella vita non si sa mai...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ciao ragazzi,
un post tanto per rendervi partecipi della fine che ha fatto questa Master...

Come detto negli interventi precedenti, non sono un appassionato di bici, quindi mi ero posto il problema, innanzi tutto, di conoscere e capire cosa mi era capitato per le mani, e in secondo luogo, di capire che fine le avrei fatto fare.

Come, scritto, è stato un lascito di uno zio venuto a mancare, pertanto, il valore effettivo della bicicletta, visto la non passione, era il ricordo di chi quella bici l'aveva usata e amata. Il valore economico era decisamente secondario a questo.

Abbiamo, con mio fratello, ristrutturato la casa dove viveva

e stiamo ultimando i lavori in questi giorni.

La bici abbiamo scelto di farle fare la fine che meritava, non a prender polvere in un garage né in una cantina perché nessuno la usa. Abbiamo deciso comunque di NON venderla, nonostante due soldini facciano sempre comodo visti i tempi che corrono. E quindi? e niente... e quindi l'abbiamo messa dove meglio ci sembrava, nella casa che stiamo ristrutturando, in primo piano e nel posto d'onore che merita, sia come pezzo che come ricordo dello zio.





Ringrazio tutti quelli che hanno speso un po' del loro tempo per istruirmi e ampliare le mie conoscenze in una materia a me sconosciuta, a chi mi ha fatto capire con parole semplici le caratteristiche della MasterPiù di Colnago e anche a chi invece mi ha preso per "approfittatore", sperando che vedere la fine fatta dalla bici lo aiuti a capire di "non giudicare un libro dalla copertina (cit.)" perchè facilmente si sbaglia.

Ciaooooooo <3
Bella idea ragazzi!