Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il cuscinetto delle ruote e’ impossibile che si stringa troppo, non e’ su quello che preme il perno, ma se il perno non è abbastanza stretto la ruota rischia di muoversi. Quello che tiene ferma la ruota è la pressione del telaio sull’asse del mozzo, a sua volta determinata dal serraggio del perno. Mi è capitato piu’ di una volta di amici con rumori molesti risolti serrano meglio il perno posteriore.

Ci sono molti contributi su internet che spiegano perche’ 10 è un serraggio adeguato, e ci sono molti perni su cui è proprio scritta questa indicazione.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
Sulla V4 per curiosità a quanti Nm si stringono i perni passanti?
scusate.. non dovete leggere la mia risposta come una provocazione...anzi... sono uno che usa la dinamometrica per tutto e ogni 5/6 mesi controlla le relative coppie di serraggio.

Detto questo NON ho mai usato la dinamometrica per i perni per il semplice fatto che la trovo insulsa... Se devo intervenire per strada, post foratura, io mi porto dietro una banale brugola e per tanto ritengo che il serraggio a mano sia più che sufficente... considerando che in media quando arrivi a fine corsa del filetto è dura andare oltre quindi a manina senti finchè devi stringere...

Saluti, Maxx.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
scusate.. non dovete leggere la mia risposta come una provocazione...anzi... sono uno che usa la dinamometrica per tutto e ogni 5/6 mesi controlla le relative coppie di serraggio.

Detto questo NON ho mai usato la dinamometrica per i perni per il semplice fatto che la trovo insulsa... Se devo intervenire per strada, post foratura, io mi porto dietro una banale brugola e per tanto ritengo che il serraggio a mano sia più che sufficente... considerando che in media quando arrivi a fine corsa del filetto è dura andare oltre quindi a manina senti finchè devi stringere...

Saluti, Maxx.
Anche perchè ai prof. in gara,li serrano con l'avvitatore....niente dinamometrica.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma come mai la UAE insiste a portarsi dietro Ulissi?? è finito... se ne sono accorti per fortuna in Nazionale e non lo portano più... cioè fra un po' rientrano Pidcock e VDP... mah!? .. i più fanno dietro macchina.. bo!?

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
5-6 nm come da risposta colnago via mail...

Mi sembra poco, i perni io li stringo a 10 nm su tutte le bici

Mi ero tenuto un po' più basso ( 4 Nm).
Non sarà troppo 10 ?:?

io li metto a 5 non ho problemi,10 rischi di "stringere "anche il cuscinetto delle ruote, e perdere scorrevolezza

Il cuscinetto delle ruote e’ impossibile che si stringa troppo, non e’ su quello che preme il perno, ma se il perno non è abbastanza stretto la ruota rischia di muoversi. Quello che tiene ferma la ruota è la pressione del telaio sull’asse del mozzo, a sua volta determinata dal serraggio del perno. Mi è capitato piu’ di una volta di amici con rumori molesti risolti serrano meglio il perno posteriore.

Ci sono molti contributi su internet che spiegano perche’ 10 è un serraggio adeguato, e ci sono molti perni su cui è proprio scritta questa indicazione.

Saluti, Maxx.

così mi hanno risposto da colnago
Stringete che mi si è sfilata la ruota a 65 kmh in discesa e il copertone si è mangiato mezzo telaio( sistem6) e fortuna che quelli dietro sapevano andare in bici

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stringete che mi si è sfilata la ruota a 65 kmh in discesa e il copertone si è mangiato mezzo telaio( sistem6) e fortuna che quelli dietro sapevano andare in bici
Menomale che sei qui a raccontarcelo!

• Mi piace
Reactions: pecoranera