Colnago Club - Capitolo 8

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Tutto questo nella teoria.
Nella Pratica, voglio vederti far rispettare le tolleranze di 5 centesimi a terzisti Cinesi e ora Vietnamiti... Cui si rivolgono o si sono rivolti alcuni Player..
Da scatola movimento a retro ad stacco deragliatole posteriore in alcuni casi le tolleranze le andavi a misurar con metro da sarta...
Infatti chi rispetta quelle tolleranze con il carbonio sono, guarda caso, Time e Look. Time ha lo stabilimento di proprietà in Slovacchia, Look lo stabilimento di proprietà in Tunisia.

Quasi tutti gli altri marchi si affidano a terzisti, ed infatti non hanno tolleranze altrettanto buone. Il punto è che il committente dovrebbe dare specifiche ben precise al terzista, obbligandolo a rispettare certe tolleranze. Ovviamente poi però subentrano scelte legate a come ci si vuole posizionare sul mercato e a quanto si vuole guadagnare su ogni telaio.

Quel che intendevo dire io è che, siccome una scatola movimento in acciaio/titanio/alluminio è più semplice da lavorare rispetto ad una in carbonio, da un punto di vista tecnico sarebbe molto meglio fare scatole pressfit su telai in metallo. Però non vengono fatte perchè la gente, per colpa della pessima implementazione del pressfit sui telai in carbonio, è convinta che il pressfit faccia schifo, quindi si deve mettere ovunque un movimento centrale filettato.

PS: ovviamente in passato il movimento filettato aveva un senso perchè un pressfit fatto con le tolleranze giuste costava troppo.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
domanda: ma su un telaio da 2000€ devo ancora pure ripassarci il maschio per fresare il forcellino, la scatola movimento e il tubo sterzo? mi sembra assurdo. non esce tutto pronto di fabbrica?

Quelle poche volte a cui ho assistito al montaggio di una bicicletta (esperienza che auguro a tutti), l'ho sempre visto fare.
Alla mia precisa domanda, il meccanico di turno rispose dicendo che potevano esserci dei residui della verniciatura.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
domanda: ma su un telaio da 2000€ devo ancora pure ripassarci il maschio per fresare il forcellino, la scatola movimento e il tubo sterzo? mi sembra assurdo. non esce tutto pronto di fabbrica?
Non ho visto il video ma sei sicuro che sia uscito dalla fabbrica? Se fosse un telaio restaurato uscito dalla verniciatura? in verniciatura hanno il compito di mascherare le parti non verniciate ma un ripasso in certi punti va anche fatto ed è normale prassi di montaggio.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Quelle poche volte a cui ho assistito al montaggio di una bicicletta (esperienza che auguro a tutti), l'ho sempre visto fare.
Alla mia precisa domanda, il meccanico di turno rispose dicendo che potevano esserci dei residui della verniciatura.
questo è vero, però mi aspetterei che la verniciatura su un telaio da 2000/2500€ venga fatta con la dovuta attenzione per evitare di lasciare residui.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Non ho visto il video ma sei sicuro che sia uscito dalla fabbrica? Se fosse un telaio restaurato uscito dalla verniciatura? in verniciatura hanno il compito di mascherare le parti non verniciate ma un ripasso in certi punti va anche fatto ed è normale prassi di montaggio.
hai ragione, non avevo pensato alla possibilità di un telaio recentemente restaurato

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
hai ragione, non avevo pensato alla possibilità di un telaio recentemente restaurato

In buona sostanza ho capito che i filetti vanno ripassati; evidentemente il meccanico addetto al montaggio lo fa anche per buona prassi.
Personalmente gradirei lo facesse e non desse per scontato che lo avesse fatto il telaista o il verniciatore.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Infatti chi rispetta quelle tolleranze con il carbonio sono, guarda caso, Time e Look. Time ha lo stabilimento di proprietà in Slovacchia, Look lo stabilimento di proprietà in Tunisia.

Quasi tutti gli altri marchi si affidano a terzisti, ed infatti non hanno tolleranze altrettanto buone. Il punto è che il committente dovrebbe dare specifiche ben precise al terzista, obbligandolo a rispettare certe tolleranze. Ovviamente poi però subentrano scelte legate a come ci si vuole posizionare sul mercato e a quanto si vuole guadagnare su ogni telaio.

Quel che intendevo dire io è che, siccome una scatola movimento in acciaio/titanio/alluminio è più semplice da lavorare rispetto ad una in carbonio, da un punto di vista tecnico sarebbe molto meglio fare scatole pressfit su telai in metallo. Però non vengono fatte perchè la gente, per colpa della pessima implementazione del pressfit sui telai in carbonio, è convinta che il pressfit faccia schifo, quindi si deve mettere ovunque un movimento centrale filettato.

PS: ovviamente in passato il movimento filettato aveva un senso perchè un pressfit fatto con le tolleranze giuste costava troppo.
è sempre meglio spostare il problema a componenti che costano poche decine di euro che ad un componente che ne può costare qualche migliaio!
ripassare un filetto è facile e veloce, fresare di precisione un telaio con scatola PF no.
anche se un PF è fatto bene con le tolleranze giuste che hai menzionato è comunque più suscettibile ad avere problemi nel tempo.
Se si sta progettando un telaio con i criteri di massima performance stile F1 invece va bene il pressfit...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.151
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
ripassare un filetto è facile e veloce, fresare di precisione un telaio con scatola PF no.
Ma perchè avete per caso idea che il problema press fit sia nella tolleranza accoppiamento.. o nel caso dei filettati nel filetto ?
Se si.. siete fuori strada !!
Il motivo per cui nascono problemi (spesso per il press fit) è perchè non viene eseguita in modo preciso e su dima la giusta barenatura dei fori.
Quindi trovandosi fuori asse (anche se di pochissimo) i cuscinetti lavoreranno in modo non assiale.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ho appena finito di montare sulla mia amatissima Lulù il movimento centrale Ceramicspeed. Roba raffinata per dame di classe.
Risultato supercool: meno rumore = meno attrito = meno calore = meno usura = meno incazzatura. Ecco svelato il perché del prodotto. Meno rumore = meno incazzatura, meno incazzatura = meno dispersione di calorie ed ecco svelato il di per cui si va più veloce con i ceramicspeed rivestiti. Si spreca meno energie caloriche in saracche che quindi equivale anche a meno soldi in barrette per recuperarle. Per altro ora non fa più il rumore di trazione sui 3 pignoni bassi che mi urtava i nervi.
Ottimo.
Oh cuntentu assai.

20211029_151708.jpg

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ho appena finito di montare sulla mia amatissima Lulù il movimento centrale Ceramicapeed. Roba raffinata per dame di classe.
Risultato supercool: meno rumore = meno attrito = meno calore = meno usura = meno incazzatura. Ecco svelato il perché del prodotto. Meno rumore = meno incazzatura, meno incazzatura = meno dispersione di calorie ed ecco svelato il di per cui si va più veloce con i ceramicspeed rivestiti. Si spreca meno energie caloriche in saracche che quindi equivale anche a meno soldi in barrette per recuperarle. Per altro ora non fa più il rumore di trazione sui 3 pignoni bassi che mi urtava i nervi.
Ottimo.
Oh cuntentu assai.

Vedi l'allegato 310401
c'è un ragnetto! anche io domenica scorsa me ne sono portato a spasso uno per 90km...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho appena finito di montare sulla mia amatissima Lulù il movimento centrale Ceramicapeed. Roba raffinata per dame di classe.
Ottimo.
Oh cuntentu assai.

Vedi l'allegato 310401
Bel up grade! Congratulazioni

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.151
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Ho appena finito di montare sulla mia amatissima Lulù il movimento centrale Ceramicspeed. Roba raffinata per dame di classe.
Ottimo.
Oh cuntentu assai.

Vedi l'allegato 310401
Ocio perchè adesso le medie dovranno alzarsi :-P