Colnago Club - Capitolo 8

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
qualcuno sa come bisogna procedere, sto leggendo che la bici non essendo un veicolo a motore non è possibile fare la costatazione amichevole.
La signora è stata disponibilissima e si è assunta subito la colpa, voleva anche chiamare la sua agenzia assicurativa subito per vedere come procedere ma purtroppo oggi era chiusa.
Chiedi alla signora se ha assicurazione capo famiglia e fai tutto con quello… mi sembra strano peró che non possa fare la constatazione… è lei che ha colpa e la fa, al contrario no ovviamente xche non hai assicurazione

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Intanto in bocca al lupo per tutto e felice non ci siano state grosse conseguenze fisiche.
Per la bici è giusto che venga cambiato ogni componente anche solo graffiato , considerando che era nuova , e per la sicurezza anche il telaio ... ovviamente l'altra parte sarà assicurata e pagherà tutto la sua assicurazione.
Stessa cosa la fece con me il mio meccanico con la mia prima bici, una Viner.. da li la mia prima Colnago Dream.
Io peró feci tutto con assicurazione capo famiglia

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
qualcuno sa come bisogna procedere, sto leggendo che la bici non essendo un veicolo a motore non è possibile fare la costatazione amichevole.
La signora è stata disponibilissima e si è assunta subito la colpa, voleva anche chiamare la sua agenzia assicurativa subito per vedere come procedere ma purtroppo oggi era chiusa.
Sinceramente non sono esperto sulla procedura piu' giusta , ma credo sia piu' o meno come per i danni materiali alle auto. E cmq ci dovrebbe pensare il tuo negozio , presso il quale passera' il perito della assicurazione a visionare il danno...
Però vorrei metterti anche in guardia , perché ne ho provate di queste situazioni , dove la gente sul momento si prende la propria responsabilità e pronta a firmare tutte le dichiarazioni , salvo poi in un secondo momento ritrattare tutto.
Per essere chiaro , la signora quanto pensa che possa aver provocato di danno materiale su una bici del genere? vediamo un po' se dirà le stesse cose dopo aver parlato con la sua assicurazione .
Quindi bene per te aver trovato una persona disponile , ma preparati sempre al peggio , ovvero sentirei anche un legale esperto in infortunistica stradale per avere un quadro preciso della situazione .

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and MiLu

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Lei ed io pensiamo che basti la costatazione amichevole, ma leggendo su Internet vedo che non essendo un veicolo a motore non si può fare costatazione amichevole, non so.
Fatela cmq visto che è d'accordo anche lei.
Falle firmare inoltre una dichiarazione dove indichi la dinamica e che lei si prende la responsabilità del sinistro.
Non le dire il prezzo della bici che poi quando cominciano a sentire bici da 7/8000 € , c'è il rischio che minimizzino il danno per non farsi aumentare il premio.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: idolo71 and toni77

Luca#25

Novellino
16 Marzo 2020
18
60
36
Giussano
Visita sito
Bici
None
In quel caso c’è un perito di mezzo che visionerà tutti i danni per il risarcimento, poco danno o molto comunque il premio aumenta a meno che si offra lei di pagare di tasca sua senza assicurazione, ma non credo proprio.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.034
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tu dici che il mozzo Wind sia da mantenere più sovente rispetto a Speed, ma secondo me è il contrario, perchè il coni e sfere se non lo apri almeno una volta all'anno per pulirlo e ingrassarlo o oliarlo in caso di cult , ogni due anni devi rifare il mozzo almeno per la ruota posteriore al netto dell'utilizzo che uno ne fa. Il cuscinetto sigillato non necessita di alcuna manutenzione fino a che non comincia ad avere gioco e fare rumori e allora va sostituito. Ma a meno che non si facciano tantissimi km in breve tempo si va avanti per anni senza toccare niente. Sbaglio? Grazie.
Quoto

• Mi piace
Reactions: MiLu

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Fatela cmq visto che è d'accordo anche lei.
Falle firmare inoltre una dichiarazione dove indichi la dinamica e che lei si prende la responsabilità del sinistro.
Non le dire il prezzo della bici che poi quando cominciano a sentire bici da 7/8000 € , c'è il rischio che minimizzino il danno per non farsi aumentare il premio.
Sono d'accordo. @Luca#25 intanto fai la constatazione amichevole, in cui descrivi la dinamica e la fai firmare alla signora. Cosi' , almeno, nero su bianco hai un documento firmato con la sua ammissione di colpa. Poi, fatti dare gli estremi della sua polizza, e lunedì contatta la sua assicurazione. E se te lo puoi permettere (magari sei assicurato) fai seguire il tutto a un avvocato.

• Mi piace
Reactions: MiLu and GAZZA71

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
In quel caso c’è un perito di mezzo che visionerà tutti i danni per il risarcimento, poco danno o molto comunque il premio aumenta a meno che si offra lei di pagare di tasca sua senza assicurazione, ma non credo proprio.
Cmq se trovi la persona onesta tutte fila liscio... in altri casi però devi essere pronto a tutelarti.
Ma per i danni fisici non hai chiamato un ambulanza e ti sei fatto refertare? se non l'hai fatto potresti andare in un PS anche domani , visto che a freddo non hai niente ma poi potrebbero sorgere complicanze. Avere in mano un referto sarebbe un documento in piu' che ti tutela.
Probabilmente sono io troppo malfidato ma ci sono passato anche con incidenti in moto.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

ho avuto purtroppo 2 esperienze, l’ultima 9 anni fa e in entrambe i casi ho fatto il cid dopo averne parlato con un avvocato.
Ti consiglio di farti seguire da un legale anche perché le spese ci sono e le assicurazioni puntano a chiudere con offerte a ribasso.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.110
1.153
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Hai esperienza personale? Io non ebbi alcun problema…passa il perito e accorda il danno con il meccanico.. firma e i soldi le prende il meccanico. Festa fatta

Avrai beccato una persona assicurata presso una filiale onesta oppure sono intervenute le forze dell'ordine e hanno fatto loro un verbale dell'accaduto a tuo favore...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ora sono in PS e nell attesa cercavo notizie su come procedere
Io fossi in te sentirei un legale e se non lo hai rivolgiti a loro…
sono nati proprio x qs casi…
a maggior ragione se hai danni fisici…
comunque la constatazione e’ sempre meglio compilarla anche se non verrà utilizzata dalle compagnie ma serve x narrare i fatti e le responsabilità

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ci vuole un avvocato..prova a chiedere a zero sbatti e ho fatto 2 incidenti in 2 anni con loro e sono molto disponibile e conpetenti.senza avvocato è difficile farsi valere e rischi che il tuo danno venga liquidato con tempi lunghi e sotto prezzo.poi è comunque finita l'epoca che ti fai la bici nuova.i periti assicurativi sono diventati scrupoli e competenti. Se sei andato in ospedale anche solo le botte ti pagano qualcosa

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
È importante avere una dichiarazione firmata sulle dinamiche dell'incidente più foto dei danni e se ci sono testimoni.
Puoi fare anche a meno del modulo.poi sarà il tuo avvocato a contattare l'assicurazione della controparte che non è mai l'agenzia locale ma viene mandata la lettera di risarcimento alla sede centrali...poi ti fai fare un bel preventivo gonfiato dal tuo ciclista da inviare alla assicurazione assieme allo scontrino o fattura d'acquisto e se ci sono i verbali pronto soccorso.
Il perito poi passerà dal tuo ciclista per visionare la bici e l'assicurazione farà una proposta al ribasso,iva la perdi subito.se il tuo avvocato è bravo riuscire ad alzare un po... metti dentro anche il casco e i vestiti pagano tutto...anche i giorni di prognosi..circa 2 mesi è ti arriverà il Bonifico. Le spese legali sono poi pagate a parte dalla assicurazione... questo è tutto ....ti parlo per esperienza con 2 investimenti in 2 anni

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and toni77

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Luca mi dispiace tanto.
L'importante è che non ti sei fatto nulla.
Affidati a ZEROSBATTI, di seguito il Link!
Poi mi raccomando punta ad ottenere il massimo! Non avere scrupoli , punta al cambio totale della bici tramite assicurazione.