Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.132
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Certo che poi fare sto discorso e avere una bici con press fit......
Il press fit in sè posso garantirti che svolge appieno la sua funzione visto il "lavoro" che deve fare, non è il sistema in sè ad avere problemi a differenza di chi invece ha i cuscinetti piantati direttamente nel telaio.. bensì la "lavorazione" del telaio in zona movimento centrale, tant'è che personalmente prefeirei avere in quella zona il classico bussolotto in alluminio annegato nel telaio o meglio ancora il sistema Colnago (che se hai voglia di leggere un pò in giro nel forum scoprirai che ne sono sempre stato un estimatore ;-) )
Nel mio invece mi ci trovo e anche molto bene.
Sono contento dei ceramici e non li cambio, mentre non sarei molto tranquillo altrimenti e specialmente se avessi un telaio senza calotte avvitate. Di questo ne sono certo. Ritengo in questo Colnago ben superiore in qualità in quanto mi permette di sfruttare i ceramicspeed senza dover cambiare le calotte press fit ogni due per tre. E senza dover verificare l'allineamento.
Come dicevo.. il sistema Colnago è sicuramente uno dei migliori e lavorato come si deve/dovrebbe, quindi in questo caso non posso che essere d'accordo su quanto affermi sulla scelta Colnago.
Per inciso.. con il press fit non allinei nulla (non potresti neanche) lo iserisci a battuta e fine se funziona come dovrebbe è perchè tolleranze e quant'altro sono state rispettate in sede di progettazione e realizzazione telaio.
E cmq si trovano anche press fit con filetto e cuscinetti con sfere in ceramica senza bisogno di svenarsi.
Inoltre i cuscinetti ceramicspeed sono per costruzione molto superiori ai tradizionali che si vedono sui press fit.
Come già detto.. su questo non ci piove (sempre che anche in questo caso materiali e tolleranze vengano rispettate e progettate a dovere)
E cmq ci mancherebbe non lo fosse visto cosa li fanno pagare.
Mi piacciono i particolari costruttivi , le cose fatte bene e sulle mie bici metto solo gingilli che abbian senso. Penso sia stupido prendere telai da 10k euro e poi montare su patacche che costano 50 perchè 200 euro sono troppi. Lo trovo di un'incoerenza siderale.
E anche qui non posso che darti ragione.. vale anche per ruote gomme freni ecc ecc ecc
Se l'avessi vista in questo modo mi sarei preso piuttosto una patacca di telaio. Su Brigitta ho messo infatti gli ultra torque in ceramica apposta, cosa importante xche con il sistema calettato e threadfit posso cambiare anche solo uno dei cuscinetti senza dover cambiare tutto e rimettere su a martellate.
Difatti.. nel mio caso ho preso scegliendo tra i molti in offerta un telaio made in cina no brand con le caratteristiche (sulla carta aimeh) che rispecchiavano le mie esigenze, per mia fortuna ho fatto centro in tutto e per tutto ma appunto è stata anche fortuna non avendo possibilità di verificare prima dell'acquisto.. ma è andata bene -anzi più che bene- e tanto basta.
Per la cronaca il press fit lo prendi a martellate, come dici, nel momento che devi scalzarlo (così come si fa cmq per tanti pezzi meccanici -anche su motori di brand famosi per capirci- o cuscinetti su ruote blasonate) mentre per la posa in opera basta una semplice pressa anche autocostruita.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Domanda senza nessuna polemica....oggi il Bimbo ha la bici rim e mi chiedo...il V3RS, con tutta la componentistica top che hanno, non arriva a 6,8 kg in versione disc? (semplice curiosità e ignoranza mia).

Perché l' unico motivo che per far sì che oggi abbia la rim può essere solo quello (potrebbe essere un più veloce cambio ruota ma anche qui non saprei)....tra l' altro mi è sembrato di vedere solo un altro UAE con la rim, al massimo saranno in due, tutti gli altri disc, immagino l' ammiraglia gli stia sempre attaccata e non lo molli un attimo in caso di foratura però qualcuno in più io lo vorrei non si sa mai...

semolo
Ciao! Come scrissi tempo addietro, qui, la mia V3RS disc con componentistica Campagnolo, ruote WTO (non Ultra) da 45 mm con camera d'aria e pedali Favero si aggira sui 7.4 kg. Montando tubolari a basso profilo (es. AX Lightness) e pedali più leggeri, si potrebbe scendere sui 7.1 kg, ma la vedo dura arrivare a 6.8 kg, salvo attingere a componentistica non Campagnolo per guarnitura, selle ultra-leggere, ecc.

Questo corrisponde, più o meno, con quello riportato in questa intervista al Bimbo, in cui conferma che tra la V3RS Disc e quella Rim, in allestimento WT UAE, ci ballano 300 g che gli fanno ancora preferire la seconda, al limite UCI di 6.8 kg, quando deve essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per ottimizzare il rapporto W / kg, essendo, per sua ammissione "non il più leggero del plotone" (vabbè...). Interessante anche il fatto che questa attenzione maniacale per i dettagli l'abbia fatto propendere per scarpe DTM con i lacci, per raschiare qualche altra decina di g sull'abbigliamento...

Edit: le scarpe, ovviamente, sono le DMT, non le DTM (deformazione teutonica-professionale...) :-P

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Non chiedetemi come sono i cuscinetti del MC, per favore. Tanto non saprei cosa rispondere...
E neanche vi chiedo di avere un orgasmo guardando la mia nuova V3RS, ritirata ieri, per combinazione proprio il giorno del mio compleanno. L'ho provata stamattina in un breve giro e sono a dir poco entusiasta: eccola! Vedi l'allegato 331398

Bellissima: bici, colore e allestimento. Buone pedalate! :-)xxxx

Congratulazioni, contrariamente a quanto ti hanno detto gli altri, secondo me queste zero Carbon ci stanno benissimo. Pure il colore è proprio bello.
Sono d'accordo sulle R0! E qua ce n'e' un altro che nel 2022 ha messo le basso profilo (33) alla V3RS... Io e le WTO45, proprio come @Brunofl non andiamo d'accordo con il vento in montagna.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Brunofl

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.484
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao! Come scrissi tempo addietro, qui, la mia V3RS disc con componentistica Campagnolo, ruote WTO (non Ultra) da 45 mm con camera d'aria e pedali Favero si aggira sui 7.4 kg. Montando tubolari a basso profilo (es. AX Lightness) e pedali più leggeri, si potrebbe scendere sui 7.1 kg, ma la vedo dura arrivare a 6.8 kg, salvo attingere a componentistica non Campagnolo per guarnitura, selle ultra-leggere, ecc.

Questo corrisponde, più o meno, con quello riportato in questa intervista al Bimbo, in cui conferma che tra la V3RS Disc e quella Rim, in allestimento WT UAE, ci ballano 300 g che gli fanno ancora preferire la seconda, al limite UCI di 6.8 kg, quando deve essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per ottimizzare il rapporto W / kg, essendo, per sua ammissione "non il più leggero del plotone" (vabbè...). Interessante anche il fatto che questa attenzione maniacale per i dettagli l'abbia fatto propendere per scarpe DTM con i lacci, per raschiare qualche altra decina di g sull'abbigliamento...
Non a caso gli uae sulle disc usano anche componenti superleggeri tipo reggisella darimo per limare un peso ulteriormente

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Non a caso gli uae sulle disc usano anche componenti superleggeri tipo reggisella darimo per limare un peso ulteriormente
E vernice base. Da quanto detto su GCN evitano di fare più strati di vernice sul telaio per stare più leggeri. La mia V3RS pesata ieri con pedali look keo blade carbon e utegra di2 12v e sella di serie Prologo (non carbon) pesa circa 7,4/7,5 kg con 2 porta borracce (senza borracce) e stem da 110. Immagino che con duraace o super record eps e sella carbonio e titanio oltre che con 2-3 strati in meno di vernice, possa arrivare ai 7kg. La taglia è 50s, come quella di Pogacar.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bellissima: bici, colore e allestimento. Buone pedalate! :-)xxxx

Sono d'accordo sulle R0! E qua ce n'e' un altro che nel 2022 ha messo le basso profilo (33) alla V3RS... Io e le WTO45, proprio come @Brunofl non andiamo d'accordo con il vento in montagna.
Concordo sulle R0 , io ho le carbon Rim e le alterno alle speed 55 con grande soddisfazione.
Perdono un pochino in estetica ma sono le mie ruote preferite, per me che sono pesante il raggio piatto in alluminio da un ottima risposta nei rilanci.

• Mi piace
Reactions: toni77 and Brunofl

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda senza nessuna polemica....oggi il Bimbo ha la bici rim e mi chiedo...il V3RS, con tutta la componentistica top che hanno, non arriva a 6,8 kg in versione disc? (semplice curiosità e ignoranza mia).

Perché l' unico motivo che per far sì che oggi abbia la rim può essere solo quello (potrebbe essere un più veloce cambio ruota ma anche qui non saprei)....tra l' altro mi è sembrato di vedere solo un altro UAE con la rim, al massimo saranno in due, tutti gli altri disc, immagino l' ammiraglia gli stia sempre attaccata e non lo molli un attimo in caso di foratura però qualcuno in più io lo vorrei non si sa mai...

semolo

Da questo video dicono che la V3Rs disco di Pogacar con componenti e verniciatura ultraleggera arriva a 7,2 kg, da cui si capisce perché in alcune gare usa la RIM per arrivare a 6,8 kg

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Concordo sulle R0 , io ho le carbon Rim e le alterno alle speed 55 con grande soddisfazione.
Perdono un pochino in estetica ma sono le mie ruote preferite, per me che sono pesante il raggio piatto in alluminio da un ottima risposta nei rilanci.
A te piace vincere facile…
Ma in caso dovessi scegliere una solo delle due ruote andresti di alto profilo per compiacere l’occhio oppure andresti di basso profilo per migliorare la guida imita in discesa e quando c’è forte vento?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
A te piace vincere facile…
Ma in caso dovessi scegliere una solo delle due ruote andresti di alto profilo per compiacere l’occhio oppure andresti di basso profilo per migliorare la guida imita in discesa e quando c’è forte vento?
Andrei assolutamente di R0 , non perché soffrono meno il vento ma per la risposta che danno nei rilanci e (forse) per una migliore guidabilita in discesa.
N.B. le R0 soffrono il vento quanto le ruote con profilo più generoso.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Andrei assolutamente di R0 , non perché soffrono meno il vento ma per la risposta che danno nei rilanci e (forse) per una migliore guidabilita in discesa.
N.B. le R0 soffrono il vento quanto le ruote con profilo più generoso.
Le R0 carbon disc hanno gli stessi raggi piatti delle rim? E quindi soffrono analogamente il vento?

• Mi piace
Reactions: PKMic and GAZZA71

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie mille, come immaginavo.
Comunque la mia V3Rs pesa meno di quella di Pogacar, 7,1 kg con due portaborraccia e attacco garmin.
E’ montata Ultegra con solo la guanitura e le corone Dura Ace, per arrivare a quel peso ho una sella molto leggera Berk Lupina padded e ruote molto leggere Roval Alpinist con camere tubolito e copertoni turbo cotton

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Le R0 carbon disc hanno gli stessi raggi piatti delle rim? E quindi soffrono analogamente il vento?
Si, hanno gli stessi raggi piatti. Invece che soffrano significativamente il vento è più discutibile. Io lo pativo di più con delle assemblate superleggere con raggi alpina e con le bora 33. Invece con le r0 carbon cmptzn non ho mai avuto grossi problemi. Sensazione personale.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Si, hanno gli stessi raggi piatti. Invece che soffrano significativamente il vento è più discutibile. Io lo pativo di più con delle assemblate superleggere con raggi alpina e con le bora 33. Invece con le r0 carbon cmptzn non ho mai avuto grossi problemi. Sensazione personale.
Io sono un altro che con le R0 a raggi piatti non ha mai patito il vento. Con le WTO45, invece, mi sono preso più di una strizza in discesa con vento laterale, motivo per cui, appena possibile, rimetto in strada la V3RS con le WTO33. Se andrà male anche con quelle... torno all'ovile e riprendo le R0... oppure vendo bici, ruote, tutto e ritorno a girare in moto :mrgreen: