Colnago Club - Capitolo 8

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Buongiorno a tutti, vi chiedo un supporto tecnico: ho un v2r e so che il mc è composto da calotte avvitate su cui vengono innestati i cuscinetti pressati. Volendo avere accesso libero al mc per lavorare sui cavi del di2 posso svitare le calotte con innestati i cuscinetti, facendo cosi velocemente, o devo prima picchiare via i cuscinetti e poi svitare le calotte? Non vorrei fare azioni dannose..
grazie a chi mi vorrà rispondere!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.535
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rispondo da possessore del V3Rs, del v2r non so nulla, ma da come lo descrivi sembra uguale.

Se è così puoi svitare le calotte (occhio che serve l'attrezzo giusto e non si trova facilmente) oppure usare un estrattore per rimuovere il MC. Se rimuovi il MC con l'estrattore valuta se cambiarlo o se rimettere quello vecchio, potrebbero danneggiarsi i cuscinetti.

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
ciao e grazie. L’attrezzo per svitare le calotte dovrei averlo, a suo tempo avevo montato tutto io ma ovviamente prima avvitando le calotte e poi pressando i cuscinetti in queste ultime, con l’apposita pressa. Non ho mai provato a svitare la calotta con il cuscinetto innestato ma a senso non dovrebbero esserci problemi a farlo..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.535
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì non dovrebbe essere un problema se l'attrezzo è di buona qualità e se stai attento a tenerlo ben premuto sulla calotta. Sottolineo la buona qualità dell'attrezzo perchè ne esiste una versione in plastica che non so quanto sia robusta se la calotta è un pò incastrata dopo anni di utilizzo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.197
19.662
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però quello in plastica non ti slabbra i dentini della calotta.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.197
19.662
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come mi piace di questo colore...davvero bella...se le nostre C60 sono vintage,pazienza...sempre meglio di moderne e anonime monoscocca taiwanesi,che se non gli attaccassero la scritta a caratteri cubitali ,sull'obliquo,non riusciresti a distinguerle l'una dall'altra.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Finalmente un commento originale…

Torno a pedalare sulla mia Taiwanese con regolare passaporto Italiano (e tanto di firma dell’Ernesto). Avvisatemi quando esce la V4RS, ovviamente solo se Made in Italy… anzi no, perché tanto avrà comunque i foderi bassi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Il doppio passaporto non vale! Uno scozzese con passaporto svedese rimane sempre un micragnoso scozzese.

Reactions: bicilook and toni77

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.343
6.060
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Incontrati 10 minuti fa mentre risalivano il Foscagno.
praticamente 6 ore sotto l’acqua
2 davanti, altri 2 dietro un paio di km e un quinto da solo precedeva l’ammiraglia.
cmq che vita che fanno…
albergo carino ma nel nulla proprio sul passo a 2200mt , mi immagino che alle 21 vadano già a dormire, x me manco le buonasera se le chiamano arrivano…