Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
non è un problema di non capire le cose custom…. La mia curiosità era rivolta alla tua frase “sono meglio delle ruote blasonate” e volevo capire cosa te lo faceva pensare
Da quanto capisco non hai fatto chissà quale confronto, non hai provato diverse ruote blasonate per poter dire che le tue sono meglio…
Ma poi meglio?! Stai affermando che 2 ruote da ciclocross vanno meglio di ruote blasonate…ma che confronti sono dai?!! forse in comodità…ripeto forse!
Come ruote disc in carbonio, ho provato solo queste: in passato, come rim brake, ho avuto DT Swiss RRC46, Zipp 303 ed ENVE SES 3.4, su DT e ENVE niente da dire: le Zipp invece mi hanno profondamente deluso.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Senza voler alzare nessun polverone, nè creare polemiche od altro: teniamo presente che il parere in questione arriva da chi -a tutti gli effetti- in bici non ci va. O quasi.
Di conseguenza, anche le opinioni che ne conseguono vanno debitamente "filtrate".
E sto.

Senza voler alzare alcun polverone, sono libero di scrivere su qualunque parte del forum io voglia, punto.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: zanza85 and andry96

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
La premessa l'ho fatto io stesso e la richiesta la capisco e la condivido.
Mi è parso -magari sbagliando- comunque utile, specialmente se non esclusivamente nei confronti di chi chiedeva un chiarimento circa un'opinione espressa da un utente su una componente, precisare che quell'utente in bici non ci va (e questo è fattuale). Come mero elemento per una corretta valutazione.

Non volevo turbare nessuna pace, nè tantomeno, esprimermi qui -dove sarebbe certamente inopportuno- riguardo vicende su cui mi sono già espresso altrove.

Non aggiungo certamente più altro e mi scuso se sono risultato già fuori luogo.
Per niente fuori luogo tranquillo. Io non conosco tutti gli utenti e i post del forum

La mia era una curiosità che spesso mi viene quando la gente posta giudizi cosi categorici: in questo caso si vuol far passare che le ruote dell'artigiano di turno sono meglio di quelle di aziende blasonate, che sulle ruote che vendono fanno studi, test, prove e ricerca...

Io non dubito che le Tsunami, che fino a settimana scorsa manco conoscevo, siano ottime ruote ma non avendole testate non scriverei mai che le mie ruote blasonate siano nettamente meglio

Sono dell'idea che se le cose non le conosco evito di sbilanciarmi in opinioni che non hanno alcun fondamento ;-)

Poi oh, è uno scambio di opinioni, io non ce l'ho con nessuno eh :mrgreen::eek:xxxx

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Per niente fuori luogo tranquillo. Io non conosco tutti gli utenti e i post del forum

La mia era una curiosità che spesso mi viene quando la gente posta giudizi cosi categorici: in questo caso si vuol far passare che le ruote dell'artigiano di turno sono meglio di quelle di aziende blasonate, che sulle ruote che vendono fanno studi, test, prove e ricerca...

Io non dubito che le Tsunami, che fino a settimana scorsa manco conoscevo, siano ottime ruote ma non avendole testate non scriverei mai che le mie ruote blasonate siano nettamente meglio

Sono dell'idea che se le cose non le conosco evito di sbilanciarmi in opinioni che non hanno alcun fondamento ;-)

Poi oh, è uno scambio di opinioni, io non ce l'ho con nessuno eh :mrgreen::eek:xxxx
Assolutamente, è uno scambio di opinioni: ci mancherebbe. I gusti sono gusti, ed è bello confrontarsi.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ciao

Io ho già le Ultra 45 che monto sulla V3rs e mi ci trovo alla grandissima. Sarà una mia sensazione personale e sicuramente fallace, ma le trovo ruote eccezionali, incredibilmente scorrevoli. Le migliori che abbia mai provato

Il mio unico problema con queste ruote è la sensibilità al vento laterale in lunghe discese alpine. Non essendo io un falco in discesa, tutt'altro, le soffro molto. Mi irrigidisco e freno piu' del dovuto

Per ovviare al problema 1 anno fa presi delle Feder da 30 (assemblate cinesi) per 1450 EUR. Non sono male, ma nemmeno un granchè. Il cerchio non credo sia finito a dovere e anche la tensionatura etc. Quindi mi son in un certo senso pentito e mi sto guardando intorno. Questa volta andrei sul sicuro: solo Italiane. O appunto Ultra da 33 o le nuove Fulcrum speed 25. Del peso me ne frega poco

Hai detto niente, una ruota eccezionale che in discesa ti fa andar più piano, forse qualche pecca ce l'ha, no?

Secondo me le Campagnolo, sia USB, che CULT, sono il riferimento per quanto riguarda la scorrevolezza, invece scontano ancora ritardo rispetto ad altri marchi, rispetto alla sensibilità del vento laterale. Inoltre mantengono canali da 19 mm, che io non comprerei più.

Io ho l'esperienza opposta, ovvero avevo WTO 45, ho provato le Feder 45 con mozzi italiani Extralite (3 etti in meno), molto più stabili in discesa, e ho venduto le Bora senza alcun dubbio.

Con le WTO al cambio del vento sui tornanti, ho rischiato di "cadere dentro" più di una volta.

Sulle Feder ho ancora margine di miglioramento mettendo cuscinetti ceramici, ma non ne sento il bisogno.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che sia comoda ci credo ma è pur sempre una bici racing con una certa impronta e vedere tutti quegli spessori sotto l'attacco non gli rende giustizia, ma se a te piace basta e avanza. Io intendevo una bici endurance tipo la geometria H che aveva Colnago in precedenti modelli, ti avrebbe permesso di usare meno o zero spessori e di avere una bici più aggraziata.
Anch'io ho pedalato anni una V1r e la trovavo molto comoda , più della attuale.
hai mai visto una H dal vivo? fidati, spessori tutta la vita piuttosto che quel tubo sterzo ;)

• Mi piace
Reactions: Poiuytt and GAZZA71

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai detto niente, una ruota eccezionale che in discesa ti fa andar più piano, forse qualche pecca ce l'ha, no?

Secondo me le Campagnolo, sia USB, che CULT, sono il riferimento per quanto riguarda la scorrevolezza, invece scontano ancora ritardo rispetto ad altri marchi, rispetto alla sensibilità del vento laterale. Inoltre mantengono canali da 19 mm, che io non comprerei più.

Io ho l'esperienza opposta, ovvero avevo WTO 45, ho provato le Feder 45 con mozzi italiani Extralite (3 etti in meno), molto più stabili in discesa, e ho venduto le Bora senza alcun dubbio.

Con le WTO al cambio del vento sui tornanti, ho rischiato di "cadere dentro" più di una volta.

Sulle Feder ho ancora margine di miglioramento mettendo cuscinetti ceramici, ma non ne sento il bisogno.
Ma cosa determina questa instabilita’ al vento? Anche io con wto45 subivo le folate improvvise, con le mavic 45 che ho ora molto meno, eppure la forma del cerchio non sembra cosi’ diversa, entrambe hanno raggi piatti (le mavic anche piu’ larghi delle bora), insomma sembra che bastino dettagli per rendere la ruota instabile al vento, possibile? O è altro? (Rigidita’, ecc…)

• Mi piace
Reactions: PKMic

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Senza voler alzare alcun polverone, sono libero di scrivere su qualunque parte del forum io voglia, punto.
Sacrosanto. Nè nelle mie intenzioni c'era quella di privarti di questa libertà (quand'anche fosse in mio potere, e non lo è).

Nè, invero, era rivolto diretaamente a te nessuno dei due post nei quali ho, in più passaggi, precisato che cercavo solo di aggiungere un elemento a chi con te si confrontava, nel dubbio che potesse non essere al corrente di determinate circostanze.

Volendo fare una metafora un po' esagerata (ripeto, metafora ed esagerata): se io vedo Tizio che dice a Caio "Non comprare la Fiat Panda, la Suzuki Ignis va molto meglio" e sono a conoscenza del fatto che Tizio nemmeno abbia la patente, io mi sentirei in dovere di informarne Caio. Tutto qui. Senza andare a dire a Tizio cosa e a chi può o non può dire, ovviamente.

Buon proseguimento.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Sono io che ho la pecca, non le ruote! Sono imbranato e non un cuor di leone in discesa, per cui alla prima folatina mi irrigidisco. Con le Feder va un po' meglio per via della minor superficie. Ma non mi danno una gran confidenza. Sono ballerine e la posteriore oscilla molto.
Con le Racing0 va meglio (molto stabili e non troppo sensisbili al vento), ma un po' pesantucce in salita.

Vedo al prossimo 27 del mese: o WTOU33 o Speed25

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ma cosa determina questa instabilita’ al vento? Anche io con wto45 subivo le folate improvvise, con le mavic 45 che ho ora molto meno, eppure la forma del cerchio non sembra cosi’ diversa, entrambe hanno raggi piatti (le mavic anche piu’ larghi delle bora), insomma sembra che bastino dettagli per rendere la ruota instabile al vento, possibile? O è altro? (Rigidita’, ecc…)

Onestamente non ho una risposta, ma la sensazione che l'anteriore "cada dentro" l'ho avuta solo con le WTO, sia con le tue rim, che con le successive disc che ho avuto.

Con le R0 Carbon, sì più basse di profilo, ma con i raggi larghi, decisamente sensibili al vento, questa sensazione non l'ho mai avuta.

Ricordiamoci che Zipp (ad esempio) sviluppa in galleria del vento e fa profili toroidali da una quindicina d'anni, Campagnolo ha fatto il primo profilo non a V con le WTO: non mi stupisco che in termini di performance aero, possano avere qualche lacuna.

• Mi piace
Reactions: Lumi

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Sacrosanto. Nè nelle mie intenzioni c'era quella di privarti di questa libertà (quand'anche fosse in mio potere, e non lo è).

Nè, invero, era rivolto diretaamente a te nessuno dei due post nei quali ho, in più passaggi, precisato che cercavo solo di aggiungere un elemento a chi con te si confrontava, nel dubbio che potesse non essere al corrente di determinate circostanze.

Volendo fare una metafora un po' esagerata (ripeto, metafora ed esagerata): se io vedo Tizio che dice a Caio "Non comprare la Fiat Panda, la Suzuki Ignis va molto meglio" e sono a conoscenza del fatto che Tizio nemmeno abbia la patente, io mi sentirei in dovere di informarne Caio. Tutto qui. Senza andare a dire a Tizio cosa e a chi può o non può dire, ovviamente.

Buon proseguimento.
Sì, ma onestamente sto fatto che sei intervenuto a proposito mi disturba: che cavolo ne sai quanto ne capisca io di bici, indipendentemente da quanto ci vada o meno? Detto ciò, buon proseguimento anche a te.

• Haha
Reactions: zanza85

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sulle WTO 33 Ultra il cerchio sicuramente non e' lo stesso delle WTO normali: nelle prime il canale interno e' da 21 mm, nelle seconde 19 mm. Campagnolo, poi, dichiara che le Ultra sono "fatte a mano" con carbonio ultra-leggero. Cosa voglia dire, sinceramente, non lo so...

Personalmente, ho scelto le Ultra al posto delle normali, per quattro motivi: per cavarmi lo sfizio, perché mi trovo bene con tubeless su profili larghi (per inciso, le ruote 3T sulla mia Exploro Race hanno il canale interno da 29 mm), perché volevo una ruota con corpetto N3W da poter provare "al volo" anche sulla gravel montata con Ekar 13s e, non da ultimo, volevo "mettere un piede" nella bottega dell'unico concessionario Colnago di Monaco di Baviera.

Sono d'accordo che il peso inferiore, il quale, diciamocelo, non fa nemmeno gridare al miracolo, ha al massimo un effetto placebo.
si..allora per sfizio le prenderei :))):
Le Ultra sono per chi vuol buttare soldi... cosi come il Super Record EPS... cosi come un qualunque telaio sopra i 4000 euro di listino... Tre volte presente! :-)xxxx

E poi si potrebbe parlare di GPS, scarpe, completi, pezzi di ricambio originali, copertoni, ecc. Sono il primo a darmi del vizioso, ma finche' mia moglie non si lamenta, va bene così ;-)
sono 3 volte presente anch'io ed anche per me va bene finchè mia moglie non si lamenta :))):

• Mi piace
Reactions: toni77