Colnago Club - Capitolo 8

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao, ti consiglio di googolare "catalogo Colnago 2006": recuperi così il catalogo dove, a pag. 18 trovi il modello Primavera, con indicate le taglie 45s, 48s, 50s, 52s, 55s e 58s, laddove s sta per slooping.
Nell'ultima pagina del citato catalogo trovi le geometrie dei telai slooping
Buona ricerca
Grazie, davvero gentile.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Si’ mi ricordo il tema della pinza, la v3rs va su senza problemi ma è montata shimano. Sulla Gios ho un gruppo campagnolo record 12v, il corpetto campagnolo per il tacx dovrebbe essere corretto (lo ho gia’ usato per una bici chorus 10v), ma quando ci monto la cassetta chorus 12 v sporge verso il corpo del tacx e tocca il disco metallico, bloccandosi. Cercando online il rullo (che è come il tuo) sembra non supportare il 12 v campy, adesso riprovero’ visto che a te funziona, forse bisogna mettere qualche distanziale.

Buono a sapersi... Al momento ho su la cassetta del SR12v. Tuttavia, caso vuole che proprio oggi, o, al piu' tardi, domani, debba montare una cassetta Chorus 12v, per lasciare il pacco pignoni SR direttamente sulla ruota. Ci provo e poi ti so dire se ho problemi.

@Lumi ti dovevo una risposta in merito a questo tema. Oggi ho provato a montare la cassetta Chrous 11-29 sul Tacx e ho riscontrato lo stesso inconveniente che avevi descritto. Il problema non e' Chorus vs. Super Record, quanto la posizione dei denti di ritenuta sull'ultimo pignone (lato raggi), che servono a trattenere la catena, in caso di scavallamento, evitando che vada a incastrarsi sul mozzo.
Con la 11-29, una volta stretto a 40 Nm il pacco, i denti vanno a toccare le viti sul volano del Neo. Con la 11-32, che ho di primo montaggio sul V3RS, invece, si trovano su un diametro maggiore e non ci sono contatti. La soluzione, dunque, e' usare una cassetta 11-32, indifferentemente Chorus o Super Record.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi ti dovevo una risposta in merito a questo tema. Oggi ho provato a montare la cassetta Chrous 11-29 sul Tacx e ho riscontrato lo stesso inconveniente che avevi descritto. Il problema non e' Chorus vs. Super Record, quanto la posizione dei denti di ritenuta sull'ultimo pignone (lato raggi), che servono a trattenere la catena, in caso di scavallamento, evitando che vada a incastrarsi sul mozzo.
Con la 11-29, una volta stretto a 40 Nm il pacco, i denti vanno a toccare le viti sul volano del Neo. Con la 11-32, che ho di primo montaggio sul V3RS, invece, si trovano su un diametro maggiore e non ci sono contatti. La soluzione, dunque, e' usare una cassetta 11-32, indifferentemente Chorus o Super Record.
Grazie della risposta, io ho anche una 11-32 super record, allora posso montare quella sui rulli!

• Mi piace
Reactions: toni77