Colnago Club - Capitolo 8

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.439
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io ho una aethos s-works, quindi un bici leggera ma questa v4rs in colorazione uae devo dire che mi piace molto...Magari con le DA c50, da 12 e manubrio c01. Non ho idea del peso in questa configurazione.

Ma, se andiamo per punti e vedendo quella bianca direi

- circa -150/200gr per il gruppo (lo sram 12v è più pesante)
- mettiamoci qualcosa per via della colorazione (50gr?)
- sicuramente le ruote, le zip 303 fermano l'ago della bilancia a 1550gr circa (quindi la da -100gr)
- poi bisogna analizzare le gomme, si possono risparmiare anche 200gr da un sistema all'altro
- sella e dettagli

se pariamo dai 7750 di quella bianca e sottraendo i dati sopra riportati direi

7750 - 150 (gruppo) - 50 (colorazione) - 100 (ruote) = 7450 approssimativamente

a questo punto bisogna valutare le gomme. Attualmente sto utilizzando le vittoria next (con il quale mi sto trovando molto bene) da 26 copertoncino, peso verificato 197gr. con le camere revoloop da 30gr vorrebbe dire 230 x 2 = 460gr. per le gare vorrei tornare ai tubless, in questa configurazione, usando sempre i vittoria next, il peso si modificherebbe in 285gr (sempre le 26, la 28 pesa 330gr) + 30 di lattice (troppo?) =315gr x 2 =630 (quelle da 26). montando i 28 avremmo 330 + 30 = 360 x 2 =720gr

capite anche voi che la differenza è sostanziale, possono ballare anche 260gr
copertoncino (26) + camera light = 460gr
tlr (26) + lattice = 630
tlr (28) + lattice = 720

diciamo che una v4rs con DA12 + DA C50 non peserà meno di 7kg

scusate il pippone, ma come diceva qualcuno qualche post sopra, anche se non sono stra fissato sul peso (lo so che non si direbbe, diciamo che cerco di fare attenzione :mrgreen: ) mi è sempre piaciuto tantissimo partire da un telaio e rendermi la mia bici "unica". Mi metto seduto e cerco di studiare tutti i minimi dettagli
Sono Stato educato a che Over 7KG sono Bici da Passeggio :shock:

• Haha
Reactions: minodoc3

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Io ho una aethos s-works, quindi un bici leggera ma questa v4rs in colorazione uae devo dire che mi piace molto...Magari con le DA c50, da 12 e manubrio c01. Non ho idea del peso in questa configurazione.

- sicuramente le ruote, le zip 303 fermano l'ago della bilancia a 1550gr circa (quindi la da -100gr)
- poi bisogna analizzare le gomme, si possono risparmiare anche 200gr da un sistema all'altro
- sella e dettagli

a questo punto bisogna valutare le gomme. Attualmente sto utilizzando le vittoria next (con il quale mi sto trovando molto bene) da 26 copertoncino, peso verificato 197gr. con le camere revoloop da 30gr vorrebbe dire 230 x 2 = 460gr. per le gare vorrei tornare ai tubless, in questa configurazione, usando sempre i vittoria next, il peso si modificherebbe in 285gr (sempre le 26, la 28 pesa 330gr) + 30 di lattice (troppo?) =315gr x 2 =630 (quelle da 26). montando i 28 avremmo 330 + 30 = 360 x 2 =720gr

tlr (26) + lattice = 630
tlr (28) + lattice = 720

scusate il pippone, ma come diceva qualcuno qualche post sopra, anche se non sono stra fissato sul peso (lo so che non si direbbe, diciamo che cerco di fare attenzione :mrgreen: ) mi è sempre piaciuto tantissimo partire da un telaio e rendermi la mia bici "unica". Mi metto seduto e cerco di studiare tutti i minimi dettagli
Grazie ! È sempre bello e soprattutto interessante leggere post scritti da persone competenti.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ormai la C64 fa parte della famiglia :-)xxxx

Modestamente, penso di avere fatto progressi nel far digerire a mia moglie l'acquisto di nuove bici... questa volta, poi, ho trovato un'alleata inaspettata in mia figlia, 11 anni e un grande senso estetico. Le ho fatto vedere la livrea Mapei prima dell'acquisto: il suo commento sotto gli occhi della mia migliore meta': "Papa' e' stupenda, devi prenderla". A quel punto era fatta :mrgreen:

Diciamo che finche' sono io a pagare l'affitto, non ho altri vizi e non tengo il muso in casa, l'acquisto di bici e' tollerato. Le ho spiegato che si trattava di una colorazione celebrativa di un modello fuori catalogo, per di piu' rim, insomma un investimento per un possibile oggetto di culto "vintage"... ma piu' che uno sguardo misto rassegnazione / compatimento non ha abbozzato :roll:

PS: le strade qua in Baviera, complice il secco, si sono ripulite mentre ero giù in Italia. Conto a breve di fare i primi km. Seguiranno prime impressioni e un paio di considerazioni sull'allestimento. Stay tuned!

Prova il mix di spesa 10K bici, 20K regali moglie, 50K investiti per la figlia, vedi che invece di giustificare ti chiedono "non è ora di cambiare la bici?" :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxxo-oo-o o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

- sella e dettagli

tlr (26) + lattice = 630
tlr (28) + lattice = 720

Tu sì che ne capisci: sei più maniaco di me, ed è un complimento!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

- sella e dettagli

tlr (26) + lattice = 630
tlr (28) + lattice = 720

Praticamente le Zipp 303 pesano quasi quanto le Fulcrum 3 DB che ho attualmente montate sulla C64!!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Diciamo che si è visto che curi ogni minimo dettaglio...complimenti!

Grazie Kaiser
Grazie ! È sempre bello e soprattutto interessante leggere post scritti da persone competenti.

Grazie zoo. Diciamo che per me è una grandissima passione, quindi mi piace informarmi e, quando devo scegliere la nuova bici, analizzare tutte le possibilità.

Tu sì che ne capisci: sei più maniaco di me, ed è un complimento!

grazie mille. Mi piacerebbe saper mettere mani anche sulla mia bici, ma per mancanza di tempo/attrezzi/capacità mi limito a fare le cose più importanti.

Praticamente le Zipp 303 pesano quasi quanto le Fulcrum 3 DB che ho attualmente montate sulla C64!!

Si, non sono propriamente leggere, considerando anche che sono ruote hookless (quindi più leggere rispetto al corrispettivo con il "dentino" di ritenuta, che io preferisco)

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
@Tabione
Se posso, visto che sei così meticoloso, la preferenza sulle ruote con dentino è dovuta a questo ?
Io 3 anni fa con il c 64 ho dovuto per questioni di compatibilità con il Red a 12 v.(si lo so, sembra un affettatrice e altro,ma lo volevo,a me piace troppo) a rinunciare a montare le mie amate zipp 202 tub.
Ormai qualsiasi componente bici si prenda in mano bisogna fare attenzione che sia compatibile con questo e con quello...
Una volta si girava su dei 19 gonfiati a bomba,poi 21,23,25,ora siamo a 28 con 4 atmosfere...
Brutta roba invecchiare,si diventa scettici...mi sa che se proprio rivoglio montarci una zipp ritorno al tubo,se no vado su un classico cop + camera e mi tolgo i pensieri.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
@Tabione
Se posso, visto che sei così meticoloso, la preferenza sulle ruote con dentino è dovuta a questo ?
Io 3 anni fa con il c 64 ho dovuto per questioni di compatibilità con il Red a 12 v.(si lo so, sembra un affettatrice e altro,ma lo volevo,a me piace troppo) a rinunciare a montare le mie amate zipp 202 tub.
Ormai qualsiasi componente bici si prenda in mano bisogna fare attenzione che sia compatibile con questo e con quello...
Una volta si girava su dei 19 gonfiati a bomba,poi 21,23,25,ora siamo a 28 con 4 atmosfere...
Brutta roba invecchiare,si diventa scettici...mi sa che se proprio rivoglio montarci una zipp ritorno al tubo,se no vado su un classico cop + camera e mi tolgo i pensieri.
Per me se uno va in giro a 4 bar molto probabilmente ha sbagliato tipo di Bdc, meglio che compri una mtb o simile.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me se uno va in giro a 4 bar molto probabilmente ha sbagliato tipo di Bdc, meglio che compri una mtb o simile.
Ma perchè pensate sempre che ci sia un solo modo di andare in bici (=il vostro), e non lasciate che ognuno faccia quello che vuole ...

Ma adesso anche sulla pressione dei pneumatici bisogna fare una religione?! (voglio dire che è giusto discutere di quale è la pressione migliore a seconda delle condizioni, ma un'affermazione come questa è da talebani)

PS: ci sono 1000 video e post che spiegano quando è bene avere pneumatici larghi a bassa pressione o più stretti ad alta pressione, se c'è un argomento su cui non esiste verità assoluta è proprio questo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma perchè pensate sempre che ci sia un solo modo di andare in bici (=il vostro), e non lasciate che ognuno faccia quello che vuole ...

Ma adesso anche sulla pressione dei pneumatici bisogna fare una religione?! (voglio dire che è giusto discutere di quale è la pressione migliore a seconda delle condizioni, ma un'affermazione come questa è da talebani)

PS: ci sono 1000 video e post che spiegano quando è bene avere pneumatici larghi a bassa pressione o più stretti ad alta pressione, se c'è un argomento su cui non esiste verità assoluta è proprio questo
Hai ragione sono stato troppo sintetico, onde evitare polemiche di questo tipo, provo a spiegarmi meglio.
È vero che i tubeless, perché di questo si parla, vengono usati dai prof ma in circostanze ben precise, cioè nelle classiche del nord o tipo.
Il perché è facile capirlo quindi soprassiedo.
Nell’ambito amatoriale, senza starci a raccontare le favole, vengono usati quando si ha bisogno di trovare più comodità grazie alla pressione più bassa o maggior feeling alla guida grazie ad una maggior impronta a terra e poi allo stesso tempo certamente si ha maggior sicurezza su alcuni tipi di foratura, anche se questo poi comporta anche qualche neo intrinsecò della tecnologia.
Ora va tutto bene perché alla fine l’importante è uscire in Bdc, fare attività all’aria aperta e perché no pure con dei risvolti ludici-aggregativi.
Non va più bene quando poi c’è chi ha il dogma della rigidità, aerodinamicità e reattività (leggerezza) che scrive fiumi di parole su questo, come da un ex qualcosa, ma poi nella realtà deve ricorre a tale scelta (tubeless) sennò in sella non ci riesce a stare.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai ragione sono stato troppo sintetico, onde evitare polemiche di questo tipo, provo a spiegarmi meglio.
È vero che i tubeless, perché di questo si parla, vengono usati dai prof ma in circostanze ben precise, cioè nelle classiche del nord o tipo.
Il perché è facile capirlo quindi soprassiedo.
Nell’ambito amatoriale, senza starci a raccontare le favole, vengono usati quando si ha bisogno di trovare più comodità grazie alla pressione più bassa o maggior feeling alla guida grazie ad una maggior impronta a terra e poi certamente una sicurezza maggior su alcuni tipi di foratura, anche se questo poi comporta anche qualche neo intrinsecò della tecnologia.
Ora va tutto bene perché alla fine l’importante è uscire in Bdc, fare attività all’aria aperta e perché no pure con dei risvolti ludici-aggregativi.
Non va più bene quando poi c’è chi ha il dogma della rigidità, aerodinamicità e reattività (leggerezza) che scrive fiumi di parole su questo, come da un ex qualcosa, ma poi nella realtà deve ricorre a tale scelta (tubeless) sennò in sella non ci riesce a stare.
Ok, così è chiaro.

Personalmente ho sia Tubeless che camera d'aria, ora ho deciso di montare i tubeless di inverno per una maggiore protezione dalle forature e per avere più aderenza con la gomma su terreni sdrucciolevoli, grazie alla minore pressione che comporta una maggiore impronta a terra.

Il confort con pressione minore migliora ma 1 bar in più o in meno sinceramente non mi cambia la vita.

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Si sono 186cm con cavallo di 90.
Ho fatto montare un manubrio integrato da 12x41 per avere l'"assetto" ottimale.
Quello che fa la differenza nel peso sono le ruote ed i pneumatici.
Con le DTSwiss PRC 1100 da 32 con tubolito e sempre GP5000 ma non TL e da 25 sono esattamente 400g in meno ma, non credevo, la comodità dei tubeless è stata una sorpresa.
Ciao, mi potresti dare una mano sulla taglia? Vorrei prendere la V4rs. Avevo la V2r in taglia 54S e quella che si avvicina di più come reach e stack alle geometrie della v4, è la 53. Vedo però che tu hai preso la 55. Sono alto 187 cavallo 87. Fino a ieri ero convinto sulla 53 ma ora. Grazie

Ultima modifica:

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.414
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, mi potresti dare una mano sulla taglia? Vorrei prendere la V4rs. Avevo la V2r in taglia 54S e quella che si avvicina di più come reach e stack alle geometrie della v4, è la 53. Vedo però che tu hai preso la 55. Sono alto 187 cavallo 87. Fino a ieri ero convinto sulla 53 ma ora. Grazie
Io ho la C68 comunque sono 186 con cavallo di 90 e ho preso un 55 con manubrio integrato CC01 12x41.
I miei dubbi erano sul manubrio infatti ho provato anche l'11x41 ma ci sarei stato "corto".
Se prendi anche tu il CC01 fai attenzione che in presa bassa è 2cm più largo per esempio il 41 sotto è 43.

• Mi piace
Reactions: fan one

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Io ho la C68 comunque sono 186 con cavallo di 90 e ho preso un 55 con manubrio integrato CC01 12x41.
I miei dubbi erano sul manubrio infatti ho provato anche l'11x41 ma ci sarei stato "corto".
Se prendi anche tu il CC01 fai attenzione che in presa bassa è 2cm più largo per esempio il 41 sotto è 43.
Ok....grazie anche per la dritta sul manubrio, non ci avrei pensato.

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Direi proprio che è venuta bene...ma la catena l'ha presa nel sacco della farina dal fornaio ? ...piuttosto che montare una catena che mi concia la bici nuova in quel modo,me ne costruisco una maglia per maglia e ribatto i piolini col martello uno ad uno.
Dopo un allenamento scompare , e' lubrificazione a cera , il meglio del meglio , io l'ho montata su due bici e poi ogni 600 km circa riapplico il prodotto come un normale lubrificante . Risultato che la catena dura molto di piu' perche' non raccoglie polvere , silenziosita' migliore dopo un centinaio di km fatti rispetto all'olio e catena sempre color acciaio e non nera dopo 50 km . Si puo' applicare il prodotto anche su catene originali del gruppo che si monta previo sgrassaggio della catena .

• Mi piace
Reactions: zoo and Don Perigon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dopo un allenamento scompare , e' lubrificazione a cera , il meglio del meglio , io l'ho montata su due bici e poi ogni 600 km circa riapplico il prodotto come un normale lubrificante . Risultato che la catena dura molto di piu' perche' non raccoglie polvere , silenziosita' migliore dopo un centinaio di km fatti rispetto all'olio e catena sempre color acciaio e non nera dopo 50 km . Si puo' applicare il prodotto anche su catene originali del gruppo che si monta previo sgrassaggio della catena .
Ma nel video sembra cera essiccata,sparge polvere bianca dappertutto.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Ciao,con me sfondi una porta aperta...io stavo proprio pensando alle zipp 303 che mi piacerebbe montare sul V4rs e quando ho letto pressione max 5 bar,sono rimasto perplesso...
La battuta( che poi,magari fosse una battuta:cry: ) diventando vecchi si diventa scettici era riferita proprio a quello ...personalmente fatico a vedermi sui pedali in salita con 4 bar nelle gomme...
Ci si fossilizza sulle proprie preferenze e a cambiare si fa fatica.gandalf
Largo ai giovani...
Ri ciao o-o

• Mi piace
Reactions: bicimix